Cerca gli argomenti su questo blog

martedì 12 aprile 2016

Il programma elettorale di Fabio Spada, Candidato Sindaco di “Insieme Cambiamo Statte” .





Il programma elettorale di Fabio Spada, Candidato Sindaco lista “Insieme Cambiamo Statte” .


LA NOTIZIA




di Leonardo Dino Del Giudice

Domenica 10 aprile, il candidato sindaco Fabio Spada della lista “Insieme Cambiamo Statte”, ha incontrato i cittadini nel Centro Sociale di via Castello per esporre “i punti salienti” del suo programma elettorale.

In questa pagina, (anche fotodocumento dell’incontro), si è cercato di riportare una sintesi dell'equilibrato e ben articolato intervento dello stesso Spada; per obiettività, abbiamo cercato di riportare una corretta sintesi del suo intervento, evitando commenti che potrebbero essere giudicati soggettivi (in un senso e/o nell'altro, "capiscijammè"). 

Osserviamo soltanto che, anche Spada, come suoi omologhi, non è stato immune da critiche verso gli altri schieramenti, ma il tutto è stato esposto con un notevole  senso della misura e, come gli altri, senza mai denigrare le persone, anche se sono state evidenziate "le pecche dell'azione dell'amministrazione uscente".


L’INTERVENTO DI FABIO SPADA


Agostino Spada: La sua famiglia, sempre  unitissima nel sostenere l'avventura di Fabio Spada.


"LA NOSTRA POLITICA"
“ La nostra forza, sta nel fatto che io e la mia squadra non siamo politici;   ognuno di noi ha il suo lavoro e la sua fonte di reddito, ma vogliamo bene al nostro territorio ed abbiamo intenzione di fare una politica diversa da quella che si è fatta finora".

"Condividiamo ogni giorno con i nostri concittadini gli stessi problemi e le stesse difficoltà; la scelta di non invitare politici di professione che vengono dall'esterno, è stata una nostra scelta, perché nessuno di loro può conoscere la nostra realtà meglio di noi stattesi che la viviamo quotidianamente."


Gugliemo Esposito un cittadino della zona Feliciolla. 

"UNA POLITICA PARTECIPATA"
“Io penso ad una politica partecipata dai cittadini, dove questi possano e debbano intervenire nelle scelte ma dove, chi li rappresenta, sindaco per prima, dovrebbe essere sempre disponibile ad ascoltarli. 

Si deve  parlare con la cittadinanza perché, gli amministratori devono essere sempre a conoscenza dei rispettivi problemi. 

Faremo in modo che le Associazioni  e gruppi di cittadini dei vari rioni, siano i veri  promotori dello sviluppo tramite un costante confronto con l’Amministrazione.”





L’essenziale della notizia termina qui.

Chi desidera apprendere maggiori dettagli sull'intervento di Spada e vuol “sfogliare le foto dell’incontro” è pregato di scorrere l’Appendice in appresso. 





APPENDICE




(Continua l'intervento di Spada)

"SEMPRE A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI".

“Ho detto alla squadra: Ragazzi vedete,  che se la cittadinanza ci accorda fiducia e ci porta alla guida della futura Amministrazione, dalla mattina successiva dovremo  mettere un impegno straordinario per essere in ogni momento a disposizione dei nostri concittadini”. 

“Io e la mia squadra, oltre che ricevere i cittadini tutti i giorni, dovremo aprire una sezione-comitato, per riceverli anche di sera, perché un lavoratore che non abbia avuto la possibilità di venire in orario di ufficio, possa trovarci in altri orari.”


Agostino ed il dottor Mimmo Spada ufficiale della Marina.  
"I PROBLEMI DEI CITTADINI"
“Ma quali sono i reali problemi dei cittadini? Per prima cosa pagare meno tasse ma soprattutto ricevere servizi efficienti; altra cosa, non meno importante sarà quella di  rendere meno drammatico il problema della disoccupazione ed infine avere sempre un occhio particolare all'ambiente e alla salute”.



TUTTI POTREBBERO DIRE LA STESSA COSA:  MA LE RISORSE?
"Si potrebbe obiettare “tutti vorrebbero vedere risolti queste difficoltà; il problema è trovare le risorse  per farlo. Ebbene, io e la mia squadra se ci date fiducia, punteremo molto sul ristoro ambientale, previsto dalla legge, secondo il quale le aziende che recano disagio alle comunità a loro confinanti,  sono tenute a  versare un contributo consistente e proporzionale al disagio arrecato.”

“Con quei soldi, noi possiamo  o diminuire le tasse  o migliorare le infrastrutture o, in quota parte, entrambe le cose”.




APPUNTO: LE TASSE
Dovremmo mettere tutto il nostro impegno, affinché  i fondi destinati dal governo centrale alle "zone disagiate", (per Statte circa 48 milioni), vengano impiegati nel nostro stesso territorio detassando imprese ed attività per almeno un quinquennio, facendo dichiarare  i nostri territori, zona franco –urbana ed individuando strumenti idonei,  per alleggerire la tassazione sul resto della cittadinanza.





AMBIENTE
“Ambiente: come intendiamo tutelarlo? Oltre a chiedere anche all’ARPA un controllo  puntuale e severo sulle aziende che emettono sostanze inquinanti  o anche odorigene (maleodoranti),  intendiamo pretendere un monitoraggio in continuo, con stazioni di rilevamento,  da installare, oltre che presso le industrie o cave interessate,  anche nel nostro centro abitato, specialmente, nei rioni a ridosso delle aziende citate.




BILANCIO TRASPARENTE
“ La struttura attuale del bilancio comunale, è un enorme calderone in cui confluiscono tutte le entrate e a cui si attinge per tutte le spese.  Controllare un bilancio di questo genere, è una impresa ardua anche per una squadra di navigati commercialisti. Noi invece pensiamo ad un bilancio chiaro per tutti, trasparente e diviso in capitoli affinché, ogni politico ma anche ogni cittadino sia in grado di controllarne i vati capitoli.





NOI E GLI ALTRI
“Ognuno di noi  ha la determinazione di contribuire a cambiare Statte e rivoltarlo come un calzino, tuttavia ho ripetuto sempre ai mie amici: “Non dobbiamo mai parlare degli altri, ma essere NOI determinati a ribadire quelli che sono gli obiettivi e le finalità che ci proponiamo nell'interesse della comunità”,  perché, sarebbe troppo facile screditare gli altri e questo a noi non interessa.



Una nota leggera: Fabio Spada cerca di calmare un arrabbiato "Lupo"
Ci ritenta anche il dott. Ostillio.


CONCLUSIONE

Come si è visto, l’intervento di Spada  è stato incentrato principalmente sul proponimento di coinvolgere tutta la cittadinanza, nelle decisioni  di interesse pubblico, ponendo in particolare l’accento,  sulla  disponibilità ad ascoltare i cittadini sempre, ogni giorno ed ogni momento della giornata.

Condividiamo  questo auspicio.

Foto galleria.

Foto: Alcuni amici della squadra










Foto: Amici fotografi







Foto: Cittadini.







Agostino Spada


Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it cliccare QUI

Per la pagina principale del blog cliccare QUI

Per le pagine dedicate alla "Politica stattese" cliccare QUI

Nessun commento:

Posta un commento