Cerca gli argomenti su questo blog

martedì 17 dicembre 2024

ARCI STATTE. INAUGURAZIONE PRESEPI ARTISTICI E MURALES RICORDANDO GINO DEL GIUDICE.

 ARCI STATTE INAUGURAZIONE PRESEPI ARTISTICI E MURALES ricordando Gino Del Giudice.

La sera piovosa dell'inaugurazione


 
Ieri sera, sabato 14 dicembre sono stati inaugurati e benedetti i presepi Artistici dell’Associazione Vivere Betlemme compreso quello altrettanto artistico di Mimino Miccoli che può considerarsi un Socio Onorario di tale sodalizio.

Il Murale degli studenti della "Leonardo da Vinci


Don CIRO SAVINO oltre a benedire i presepi ha benedetto  due  murales.
 Uno molto grande, sistemato sulla parete dell’ARCI Tenda in  via Piave realizzato dagli studenti della SCUOLA MEDIA LEONARDO DA VINCI DI STATTE, raffigurante la Madonna col Bambino.




L’altro murale sistemato in Via Armando Diaz, al disopra della fontana pubblica, realizzato da ALMA BELKOR.



Il gruppo canoro, guidato dalla stessa Belkor ha eseguito tre canti natalizi, tra cui il celeberrimo inno Natalizio Ijé Natèledel compianto GINO DEL GIUDICE.


Ijè Natèle. Cantata dal gruppo UNI3 di Alma Belkor








Toccante i segni di cordoglio per la scomparsa dello stesso  GINO cui è stato dedicato UN MINUTO DI SILENZIO TRA COMMOZIONE ED APPLAUSI.



Sono intervenuti oltre a don CIRO SAVINO, anche Padre LUCA MIGNOGNA dell’Associazione Vivere Betlemme, PIERO CECERE della stessa Associazione in sostituzione del Presidente SERGIO MOSCAGIURI  assente per grave lutto in famiglia; il Sindaco FABIO SPADA che ha portato il saluto della cittadinanza ed infine,  il “padrone di casa” FRANCO CAPUTO Presidente dell’ARCI.









Impeccabile, coinvolgente ed efficiente la conduzione e mediazione della serata da parte di VALENTINA ZAPPATORE





I Presepi Artistici sistemati all’interno dell’ARCI non hanno bisogno di aggettivi perché sono tutti davvero superlativi; per evitare noiose descrizioni o foto di ogni opera invitiamo i cittadini a visitarli. Ci piace solo citare a tal proposito come si è espresso Franco Caputo presidente dell’ARCI Statte: “Ho visitato più volte città dai “presepi famosi” ma, credete a me, presepi artistici come questi realizzati con cura e maestria non ve ne sono “da nessuna parte”.  Sottoscrivo!!!

Altrettanto accattivanti e interessanti sono risultati  i due murales: figure stilizzate quelle di Madonna e Bambino quello di via Piave realizzato dagli studenti della Scuola Media, con “sottofondo” che richiama lo stile del grande Vincent Van Gogh

Altrettanto originale e intenzionalmente dai tratti semplici quello di via Armando Diaz.  ALMA BELKOR  ha dipinto la scena "esterna"  vista dalla Grotta. Originale!!!
















ALTRE FOTO DEI PRESEPI DOPO IL TESTO:

Interessanti i contributi degli intervenuti:

DON CIRO SAVINO. Sempre efficace e “piacevole”.
Prima della benedizione dei due murales e dei presepi esposti, ha cercato anche di illustrare stile e tecnica del grande murale raffigurante la Madonna col Bambino più un bellissimo sfondo che ricordava lo stile di Vincent Van Gogh.


PADRE LUCA MIGNOGNA. Ricordiamo che lo stesso PADRE SOMASCO è l’Assistente Religioso dell’Associazione Vivere Betlemme ed ha ricordato la storia decennale di questa Associazione.

PIERO CECERE, a nome degli artisti dell’Associazione Vivere Betlemme (il Presidente SERGIO MOSCAGIURI era assente per grave lutto in famiglia), ha orgogliosamente illustrato la nascita del sodalizio e le prestigiose opere realizzate in questi anni, COMPRESA QUELLA  ESPOSTA IN VATICANO e apprezzata attentamente da PAPA FRANCESCO e quelle esposte a Napoli e  Matera (quest’ultima in occasione di Matera, capitale mondiale della Cultura) e comprese quelle “monumentali” realizzate nella stessa sede ARCI da MINO MARZII in un periodo ultra ventennale.

FABIO SPADA, sindaco di Statte, ha  salutato i presenti, rimarcando l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel valorizzare le opere artistiche e culturali dei cittadini, intrattenendosi poi a lungo con lo stesso CECERE che gli ha illustrato anche le tecniche realizzative delle opere esposte.

VALENTINA ZAPPATORE: Conduttrice e moderatrice della serata ha gestito in modo ineccepibile  l’intera serata, con  intelligenti puntualizzazioni e razionalizzando tempi ed interventi.

Personalmente mi sento di ringraziarla per aver dato risalto alla figura di GINO DEL GIUDICE, protagonista di sempre di questa manifestazione che “arricchiva” con i suoi accattivanti interventi e con la sua tradizionale “poesia”.

COMMOVENTE IL “MINUTO DI SILENZIO” A LUI DEDICATO.
GRAZIE VALENTINA E GRAZIE A TUTTI I PRESENTI.


Come giustamente faceva notare Alma Belkor (del gruppo di canto: Ijé Natèle), “GINO È COME SE FOSSE SEMPRE E ANCORA TRA NOI”.

È COSÌ!!!!








































Nessun commento:

Posta un commento