Cerca gli argomenti su questo blog

giovedì 24 marzo 2016

Consiglio comunale 16 marzo;Tre Candidati per Statte.




Consiglio comunale 16 marzo;Tre Candidati  per Statte.

In questa pagina:

UNA MINICRONACA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 16 MARZO SCORSO.

ORMAI NOTI I TRE CANDIDATI ALLA POLTRONA A SINDACO DI STATTE.
(Per la verità, su queste “voci” nessuna conferma ufficiale da “Via Piave”).




di Leonardo Dino Del Giudice

A) Consiglio Comunale del 16 marzo 2016.

Erano previsti questi argomenti “all’ordine del giorno:

1) Risposte a due interrogazioni del Consigliere Cristofaro.

2) Risposta ad una interrogazione dei consiglieri  Spada e Chirico.

3) Approvazione “dell’Adozione” delle Norme Tecniche Di Attuazione (NTA) del PUG (Piano Urbanistico),  richieste dalla Regione.

4) Approvazione dell’intesa con l’Asl di Taranto di una Struttura Sanitaria.

5) Un debito fuori bilancio  per un risarcimento ad una concittadina che ha avuto la sua casa danneggiata dall’umido dopo l’installazione di una fontanina a ridosso della stessa abitazione.

1° Punto Interrogazione del Consigliere Emanuele Cristofaro sul Cavalcavia.


La prima interrogazione riguardava “lo stato dell’arte” del Cavalcavia tra la zona 167 e Corso Vittorio Emanuele, con la richiesta delle previsioni del collaudo e relativa  “entrata in esercizio” dell’opera.  Gli veniva risposto che mancavano ancora alcuni elementi decisivi per rispondere in modo dettagliato.  Il Presidente e la Giunta, prevedono di dare una risposta esaustiva al prossimo Consiglio Comunale di fine aprile.

2° Punto Interrogazione del Consigliere Emanuele Cristofaro  sulla mancata partecipazione del nostro Comune ad un Progetto-Concorso bandito dal CONI  per la realizzazione di un impianto sportivo.


Questa seconda, più che interrogazione era una affermazione che stigmatizzava l’operato del Comune di Statte per non aver partecipato ad un concorso  del CONI per la realizzazione di un impianto sportivo.

A queste osservazioni, il sindaco  rivendicando il rilievo dato dall'Amministrazione nell'incoraggiare lo sport stattese in questi anni, elencava una lunga serie di iniziative a favore dello sport ed in special modo quello giovanile e precisava che, la partecipazione a quel concorso sarebbe stata inopportuna e senza alcuna possibilità di successo.

Cristofaro controreplicava affermando che si era persa un’occasione per dotare Statte di un eventuale Palazzetto dello Sport  per permetere di far  giocare in casa alla squadra di calcio a 5 femminile più blasonata d’Italia (ovvero il Real Statte).

3°  Punto Adeguamento del PUG (Piano Regolatore).


Seguiva un intervento dell’assessore Anna Maria Romano circa l’adeguamento del Piano Regolatore all’N.T.A. (mannaggia alle sigle: Norme Tecniche di Attuazione), insomma, i dettagli dettati dalla regione Puglia sui Parametri da adottare nella pratica esecuzione del “Piano” (ovvero, altezze degli edifici, distanza degli stessi dalle strade e dagli altri fabbricati etc etc. etc.) e, come Dio vuole e burocrazie assurde permettendo, anche il Piano è operativo.

4° Punto Variante al PUG per permettere la realizzazione di un Presidio Sanitario.




La stessa signora Romano ha poi  descritto e presentata per l’approvazione una Variante al Pug (sempre Piano Regolatore), per permettere che, nell'area  attualmente occupata dall'ex “Mercato Coperto” (dopo la sua demolizione) venga realizzata un Presidio Sanitario e di Servizi che approfondiremo in altra sede.

L’ESSENZIALE DELLA PAGINA FINISCE QUI.
In Appendice 1, daremo qualche accenno ad un punto che trattava “un debito fuori bilancio” , mentre in Appendice 2, aggiorneremo su Candidati e Liste.

APPENDICE 1

5° Punto approvazione di un debito fuori bilancio per una sentenza che ha visto il Comune soccombente in un giudizio di una concittadina.

N.B Questo punto non rientra in quelli ufficialmente elencati nell'Ordine del Giorno.


Michele Pastore. Forse il compito più ingrato l’ha avuto il presidente della Commissione Bilancio del Comune, Michele Pastore, il quale ha dovuto illustrare al Consiglio per la relativa approvazione un debito fuori bilancio di 21.000 €  scaturito da una sentenza sfavorevole al Comune al cui esito negativo,  NON  sembrano aver contribuito politici e relativi azioni, bensì atti tecnici e legali.

Pastore ha dovuto così, fare l’avvocato d’ufficio non di politici ma di altri responsabili. Il non fare lo scaricabarile, rende onore a Pastore ma impone all'Amministrazione di  andare con i piedi di piombo in futuro, affrontando casi analoghi.

Il consigliere Spada, da buon avvocato, ha messo in luce proprio le carenze tecnico -  legali più che politiche. 


La concittadina aveva subito danni all'abitazione a seguito di lavori effettuati in Piazza Cherubini. Una incauta perizia tecnica aveva stabilito che i danni erano totalmente  preesistenti ai lavori. Gli incolpevoli i politici, avevano così fatto propri i risultati della perizia, autorizzando di resistere in giudizio alle richieste della concittadina.

Parlavamo di casi analoghi. Ebbene, vi è all'orizzonte un’altra contesa assolutamente simile, che vede decine di cittadini che,  con più istanze bonarie, hanno invitato sia il Comune che la ditta esecutrice dei lavori  ad ovviare ai danni subiti per infiltrazioni di umido provenienti dalla strada combaciante a dei manufatti di rilevanza pubblica che qui non è opportuno citare. 

Dalla testimonianza diretta  di uno dei cittadini  che ha assistito all’esecuzione dei lavori e da sopralluogo congiunto con altri cittadini,  si è accertato che la parete era stata costruita in cemento ed impermeabilizzata con guaina; per contro  vi era del terreno stradale costantemente umido e poroso e, combaciante con detta parete senza che vi fosse un marciapiedi di protezione. 

I tecnici del comune senza ispezionare materialmente il manufatto AVEVANO STABILITO che i danni ai manufatti erano da attribuirsi esclusivamente alla ditta esecutrice dei lavori. Che ne dite? Troviamo insieme una via bonaria per risolvere i problemi o ci avviamo di nuovo ad un altro giudizio e successivo buco di bilancio?

APPENDICE 2:

Candidati e liste per Statte: mancano ancora dei dettagli importanti ma si conoscono i nomi dei tre Candidati.

Mancano poco più di due mesi alle elezioni amministrative. Il governo non ne ha ancora fissato la data ufficiale ma tutto lascia supporre che, si svolgeranno il 12 giugno 2016; la data è prossima, ma ancora vi sono delle incertezze in alcuni schieramenti.

1) COALIZIONE CHE SI RICHIAMA ALLA AMMINISTRAZIONE USCENTE:


Franco Andrioli è il Candidato Sindaco per la coalizione!!
In verità, la notizia  non è stata ancora confermata dalla segreteria di Via Piave;  da quella sede non sono giunte né conferme né smentite ma tutto lascia supporre che le  indiscrezioni rispondano al vero.

In una pagina precedente avevamo accennato che vi era in atto un confronto democratico e dialettico interno per la scelta del Candidato Sindaco tra due componenti dello schieramento:  Per superare questo impasse,  nei giorni scorsi, un altro componente di spicco dello stesso schieramento, aveva messo sul tavolo la disponibilità alla sua candidatura a sindaco ma poi,  il  pallino era ritornato sui primi due nomi.

Come accennato sul titolo, la scelta sembra sia caduta su Franco Andrioli,  sul quale, sembra ci sia stata, la convergenza anche dell'altro, aspirante alla candidatura di sindaco: Armando Grassi.  

Questo atteggiamento fa onore allo stesso  Grassi,  il quale ha dimostrato un notevole spirito di gruppo, ma fa onore agli organi statutari del Circolo PD di Statte,  per aver fatto un  risolutivo passo indietro per il bene della coalizione stessa.

Ricordiamo che Franco Andrioli  è un meritevole e degno Candidato, come del resto sarebbe statto Armando Grassi.  

Andrioli è stato un attivo e dinamico Assessore ai Lavori Pubblici  e, in tante occasioni è andato a rapportarsi con l’Ente Regione insieme al sindaco Angelo Miccoli per andare a smussare le tante pastoie che, i burocrati dell’Ente erano soliti inventarsi ritardando spesso, la soluzione di problemi già risolti.


Andrioli, d’intesa con l’intera coalizione, dovrà affrontare lo scabroso problema dell'approntamento della Lista dei Candidati Consiglieri; secondo alcune  voci,  alcuni politici di spicco (di ambo i sessi) di questo schieramento (alcuni dei quali, hanno fatto la storia politica di Statte), avrebbero  anticipato che non si sarebbero candidati come consiglieri, per impegni personali.

2) COALIZIONE CHE SI RICHIAMA AL CANDIDATO SINDACO LUCIANO DE GREGORIO:  STATTE 2.0.



Questa coalizione, oltre ad essere partita in netto anticipo rispetto alle altre, ha già al suo attivo diversi incontri con i relativi simpatizzanti e sembra quella più vicina anche al completamento della lista dei Candidati Consiglieri. 

Come si ricorderà De Gregorio, ha più volte ribadito  che “Statte ha bisogno di una convergenza di forze in campo  che “vada oltre i partiti e i movimenti” . Coerente con questo assunto, ha posto alla presidenza della coalizione, il noto e stimato tributarista dottor Nicola Castelli  (secondo alcuni, assessore alle finanze in pectore).

Anche alcuni cittadini che in passato hanno ricoperto incarichi politici di rilievo, hanno dato la loro adesione a questa coalizione, taluni direttamente ed altri, incoraggiando propri familiari  a farlo. 

Tra  i consiglieri uscenti, almeno uno sembra certamente far parte della lista e si profila una sua accoppiata molto forte con una dinamica e attiva protagonista di un gruppo stattese di un noto social network. (L’accoppiata, come si sa, è resa possibile perché la legge permette due preferenze alla condizione che siano indicati due candidati di sesso diverso.)  




Per concludere: lista in via di completamento anche se De Gregorio lascia almeno un paio di  tasselli  liberi  per qualche importante ritardatario.

3) COALIZIONE CHE SI RICHIAMA AL CANDIDATO SINDACO FABIO SPADA: "INSIEME CAMBIAMO STATTE"


"Insieme Cambiamo Statte" : La lista di Fabio Spada

La notizia della Candidatura di Fabio Spada a Sindaco di Statte era ben nota da tempo, ma Spada ha voluto ufficializzarla soltanto qualche giorno fa..

Ricordiamo che Fabio Spada, consigliere di minoranza uscente, (eletto 5 anni fa nella lista di Vivere Statte,insieme a Franco Chirico, Cataldo D’Ippolito ed al Dott. Nicola De Sabato), è stato uno dei più attivi e onnipresenti di tutto il Consiglio Comunale.

Della Lista di Fabio Spada,  faranno parte nomi di rilievo della società stattese e, dei vecchi compagni di lotta, farà parte sicuramente un Consigliere uscente,  il fedelissimo di sempre, Franco Chirico,  mentre il dott. De Sabato con tutta probabilità, rinuncerà a candidarsi, a causa dei gravosi impegni professionali, sia di medico che di coordinatore della eccellente struttura “Studio Medico”.  


In ogni modo Fabio Spada, lavora alacremente per completare una lista di tutto prestigio e fino all'ultimo non sono da escludersi sorprese e colpi di scena. 


Abbiamo fin qui parlato di Liste sicure con Candidati sicuri. Accenniamo ora alle liste che non hanno ancora ufficializzato la loro candidatura o, ad altre, la cui candidatura è per ora ipotetica (come la lista del M5S).

Coalizione (per ora non concreta) che si richiamerebbe al Movimento Cinque Stelle.

Avevamo anticipato che alcuni cittadini qualche mese fa, si stavano adoperando per formare a Statte una formazione locale che potesse rappresentare gli stattesi che non si riconoscevano negli attuali schieramenti.. Un cittadino che aveva lanciata l’idea era stato subito stoppato perché "aveva precedenti politici". In realtà, questo cittadino più che proporsi in proprio, faceva appello ai volenterosi giovani stattesi, affinché  si formasse un Gruppo che si richiamasse al Movimento.

Altri concittadini, sembravano voler percorrere questa strada, ma finora non hanno trovato il necessario consenso tra i giovani, così come avvenuto in precedenza;  altri ancora, affermati e stimati professionisti  e simpatizzanti del Movimento, non hanno potuto impegnarsi per impegni professionali. 

Per concludere,  la presentazione di una Lista M5S, non sembra vicina a concretizzarsi anche se, in politica “mai dire mai”.

5) LISTA DEGLI ANIMALISTI DI ANDREA LATO



Il concittadino Andrea Lato, noto animalista, replicando ad una mia frase nella quale ipotizzavo una sua difficoltà a coinvolgere dei giovani che sostenessero la sua candidatura si è così espresso: 
"Io non ho mai abbandonato l'idea di candidarmi; i giovani disposti ad appoggiarmi ci sono e siamo già a lavoro ! Due o tre liste, mi appoggeranno per concorrere alla carica di sindaco della cittadina...”
Ed allora ... ben vengano i giovani in politica. Mancano proprio loro !! Ed allora: bocca al lupo.



CONCUSIONI.

Come cittadini, dobbiamo essere sempre consapevoli che chi si mette in discussione per partecipare a rappresentanze o cariche pubbliche, va sempre incoraggiato e stimato, perché lo fa per spirito di servizio per la comunità. A loro va la nostra stima e rispetto.
A  questi concittadini, un grosso “IN BOCCA AL LUPO”  con l’auspicio di un proficuo lavoro per il bene di Statte e degli stattesi.

Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it cliccare QUI
Per la pagina principale del blog cliccare QUI
Per le pagine dedicate alla "Politica stattese" cliccare QUI



Prestigioso premio internazionale "Nati per leggere" assegnato agli alunni delle scuole stattesi a Barcellona


Armando Grassi Assessore alla Cultura ha comunicato al Consiglio: "Ho il piacere di comunicare  che  gli alunni delle scuole di Statte hanno vinto un importante premio internazionale 'Nati per Leggere'" , il premio è stato consegnato a Barcellona, presente una classe di rappresentanza accompagnata dai professori". 
Aggiungiamo che, era presente anche lo stesso Assessore alla Cultura Armando Grassi. 





Nessun commento:

Posta un commento