Cerca gli argomenti su questo blog

giovedì 5 dicembre 2019

I PRESEPI STATTESI A NAPOLI E ROMA ed i presepi di Napoli a Statte. Dopo Matera, quest’anno gli artisti stattesi hanno conquistato la “Capitale” dei Presepi ed il “Cuore” della Cristianità: il Vaticano e i 100 Presepi più belli del mondo.


By Leonardo Dino Del Giudice

I PRESEPI STATTESI A NAPOLI  E ROMA ed i presepi di Napoli a Statte. 

In questa pagina:
1) I dettagli di un evento che sembrava irrealizzabile: I Presepi di Statte esposti in una delle locazioni più prestigiose  di Napoli frutto di una intesa prestigiosa: "Gemellaggio Culturale tra Statte e Napoli". 


2) Un Presepe di Statte in Mostra presso il Vaticano tra i 100 Presepi più belli al mondo.


In fondo a questa pagina è riportato in "foto" ed in formato "testo" lo straordinario  "Programma Stattese degli Eventi Natalizi".




IL NATALE SI APPROSSIMA ed inizia con molti  BOOM  per i presepisti stattesi. Tre capolavori diorama dei nostri Maestri Presepisti  sono esposti dal 23 novembre nella “CAPITALE” dei presepi: NAPOLI e  dal  7 dicembre un altro presepe dell'Associazione sarà esposto tra i 100 presepi più belli del mondo nella Sala Pio X in Via della Conciliazione.


MA, ANDIAMO CON ORDINE;
I Presepi di Statte in Mostra a Napoli nel Complesso Monumentale San Severo sul Pendino, "cuore" della zona dei Presepi Partenopei


Un Socio di "Vivere Betlemme" il super attivo PIERO CECERE a Napoli in rappresentanza di altri soci  che non hanno avuto la possibilità di andare a Napoli  e tutti super attivi come lui e come Sergio Moscagiuri che fa "Il Presidente sul campo", come Pino Damasi,  Emanuele Luccarelli,  come Domenico Rossano impegnato in una "personale " a Martina e come Mimmo Marzii impegnato con i suoi amici dell'Arci nell'allestimento del tradizionale e monumentle Presepe dell'ARCI  (ed ed altri ancora).

Il "Complesso Monumentale" San Severo sul Pendino. Uno dei più prestigiosi complessi che nel periodo natalizio diventa una delle sedi principali di Mostre di Presepi  cui fa capo la prestigiosa Associazione Italiana Amici del Presepe Sezione di Napoli.

In questa sede il 23 novembre scorso è stata inaugurata una Mostra di Presepi Diorama stattesi.

Erano presenti, DEBORA ARTUSO, Assessore alla Cultura di Statte, ELEONORA DE MAIO  Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, SERGIO MOSCAGIURI Presidente dell'Associazione Vivere Betlemme, di Statte, GIUSEPPE PIZZONE Presidente dell'Associazione Nazionale Amici del Presepe di Napoli  ed alcuni componenti della Associazione di Statte tra cui  PIERO CECERE.


La stessa Associazione di Statte, "ricambierà l'ospitalità" dell'Associazione Partenopea ed esporrà alcuni suoi  Presepi  in Largo Lepanto a Statte,  la cui inaugurazione si terrà il 15 dicembre prossimo. 





APPENDICE1  E DETTAGLI sulla mostra di Napoli.

1) LA MOSTRA DEI PRESEPI STATTESI A NAPOLI



La  prestigiosa Chiesa di San Severo sul Pendino (da tempo chiusa al culto)  quest'anno è sede della Mostra di tre Presepi Diorama allestiti dalla nostra Associazione Presepisti sotto la guida del Presidente della stessa,  Sergio Moscagiuri e realizzati da Fabio Modeo e Soci dell'Associazione. (Foto postata da Emanuele Luccarelli di "Vivere Betlemme").

Questo prestigioso evento, è stato possibile per la tenacia dell'Assessore stattese Debora Artuso e la sua bella intesa con la sua omologa Assessore alla Cultura di Napoli Eleonora De Maio e dall'analoga intesa tra il Presidente dei Presepisti stattesi Sergio Moscagiuri ed il suo omologo partenopeo Giuseppe Pizzone. 

La Mostra di Napoli è stata inaugurata 23 novembre scorso alle ore 17,30.
Ripetiamo:  La realizzazione tecnica di queste opere, pur avvalendosi di altri soci dell'Associazione, è stata curata in modo particolare dal Maestro Presepista Fabio Modeo e da tutti i soci dell'Associazione..



L'Assessore  DEBORA ARTUSO a Napoli, intervistata da Luigi Abbate (slide da filmato dello stesso)



Luigi Abbate intervista Eleonora De Maio Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli. La sua intesa con la nostra Debora Artuso  e quella di Sergio Moscagiuri con il suo omologo partenopeo, hanno contribuito alla concretizzazione ed intesa sfociata con questa Mostra Partenopea.



Il Presidente di "Vivere Betlemme "SERGIO MOSCAGIURI" a Napoli intervistato da Luigi Abbate




I nostri "Inviati" a Napoli: Luigi Abbate giornalista, l'Assessore Debora Artuso, il Presidente di Vivere Betlemme Sergio Moscagiuri, e Piero Cecere super attivo socio della stessa Associazione. (Luigi Abbate, giornalista: chi non  ricorda le domande "scomode" sull'inquinamento ILVA e le risate di Vendola? Fu licenziato da BluStar perché "scomodo a Riva e alla Politica).


Alla bella inaugurazione erano presenti:

L’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Statte DEBORA ARTUSO.


L’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli ELEONORA DE MAIO.

Il Presidente dell’Associazione Amici del Presepe “Vivere Betlemme” di Statte SERGIO MOSCAGIURI.

Il Presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepe. Sezione di Napoli GIUSEPPE PIZZONE.



Piero Cecere presepista di Vivere Betlemme.

DOVE SARANNO ESPOSTI I NOSTRI PRESEPI A NAPOLI.
Saranno esposti nel “Complesso Monumentale San Severo sul  Pendino”, una chiesa stupenda ora chiusa al culto,  sede privilegiata di importanti mostre anche internazionali di varie discipline artistiche ma soprattutto sede privilegiata per le esposizioni di Presepi artistici  dell'Associazione Presepisti Partenopea.


È ubicata nella centralissima Via Duomo, 286 e distante dalla  vicina Cattedrale di San Gennaro meno di  500 metri.  Ancora più vicina è la via classica dei Presepi di Napoli, Via San Gregorio Armeno distante dal luogo della “nostra Mostra” meno di  400 metri .

Come si è detto, la Mostra è stata inaugurata questa sera 23 novembre e
 sarà visitabile ogni giorno fino  al 10 gennaio dalle 9,00 alle ore 19,00.
CHIUSA NATALE E CAPODANNO.




Complesso Monumentale San Severo sul Pendino, nel "cuore" della zona Presepi di Napoli, tanto da Via San Gregorio Armeno (la via dei Presepi) e tanto dal Duomo (San Gennaro). 


Complesso Complesso Monumentale San Severo sul Pendino, nel "cuore" della zona Presepi di Napoli.  


IL GEMELLAGGIO “CULTURALE” STATTE-NAPOLI e “LO SCAMBIO DEI PRESEPI”
.
I Presepi degli stattesi a Napoli e ... i Presepi di Napoli a Statte.
Come si è detto i Presepi Artistici Stattesi,  hanno  l’onore di essere esposti in una sede di prestigio a Napoli,  ma ribadiamo che alcuni presepi di Napoli, realizzati dai Soci di quell'Associazione saranno esposti a Statte in un’apposita "sezione".

Ciò è stato possibile per una “doppia intesa”, quella tra le due Associazioni presepistiche di Statte e Napoli (qui, sono emerse le doti di Sergio Moscagiuri ottimo uomo idoneo alle Relazioni Pubbliche) e quella tra  i due Assessori alla Cultura delle due località ( e qui, sono emerse le doti di tenacia e diplomatiche della nostra Assessore Debora Artuso).
Tra le due ragazze si è creato un bel rapporto tra giovani A PARI LIVELLO, foriero di altre possibili intese-collaborazioni culturali tra le due località.




Interno della Chiesa  San Severo sul Pendino di Napoli (Chiusa al Culto)  e sede della Mostra dei nostri Presepi.




I PRESEPI “NAPOLETANI A STATTE”
In virtù di questo “Scambio Culturale alla pari” ,  o meglio, di questo "Gemellaggio Culturale" tra Napoli e Statte. Alcuni presepi dell’Associazione Italiana Amici del Presepe di Napoli saranno esposti a Statte in apposita sezione e verranno "Inaugurati giorno 15 dicembre in Largo Lepanto insieme agli altri Presepi del Centro Storico  in Mostra.

Ricordiamo che il "Calendario" di queste visite è il seguente: 
La mostra  dei Presepi, nel Centro Storico, DI STATTE sarà visitabile nelle giornate del 21-22-26-28 e 29 dicembre, oltre al 5 e 6 gennaio ORARIO. 18,00-21,00.
Per il solo Presepe dell'ARCI il Calendario è più ampio : Nei giorni feriali 
 il Presepe è visitabile dalle 17,00 alle 19,00.
Nei giorno festivi  le visite sono possibili mattina e pomeriggio. Mattina ORE 10,00 --12,00. Pomeriggio ORE 17,00 -- 19,00
Le date
: tutti  i giorni dal 14 dicembre al 6 gennaio (Eccetto il giorno di Natale e Capodanno)





UN PRESEPE STATTESE  ALLA MOSTRA "I 100 PIU' BELLI PRESEPI DEL MONDO. Sala San Pio X in via della Conciliazione presso il Vaticano. 



I  100 più bei Presepi in  Vaticano

Uno dei Presepi realizzati dai nostri artisti è stato ammesso alla mostra dei "I Cento Presepi del Vaticano".


I Presepi destinati alla "Mostra dei 100 Presepi". Le opere  provengono da tutto il mondo e vengono selezionati con  rigidi criteri religiosi e artistici. 

Anche questo è un prestigioso riconoscimento all'altissima qualità per i presepi stattesi che, sono realizzati con cura ed arte,  rispettando la tradizione 
e proietta gli artisti presepisti di Statte in una dimensione Nazionale.


L'inaugurazione di questa Mostra Internazionale del Presepe si terrà giorno 7 dicembre con la presenza dell'Arcivescovo Fisichella  che gode della più grande stima di Papa Francesco che lo ha nominato Presidente per la "Nuova Evangelizzazione".


Un Presepe dell'Associazione "Vivere Betlemme" è esposto in Via della Conciliazione, nella  Sala Pio X, dove ogni anno si tiene una Mostra con "I 100 Presepi più belli al Mondo"







La Sala San Pio X Presso il Vaticano (Via della Conciliazione) sede della Mostra "I Cento Presepi del Vaticano" scelti tra una Selezione di Presepi provenienti da tutto il mondo. Uno dei Presepi stattesi fa parte di questa Prestigiosa Mostra.



L'Arcivescovo Fisichella che giorno 7 dicembre inaugurerà in Vaticano (Sala San Pio X in Via della Conciliazione)  la Mostra 2019 dei "I 100 Presepi più belli del mondo". Ricordiamo che uno di questi Presepi è opera dell'Associazione Vivere Betlemme.

Via della Conciliazione. A poche decine di metri da questa strada si trova la Sala San Pio X sede dei 100 Presepi



GLI AUTORI DEI PRESEPI STATTESI DI NAPOLI E ROMA


"Ufficialmente" I Presepi in Mostra a Napoli e Roma sono stati realizzati dai Soci dell'Associazione "Vivere Betlemme".
Azzardiamo però delle ipotesi: I "Diorama di Napoli" ed il Presepe del Vaticano, ritengo siano  stati realizzati
dall'Associazione Vivevere Betlemme e specificatamente dal maestro Fabio Modeo e i soci (Pino Damasi, Piero Cecere, Sergio Moscagiuri, Emanuele Luccarelli ed altri
Come si è detto, Il maestro Domenico Rossano quest'anno è  impegnato in una sua mostra personale a Martina Franca e Mino Marzii è impegnato con i suoi amici dell'ARCI alla realizzazione del grande e tradizionale presepe artistico dell'ARCI. 



LA NOSTRA DELEGAZIONE A  NAPOLI



Debora Artuso, Assessore alla Cultura di Statte, intervistata a Napoli:
"Ringrazio l'Assessore De Maio per la bella accoglienza riservata alla nostra delegazione e Giuseppe Pizzone presidente dell'Associazione Amici del Presepe Partenopea; l'intesa reciproca ci ha permesso di concretizzare un  "Gemellaggio Culturale" con lo scambio di Presepi tra  Napoli  e Statte.
Per la nostra  comunità, che per via dei problemi ambientali ha attraversato tante situazioni sfavorevoli,  questo avvenimento costituisce  uno dei tanti elementi di riscatto che, può e deve iniziare dall'ambito Culturale. 







Eleonora De Maio, Assessore alla Cultura di Napoli intervistata nella sede adibita a Mostra dei Presepi stattesi..
Ringrazio  Debora Artuso e la delegazione stattese. Siamo orgogliosi di ospitare in questa prestigiosa sede, i Presepi di Statte. Questo è
 un grande regalo che ci fate!!!  E' una mostra che abbiamo allestito anche altri anni ma quest'anno riveste una importanza particolare proprio per la qualità dei Presepi realizzati dai vostri artisti. 





Sergio Moscagiuri. "Presidente dell'Associazione "Vivere Betlemme" di Statte" intervistato a Napoli.
"Poter mostrare le nostre "opere" nella città che può definirsi "la Capitale dei Presepi" per noi, appassionati di quest'arte, per noi  è un traguardo prestigioso; ugualmente prestigioso è l'onore di ospitare a Statte, alcune  opere dell'Associazione Italiana Presepisti di Napoli.  Stiamo allestendo una apposita locazione per ospitare a Statte  queste opere" .


APPENDICE 2

I PRESEPI STATTESI

Il Presepe dell'ARCI verrà inaugurato la sera del 14 dicembre. Qui la foto di una passata 
edizione



Ecco un brevissimo Clip realizzato da Luigi Abbate a Napoli durante la inaugurazione dei Presepi Stattesi con interviste ai nostri Debora Artuso, e Sergio Moscagiuri e ai loro  omologhi "napoletani" Eleonora Di Maio e Giuseppe Pizzone







Il ringraziamento di noi tutti stattesi, va agli eroici cittadini e Associazioni che, sacrificando il loro tempo libero hanno reso possibile la realizzazione di un Programma così ricco e così "Natalizio" e ... COSI' VICINO ALLA GENTE, con un occhio di riguardo ai nostri più piccoli concittadini.

Un ringraziamento va anche agli amici della "Chiesa dei Santi e degli Ultimi Giorni" per il Concerto Regionale del loro  Coro nella Chiesa Madonna del Rosario di giorno 15 dicembre e al nostro Parroco Don Ciro
Il  reciproco rispetto tra le due "confessioni" è un segno di civiltà e di mutua tolleranza nello spirito  del  Bambino di 2000 anni fa. 

Il nostro grazie va infine  ai nostri rappresentanti Politici  in particolare agli Amministratori che con tenacia ed abnegazione hanno reso possibile questo  risultato.

Per contattare il blogger dinodelgiudice1@tin.it
Per la pagina principale del blog cliccare QUI 
Per andare alle pagine di "Vita Religiosa stattese" QUI
Per andare alla pagina di "Presepi Stattesi" cliccare QUI


APPENDICE 3. 
 IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI DEL NATALE 2019 - BEFANA 2020 A STATTE, ANCHE IN FORMATO TESTO CON DELLE PRECISAZIONI SPECIALMENTE GLI ORARI E LE DATE DI VISITA DEI PRESEPI

DOMENICA 8 DICEMBRE
Biopiazza ore 17.00
INAUGURAZIONE PISTA DI PATTINAGGIO
Accensione dell’albero di Natale, mercatini, pettolata.
 TRENINO NATALIZIO in giro tra I quartieri.

SABATO 14 DICEMBRE
 Biopiazza ore 17.00
DOLCE NATALE
Fontana di cioccolato, zucchero filato, giochi per bambini, spettacolo di magia con il Mago Luca e mercatino natalizio.

 INAUGURAZIONE PRESEPE ARTISTICO DELL'ARCI ore 19.15.

DOMENICA 15 DICEMBRE
Largo Lepanto, ore 17.00
INAUGURAZIONE MOSTRA PRESEPI ARTISTICI della tradizione Stattese e Napoletana e mercatino natalizio.
Chiesa Maria Ss. Del S. Rosario ORE 20.00

CONCERTO DI NATALE del Coro della Chiesa di Gesù Cristo e dei Santi degli Ultimi Giorni.

VENERDÌ’ 20 DICEMBRE
Arena Parco urbano San Girolamo Emiliani. ORE 16, 30
IL FANTASTICO VILLAGGIO DI BABBO NATALE
Animazione e spettacoli per bambini.

SABATO 21 DICEMBRE
Istituto Paritario  “La Rosa del Venti”  ORE 10,00-12,00 e 17,00-20,00 
LA CASA DI BABBO NATALE

Nella Biopiazza Mercatino di Natale.

DOMENICA 22 DICEMBRE
Biopiazza ORE 18.00
CHRISTMAS TIME ON SWING TIME Concerto Jazz a cura di Pathos Quartet.

Mercatino natalizio
TOMBOLATA SOCIALE. Centro sociale  Anziani - ORE 18.00,

LUNEDI’ 23 DICEMBRE
Biopiazza ORE  16,30
IL FANTASTICO VILLAGGIO DI BABBO NATALE
Animazione e spettacoli per bambini.

Mercatino natalizio.

MARTEDÌ'24 DICEMBRE
Biopiazza dalle 16,00 alle 19.00
LA MAGICA SLITTA DI BABBO NATALE
Con giro sui pony.

VENERDÌ’27 DICEMBRE
Chiesa di S.Girolamo Emiliani, ORE 20.00
PREMIO STATTE DOMANI consegna borse di studio agli  studenti  più meritevoli  del nostro territorio.

MaMa Orchestra - Ass. musicale M.Mastromarino,  presenta "ODE  TO JOY”  (Inno alla Gioia)
Concerto per iI Nuovo Anno. Direttore: M° Demetrio Lepore.

DOMENICA 29 DICEMBRE
Canale della Zingara ORE 18.30
L’Ass. Pro Loco Statte presenta la 29° edizione della RIEVOCAZIONE STORICA della nascita di Gesù e adorazione dei Magi.
La zona della Rappresentazione sarà la stesso degli ultimi due anni: il tratto del "Canale della Zingara" adiacente a Ciro Galeone di Cirgom. 

DOMENICA 5 GENNAIO
Biopiazza ORE 20.00
LA BFFANA VIEN DI NOTTE
Sfilata notturna di befane in bicicletta che distribuiranno caramelle ai bambini.

Mercatini.

LUNEDI' 6 GENNAIO
 Biopiazza ORE 10.00
ARRIVA LA BEFANA

Mercatini, animazione, spettacoli e caramelle per i bambini.



PRECISAZIONI RIGUARDANTE LA PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO.
La Pista di Pattinaggio sarà  inaugurata la sera dell’8 Dicembre e sarà attiva fino al giorno dell’Epifania.
ORARI:
Dal Lunedì al Venerdì  ORE 17,00-19,30.
Sabato e Domenica. Mattina: ORE 10,00-12,00  Pomeriggio: ORE 17,00-21,00.

SI  PRECISA CHE L’ACCESSO ALLA PISTA È COMPLETAMENTE GRATUITA.


UBICAZIONE DEI PRESEPI DEL CENTRO STORICO

 “PRESEPI TRADIZIONALI”  dell’ASSOCIAZIONE VIVERE BETLEMME,
Questi Presepi non saranno ubicati nella grande Grotta di Via delle Grotte ma nel Centro storico nei pressi Largo Lepanto  e comprenderanno anche  i Presepi  che l’Associazione Presepisti Napoletani  in una apposita sezione.
Ripetiamo gli orari delle Visite
Date e Orari di Visite dei Presepi  nel Centro Storico.
Giorni 15, 21, 22, 24, 26, 28, 29 Dicembre/  05 e 06 Gennaio. ORE  18,00-21,00.

VISITE AL PRESEPE DELL’ARCI.
Il Presepe dell’ARCI  sarà visitabile tutti i giorni sia nei giorni feriali che festivi.
Giorni  feriali: 
dalle ORE 17,00 ALLE ORE 19,00.
Nei giorni Festivi sarà visitabile Mattina e Sera. Orario: 10,00-12,00// 17,00-19,00.
SI  PRECISA CHE ANCHE LE VISITE AI PRESEPI, SONO COMPLETAMENTE GRATUITE


GRAZIE DELL'ATTENZIONE.



Nessun commento:

Posta un commento