Cerca gli argomenti su questo blog

martedì 2 aprile 2019

Le nuove tecnologie delle quali fanno uso i nostri ragazzi sono elementi negativi come noi “adulti” siamo portati a pensare oppure sono una grande risorsa formativa?

"Girotondo delle Biblioteche" a Statte
Lunedì  25 marzo, nella Scuola Media Leonardo da Vinci di Statte, si è svolto uno stimolante e appassionante evento, nell'ambito del quale, si sono analizzati i tanti aspetti degli attuali “passatempi elettronici e multimediali dei nostri ragazzi “ a confronto con i “sani e tranquilli”  giochi di una volta.  ed anche: le nuove tecnologie delle quali fanno uso i nostri ragazzi sono elementi  negativi come noi  “adulti” siamo portati a pensare oppure sono una grande risorsa formativa?
L’incontro è stato organizzato dall'Associazione ETERNIA di Taranto , nell'ambito di un Progetto Nazionale Culturale di cui diremo tra poco e che ha preso il nome di “GIROTONDO DELLE BIBLIOTECHE”, che ha interessato, appunto,  10 Biblioteche della nostra parte della Provincia (TA/1).

In questo incontro, i ragazzi hanno avuto la possibilità di cimentarsi con grande interesse con “ I Giochi dei loro Padri” e, SIMULTANEAMENTE, sono stati aggiornati sui più avanzati strumenti tecnologici, dalla più recente “Realtà Virtuale, alla  Realtà Virtuale Aumentata” e ai tanti altri strumenti multimediali,  utili anche per sviluppare le loro attitudini creative e  di raziocinio.  

Bambini e adulti. Foto Leonardo Dino Del Giudice.

La signora Angelica Toritto presidente dell'Associazione Eternia che ha realizzato questo progetto "Girotondo delle Biblioteche" che ha interessato 10 Biblioteche di TA/1.  Foto Giovanna Soldatini
COSA ABBIAMO IMPARATO DA QUESTO INCONTRO? A MIO PARERE, l'insegnamento trasmesso da questa straordinaria “equipe",  potrebbero essere i seguenti:

1) Sono sempre da incoraggiare i “romantici giochi dei nostri padri”, tutti socialmente positivi, sia quelli di “strada” ( per evidenti ragioni, ora non molto praticabili) e sia  quelli “da tavolo” che potenziano le attitudini al raziocinio.)

La "Campana"

2) Per quelli “moderni” i cosiddetti gaming e videogaming (Videogiochi e simili) l’unico vincolo assoluto dovrebbe essere quello del “tempo ragionevole” da trascorrere su queste “piattaforme”.

Realtà Virtuale "aumentata". Una Porsche in un'aula della Scuola Da Vinci
3) Fatta salva,  la premessa del N° 3,  da questo incontro, è scaturita la considerazione che le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie siano INDISPENSABILI a valorizzare  le attitudini dei nostri ragazzi, sia ai fini ludici che come attività propedeutica ad una preparazione professionale in questo settore. 
(Nella straordinaria equipe multidisciplinare che ha presentato questo incontro c’erano competenze di altissimo livello nelle preparazione di Applicazioni (APP) e di altri tipi di impiego delle moderne tecnologie)
Realtà Virtuale Aumentata, (elettroni e nuclei sulla testa di un allievo presente). Foto Giovanna Soldatini.

4) Sempre dallo stesso incontro è emerso, sia pure implicitamente che, una parte consistente delle offerte di lavoro per i giovani, nel prossimo futuro, sarà costituita da elementi in grado di creare, gestire o padroneggiare le nuove tecnologie digitali; l’incontro odierno, per tanti versi, entusiasmante,  è servito anche a dare un “input” (appunto), ai giovani  INTERESSATI, per indirizzare i loro prossimi percorsi di studio, in modo consapevole, anche tenendo conto di queste possibilità di scelte.

  

5) Sempre da questo interessante incontro è emerso che  le apprensionidi tanti genitori sul fatto che questi “Gaming” impediscano una sana socializzazione, siano in realtà, esagerate anche perché l’uso dei “Multipayer Gaming” (videogiochi con più giocatori)  rafforza notevolmente  la socializzazione



6) Questo incontro  suggerisce  esplicitamente di non  aver timore di un eventuale “uso esagerato” di moderne tecnologie digitali  da parte dei nostri figli, ricordando a noi stessi che, se le stesse tecnologie,  saranno utilizzate correttamente, si riveleranno uno strumento indispensabile al loro inserimento nel LORO MONDO prossimo venturo (di studio, lavoro e sociale).



LA PARTE ESSENZIALE DI QUESTA PAGINA TERMINA QUI.
In appendice, ma solo per i più pazienti, proponiamo la cronaca e le foto (in gran parte dell’amica Giovanna Soldatini) 
per tutti gli altri .... consiglio di chiudere qui.


APPENDICE: FOTO E CRONACA DI UN BELL’EVENTO.
L’INCONTRO

Si sono visti tavoli di gioco “misti”,  composti da  ragazzi e da “adulti”I GIOCHI ANTICHI
I ragazzi, si sono mostrati molto interessati ai giochi da tavolo e di strada dei loro padri e nonni,  illustrati dalla presidente della Pro Loco ANNA MARIA DE VITTORIO.
Gli anziani presenti hanno anche dato  dimostrazioni “pratiche” dei giochi stessi
 (SPEZZÌJEDDE, CAMBÉNE, SCAVADDÉDERE, LEVÒRIJE, CINGHE PETRÒDDE, CHERRÙCHELE, ‘U SCKAFFE, SCUNNÌGGHIJE ETC)

LE APP MODERNE (Applicazioni per telefonini e PC)
Adulti e ragazzi, sono altresì, rimasti affascinati da “APP” straordinarie  realizzate dall’Associazione Eternia stessa e particolarmente da MARCELLO NISI una sorta di “mago” del ramo e così, abbiamo potito apprezzare :

Una APP per “Visite Sanitarie, virtuali e tridimensionali”;
Una APP per la visita di siti ipogei di Taranto in modo che anche disabili utili per i disabili che  possano accedervi.
Una APP “astronomica”  in grado di rendere immediatamente  palpabili e chiari, argomenti come le eclissi,  le fasi lunari ed altro ed aventi come “sfondo” la stessa aula della “Leonardo da Vinci.

Una APP per praticare in modo consapevole e sicuro l’attività fisica, tenendo sotto controllo anche l’attività cardiopolminare. 

E perfino una APP per rendere comprensibile alcuni concetti di fisica come il moto degli elettroni attorno al nucleo dello stesso atomo,
(mentre la "testa" di un ragazzo fungeva da "sfondo").

TUTTI, anziani e ragazzi, sono rimasti  affascinati dalle possibilità attuali delle moderne tecnologie in grado di  rappresentare “LA REALTÀ VIRTUALE e la REALTÀ AUMENTATA 
di cui vi risparmio i particolari.


IN QUALE PROGETTO SI INSERISCE QUESTO INCONTRO

L’iniziativa già illustrata,  fa parte del progetto Nazionale MiBAC
(fondo per la promozione e la lettura e della valorizzazione del patrimonio librario). L’Associazione ETERNIA presieduta dalla stessa ANGELA TORITTO è risultata vincitrice di un filone di questo Concorso riguardante il “POLO TA/1”.
Lo stesso progetto denominato localmente, Il Girotondo delle Biblioteche, prevedeva (ora è terminato)  la realizzazione di 10 eventi in 10 Biblioteche della Provincia di Taranto aventi lo scopo di sfatare  l’opinione diffusa specie tra gli “anziani” che le “nuove tecnologie" suano soltanto “dannose ai ragazzi minandone la creatività e la socializzazione”.

PROTAGONISTI” DI QUESTO EVENTO.

Ovviamente, i “primattori” sono stati loro, i RAGAZZI che con la loro simpatia, col loro entusiasmo e con la loro intelligenza hanno reso vivo e reattivo questo incontro.
I ragazzi della Scuola Media Leonardo da Vinci. Grandi protagonisti di questo evento.

Subito dopo di loro ci sono gli straordinari  “registi, relatori e coordinatori di questo evento”: 

ANGELA TORITTO PRESIDENTE è la presidente DELL’ASSOCIAZIONE ETERNIA,  che ha realizzato il progetto “Il Girotondo  delle Biblioteche"; la signora TORITTO e i suoi soci hanno fondato la ...innovativa Biblioteca Silmarillion,  all'avanguardia negli  strumenti digitali e tecnologici, preparando i ragazzi al "mondo che cambia" con "un occhio" al passato. Questa Biblioteca potremmo definirla ... “Una  Biblioteca che cambia,  in un mondo che cambia”;  si rivolge in modo particolare ai ragazzi ed è specializzata nel settore a loro dedicato come fumetti e videogiochi (ora: Gaming e Videl Gaming); nei suoi scaffali, non mancano nemmeno i “giochi antichi” da tavolo e libri per ragazzi.
A destra, la signora Angela Toritto, presidente dell'Associazione Eternia realizzatrice di questo progetto.



MARCELLO NISI ESPERTO DI APP E NUOVE TECNOLOGIE:  “Il compito di questo progetto è quello di coinvolgere  i  ragazzi  nel  migliorare le conoscenze digitali ma, anche gli adulti, affinché nei “giovani di una volta” non vi sia una preclusione negativa nei confronti di tutto quello legato ai cosiddetti “telefonini”.

Marcello Nisi: Il Mago delle App e della "Realtà Virtuale" (anche "aumentata")


DANIELE CATOZZELLA: 
Eclettico il suo contributo in questo evento; oltre che mettere a disposizione dell'Equipe le sue competenze di educatore, è stato il fotoreporter e l'intervistatore e regista di questo evento. 
A sinistra: Daniele Catozzella, l'educatore dell'Equipe. Foto Leonardo Dino Del Giudice

ALESSANDRA DE FELICE
Lei, giovanissima studentessa del Liceo artistico ha  illustrato dal punto dei vista dei giovanissimi lo scopo e l’importanza di alcuni giochi antichi e moderni anche dal punto di vista artistico.
Alessandra De Felice (a sinistra) la giovanissima studentessa d'arte e collaboratrice dell'Associazione Eternia.  Foto Giovanna Soldatini


SARA ALFEO, MODELLISTA 
E' la valida  "modellista" dell'equipe; quando necessario, "escono dalle sue mani" modelli realistici utili alla realtà virtuale.
Sara Alfeo (a destra), Creatrice di "modelli" per la realta virtuale.  Foto Giovanna Soldatini


I COMPRIMARI

AGNESE GIANDOMENICO DIRETTRICE  DELLA BIBLIOTECA CIVICA:“... Grazie alla gentilezza e disponibilità del gruppo dirigente della Scuola Media Leonardo Da Vinci  che ci ospita,  vista la momentanea inagibilità della nostra Biblioteca  che si avvia a diventare una delle più tecnologicamente avanzate  di tutta la Provincia, con particolare riguardo ai bambini, ai ragazzi e ai giovani. (Ricordiamo che siamo all'avanguardia nel progetto "Nati per leggere). 
Agnese Giandomenico direttrice della Biblioteca Civica Mastromarino. Foto Leonardo Dino Del Giudice


IL SINDACO FRANCO ANDRIOLI.
Onnipresente come in ogni grande e piccola occasione della vita della nostra comunità,   è intervenuto salutando i presenti  e raccontando anche i suoi “passati” di giocatore “tradizionale” ribadendo la “disponibilità dell’Amministrazione nel sostenere tutte le iniziative che possano  favorire la crescita culturale dei nostri ragazzi”.
Il sindaco Franco Andrioli  Foto Giovanna Soldatini


DEBORA ARTUSO ASSESSORE ALLA CULTURA.
La professoressa Artuso è da sempre attiva nel promuovere le attività culturali della nostra cittadina. Ha confermato  che le moderne tecnologie avranno un posto importante nell'ammodernamento della nostra Biblioteca Civica per permettere ai nostri ragazzi  una adeguata preparazione ad un mondo "già cambiato".
Debora Artuso Assessore alla Cultura. Foto Leonardo Dino Del Giudice.



ANNA MARIA DE VITTORIO PRESIDENTE DELLA PRO LOCOHa illustrato la piccola storia dei tanti giochi tradizionali di un tempo, descrivendone anche le probabili origini. Diversi  di questi giochi,  li ha portati anche in aula dimostrandone  il funzionamento.
Lei  è uno degli  “Archivi Storici” delle nostre tradizioni.

A sinistra, Anna Maria De Vittorio.  Foto Giovanna Soldatini


LA VICE PRESIDE SCUOLA MEDIA LEONARDO DA VINCI. 
Ha reso noto il grande sforzo, in atto della“Scuola”, per il fornire ai propri studenti una competenza digitale il più possibile avanzata in relazione “ai tempi che cambiano” integrandosi con altri progetti" come quello odierno e, avendo come riferimento anche scambi culturali con altri Paesi.
La Vice Preside della Scuola Leonardo da Vinci.  Foto Giovanna Soldatini


APPENDICE 2. A)LE FOTO DEI RAGAZZI


Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini
  
Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice




Foto Leonardo Dino Del Giudice

 APPENDICE 2. B)LE FOTO DEGLI ADULTI




Foto Giovanna Soldatini


Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini
 CONCLUSIONE  
Noi tutti cittadini, “over over” ci  sentiamo  di ringraziare l’Associazione Eternia per questa “dimostrazione”  attraente ed  intrigante di queste nuove tecnologie;  la loro esposizione semplice e chiara anche alla “portata di noi over” poteva essere resa possibile, soltanto dalla grande competenza e dalle qualità “didattiche” dell’intero gruppo.Grazie a voi tutti. Speriamo di rivedervi nella nostra Biblioteca.



Per contattare il blogger cliccare dinodelgiudice@tin.it
Per andare alla pagina iniziale del blog premere QUI

Per le pagine dedicate alla "Cultura" cliccare QUI

Per andare alle pagine relative alla Biblioteca cliccare QUI





Nessun commento:

Posta un commento