Cerca gli argomenti su questo blog

giovedì 12 giugno 2014

"TU SEI DI STATTE SE" Fotodocumento della grande festa di Domenica 8 Giugno



Fotodocumento. La grande festa stattese di “SEI DI STATTE SE” del 8 Giugno 2014
L’intento di questa pagina è quello di offrire un fotodocumento di un bell’evento, a cui molti stattesi hanno partecipato ma tanti altri, tra cui, cittadini non residenti, non ne hanno avuto la possibilità.
Principalmente a questi ultimi, che sappiamo assidui frequentatori di queste pagine, dedichiamo questo documento fotografico, illustrato con tante belle foto della nostra intrepida ed instancabile concittadina, la fotografa amatoriale Giovanna Soldatini, sempre disponibile nel mettere a disposizione di queste pagine, i suoi preziosi “scatti”, ma non mancano “scatti” di altri stattesi che citeremo al momento.

Premessa: se vi è "sfuggito" il link del filmato "We are Happy from Statte" girato da Aldo Roberi con la regia di Filippo Allegria, il montaggio di Giancarlo Pappone e la partecipazione di "mezza Statte" cliccate QUI




FOTO PRIMA DELLO SPETTACOLO
I "Preparativi" iniziano già dalla mattina: Con questa foto l'imprenditore Gianni Pulito "stimola il gruppo": Sveglia Valentina !!
La maestra di ballo Ivana Chiarelli, fotografa alcune sue allieve dietro le quinte.

Questo "benedetto collegamento" in streaming ha fatto "perdere le staffe" al bravo Roberto Miccoli

La "piazza" inizia a riempirsi (Foto Dino Fiorini)

Un altro grande amico del "gruppo"Giovanni Urselli ?"  alle prese con un "collegamento indisciplinato" (foto Giovanna Soldatini)
Ancora, dietro le "quinte", prima delloo spettacolo. I presentatori Dino Fiorini e la bellissima Simona Daversa, circondati dai giovani artisti che dovranno esibirsi (Foto Dino Fiorini)


Ancora, pubblico in arrivo in piazza prima dello spettacolo
La locandina della manifestazione

Il programma della manifestazione

È opportuno, però, illustrare brevemente, la genesi di questo evento che è il primo e fin ora UNICO nel suo genere.

Anche. a Statte (come hanno fatto  volenterosi cittadini in altre località),qualche mese fa,  si è dato vita ad un gruppo virtuale “alloggiato  su facebook” denominato “Tu sei di Statte se ..”, i cui componenti, amanti del nostro territorio e delle nostre tradizioni, amano scambiarsi notizie ed opinioni,  su vari argomenti,  ma anche aneddoti e foto dei tempi passati,che fanno parte della nostra mini storia .

 Inoltre, come in altri “gruppi”, sono nate numerose “amicizie”, all'inizio confinate nel mondo virtuale, come avviene nella quasi totalità dei casi.
Infatti, come è risaputo, in genere, la reciproca “amicizia”  tra i componenti di questi gruppi, si limita ad essere coltivata soltanto tramite PC. 
Anche a Statte, le previsioni  lasciavano prevedere che le cose andassero come in altri posti ma .. ma .. a Statte, c’era una variante, rappresentata proprio dalla stessa creatrice e ideatrice del “gruppo”  Valentina Semeraro.

 Lei, ama ripetere che “questo gruppo è nato quasi per caso” e le crediamo !! Ma, è proprio in lei e nei suoi due fedeli collaboratori, fatti della stessa “sua pasta”, che sta la  differenza rispetto agli altri gruppi.
Valentina è un “personaggio raro nel suo genere”: per lei, le amicizie hanno senso solo, se sono essenzialmente reali.

Infatti, poco dopo la nascita del gruppo, (che ha avuto immediati ed incredibili consensi),  ha avuto la fortuna di incontrare dei collaboratori, “fatti della sua stessa pasta” e che non esita subito a nominare amministratori del gruppo (meglio dire, stretti collaboratori dell’operato del gruppo) e che lei scherzosamente definisce, “I miei boys”: il “vulcanico” Roberto Miccoli e l’eclettico Piero Fedele (stattese purosangue ma residente a Manduria). Come “amministratore”, Valentina nomina anche Piero Bello da Torino, vero e proprio corrispondente degli stattesi fuori sede.

 Formato “il gruppo”, Valentina trova subito il modo di rendere “reali” queste amicizie, perché,  la sua amabilità, la sua serenità di animo e la sua disponibilità verso tutti, e che fanno parte del suo stesso DNA, sarebbero sacrificate, se limitate a contatti cibernetici.
Ebbene, che fa la  ineffabile Valentina? Comincia a scalpitare per incontrare e far incontrare personalmente, amici del “gruppo” . Come lo fa?: Propone agli amici disponibili, di incontrarsi in un accogliente bar della cittadina (con un “angolo discreto”) allo scopo di conoscersi personalmente davanti ad una bella tazza di caffè.
L’esito dell’iniziativa? Ovviamente, grande successo !!

 Ma la straordinaria Valentina, non si accontenta di questo: questa volta, ampiamente spalleggiata dai suoi “ boys”, progetta un “cambio di marcia”. Per lei, “l’incontro settimanale per il “caffè”, non basta e progetta, quello che fin ora, sembra sia l’unico caso italiano del genere tra i gruppi di “Sei di ... se”: Far incontrare personalmente gli amici del “gruppo”, in una festa, che pur mantenendo la denominazione del gruppo stesso, fosse la festa di tutti gli stattese, coinvolgendo, questa volta, sì “virtualmente” , anche quelli lontani.
Le "magliette"
Foto Attilio e Antonella Migliati
Una dei più simpatici "amici del gruppo": Ottavio Spezzacatena (Foto Alessandro Guarino)
Foto Chiara Pontrelli
Tante generazioni tutte "targate" "Sei di Statte se" (Foto Roberto Miccoli)
"Amici del gruppo" riuniti a Torino da Piero Bello; a centro il bravissimo padre Giampiero dei Padri Somaschi, per anni a Statte ed ora trasferito a Torino.
Uno dei principali artefici della serata: Roberto Miccoli

Foto Salvatore Urselli (ovviamente "uno stampino")

La preparazione di questo evento è stata assolutamente professionale, con preparazione di filmati che hanno visto, tantissimi stattesi come protagonisti. Questi straordinari documenti sono stati  realizzati dagli stessi “boys: Piero Fedele (regista e attore), con la collaborazione di Roberto Miccoli e con l’ausilio di altri due grandi “amici del gruppo”: il grande professionista del settore, Giancarlo Pappone all’editing e al montaggio e il discreto Aldo Roberti alle riprese, (che ama, sempre “fare” e mai apparire”) ambedue componenti principali, di un altro glorioso gruppo statte: “Statte insieme”, molto collaborativo con tutti.

 Il resto, sia pure con qualche lieve inconveniente, è andato secondo le previsioni ed anche di più: La presenza di un  numeroso ed entusiastico pubblico, che ha applaudito gli artisti locali, cantanti, scuole di ballo, comici, imitatori ma anche una avvenente brasiliana che ha fatto ben valere, le sue eccezionali doti (e non serve dire quali J ).

 Da rimarcare ancora una volta, che, questa festa, sembra essere la prima in Italia (fino a prova contraria), in cui componenti di questi di questi gruppi (sei di .. se) , si incontrano personalmente in una festa comune a loro dedicata.

 Concludiamo, ringraziando questi “grandi” nostri concittadini, che hanno reso possibile questo evento. Loro ed altri concittadini che stanno realizzando innumerevoli altre iniziative di socializzazione, contribuiscono a fare di Statte, non più “n’ù paìjse do nò se fésce mèije nìjende”, ma una cittadina attivissima, dove gli “avvenimenti” si susseguono a ritmo frenetico.
Ragazzi siamo fieri di voi. Bravi bravi !!

 L’essenziale della pagina si conclude qui. Chi desidera continuare, troverà un approfondimento con  altre numerose foto, altre curiosità e vostri post.
Le foto della presentazione dello spettacolo



L'introduzione della manifestazione, di Gino Del Giudice seguita dalla declamazione di una poesia dello stesso Gino da parte dell'attore Gianni Tearte (foto Dino Fiorini)

I due bravi presentatori, Dino Fiorini e Simona Daversa (foto Dino Fiorini)
L'attore Gianni Tearte declama una poesia di Gino scritta per "l'occasione"



 Approfondimenti
A festa finita ed in piena notte, un amico del gruppo, così commentava:
"La festa di "Sei di Statte se .." ovvero, dell'orgoglio stattese è stata "un trionfo". Gente straripante ed entusiasta ha gremito la pur grande "Piazza Nuova". E' il "primo" di quello, che speriamo rappresenti un appuntamento fisso. Grazie a tutti gli organizzatori, Valentina Semeraro, Roberto Miccoli , Filippo Allegria (alias Piero Fedele)  e a tanti altri che hanno fatto un lavoro eccellente.
Grazie a Pietro Piero Bello, da Torino che ha profuso un impegno notevole per far sì, che molti stattesi vedessero la "loro" festa, anche stando lontano.

Grazie ai bravi ragazzi (e ragazze) di Statte Insieme Fitp per la loro efficiente e sempre puntuale collaborazione.

Bravi, tutti i "protagonisti" dello spettacolo, sebbene, per ragioni di tempo ed organizzative, non tutti hanno avuto l’opportunità di esibirsi,  come accaduto al bravissimo chitarrista Vincenzo Miccoli,  figlio del “boy” Roberto Miccoli (uno degli organizzatori) ed allo stesso è Filippo Piero Allegria (Piero Fedele)  che non ha potuto esibirsi personalmente ed il cui “fenomenale cortometraggio” è stato proiettato troppo tardi.

Bravi i presentatori Dino Fiorini e la bellissima Simona.
Entusiasmante, come si è detto,  il cortometraggio di Piero Fedele “We are happy from Statte".
Interessante e coinvolgente l’introduzione di Gino Del Giudice,
Bravissimo, l’attore Gianni Tearte  nel recitare la bella poesia introduttiva dello stesso Gino Del Giudice.
Ragazzi: siamo fieri di voi !!

Le foto delle ragazze ballerine
Bel saggio di queste piccole ballerine: veramente TUTTE MOLTO BRAVE (Foto Giovanna Soldatini)

La fotografa Giovanna Soldatini ha "beccato" questo acrobatico bambino
Foto Giovanna Soldatini

Questa è la volta delle "piccolissime"; bravissime anche loro (foto Giovanna Soldatini)


Bravissime anche le più grandicelle
Le foto dei "brasiliani"
La "brasiliana"
I due ballerini brasiliani ballano con le ragazze della scuola di ballo di Ivana Chiarelli

La "brasiliana", con la presentatrice Simo Daversa, che aveva "poco" da invidiare alla sudamericana. 

Foto Giovanna Soldatini
Foto Fiorenzo Ippolito

Questo "scatto" è riuscito straordinariamente bene, sia per la "faccia" del ragazzo ... e per tutto il resto. :) (Foto Fiorenzo Ippolito)
Foto  Giovanna Soldatini ...
La parola, agli “eroi” di questa bella pagina stattese:

Valentina Semeraro:

Valentina Semeraro, vero e proprio "Centro di gravità permanente" del gruppo e della serata:.
“Stanca ma fiera della festa appena conclusa:  mi sono molto divertita,  abbiamo fatto del nostro meglio e lo abbiamo fatto veramente con il cuore e con tutto l’amore che ci lega al nostro paese. La festa è stata per me bella e “piena”,  anzi forse un po’ troppo ahahahaha!! Voglio dire a tutti i ragazzi  esordienti che si sono esibiti ieri: “Grazie, siete stati tutti bravissimi. Avremmo voluto dare più spazio a tutti, ma per tanti problemi,  non è stato possibile.

Ci siamo impegnati in un grande lavoro che ci ha impegnati duramente; forse non tutto è andato come ci saremmo aspettati, ma ce l’abbiamo messa tutta !!  L’intento era uscire da dietro i PC e incontrarci  .. e vedo che ci siamo riusciti e, se abbiamo sbagliato in qualcosa ci sarà di insegnamento per la prossima volta: “Còme se dìsc: ‘mbère l’àrte e mìjettele da pàrte” .

Un ringraziamento speciale va,  ai miei “boys” hihihijihij: A  Piero Fedele  alias Piero Filippo Allegria e a Roberto Miccoli. Hanno lavorato tanto e con il cuore: Grazie ragazzi per “tutto” e per la sopportazione reciproca:“Butte de sanghe còme sìte chépa tòst” ovviamente scherzo, perché siete stati tanto bravi nel “sopportarmi“.

Ringraziamo tutti gli amici di Statte, che si sono resi disponibili , accettando anche di fare “gli attori” per due straordinari filmati curati da Piero Fedele a cui hanno collaborato attivamente Aldo Roberti, Roberto Miccoli e Giancarlo Pappone: Il primo Happy from Statte, si può definire un autentico capolavoro; notevole è stato anche l’altro filmato, che ha visto protagonisti, oltre lo stesso Piero Fedele (alias Filippo Allegria),un grande amico del “gruppo” Elio Mancini, che ha delineato interessanti aspetti della storia di Statte, antica e moderna; Questi due cortometraggi, hanno richiesto, grande impegno, tanto tempo e professionalità.
Grazie a tutti gli stattesi per la grande dimostrazioni di affetto e di stima e per la partecipazione.:  “stòche tutta presciète”  hihihihihi
 Grazie a tutti. 

Piero Fedele

Piero Fedele (alias Filippo Allegria), autore, regista e attore di due stupendi filmati.
“Sono  stanco, ma soddisfatto del successo della serata e del  grande successo dei due cortometraggi: l’unico mio rammarico è quello che il mio film “We are Happy from Statte” che ha impegnato duramente tutti gli amici del “gruppo” (oltre a Aldo Roberti nelle riprese e Giancarlo Pappone nel montaggio), non abbia avuto l’opportunità di essere visto da tutti i presenti in piazza, perché proiettato verso la fine della manifestazione, quando diverse famiglie con bambini piccoli, erano state costrette ad andare via;  ma sono molto soddisfatto del mio lavoro e di quello di tutti noi, perché “ci abbiamo messo tanta passione”; io da parte mia, sono mesi che faccio avanti e indietro da Manduria; ho lasciato mia moglie e mio figlio soli,  perché credo in Statte, e in tutti i giovani talentuosi”.

Roberto Miccoli, ha voluto ringraziare alcune persone in particolare

 Roberto Miccoli impegnato in tutti i "problemi" che si sono presentati nella serata e di cui è venuto sempre "a capo". Preoccupato più del"necessario" per inconvenienti che "non dipendevano da lui", e di cui "nessuno aveva colpa", come il collegamento in streaming con Torino. Un vero e proprio leader della situazione
Ancora lui ...

“Ciao stattesi....
L'eco che c'è in paese per la serata di domenica del nostro gruppo, mi rende orgoglioso per esserne stato parte attiva..

Questo mi dà lo spunto, per ringraziare tutti i partecipanti ed in particolar modo, quelli che ci sono stati vicini nel “condurre in porto” questo bell'evento.
Spesso però, si rischia di tralasciare, dal ringraziare, le persone che silenziosamente ed in sordina, hanno fatto un lavoro enorme, rendendosi disponibili in ogni momento; da parte mia sento di dover ringraziare pubblicamente alcune persone:


Angelo Ettorre - il marito di Vale che ha fatto di tutto per noi (anche il facchino).

Alfredo Semeraro - papà di Vale che si è assunto la responsabilità di farci usare la scuola.

Mimmo Bello Silac - che ha lasciato una festa per darci una mano.

Gianni Pulito - che non vuole esser ringraziato, né si dica il perchè (lui sa....).

Gianni Marzia - stattese all'estero che ci ha aiutati senza che si sapesse prima. (?)

Leonardo Dino DSel Giudice, perché  è stato motore del nostro entusiasmo di fare.

Luigi del Giudice - che è stato per noi ispiratore di idee.

Emilio-elio Mancini - beh...lo avete visto nel video di Piero Fedele.

Tutti gli sponsor - perché ci hanno aiutato in un momento economico difficile.

Caffetteria del Borgo e Caffè Argento che ci hanno sopportati, divertendosi con noi.

Emanuele Cristofaro - perchè ha gestito il suo evento, (StatteModa) in modo dar non intralciare il nostro (...e non solo).

Tony Marzella - per la disponibilità personale per un "favore chiesto" (...un si senza che finissi di parlare).

Ed infine: Grazie a voi, stattesi tutti, nessuno escluso che siete stati  i reali artefici di questo evento nato, senza pretese: doveva essere un caffè con 2000 persone e .. avete reso possibile una grande festa.

Foto dei ragazzi che si sono esibiti
La prima ragazzina che ha "rotto il ghiaccio" perché è stata la "prima": Bravissima.
L'esibizione di questi ragazzi, ha avuto come tema il disagio ambientale, con la necessità di "non andare via" ma lottare per un reale cambiamento
Un eclettico "imitatore": bravissimo.
Una bella esibizione di un cantante nostra concittadina: bravissima.

La parola ad alcuni assidui  “Amici del Gruppo”

 Maria de Rosis:
Caro Piero Fedele, a mio parere, il palco aveva bisogno di voi tre, il resto doveva essere solo una opportunità da offrire ai giovani talenti stattesi! I grandi protagonisti dovevate essere voi: tu, Roberto Miccoli e Valentina Semeraro!
Grazie per tutto ciò che avete fatto!

 Michele Mastromarino da Roma

“Quando ero ancora a Statte facevamo il giro dei paesi vicini per divertirci, mentre,dopo l’altra sera, gli “stattaruli” hanno dimostrato quello che sanno fare,  grazie ad un gruppo virtuale che si è materializzato ieri. Ora ci invidieranno e ci copieranno ma va bene !! Siamo stati i “primi” e la prossima volta sarà più bello e cosi la successiva, perché, “Sei di Statte se”  è nelle nostre anime.

Forza Statte e, complimenti a chi ha avuto la voglia e forza di organizzare questo unico evento.

 Dino Fiorini: (Uno dei due presentatori della serata, osservava, poco prima dello spettacolo)

“Il più Grande Spettacolo di questo Week End, sta per avere inizio.
Onori alla cordata Stattese... Primi in Italia e unici fino a questo momento ad aver organizzato la prima festa in piazza dei gruppi "Sei di...se".
Un plauso va anche a tutti gli Stattesi che in massa quotidianamente si scambiano saluti, pareri e post su questa pagina, rendendola addirittura la più cliccata di tutti i “sei di... se”. [..]

 Daniele De Lucia:  
Ciao a tutti i paesani Stattesi...pur non essendo fisicamente con voi, vi sono vicino con il cuore...W Statte e gli Stattesi...buon divertimento e un abbraccio a tutti...

 Giuliano Cristofaro, così intitolava un suo post: Capitani Coraggiosi!

“La vostra iniziativa é sicuramente degna di essere annoverata tra gli eventi storici del nostro Paese e, non solo per l' evento in sé, ma anche per il grande potere di aggregazione che rappresenta per tutti i cittadini. Un segnale forte, per dare a noi tutti la determinazione di “cambiare le cose” anche “dal basso”.

 Un amico del gruppo, che , così stimolava gli stattesi a “partecipare”:
“Amici di Statte, facciamo sì, che questa serata, (organizzata da "Sei di Statte se"), sia la prima di una lunga serie, e che, possa ripetersi ogni anno e che possa essere sempre: “La Festa dell'orgoglio stattese”: partecipiamo TUTTI dai neonati ai p.p.c, perché questa, non è soltanto la festa di un gruppo, e non è la festa soltanto di chi è nato a Statte, ma lo è di tutti quelli che amano la nostra cittadina, le nostre tradizioni, la nostra storia il nostro dialetto e la “nostra gente”. È la festa, di tutti quelli che sono disposti a fare qualcosa per cambiare in meglio questo paese. I ragazzi che hanno organizzato questo evento, devono essere un esempio per noi tutti. NON DELUDIAMOLI.


Le foto del pubblico
Pubblico numerosissimo ed entusiasta: Insomma .. un "successone"

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini



Foto Giovanna Soldatini






CONCLUSIONE
Per ultimo, riportiamo un post, che  potrebbe essere l’emblema di questa manifestazione. È di un componente “speciale” e assiduo di questo gruppo che così “invitava alla partecipazione”:

Salvatore Urselli

Sei di Statte se.... ti rendi conto che l'amore è il nutrimento delle cose più belle della vita, una famiglia senza amore muore; un fiore senza amore non cresce più ma ..muore, il tuo paese senza il tuo amore non crescerà più, ed allora non esitare: oggi il tuo paese è in festa allora..... prova ad amare e ad amarlo: NON PUOI MANCARE.

 Attenzione se vi è "sfuggito" il link del filmato "We are Happy from Statte" girato da Aldo Roberi con la regia di Filippo Allegria, il montaggio di Giancarlo Pappone e la partecipazione di "mezza Statte" cliccate QUI

 Questo blog, si è "occupato" del gruppo "Sei di statte se.." anche il 13 aprile scorso, quando ha dato conto della partecipazione di Valentina Semeraro e Roberto Miccoli, ad una trasmissione della TV locale TBM chi desidera rivedere questa pagina, col resoconto di quello che questi due amici hanno detto cliccare QUI
Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it
Per la pagina principale del blog cliccare QUI
Per l'altra pagina dedicata a "Sei di Statte se.. "
relativa alla trasmissione televisiva su TBM cliccare
QUI
Per le pagine dedicate agli "Spettacoli e manifestazioni" QUI
Per le pagine dedicate alle "Tradizioni" cliccare QUI






3 commenti:

  1. Un plauso, al bel lavoro e riassunto qui fatto da te Leonardo Del Giudice , di tanti Stattesi amici che si sono ritrovati in un gruppo nato per caso e ...per volontà di Valentina ,che condividendo ricordi ,sorrisi,amicizia e soprattutto amore per il proprio paese,sono arrivati a rallegrarsi (grazie alla gente da te menzionata) ad una festa che ha fatto in modo che da una virtuale tastiera ..si passasse ad una realtà vera.Con grande stima

    RispondiElimina
  2. Grazie Salvatore, ti ringrazio. Nei tuoi post noto sempre il grande amore per la nostra comunità; questo ci accomuna, come accomuna, gli amici comuni del gruppo. Con stima e simpatia. Leonardo.

    RispondiElimina
  3. Grazie Leonardo per i tuoi puntuali e oserei dire ormai NECESSARI reportage ....Grazie per noi che non viviamo più a Statte ma che di Statte ci sentiamo nel profondo della nostra anima...
    complimenti e aspettiamo i prossimi ....buona estate Michele Mastromarino

    RispondiElimina