Cerca gli argomenti su questo blog

domenica 16 ottobre 2016

Antonio Lobello “Uno stattese d’Eccellenza” premiato dal Sindaco Andrioli a Statte Venerdì 14 ottobre 2016.

Da sinistra il consigliere Daniele Andrisani delegato allo sport nella passata Amministrazione e che ora collabora con l'attuale delegata allo sport Monica Ippolito; la vice sindaco avv. Mina Luccarelli,  il nostro concittadino Antonio LobelloMonica D'Ippolito ed il sindaco Franco Andrioli. Foto Leonardo Del Giudice.

Antonio Lobello “Uno stattese d’Eccellenza” premiato a Statte dal Sindaco Andrioli Venerdì 14 ottobre 2016.



By Leonardo Dino Del Giudice

LA NOTIZIA
Il concittadino Antonio Lobello venerdì 14 scorso, ha ricevuto dalle mani del sindaco di Statte Franco Andrioli, il prestigioso riconoscimento di “ATTESTATO DI CITTADINO DI ECCELLENZA, quale vincitore di competizioni sportive in ambito nazionale ed internazionale”.
Questo  premio è riservato agli stattesi che  per meriti particolarmente rilevanti, hanno portato alla ribalta, il nome di Statte in Italia e nel mondo. Ultimo successo di Antonio Lobello è stata la conquista della medaglia di bronzo a Parigi ai Campionati Europei, Tecnica Kumite.



ANTONIO LOBELLO, maestro di Sport e di Vita.
La cosa che ha più colpito l’estensore di questa pagina, non è tanto, la bravura  del nostro concittadino come maestro e atleta di Karate che conoscevamo da tempo, bensì l’opera di volontariato sua e di altri maestri, a favore dei bambini ricoverati presso l’Ospedale Oncologico Pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli, dove insegnano ai bambini i “primi passi” dell’Arte del Karate e discipline affini, aderendo così al progetto internazionale Karate Kids Kicking Cancer.


Bambini oncologici che seguono il programma Karate Kids Kicking Cancer per affrontare nelle migliori condizioni psicofisiche le dure cure della malattia.





 LDDG: "Signor Lobello, in che modo il Karate può essere di giovamento per questi sfortunati bambini?"
Antonio Lobello: “L’obiettivo di questo "programma"  è dare un calcio alla malattia (appunto Kicking).
La "terapia" o meglio gli strumenti utilizzati per raggiungere questo obiettivo - ha continuato Lobello - sono le “Arti Marziali” perché, tra le tante discipline sportive, hanno l'unicità di abbinare esercizi di potenza, di respirazione e meditazione. 
Lo scopo è quello di portare nel bambino energia per creare pace e relax". "In questo modo, riusciamo ad aiutarli ad affrontare con successo il dolore, la paura e l'ansia" contribuendo a mettere il fisico nelle condizioni di affrontare le varie terapie nelle migliori condizioni fisiche e psicologiche.


L'Ospedale Oncologico Pediatrico "Santobono Pausilipon" di Napoli, dove Antonio Lobello ed altri maestri di Karate collaborano al programma Karate Kids Kicking Cancer


(Fosse così semplice ristrutturare la Casa comunale come si fa con le foto, sarebbe veramente bello e per niente dispendioso Ahahah!!).  

Il Maestro Antonio Lobello ed il sindaco di Statte Franco Andrioli.

ANTONIO LOBELLO, Maestro di Karate e Kick boxing.
Antonio Lobello è uno stattese, maestro internazionale di Karate e Kick boxing, impiegato nelle ferrovie come capotreno ora residente temporaneamente a Napoli per ragioni di lavoro.

A Statte era titolare di una palestra che ha contribuito a formare alle arti marziali delle suddette discipline, centinaia e centinaia di ragazze e ragazzi stattesi.

Tanti nostri piccoli e giovani concittadini hanno imparato da lui, non solo a conoscere il proprio corpo, rendendolo più forte, più sano e più robusto,  ma anche a disciplinare la propria mente, crescendo e maturando col  pieno controllo psicofisico, tutte qualità che hanno consentito a questi ragazzi, di avere nei confronti dei loro coetanei un rapporto di spensierato e leale cameratismo al riparo da bullismi e prevaricazioni proprio in virtù della loro serena forza interiore e fisica.


Le capacità di insegnante ed  istruttore, del maestro  Lobello,  sono dimostrate dalle affermazioni ottenute da tanti suoi allievi, in campo nazionale; un suo ex allievo stattese di karate, Marco D’alessandro, è stato il più giovane atleta italiano ad aver conquistato la “cintura nera” (a 14 anni).



Foto Leonardo Del Giudice

Scherzosamente, Lobello fa "dono" al sindaco della medaglia di bronzo conquistata nella competizione europea. Foto Leonardo Del Giudice

LA NOTIZIA PRINCIPALE TERMINA QUI, chi desidera apprendere qualche ulteriore dettaglio su questo atleta, può scorrere la prossima “Appendice”.

APPENDICE


Antonio Lobello, premiato in un'altra manifestazione dedicata allo sport organizzata la scorsa amministrazione dall'allora delegato allo sport Daniele Andrisani

ANTONIO LOBELLO, atleta vincente.
Non si contano negli anni gli innumerevoli successi a livello nazionale ed internazionale nelle discipline delle Arti Marziali. Come si è detto, l’ultima sua affermazione, è stata la  conquista della prestigiosa medaglia di bronzo a Parigi, al campionato europeo categoria master tecnica Kumite.

(Ricordiamo che il Kumite è la tecnica che sviluppa al massimo lo spirito combattivo unito alla massimai lealtà e  consente di gareggiare, senza umiliare l’avversario né danneggiarlo, né lederne la dignità: In definitiva,  è la specialità nobile, propria dei maestri.)



Foto Daniele Andrisani

ANTONIO LOBELLO: Le Origini
 Lobello è nato nel 1959 a Statte, figlio di un autentico e vecchio stattese: il mitico “Nicodemo ‘u stagnìne” in una casa (ancora per fortuna esistente) che da un lato  si affaccia su Via del “Castello” nei pressi del “Centro Sociale per Anziani”  mentre dall'altro lato confina con la lama, detta appunto Canale della Zingara” (a nord del “Ponte vecchio” di Mussoliniana memoria”). La casa è confinante con quella di un altro mitico stattese: Salinari.
La casa natia di Lobello da un lato si affaccia su questo stupendo "Canale della Zingara". (Foto Leonardo Dino Del Giudice)
... e dall'altra parte, si "affaccia" su Via del Castello, adiacente al "Centro Sociale Anziani". (Casa in via di ristrutturazione).  Foto Leonardo Del Giudice

Il "particolare" della Mezzaluna del portale di ingresso: Nicodemo Bello era il padre di Antonio (Foto Leonardo Del Giudice)

ANTONIO LOBELLO: giovanissimo atleta. 
Tralasciando il suo percorso scolastico, del resto eccellente e che denotava una notevole intelligenza e tenacia, percorriamo brevemente la sua storia atletica:
Nel 1969 a 10 anni, si distingueva per sue attitudini atletiche, vincendo i campionati provinciali scolastici nelle specialità campestre e  pista.
Il 1972, quando ancora, frequentava le scuole medie a Statte, si iscrisse alla palestra Romica di Taranto, mitica per la sua “Scuola di Karate”, che raggiungeva col Bus.
Il 1977 ad appena 18 anni era già “Cintura Nera 1° DAN.


Il resto è storia recente: nel 1980 Antonio Bello, partecipava ad un affollatissimo concorso per tecnici nelle Ferrovie dello Stato, risultando vincitore e inquadrato come "verificatore".
Pochi anni dopo, insieme alla sua famiglia apriva una frequentatissima scuola di Karate che gli ha dato grandi soddisfazioni umane e professionali: scuola che ha dovuto chiudere suo malgrado, al momento del suo trasferimento a Napoli con la qualifica di Capotreno.


CONCLUSIONI
Il premio di “Cittadino di Eccellenza” ricevuto dalle mani del sindaco di Statte, è ben meritato sia per i suoi successi sportivi nazionali ed internazionali, sia per le sue qualità umane ed altruistiche ed infine, per il suo “rapporto con Statte” che lui continua costantemente a mantenere con la sua presenza costante in tutte le manifestazioni che “contano”, compresa la recente “Festa del Santo Rosario”: Insomma: Antonio Lobello è un vero "stattese eccellente". 




Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it
Per la pagina principale del blog cliccare QUI 
Per le pagine dedicate allo "Sport stattese"cliccare QUI
Per le pagine dedicate alla "Politica stattese" cliccare QUI

Nessun commento:

Posta un commento