Cerca gli argomenti su questo blog

lunedì 16 giugno 2014

Fotodocumento: 2 e 8 Giugno ciclismo e ”festa dello sport” a Statte:


Foto Mimmo Bello
Fotodocumento: 2 e 8 Giugno ciclismo e ”festa dello sport” a Statte: Statte, sembra essere diventata una cittadina “frenetica”, in cui avvenimenti di ogni genere, si susseguono senza sosta.
Senza entrare nel merito di tante altre manifestazioni, realizzate da scatenati giovani stattesi, alcune delle quali già documentate in altra pagina del blog, come la festa di “Sei di Statte se”  del 8 Giugno (per andare in questa pagina cliccare QUI ) ed altre  da documentare ancora, come “Statte Moda 2” del 9 Giugno, proponiamo un resoconto fotografico di due belle giornate dedicate allo sport.

Come per altre manifestazioni, la documentazione fotografica, è dedicata principalmente ai tanti nostri concittadini “fuori sede”, che sappiamo essere, fedeli visitatori di queste pagine; questa “pagina”, ha anche lo scopo, di non far dimenticare le belle manifestazioni di cui i giovani, sono allo stesso tempo ideatori, organizzatori e protagonisti.  Le foto sono, in massima parte della collaboratrice fotografa di queste pagine, Giovanna Soldatini che, come sempre mette, generosamente a disposizione i suoi “puntuali scatti”.
Forse il più piccolo partecipante alla "Festa dello Sport" del 8 Giugo a Statte (Foto Giovanna Soldatini)
 
Le manifestazioni dedicate allo sport di questi primi giorni di Giugno sono state:

1) 2 Giugno: Campionato Centri Sud di Ciclismo amatoriale organizzato dalla delegazione allo sport del comune, Daniele Andrisani.
2) 2 giugno: Grande, ciclopasseggiata organizzata da “Spirit Grupp Assoraider“, con la collaborazione della stessa delegazione allo sport Daniele Andrisani.

3) 8 giugno: Festa dello sport



Un cipiglio ed una grinta in questo bambino che "lascia ben sperare" (Foto L.D.G)
 
1) 2 Giugno Campionato italiano di ciclismo amatoriale Centro Sud  trofeo Francesco Brenda.

La gara ciclistica nazionale che nel pomeriggio (8 giugno) ha concluso la "Festa dello sport" (Foto Antonio Pantile)
 
Lunedì 2 Giugno si è svolta a Statte la gara ciclistica 7° Trofeo Citta’ di Statte – 6° Memorial Francesco Benda, importantissima gara nel panorama Amatoriale Nazionale.
Daniele Andrisani , Delegato allo Sport del comune di Statte:
“Un ‘appuntamento importante per la nostra Comunita’, che da’ visibilita’ a tutto il nostro territorio. Hanno partecipato quasi 200 corridori, provenienti da tutto il Centro-Sud con alcune rappresentanze dalle Marche e dalla Toscana . Mi preme ringraziare il Professor Scotti, presidente della U.P.J. Tararanto per aver organizzato questa iniziativa sul nostro territorio, ricordando anche Francesco Benda un loro corridore scomparso 10 anni fa in un tragico evento. Il raduno, è avvenuto alle ore 14:00 in Via San Francesco, di fronte la Casa Comunale, con partenza alle ore 16:00.

Andrisani, ha voluto sottolineare, che l’organizzazione della  gara,  ha richiesto un particolare impegno organizzativo ed un attento coordinamento, tra polizia locale, carabinieri, ambulanza e volontari della protezione civile.
“La importante gara,di rilievo non solo Regionale, - ha puntualizzato Andrisani - era aperta a tutti gli enti amatoriali ed ha avuto un grande successo di partecipanti e di pubblico ed ha dato lustro alla nostra comunità”.
“Un avvenimento importante -
ha continuato Andrisani - che tende anche a far conoscere meglio le potenzialità e la bellezza del nostro territorio. Noi, siamo sempre piu' convinti, che bisogna investire sullo Sport, per un turismo sportivo che possa anche contribuire, ad attenuare la crisi, sempre piu' profonda che colpisce le nostre zone”.


Daniele Andrisani. Delegato allo Sport del Comune d Statte patrocinante della gara nazionale ciclistica e delle altre manifestazioni  sportive (Foto Giovanna Soldatini)

Il circuito ciclistico era abbastanza impegnativo, circa Km.12,800, ed è stato ripetuto 6 volte per un totale di circa 77 Kilometri. L’arrivo, si è concluso  in volata, sulla salita della circonvallazione Ventrelli,  dove ha avuto la meglio il leccese De Santis, corridore ex professionista a cui è stata assegnata la maglia tricolore di Campione Assoluto”.
L'evento, come si è detto, e' stato patrocinato dall' Amministrazione Comunale.

 2 Giugno Ciclopasseggiata organizzata dall’associazione “Assoraider e Spirit Grupp” di Statte.
La "Capo Scout" di Spirit Grupp Assoraider, associazione che ha organizzato l'affollatissima ciclopasseggiata del 2 giugno col patrocinio del comune di Statte. Foto Angelo Pascucci

 Lo stesso giorno giorno 2 giugno, in mattinata si era svolta la ormai famosa Ciclopasseggiata organizzata dagli “Scaut di Assoraider Spirit Grupp” (sì, proprio tutto scritto così,  scherzosamente e volutamente)  che hanno portato in giro per il paese, in bicicletta, moltissimi giovani ed anche “diversamente giovani”; ma più che le inutili parole, parlano le immagini che corredano questa pagina.
Tantissimo il pubblico e tantissimi i partecipanti come dimostrato dalle foto.
Per Daniele Andrisani, delegato allo sport:
“La ciclopasseggiata, è stata, una manifestazione festosa, che ha coinvolto cittadini di ogni età e che ogni anno riscuote un successo crescente, proprio per merito dei bravissimi organizzatori di ”Assoraider” e all’entusiasmo dei partecipanti.


Foto Giovanna Soldatini


Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini
"Tutta Statte in bicicletta" Foto Angelo Pascucci
Foto Roberto Miccoli
Mimmo Bello "Silac. Uno degli organizzatori della "grande ciclopasserggiata" (Foto Roberto Miccoli)

Foto Roberto Miccoli
Un "colpo d'occhio fantastico" (Foto "Spirit Grupp"
Foto Angelo Pascucci
Foto Angelo Pascucci
"Logistica e rifornimenti" Foto Roberto Miccoli

 8 Giugno Festa dello Sport


La "locandina" della "Festa dello Sport" patrocinata dal comune di Statte (foto Giovanna Soldatini )
Lo scopo di questa “Festa dello Sport” era quello di sensibilizzare i ragazzi alla pratica dell’attività fisica. Questa giornata, ha visto coinvolti tanti e tanti ragazzi.

Daniele Andrisani, con un piccolo ed impertinente "sportivo"
"Tutti in procinto di una gara podistica" indipendentemente dallo sport praticato. A cento Angelo Fasanella presidentre del Marathon Club di Statte

La gara dei "piccolissimi"
A dimostrazione, della meticolosa preparazione di questa "Festa dello Sport", è' stato "approntato", perfino un "circuito dimostrativo" per le gare di "mountan bike"
Foto Giovanna Soldatini
Premiati anche i piccolissimi (Foto Giovanna Soldatini)

Daniele Andrisani, delegato allo Sport del comune di Statte:  
“Una bellissima giornata che ha coniugato Sport ed aggregazione.  È stato bello vedere i genitori che socializzavano tra loro e “immortalavano” i sorrisi dei bambini mentre si cementavano nelle varie discipline sportive coinvolte: Taekwondo, Karate, Volley, Calcio, Basket,Atletica Leggera e Montambyke.
 Un momento importante per la nostra comunità – ha continuato Andrisani -  che ancora una volta si e' resa protagonista di una pagina importante di Sport, sapendo che in una societa' ormai allo sbando come la nostra, lo Sport contribuisce non solo a far stare bene chi lo pratica a livello fisico, ma contribuisce ad inculcare in coloro che lo praticano, quei valori ormai rari, come la lealtà, l' amicizia e il rispetto per sé e per gli altri”.
“Un ringraziamento particolare – ha voluto sottolineare Andrisani - va, a tutte le Associazioni partecipanti,  impegnati ad offrire un servizio professionale e di qualita' ai nostri ragazzi. Continueremo quindi,  tutti insieme, in questo percorso di crescita che ha fatto sì, che Statte diventasse uno dei Comuni piu' intraprendenti della Provincia.
Un "diversamente giovane" che si atteggia a "fotografo"; come dire: "Pùre alle pùdesce le véne a tòsse". Foto Giovanna Soldatini


 

"Canestro centrato"


L'essenziale della "pagina" termina qui. Chi intendesse "continuare", apprenderà altri particolari delle manifestazioni, ammirerà altre foto di questi eventi e (purtroppo) si "sorbirà" anche qualche brevissima considerazione. Chi, non ha tempo né pazienza, si fermi qui !!





APPROFONDIMENTI
Abbiamo avvicinato Daniele Andrisani:
D.  Signor Andrisani, a parte il “ritorno d’l’immagine”,qual è ili riscontro concreto  che ci si aspetta da questa “Festa dello Sport” ?

Andrisani. Bisogna sottolineare innanzi tutto, che questa “festa”, si inserisce nella più ampia “festa nazionale dello sport”, che si svolge in questii giorni, in tutti i comuni d’Italia che hanno aderito all’iniziativa.
Questa manifesatzione, ha lo scopo di “pubblicizzare” l’utilità della pratica sportiva a qualunque età e sottolineare il relativo “benessere fisico che ne deriva”; ma c’è un altro aspetto ancora più importante: Bisogna sapere –
continua Andrisani – che qualunque attività sportiva, anche non agonistica, richiede un’accurata visita di controllo,  nelle sedi mediche provinciali  del CONI, quindi i ragazzi che si avvicinano allo sport, fanno anche uno screening completo che rassicura i famigliari e serve come mezzo efficace di prevenzione.

D. Queste visite specialistiche, non rappresentano un aggravio economico per le famiglie?
Andrisani: Le visite, sono completamente gratuite fino all’età di 18 anni e quindi, rappresentano un ulteriore incentivo a stimolare ragazzi e genitori verso questa scelta.

D. Per concludere, signor Andrisani, ci si aspetta, che un ragazzo che non pratica sport, tramite questa manifestazione, possa avvicinarisi all'attività sportiva?
Andrisani. Certamente, ed abbiamo avuto anche buoni riscontri: I ragazzi “non sportivi” o scarsamente motivati dai genitori, è difficile che “spontaneamente” si “avvicinino” presso le sedi di società sportive, mentre, lo fanno più agevolmente, qui in piazza durante questa festa. Qui, diamo loro utili consigli e, auspichiamo, che tutto questo, dia “concreti frutti”.

La "cabina di regìa" della "Festa dello sport"


Un plauso quindi, all’associazione “Assoraider spirit grupp” per la “ciclopasseggiata”, alle associazioni sportive che hanno dato vita alla “Festa dello Sport” di cui riportiamo l’elenco  e,  al delegato allo sport Daniele Andriani  per aver promosso la gara ciclistica ed aver sostenuto con grande impegno le altre manifestazioni sportive.
Che dire? Sembra che vi sia in atto a Statte una sorta di “Rivoluzione Culturale”,  che sovverte tutti i “giudizi” che, a torto o a ragione, hanno investito in passato la nostra cittadina, che veniva giudicata, “immersa in un torpore” quasi comatoso da cui era impossibile svegliarsi. E per “carità stattese” evitiamo di citare tutti gli aggettivi, che spesso noi stessi ci attribuivamo.

Una grintosa "cestista" in erba, dell'associazione AS Eden Boys pallacanestro di Statte con Vincenzo Castiello
"Giochi e divertimento" sempre in buona armonia
Genitori e atleti, tutti insieme in questa "Festa dello Sport"


La ragione ed il momento di questa rivoluzione?
Sembra un paradosso, ma il tutto sembra iniziato quando dei coraggiosi giovani, dopo il doloroso episodio del “tornado” che ci aveva dolorosamenter colpiti e dopo che la nostra cittadina era stata “oggetto di cronaca” per la non edificante situazione ambientale, si erano fatti promotori di decine e decine di iniziative.

Questi giovani erano stati incoraggiati, dalle entusiastiche risposte degli stessi stattesii che fino a quel momento avevano definito “loro stessi” un  “popolo amorfo”.
Dedicheremo prossimamente, una pagina a tutte le iniziative che hanno portato a questa “rivoluzione culturale”, e citeremo  anche “nomi e cognomi” indipendentemente dalle rispettive  simpatie politiche (per quelli che l’avessero esplicitata) e .. badiamo bene, che “l’elenco è molto corposo”. 

Riportiamo le principali associazioni sportive stattesi che hanno aderito alle manifestazioni sportive descritte in questa pagina, ripetendo che la gara nazionale di ciclismo, “trofeo Francesco Benda” è stata organizzata dall’associazione ciclistica U.P.J. Tararanto, con il sostegno logistico della delegazione allo sport stattese.

L'associazione "Assoraider Spirit Grupp" (come, scherzando con "l'inglese" si autodefiniscono), sono stati i "realizzatori" della fantastica ciclopasseggiata.

Mentre, ecco le associazioni sportive che hanno partecipato alla “Festa dello sport”
MTB BLACK LIONS.
A.S.D. EDEN BOYS STATTE
POLISPORTIVA STATTE 2013
MARATHON CLUB STATTE
PALESTRA GYM ORIENS
TERIBA FIGHTING TEAM (FCFA).

Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it
Per la pagina principale del blog cliccare QUI
Per le pagine dedicate allo "Sport stattese"cliccare QUI
Per le pagine dedicate alle pagine di "Spettacoli e manifestazioni" cliccare QUI
 
Foto Roberto Miccoli

 

 

 













Nessun commento:

Posta un commento