Il Comune di Statte (unico nella provincia) ha ottenuto il premio nazionale, "Targa blu 2012", come riconoscimento concesso dalla commissione Cesis (comitato per la sicurezza) .. a quei Comuni italiani che si sono dstinti per il numero e la qualità di interventi attuati per la sicurezza stradale. (A statte, si è passati, da 80 incidenti nel 2009 ai 23 incidenti nel 2011).
Il 10 maggio scorso, i rappresentanti amministrativi e del Comando di Polizia Municipale hanno ritirato a Roma tale premio nel salone dei gruppi parlamentari della capitale; erano presenti, il consigliere comunale Andrea Ferraioli, i marescialli di Pm Anna Sgobba e Raffaele Galeone ed ovviamente il comandante Rotunno.
Il sindaco:
“Abbiamo rifatto quasi tutta la segnaletica stradale e relizzato due rondò al posto dei semafori” precisa il sindaco Angelo Miccoli, chiaramente soddisfatto: “siamo gli unici della
provincia ionica e siamo soddisfatti di aver fatto grandi passi nel campo della sicurezza stradale. Per eseguire tutti gli interventi strutturali l’amministrazione ha
utilizzato principalmente i soldi delle sanzioni amministrative, ma anche parte
del bilancio comunale.
Questi alberi (via Mercadante, verso il mercato) ostacolano disabili, passeggini e pedoni |
Via Giordano per i pedoni è una "trappola" |
Si è consapevoli che il famigerato "patto di stabilità" impostoci dal governo centrale, ci impedisce di investire ulteriori risorse per queste problematiche, tuttavia è bene almeno, cominciare a programmarli, per poi attuarli quando le condizioni (economiche e tecniche) lo consentiranno.
Nessun commento:
Posta un commento