Cerca gli argomenti su questo blog

venerdì 26 settembre 2014

Il “cavalcaferrovia” di Statte. Capiamoci qualcosa con Ivan Orlando.


Il tracciato del costruendo cavalcavia, sovrapposto ad una veduta satellitare della zona. I punti contrassegnati con 2 e 3, sono le rotonde che delimiteranno lo stesso cavalcavia. Il N° 2 corrisponde all'attuale incrocio a Y ubicato nei pressi della scuola Amaldi mentre il N° 3 alla fine del rettilineo del viale a due corsie (di fronte allo stadio).
 
 Il “cavalcaferrovia”. Capiamoci qualcosa con Ivan Orlando.
 
Il consigliere comunale Ivan Orlando


 
La notizia

Dal poco meno di due mesi sono iniziati i lavori di costruzione del cossiddetto “cavalcaferrovia” (Non sarebbe meglio usare il classico "cavalcavia"  meno “cacofonico” e che in italiano comprende anche il cavalcaferrovia ?).
 
L’opera congiunge la zona San Girolamo al corso Vittorio Emanuele.

Ne parliamo con Ivan Orlando, consigliere comunale, delegato ai rapporti con "ARCA Puglia" (exl’IACP) per le case della suddetta zona e che “segue” la realizzazione di quest’opera.
Un disegno del costruendo cavalcavia, questavolta sovrapposto alla mappa stradale relativa a quella zona

La necessità di questa opera

D. Consiglere Orlando, era proprio necessaria la realizzazione di quest’opera?
Orlando: “Più che necessaria, direi indispensabile. L’utilità di questo cavalcavia, sarà ancora più evidente, al momento della sua entrata in esercizio”.

D. Vuole essere più chiaro?
Orlando: Parliamo della sicurezza: In caso di passaggio a livello chiuso, i mezzi di soccorso, ambulanze e vigili del fuoco,  hanno grosse difficoltà a raggiungere in breve tempo le zone interessate, senza contare la pericolosità delle strade di accesso al piccolo passaggio a livello nei pressi di San Girolamo.

"Parliamo di disagi dei cittadini: Anche per i cittadini che devono recarsi al lavoro, ai genitori che devono accompagnare i figli a scuola, si pongono le stesse difficoltà e ricordiamo che al problena sono interessati  più di 2000 cittadini".
Il punto terminale lato Ovest del cavalcavia, nei pressi dell'Istituto Amaldi. Qui verrà costruita una delle due rotonde comprese nell'opera.

Lavori in corso presso il futuro "terminale" del cavalcavia presso l'Istituto Amaldi
L'essenziale della notizia termina qui. Nel seguito maggiori dettagli per chi "vuole saperne di più".

Il miglioramento del traffico

D. Si prevedono ripercussioni positive anche sul traffico?
Orlando: “Lei ha anticipato, quello che volevo dirle: Ora, tutto il traffico della zona San Girolamo si concentra “a collo di bottiglia” sui due grandi passaggi a livello, quello di via Mercadante e l’altro di via Giordano.
Ognuno ha avuto modo di constatare che specialmente nei  giorni di mercato, al traffico proprio di chi deve “spostarsi per il paese”, si aggiunge quello derivante dal mercato stesso.
Si ha ragione di ritenere, che ai cittadini della zona diretti in altre zone di Statte, sarà più agevole utilizzare il cavalcavia alleggerendo il traffico di via Giordano. Insomma ci aspettiamo un  traffico molto migliorato.

Il punto dove verrà costruita la "rotonda" lato San Girolamo (nei pressi dello Stadio)  e che segnerà il punto di partenza del cavalcavia verso corso V.Emanuele.

 
Lavori in corso presso lo stadio in prossimità della futura rotonda

 

I costi del “cavalcavia”

D. A quanto ammontano i costi di quest’opera?
Orlando: I costi del cavalcavia ammontano a circa 965 mila €, compresi quelli derivanti dalla “sicurezza”. A questa somma bisogna aggiungere altri 200 mila € per la realizzazione delle due rotonde, quella lato San Girolano e l’altra nei pressi dell’Istituto Amaldi..

D. Consigliere Orlando, una domanda un po’ cattivella, la devo fare. Tutto bene, per i miglioramenti della mobilità e dei minori disagi dei cittadini. Ma, in questo periodo di tasse multiple, era proprio opportuno distogliere questi fondi ? Non sarebbe stato più opportuno alleggerire i cittadini con “Tari, Tasi,Imu”, più leggere?

Orlando: "La ringrazio per questa domanda, che mi dà modo di chiarire alcuni equivoci.

"Effettivamente se avessimo realizzato questa opera a spese delle casse comunali, in questo periodo di crisi, di alte tasse e, di contributi  per danni del tornado ancora non prossimi dal concretizzarsi, sarebbe stato un atto che i cittadini avrebbero avuto difficoltà ad accettare."

"Confermiamo invece, che l’opera è finanziata per intero, da  stanziamenti  che non riguardano minimamente le casse comunali e che qui, non è il caso di dettagliare".

"Aggiungo, che questi finanziamenti, non possono essere spesi se non per quest'opera e per le "rotonde". Da notare infine che è un progetto presentato nel lontano 1997 dalla giunta Gigante e che è andato concretizzandosi negli anni".

Un'altra vista del cavalcavia desunta da una delle tavole del nuovo PUG di Statte

La realizzazione del “Cavalcavia”.
D. Orlando, può descriverci  brevemente l’opera?

Orlando: Come si è detto, il cavalcavia sarà delimitato da due “rotonde”, una nei pressi dello stadio comunale e l’altra nei pressi dell’istituto Amaldi. Passerà a nord dell’attuale viuzza che porta al piccolo passaggio a livello. Sorpasserà la stessa ferrovia e la piccola strada ad essa parallela (che porta all’abitazione della famiglia Bello), per poi convergere con l’altra rotonda sul bivio a Y,  nei pressi dell’Istituto Amaldi.

D. Quando è previsto il tempo di consegna del cavalcavia?

Orlando: Teoricamente, i tempi di consegna dovrebbero essere di 420 giorni dall’inizio dei lavori, (11 luglio 2014). Quindi, l’opera dovrebbe essere terminata entro il settembre 2015. Sappiamo però,  che tra collaudi e autorizzazioni varie, in genere questi tempi slittano. Auspico quindi che il cavalcavia, possa essere a disposizione del pubblico nei primi mesi del 2016.

Come si vede, il cavalcavia passerà al "di sopra" dei ruderi della ex Comet (costruzione "a righe" a "centrosinistra"). Il "disegno del cavalcavia", volutamente ingrandito, è sovrapposto ad una vista satellitare della zona.

Per i più "curiosi": tutti i dettagli: responsabili dei lavori, imprese affidatarie,  progettisti, del costo dell'opera (esclusi costi per la sicurezza e costi delle "rotonde") ed altro ancora.

Appendice

Chi è IvanOrlando?

Ivan Orlando è un giovane consigliere comunale stattese nato nel 1973.

 È delegato ai rapporti tra comune e  l’ARCA Puglia, (ex  IACP). Questo complesso di costruzioni, come si sa, comprende la maggior parte della zona San Girolamo.
Orlando è inoltre  delegato a seguire i lavori dell'ex Briotti.

Alle ultime elezioni sindacali in Ilva è stato rieletto delegato della Fiom-CGIL, dopo aver espletato un mandato di 3 anni nelle file della stessa Fiom.
Nel 2013 è stato nominato Assessore di riferimento Stattese, nell'unione dei comuni "Statte, Crispiano, Massafra" .

Con questa delega, sta affrontando sia la problematica del “Canile unionale”  che il “Ripristino del parco del Triglio” danneggiato dai vandali.
Lo stesso Orlando precisa che dopo il  ripristino dello stesso parco con fondi regionali, lo stesso parco verrà dato in gestione, affinché possa essere adeguatamente presenziato e vigilato.


Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it
Per la pagina principale del blog cliccare QUI
Per le pagine dedicate alla "Politica stattese" QUI

Nessun commento:

Posta un commento