Cerca gli argomenti su questo blog

mercoledì 1 gennaio 2014

2013 E "STATTESI ESEMPLARI"

2013 un anno di stattesi esemplari.

Non parleremo della politica, nè di politici,  né di TUTTO,  ma soltanto degli stattesi che in quest'anno hanno operato fattivamente, per Statte e gli stattesi.

Gennaio 2013:


Auguri a tutti gli stattesi che con dignità e orgoglio hanno saputo reagire al disastro del tornado, mettendosi immediatamente all'opera; tra questi i volontari dell'Arci che con l'arcitenda completamente distrutta si sono messi subito all'opera ed hanno voluto ugualmente augurare il tradizionale "presepe di Marzii".
(Per andare alla pagina del blog contenente questo argomento cliccare QUI)



 
Auguri ai bravi ragazzi del Carnevale stattese di gennaio 2013 che, hanno ridato un po' di sorriso e di ottimismo ad un paese, piegato dal tornado. Ovviamente parliamo dei giovani Giancarlo Pappone, Aldo Roberti, Giovanni Urselli e Mary D'Andria, che in due mesi hanno realizzato una bella manifestazion partendo dal nulla.
(Per andare alla pagina del blog contenente questo argomento cliccare QUI)



Maggio 2013: Il "giardino" in memoria di Alessandro Vitti

 

Auguri agli amici del compianto Alessandro Vitti, che hanno creato in suo ricordo, il giardino della memoria. Come tutti sanno, nel maggio 2013, Statte ha pianto un giovanissimo nostro concittadino, Alessandro Vitti, “amico di tutti”, allegro, estroverso, amante della vita.

Aveva soltanto 29 anni ed è scomparso a causa di un tragico incidente: Insieme ad un amico, era impegnato nella piantumazione di alcuni alberi di ulivo, quando improvvisamente uno di questii alberi è scivolato dalla presa della pala meccanica ed è andato addosso a Vitti che dirigeva i lavori da terra, mentre l'amico era alla guida del mezzo agricolo.
 
La cronaca di questo avvenimento, ha commosso tutti gli stattesi. Gino Del Giudice lo ricordò con una struggente poesia, affascinato da uno "scritto" di questo ragazzo, che scriveva tempo addietro:





Scriveva Alessandro Vitti: Quando senti che la vita non ha un senso............quando senti che i problemi ti schiacciano........quando tutto quello che ti circonda perde colore e i tuoi occhi sprofondano in un abisso in bianco e nero............NON TI ABBATTERE! sappi che la tua vita è stata decisa da un "pittore" per eccellenza che col suo pennello di amore ha disegnato tutto di te con colori lucenti e in ogni pennellata ha messo una parte di se!
 
 Perciò sappi che se quella tela si è ingiallita, logorata o danneggiata tu puoi rimetterla nelle mani di QUEL PITTORE ECCELLENTE che non esiterà un attimo a ridargli la lucentezza, lo splendore e la bellezza che ci aveva messo quando creò quello splendido disegno!..........la vita è una meraviglia perchè decisa da DIO, lui prima che nasciamo ha dei disegni per noi.......col tempo se non camminiamo in quei disegni le strade che si possono prendere non sono eccellenti! ....ma se torniamo nei suoi disegni lui ristabilirà ogni cosa e ogni promessa! DIO è il PITTORE DELLA NOSTRA VITA, facciamo in modo di essere una tela sempre sul suo cavalletto! DIO ci benedica.
 
Che dire? Ogni parola sarebbe superflua !!
(Per andare alla pagina del blog contenente questo argomento cliccare QUI

 
Maggio: Statte ringrazia chi ci è stato vicino nei giorni del tornado
 

Auguri a chi ci è stato vicino durante il tornado. Cerimonia in biblioteca per premiare chi ci ha aiutato fattivamente. Durante l’incontro sono stati consegnati gli attestati di merito alle associazioni presenti.
Tra queste ricordiamo diversi gruppi di Protezione civile provenienti da tutta la provincia, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, la Polizia Provinciale, la Polizia Municipale di Statte, il Corpo forestale dello Stato, l’Arma dei Carabinieri, i gruppi scout Agesci Statte 2 e Assoraider di Statte, l’E.r.a. Protezione civile radioamatori, l’associazione nazionale Bersaglieri di Crispiano, l’associazione Pro-Natura di Taranto, i volontari del Soccorso Arcobaleno di Statte.
(Per andare alla pagina del blog contenente questo argomento cliccare QUI


Giugno 2013: I Rimbamband nella valle del Triglio
 Un augurio agli "stattesi del fare" (Francesco Tagliente, Miche e Gianni), che hanno organizzato nella valle del triglio uno spettacolo divertente dei Rimbaband, che ha visto Statte, Massafra e Crispiano, agire in perfetta sintonia. 

Bella l’iniziativa,di invitare i tre sindaci “che si affacciano” nella valle del Triglio: Il sindaco di Massafra:Martino Tamburrano; il neo sindaco di Crispiano: Egidio Ippolito ed il sindaco di Statte Angelo Miccoli, i quali, quasi all’unisono, hanno, , elogiato questo spirito unitario di iniziative, che vedono insieme i tre comuni, già collaboranti in tante altre tematiche di interesse comune, quali l’ambiente, la sanità, il parco delle gravine.

È toccato allo stesso vice sindaco di Statte Francesco Tagliente, tracciare il non facile percorso, per arrivare a questa realizzazione, elogiare i due giovani, Michele e Giannie ringraziare i "grandi sponsor" della serata, ma anche tutti gli altri imprenditori che hanno contribuito a questo successo !!
(Per andare alla pagina del blog contenente questo argomento cliccare QUI

 

Giugno 2013: I "fratelli crispianesi" donano a Statte un nuovo "Orologio della Piazza"


Auguri ai "fratelli crispianesi" che ci hanno ridato "L'orologio della piazza" che era stato "portato via" dal tornado.
All'indomani del tornado, Gino Del Giudice osservava:
L'orologge à sparite,
'u tornède se l'à purtète;
ma addò cagne à scì finite?
No se sèpe ce l'àcchijète ... [...]
 
Ma, con l'aiuto dei "fratelli crispianesi", il miracolo si è compiuto ed ecco che, una sensibile giornalista, Anna Crisante, residente a Crispiano ma ancche amante della nostra cittadina, poteva osservare dalle colonne de "Il Quotidiano di Taranto":
Un nuovo orologio per ri­cominciare a scandire le ore, le giornate, gli anni, il futu­ro di Statte. È tornato al suo posto, donato dai crispianesi, l’orologio della torre del municipio, che fu letteral­mente spazzato via dal torna­do del 28 novembre e che non è stato più ritrovato.
 
Un orologio per ascoltare i battiti del grande cuore del­la solidarietà e dell’amicizia che unisce Statte e Crispiano. A sei mesi da quell’even­to traumatico la piazza stattese si riappropria del suo pub­blico orologio, quello che con i suoi rintocchi, unisce da decenni tutta la comunità e ricorda gli eventi. [....]
(Per andare alla pagina del blog contenente questo argomento cliccare QUI
 
 
Giugno 2013: I giovani di San Girolamo nel musical "Cristo è risorto"
 
 
Auguri ai bravissimi giovani della parrocchia San Girolamo che, coadiuvati dagli attivissimi padri somaschi, hanno saputo darci grandi emozioni col  musical "Cristo è Risorto". Lo spettacolo è stato realizzato sotto la guida e l’iniziativa di un giovane Padre Somasco (Padre Luca Mignogna), che non cesserà mai di stupirci, per lo spirito di iniziativa, tendente ad offrire un “ sano ritrovo” ai tanti giovani della parrocchia. Un tizio di nostra conoscenza non ha esitato a definirlo, “il vulcanico somasco” !!
(Per andare alla pagina del blog contenente questo argomento cliccare QUI



Giugno 2013: musical Peter Pan al S.Cuore

 Musical Peter Pan al S.Cuore. Auguri di buon anno, alle decine di giovani, che si sono cimentati in questo fantastico musical (Peter Pan), presso la parrocchia S.Cuore di Statte.

Le centinaia di cittadini presenti, hanno potuto percepire, quella magica atmosfera effusa, dal fiabesco soggetto, reso frizzante dagli “ ingredienti vincenti” di questo Musical che, non potevano essere che loro: I nostri giovani interpreti, che col loro entusiasmo, la loro attenta e meticolosa preparazione e,  la loro  bravura, hanno saputo trasmettere a noi, tutte le emozioni che erano in loro.
(Per andare alla pagina del blog contenente questo argomento cliccare QUI

Giugno 2013: Sfilata di moda nella nuova piazza

Auguri agli stattesi che hanno organizzato la grandiosa sfilata di moda organizzata da Emanuele Cristofaro, a cui hanno partecipato parrucchieri, estetisti, negozi di moda, sartorie. Insomma tutta Statte era "mobilitata". Non ci è stato possibile  dedicare all'avvenimento, l'importanza che meritava, perché impossibilitati a poterla documentare fotograficamente in modo adeguato.
 
Foto Giovanna Soldatini






Luglio 2013: la cappella di Mater Gratiae resa accessibile dopo decenni di abbandono
 


 Auguri ai volontari dell'Associazione "I Leucaspidi" che con la loro tenacia hanno reso possibile, usufruire di un luogo di devozione, tanto caro agli stattesi: L'abbazia di Mater Gratiae.

Fin ora, sembrava perpetuarsi, un ciclo inarrestabile di perdita delle nostre identità, dei nostri simboli, dei nostri ricordi storici. Sembrava fosse in atto una fase di degrado, di disordine e di continua rovina da cui non si poteva tornare indietro.  

E così era (ed ancora è), la nostra rassegnazione al disonesto strapotere del mostro Ilva, che ci aveva scippato ambiente, territorio, masserie, salute, dignità e, in questo  caso, anche un antico e tradizionale luogo di culto degli stattesi.
 
Poi, un gruppo di giovani stattesi , poi confluiti nel gruppo "I Leucaspidi": Michele Genga, Marica Tamburrano, Lello Bello, Cosimo Tamburrano, Andrea Piepoli, Angelo Carulo, sfidando lo scetticismo dei più,  si sono armati della volontà del fare e, armati di motoseghe, zappe, cesoie e rastrelli e, dedicando diversi week ends a questo lavoro,  hanno liberato il sito dalle pericolose piante invasive.

(Questi giovani, si sono avvalsi della preziosa consulenza storica, di due "giovani" un tantino più "cresciuti": Pietro Vestita e Salvatore Vitti). Grazie cari giovani.
(Per andare alla pagina del blog contenente questo argomento cliccare QUI


 
Luglio 2013: Grazie agli stattesi, si sono evitati licenziamenti di nostri concittadini (e non solo), negli appalti dell'ENI.
 
 
Auguri a chi ha lottato strenuamente per la difesa dei lavoratori e del loro posto di lavoro.
Il Fatto:  Per circa due mesi, un centinaio di lavoratori dell'appalto della raffineria ENI, tra cui, anche alcuni lavoratori stattesi, erano in agitazione, perché le ditte da cui dipendevano la avevano dichiarato l’apertura del procedura di mobilità per molti di essi. Mentre le aziende subentranti, rifiutavano di firmare questo accordo.
E’ stato così, che tutte le organizzazioni sindacali, hanno lottato per cercare di raggiungere una soluzione. Uno dei più agguerriti sindacalisti, uno stattese “delegato interno”, ha lottato strenuamente, alla testa dei lavoratori, anche se, il suo posto di lavoro non era in pericolo.
Emilio Luccarelli (questo il nome del sindacalista stattese) in una sua riflessione scriveva:
Torni a casa, con la convinzione che quello che hai fatto sia stato il massimo  [...]  e poi, vai a scoprire che qualcuno ha approvato, leggi che ti impediscono di protestare, di reagire e di difenderti, con le stesse armi del tuo avversario .. e allora, è solo la tenacia e la forza di volontà, che ti rende indistruttibile  .. forza ragazzi, ce la possiamo fare .. si passa al livello successivo...
(Emilio Luccarelli  Statte).

Risultato alla fine tutti gli obiettivi raggiunti e nessun lavoratore ha perso il posto di lavoro.
Auguri ragazzi !!

(Per andare alla pagina del blog contenente questo argomento cliccare QUI
 Agosto 2013: La notte bianca di Statte


Correggo alcune inesattezze, in cui ero incorso, nell'elencare gli organizzatori della manifestazione "La notte Bianca di Statte".
Auguri ai coraggiosi organizzatori di questa fantastica "Notte Bianca di Statte"Presidente e promotore dell'iniziativa, il commercialista Giuseppe Pisano; Bar Tabaccheria Cutabac; Scuola Di Ballo Dance Explotion; Pizzeria Imperiale; Associazione Culturale" La Baita " Di Cosimo Burgi;  Ida Di Giorgio (La Baita).

Hanno partecipato tra gli altri: Pizzeria l''imperiale,  Il cantante: Paolo Cervellera Il Faraone; Ezio la macelleria,  Ferrarese Luigi  frutta, Peter Pan la Pizzeria, DanceXplosion di  Chiarelli; la “Baita” giochi e intrattenimenti bambini:  Bella e riuscissima serata!!
(Per andare alla pagina del blog contenente questo argomento cliccare QUI

 


Settembre 2013: Puliamo il mondo .. e Statte
 
 
 Auguri ai tanti giovani e ai pochi adulti che sabato 28 Settembre, hanno pulito una minuscola (ma non troppo) parte della nostra cittadina; infatti in questa data. si è celebrata la giornata "Puliamo il mondo" noi l’abbiamo definita "Puliamo il mondo e Statte”. Se il primo "programma", si presentava alquanto arduo, lo era quasi altrettanto, anche "l'appendice" del secondo: "Pulire Statte".

Descrivendo quell’evento, non metteremo , il dito sulla "piaga" dei rifiuti sparsi,  quasi del tutto, "merito esclusivo", di tante canaglie, che imbrattano la  loro "casa comune" e dove, normalmente dimorano.

L’evento, sempre a livello di volontariato, è stato organizzato dalla CEA (Centro di educazione ambientale), (responsabile l'efficientissima Mariella Gentile) e dal  Gruppo Speleo di Statte. Cito i quelli che erano presenti in questo gruppo: Dino Grasso, Mimmo Gentile, Mariangela De Geronimo e altri soci dello stesso Gruppo.

C’erano tantissimi giovani da cui, noi adulti dovremmo prendere esempio. Ovviamentre, vi erano anche gli adulti (forse si potevano contare sulle dita di una sola mano).

Una signora, in particolare andrebbe citata, perché pur non potendosi definire giovanissima, ha dimostrato tanto impegno, accompagnato da tanta gentilezza (Anna Quercia, figlia del noto imprenditore di Statte) che appena tornata a casa ha postato tre sole parole su fb: stanca ma sodisfatta.

Ora, mi tolgo un sassolino dalla scarpa: erano assenti TUTTI quelli, che notte e giorno attaccati ad un PC sbraitano per la condizione della pulizia del paese, ma questo è un argomento che riprenderemo quanto prima. Intanto: Auguri a tanti stattesi operosi e di buona volontà.
(Per andare alla pagina del blog contenente questo argomento cliccare QUI
 
 
Settembre 2013: La notte folk di Statte
 
 
Auguri agli stattesi che, a settembre, hanno organizzato la "notte folk" nella valle del Triglio: Così, come è avvenuto nel Carnevale Stattese di questo inverno scorso, anche in questa occasione si sono evidenziati tutte le belle qualità di questi ragazzi di Statte Insieme: Giancarlo Pappone (presidente), Aldo Roberti, Giovanni Urselli , Mary D’Andria , coadiuvati da Francesco Friuli.

 Questi ragazzi hanno, dimostrato, capacità organizzative, senza le quali nessuno sforzo potrebbe  produrre risultati; hanno dimostrato, capacità di coinvolgimento con le quali sono riusciti a trascinare,  le forze sane e dinamiche della comunità (associazioni, imprenditori, commercianti), i quali hanno intuito immediatamente la loro  fermezza e risolutezza.

Auguri agli organizzatori, agli imprenditori che hanno creduto in loro e agli stattesi che hanno partecipato.
(Per andare alla pagina del blog contenente questo argomento cliccare QUI


Settembre 2013: Gara podistica 1° Trofeo Città di Statte XXI Memorial Giiuseppe Caramia.


La premiazione del vincitore
 
La gara dei ragazzi con qualche problema di mobilità
Atleti all'arrivo
Auguri a gli organizzatori, agli sponsor e a che hanno collaborato alla buona riuscita della gara podistica regionale, XXI Memorial Giuseppe Caramia, (atleta venuto a mancare anni fa per un tragico incidente).
 
Questo "trofeo" è, da sempre, uno dei fiori all’occhiello dello sport podistico, provinciale e pugliese e, da sempre, tenacemente voluto dal gruppo Marathon Club di Statte e dal suo presidente Angelo Fasanella, dal segretario Emidio La Corte e da tutto lo staff.
 
Il comune di Statte, (presente col sindaco Angelo Miccoli  e col delegato allo sport Daniele Andrisani) che già aveva patrocinato più volte, questa manifestazione, quest’anno ha deciso di essere ancora più presente, collaborando attivamente anche alla sua organizzazione.
 
Quest’anno quindi, il “Memorial” è stato: Gara podistica 1° Trofeo Città di Statte XXI Memorial Giiuseppe Caramia. Auguri allo stattese, vincitore assoluto maschile,  Miola Giovanni del Marathon Club di Statte, che si è presentato solo al traguardo con un buon distacco sugli altri concorrenti.
(Per andare alla pagina del blog contenente questo argomento cliccare QUI

 


Ottobre 2013: Festa Madonna del Rosario



Auguri alla commissione della festa "Madonna del Rosario", che, anche quest'anno ha reso possibile il festeggiamento della nostra patrona.
 
Quindi, un grazie particolare, ad Andrea Mirizzi, Aldo Russo e tanti altri che quest'anno, pur non ritenendo opportuno girare per il paese per una sensibilità verso i concittadini che hanno subito danni dal tornado hanno tenuto fede alla tradizione.
 
 I componenti della stessa commissione hanno espresso, l'intenzione di rinunciare a questo incarico e di affidarlo a cittadini che l'avessero richiesto e che avessero presentato un adeguato programma.
 
Chi scrive, è dell'opinione che questi concittadini  abbiano sempre operato per il meglio e sarebbe un vero peccato che rinunciassero all'incarico.
(Per andare alla pagina del blog contenente questo argomento cliccare QUI
 
 
 
Novembre 2013: I Mercatini di Natale 1, 2, 3.
 


Auguri ai giovani che hanno organizzato "i mercatini di Natale". Il 22 Novembre ha avuto luogo, nel piazzale antistante la Chiesa del Rosario e nelle vie immediatamente limitrofe, il "primo" di questi  bei Mercatini di Natale, fatti di mostre artigianli, articoli da regalo, postazioni culinarie, divertimenti per bambini etc.
 
A realizzare questa bella serata, sono stati gli infaticabili de “I Leucaspidi” che, con la loro grinta, caparbietà e tenacia, hanno avuto il merito di rianimare un centro storico un poco assopito, non certo per colpa dei bravi imprenditori della zona; anzi uno di questi esercizi commerciali, “Il bar del Borgo” ha avuto le funzioni di cabina di regia per gli organizzatori della manifestazione.
(Per andare alla pagina del blog contenente questo argomento cliccare QUI

 
 
Dicembre 2013: I presepi artistici di Statte e l'incredibile ricostruzione della sede dell'ARCI.
 
Gli autori del "grande presepe" nella "grande ed antica grotta"; da sinistra: Pino Damasi, Piero Cecere, Domenico Rossano, Fabio Modeo, Sergio Moscagiuri, un giovane collaboratore.
 
 


Il fantastico presepe costruito "a 10 mani" nella "grande grotta": autori Domenico Rpssano, Fabio Modeo, Pino Damasi, Piero Cecere, Sergio Moscagiuri. 
Ad avviso di chi scrive, questo, “è il più fantastico presepe mai realizzato a Statte”, per il posto dove è collocato, per l’arte che esprime, per la maestosità e complessità della realizzazione e per la maestria dei presepisti (come si è detto, sono stati coinvolti la maggioranza dei “ maesri stattesi”).

Presepe in mattoncini di pietra di Gaetano Pappone (padre di Mimmo)
Presepe di  Paolo Cervellera (in una grotta a "nord" di quella grande)
Presepe San Girolamo (foto Giovanna Soldatini)
Anche questo presepe, si può definire "artistico" anche perché i ragazzi del "centro durno", hanno fatto tutto con passione e dedizione.


Il presepe  di Cosimo Marzii, nella ricostruita sede dell'ARCI

Un discorso "a parte" merita il consueto e sempre grandioso presepe di Cosimo Marzii presso l'ARCI, per una semplice ragione: l'inaugurazione del presepe, ha coinciso, con l'inaugurazione della ricostruita sede dell'ARCI, andata completamente distrutta durante il tornado.

Tutte le associazioni di volontariato di Statte sono encomiabili, ma  "l'eroismo". mostrato da questi ragazzi, (anche se cresciuti), ha dell'incredibile e, invece di piangersi addosso, lavorando dalla mattina fino a tarda sera (e, spesso di notte), sono riusciti, in un anno a fare un lavoro incredibile.
(Per andare alla pagina del blog contenente questo argomento cliccare QUI
Possiamo, certamente portarli ad esempio per tutti noi. Grazie ragazzi, auguri: Siete stati magnifici.


Ricordiamo, che quasi TUTTE le manifestazioni descritte, sono state arricchite dalle poesie di Gino Del Giudice, che in questa pagina non sono state riportate per ragioni di opportunità (avrebbero allungato una pagina oltre il  "limite tecnico").
Le stesse poesie, sono state quasi sempre declamate dal suo amico e attore Gianni Ambruoso.

N.B. Partendo da tutti gli esempi precedenti, stavamo per toglierci qualche sassolino, nei confronti di tanti stattesi che operano poco o niente fattivamente per la loro cittadina e che,  davanti ad un PC sono stati, capaci di insultare penalmente, tanti galantuomini, non informandosi a fondo dei fatti.
 
Dicevamo, stavamo per toglierci qualche sassolino, ma siamo ancora in clima natalizio e non lo faremo. Lo faremo prossimamente, "non rispondendo col loro metro" ma, offrendo loro fatti e notizie concrete con la consueta obiettività; non parliamo ovviamente dei disperati che andrebbero senz'altro aiutati,  né dei consiglieri (di maggioranza e di opposizione), gente per bene, anche se, quelli di opposizione dovranno pur fare il loro mestiere e dei quali inveve ascolteremo "l'altra campana", convinti come siamo che, tra gente civile si può operare per il bene di Statte.

AUGURI A TUTTI GLI STATTESI.
 
Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it
Per la pagina principale del blog cliccare QUI
Per le pagine di "Spettacoli e Manifestazioni" cliccare QUI
Per le pagine di "Storia di Statte" cliccare QUI
Per le pagine di "Cronaca stttese" cliccare QUI

 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento