Cerca gli argomenti su questo blog

mercoledì 12 ottobre 2016

FOTO DOCUMENTO. Inaugurato a Statte il Circolo di Sinistra Italiana giorno 9 ottobre Piazza Vittorio Veneto.



LA NOTIZIA
FOTO DOCUMENTO. Inaugurato a Statte il Circolo di Sinistra Italiana giorno 9 ottobre Piazza Vittorio Veneto.



By Leonardo Dino Del Giudice

In questo Foto Documento raccontiamo per immagini (e non solo), un evento insolito in un periodo lontano dalle elezioni: L’inaugurazione del Circolo Politico della "SINISTRA ITALIANA". 


I Consiglieri Comunali Daniele Andrisani e Mina Luccarelli, con questa “inaugurazione fuori tempo",  hanno dato la inedita dimostrazione che far politica per i cittadini, è un impegno che esula dall’utilitarismo elettorale e,  la dichiarazione di principio dei due giovani, ha il sapore appunto di politica giovane e di servizio. 



IL CONTENUTO DI QUESTA “PAGINA” (A PARTE LE FOTO)
Intervento di Daniele Andrisani.
Intervento di Mina Luccarelli.

Intervento del sindaco Franco Andrioli.
Intervento di Debora Artuso.

Intervento di Pietro Rotelli.
Intervento di Cosimo Borraccino su Sanità e Ambiente.
Due delle mie solite chiacchiere.
Conclusione di Daniele Andrisani.


DANIELE ANDRISANI:L'apertura di una sede di partito -  ha esordito Andrisani - è sempre un momento importante perché, rappresenta un luogo di confronto e democrazia.
"La nostra è una scommessa perché pensiamo che ci sia sempre più bisogno d una politica partecipata, che parli il linguaggio della gente comune e affronti  temi importanti come il lavoro, l'ambiente, la salute, l'uguaglianza, la libertà e i diritti". 


MINA LUCCARELLI: Questo circolo, nelle nostre intenzioni, deve rappresentare oltre che un luogo di confronto, anche una sede aperta a tutti i cittadini di ogni idea politica dove segnalare i piccoli e grandi problemi dei cittadini.
Per ciò che riguarda la denominazione del Circolo, ancora non abbiamo deciso ma ci piace aver fatto questa inaugurazione in occasione del'anniversario della morte di uno dei più grandi eroi moderni nella lotta per la emancipazione dei popoli soggiogati e in “schiavità: (EL  CHE) Ernesto Che Guevara” di cui oggi 9 ottobre si commemora la morte. 


L’essenziale della notizia finisce qui.
In “APPENDICE”, se lo ritenete opportuno, potete trovare altri dettagli e foto. (Ma solo per i pazienti, gli altri, possono dare una veloce guardata alle foto). 


FOTO: "L'ATTESA"




APPENDICE



IL SINDACO FRANCO ANDRIOLI. “L’apertura di una nuova sede di partito, in un periodo lontano dalle elezioni e  dai “comitati elettorali, rappresenta  un genuino atto di serietà e di autentica democrazia, a dimostrazione che il “paese cresce”. 
Con Daniele, Mina e gli altri collaboratori abbiamo cercato di realizzare una “amministrazione aperta”, con l’intento di confrontarci con tutti e ascoltare i problemi di tutti, stando in mezzo alla gente e “non avendo orari”.



DEBORA ARTUSO: La nascita di questo Circolo è la dimostrazione che la nostra “Comunità è viva”. La strada che abbiamo percorso ha una storia diversa, ma ci accomunano quei principi di giustizia e di emancipazione dei popoli che Che Guevara rappresenta per tutti noi.
 Auguri di cuore.





MINO BORRACCINO Consigliere Regionale.

MINO BORRACCINO E LA QUESTIONE SANITARIA.
Dopo essersi soffermato sull'ottimo risultato di Sinistra Italiana  a Statte, si è occupato della situazione Sanitaria:  “Il ventilato progetto di trasformare Il “Giuseppe Moscati” in un Polo Oncologico di eccellenza e di riferimento regionale, in grado di unire cura e sperimentazione, va prendendo corpo, con la determinate “spinta” dei sindaci di Statte e di Grottaglie ed anche col mio impegno personale; va raccogliendo consensi in campo politico ed anche di direzione sanitaria".

MINO BORRACCINO E L’AMBIENTE
Borraccino, ha poi affrontato il problema ambientale stigmatizzando comportamenti di tante istituzioni , specialmente del governo centrale con gli  ennesimi ed ormai risibili 10 decreti. 
Sempre secondo lo stesso Borraccino, se il governo, invece di parole e decreti, mettesse mano ai 3 miliardi per il risanamento ipotizzati, si potrebbe arrivare ad una giusta soluzione, salvaguardando ambiente e lavoro.  

(Mi si consenta di dissentire parzialmente con quanto "auspicato" da Borraccino: Mentre trovo assolutamente indispensabile procedere al risanamento dei nostri territori, riporto il parere di massimi esperti mondiali secondo cui  una attività di lavorazione di “aria a caldo” a poche centinaia di metri dalla città,  sarebbe assolutamente INCOMPATIBILE con la salute dei cittadini.  Mentre, a detta degli stessi esperti, l'ILVA dovrebbe “Chiudere Subito” e, la parte dei fondi destinati al rinnovo degli impianti dovrebbe essere destinata ad “aprire una via di uscita” per i dipendenti. (n.d.r).  





PIETRO  ROTELLI.  "Quando si apre una sezione di Partito, la democrazia ne guadagna, quindi giudico molto positiva questa vostra iniziativa specialmente perché è stata realizzata lontana dai “Comitati elettorali”, e sarebbe auspicabile che, anche altre formazioni politiche facessero altrettanto. 
Auspichiamo che i problemi presenti nella nostra comunità (come in altre), vengano affrontati con i cittadini anche tramite incontri in questi circoli e in assemblee pubbliche. 

FOTO: Protagonisti, politici, ospiti, simpatizzanti e invitati.




























PER FINIRE
I Protagonisti principali dell'inaugurazione di questo Circolo, Daniele Andrisani e Mina Luccarelli, hanno indicato chiaramente gli scopi e gli obiettivi da perseguire: Il  primo, ovviamente di natura politica è quello di una "Politica Partecipata e Confronto Democratico" attraverso i quali (anche se non l'hanno detto esplicitamente), incrementare i consensi nei confronti della "Sinistra". 


In secondo luogo, fungere da "Front Office" (mi scuso, volevo dire "sportello" ), a servizio dei cittadini di ogni tendenza politica e fare da portavoce tra gli stessi cittadini e l'amministrazione. (Ricordiamo che proprio l'informazione è stato un aspetto  "debole" della passata amministrazione). 

Questi giovani, si sono "ritagliati compiti e competenze" per far fronte a tutto questo,  tenendo presente che tra l'altro,  Daniele Andrisani  ha avuto la delega alla "comunicazione col pubblico" mentre Mina Luccarelli, vice sindaco ed avvocato,  può completare "l'informazione" e fare da "ponte" con l'intera Amministrazione.

Il fatto che tutto questo sia avvenuto lontano da ogni campagna elettorale diretta (ad eccezione del referendum) rende questi ragazzi credibili; anche e soprattutto perché  hanno avuto l'acume di guardare molto lontano e con i continui cambiamenti della politica stessa, questo non è un fatto trascurabile. 

FOTO: MOMENTI (QUASI) TOPICI 








CONCLUSIONI
DANIELE ANDRISANI: “Questo circolovuol essere la casa di tutti gli stattesi e di tutti coloro che vorranno discutere, interloquire e dare nuovo impulso per far crescere sempre più il nostro amato paese”
Deve rappresentare altresì, un luogo di  “ascolto” dei cittadini, prestare attenzione ai loro  problemi “di ogni giorno” ed essere "la voce attiva" dei problemi sanitari ed ambientali”  del territorio. 

Per andare alla pagina "Invito all'inaugurazione" della sede di Sinistra Italiana cliccare QUI
Per contattare il blogger cliccare dinodelgiudice@tin.it,
Per andare alla pagina iniziale del blog premere QUI
Per le pagine dedicate alla "Politica stattese" cliccare QUI

Nessun commento:

Posta un commento