Cerca gli argomenti su questo blog

venerdì 20 novembre 2020

DAVIDE PABLO CARACCIOLO, di "Circolare Apparenze" e "Il Quadro d'Acqua". La Rivelazione dell'Associazione Moonwatchers.







 DAVIDE PABLO CARACCIOLO,  una grande promessa dell'arte Cinematografica e preziosa espressione dell'Associazione 
Moonwatchers di Dino Ruggieri e  amici.



Davide Caracciolo. Foto dalla pagina Moonwhatchers


Il cartellone di presentazione del Festival Nazionale del Corto Sperimentale 2019. Il terzo da destra, Dino Ruggieri Presidente dell'Associazione  Moonwhatchers, organizzatrice dell'evento. Foto dalla pagina Moonwhatchers.


MOONWATHCERS, L'ASSOCIAZIONE CHE HA PERMESSO DI MUOVERE I “PRIMI PASSI” A DAVIDE CARACCIOLO.
La  dinamica Associazione Moonwatchers  è composta da amanti  e cultori del  “Cinema d’Autore”. Dalla sua costituzione,  nel 2015,  ha “regalato” a Statte rassegne importanti di Film che hanno fatto la storia del Cinema stesso;  nel 2018 e quest’anno, 2019 ha organizzato e realizzato due edizioni del Festival nazionale del “Corto d’autore".
In questo ambito culturale,   è cresciuto artisticamente una vera promessa del Cinema : DAVIDE CARACCIOLO.




Foto dalla pagina Moonwhatchers.


DAVIDE CARACCIOLO
Nella rassegna del citato Festival del Cortometraggio Sperimentale del 2019,  il giovanissimo Caracciolo ha presentato una pregevole opera “fuori concorso”, "IL QUADRO D’ACQUA"  ma, prima di questa opera, Davide aveva realizzato un altro notevole “lavoro” che,  per l’età del ragazzo, allora appena 16 anni, aveva del portentoso.
In quell'Opera Prima: “CIRCOLARI APPARENZE”  Davide,  oltre che regista era stato anche l’autore del soggetto e del montaggio . 


L'opera prima di Davide Caracciolo, "Circolari Apparenze", realizzata all'età di appena 16 anni ma evidentemente, progettata ed organizzata molto prima. Foto dalla pagina Moonwhatchers


Una inquadratura da film di Davide Caracciolo "Il Quadro d'Acqua". Foto dalla pagina Moonwhatchers

“IL GIUDIZIO DI NOI SPETTATORI”
Dal nostro modesto punto di vista, amiamo pensare che un artista che abbia realizzato una sua opera,  abbia sì interesse a conoscere i pareri di critici professionisti ma  abbia altresì  interesse a conoscere  il parere del “pubblico”,  cui la stessa opera è destinata;   ed è proprio in questa veste che ci permettiamo di far conoscere le nostre  “impressioni”.   


Foto dalla pagina Moonwhatchers

Ebbene, il bravo Davide Caracciolo a nostro modesto parere è una grandissima  promessa dell’arte cinematografica,  considerando che, a soli 19 anni, lui abbia  al suo attivo due notevoli cortometraggi, realizzati, uno a  16 anni e uno a 18 anni e  considerando ancora che delle due opere, lui sia  l’autore del soggetto della regia e del montaggio.

LA PARTE ESSENZIALE DELLA PAGINA TERMINA QUI. PER I PAZIENTI SEGUE UNA APPENDICE CHE CONTIENE MOLTE COSE INTERESSANTI

LA SUA OPERA  PRIMA “CIRCOLARI APPARENZE”  È LA SORPRESA,  LA SECONDA, "QUADRO D’ACQUA"  È LA CONFERMA.

CIRCOLARI APPARENZE: La sorpresa.
La sua prima opera CIRCOLARI APPARENZE,  è stata realizzata  a 16 anni, ma non siamo lontani dal vero, immaginando  che  Davide, abbia cominciato a pensarci  forse a meno di 15.

Il Protagonista più giovane del "Corto" Circolari Apparenze" opera prima dell'appena sedicenne Davide Caracciolo.
 In questo cortometraggio,  Davide Caracciolo,  affronta  “il problema dei problemi” : industria- ambiente- salute, un tema  che per  un altro della sua età sarebbe risultato ostico  ma che lui ha affrontato in una maniera efficace e fluida, realizzando in un’opera dallo sviluppo  “logico e coerente” e, con  un finale non scontato  che  arriva come un pugno nello stomaco anche nelle immagini.

La Protagonista Femminile di "Circolari apparenze" Deborah De Tommaso. L'attrice è anche  una delle due protagoniste del secondo e più recente Corto di  Davide Caracciolo, "Il Quadro d'Acqua",  presentato lo scorso 25 luglio 2019 a Largo Lepanto come "Opera fuori Concorso" nell'ambito del Festival Nazionale del Corto Sperimentale organizzato dall'Associazione MoonWatchers del Presidente Dino Ruggieri e Soci. Uno dei "Soci Fondatori" di questa Associazione  è appunto l'autore di questi due Corti, Davide Caracciolo.




Per visionare l'intero "Corto" di Davide Caracciolo "Circolare Apparenze" cliccare sull'immagine seguente.





------------------------------------------------------



La coppia adulta  del Corto "Circolari Apparenze" Opera Prima" di Davide Caracciolo pluri-premiata in vari concorsi nazionali.  Giuseppe Nardone e Deborah De Tommaso.


Il protagonista più giovane del Corto "Circolari Apparenze",  Angelo Carbotti.
-------------------------------------------------


Spesso accade che “Un’Opera Prima” possa riuscire perfetta,  per una serie felice di circostanze, di intuizioni  o, di feeling con l’ ambiente del lo spettatore;  più spesso  accade però,  che, cambiando radicalmente  le tematiche del soggetto,  NON SEMPRE quel  primo “miracolo” si ripeta.


NON SEMPRE ... ma per Davide Caracciolo ... questo “miracolo  si è ripetuto” !! 
Anzi,  la sua seconda Opera ha superato le attese.




Il giovanissimo Davide Caracciolo.


LA  SECONDA OPERA DI DAVIDE, “IL QUADRO D’ACQUA”: la conferma.
Questa sua seconda Opera, “Quadro d’Acqua”  ha rappresentato la “consacrazione” di Davide Caracciolo  come AUTORE   a tutto tondo di  “Cinema”.
Mi sia permesso di accostarlo ad un  “cantautore” di musica in cui  lo stesso si occupi del testo, della musica e forse anche dell’arrangiamento.



Deborah De Tommaso una delle due protagoniste femminili del secondo e più recente  "Corto" di Davide Caracciolo, il Quadro d'Acqua. L'attrice De Tommaso interpreta una "Commissaria di Polizia acuta e determinata:" Francesca Morganti, 

In questa opera,   la validità del soggetto, la sceneggiatura,  l’indovinata scelta dei bravissimi attori (ma bravi,bravi!!) e l’indovinato montaggio,   hanno mostrato la valenza di un ottimo staff,  attori, fotografi, produzione   con cui,   il giovanissimo regista Davide,   ha potuto realizzare un’Opera che ha denotato  maestria, capacità e, soprattutto ESTRO che poi ... è quello, che distingue il bravo artigiano dall'artista.


Daniela Delle Grottaglie e Alex Caponio nel "Corto" Il Quadro d'Acqua"

Daniela Delle Grottaglie: Il Quadro d'Acqua.

Ed ancora,  sempre  a  parere di  un comune “spettatore “,  ritengo  che se  Davide, nella sua prima opera penso, abbia  mostrato  talento riguardo ad un tema doloroso, da  lui  “nobilitato”  con  mano sapiente e  leggera,   nella sua seconda opera, “Quadro d’Acqua”, ha  mostrato di poter padroneggiare un argomento,  “il giallo” che, oltre ad essere completamente differente,  richiede un controllo nel  “rivelare e sottintendere” , mantenendo viva  “attenzione e  la suspense”  insomma, richiede “il mestiere”. 



La commissaria "Francesca Morganti" attrice (Deborah De Tommaso) e la sua squadra.

Ancora più sorprendente è il fatto che “l’’unica mano”, di un giovanissimo, abbia avuto  l’estro e la capacità di  scrivere la storia,   l’equilibro  di dirigere una equipe e la sensibilità per operare un eccellente montaggio.  


Infine, amo pensare  che la rivelazione “Davide Caracciolo” possa essere stata  il frutto di un ambiente ricco di idee, di estro e di volontà di innovazione quale  appunto l’Associazione Moonwatchers del Presidente Dino Ruggieri di cui il giovane Davide ha fatto parte sin dalla prima ora. 

LINK ALLE OPERE DI CARACCIOLO.

Per visionare l'intero "Corto" di Davide Caracciolo "Circolare Apparenze" cliccare sull'immagine seguente.






---------------------------------------------------------------------

Per visionare il "trailer" del  "Corto" di Davide Caracciolo "Il Quadro d'Acqua" cliccare sull'immagine seguente.






---------------------------------------------------



Per visionare il "Dietro le Quinte" delle riprese del Corto  "Il Quadro d'Acqua" cliccate sulla foto sottostante.
Credetemi, veramente interessante. Capiremo molto di più del cinema in generale, perché gli attori, tutti di teatro, ci fanno partecipi sia del loro "mestiere", sia delle differenze tra recitare a teatro e a cinema e soprattutto delle loro emozioni.







Nessun commento:

Posta un commento