Cerca gli argomenti su questo blog

lunedì 7 novembre 2016

Vostro Foto Documento XXIV Memorial Podistico Caramia Statte 1° Novembre 2016


Vostro Foto documento XXIV Memorial Podistico Caramia Statte 1° Novembre 2016.

By Leonardo Dino Del Giudice
Perché “vostro?” Perché, come è avvenuto col Foto-Documento della Festa del Santo Rosario, anche in questa occasione (e con la stessa improntitudine) mi sono avvalso oltre che di mie foto anche di quelle che voi avete postato in occasione di questa bella manifestazione. Ringrazio quindi gli autori: Maria Chetry, Claudio Chiarelli, Nicola Ricci ed altri, per le loro splendide foto (di cui ho fatto inopinatamente man bassa).
Ovviamente sono sempre a loro disposizione per eventuali osservazioni, cancelllazioni o integrazioni.  

LA NOTIZIA
Martedì 1° Novembre 2016 si è svolta a Statte la XXIV° Memorial Caramia, 13ª Prova del Gran Prix di Corsa su Strada in Terra Jonica.


QUESTA PAGINA
Come si evince dal titolo, questa pagina è la sintesi (abbastanza corposa) delle  foto di Maria Chetry, Claudio Chiarelli, Nicola Ricci ed altri (oltre, che di chi scrive). . La parte testuale (màmme cé brùtta paròle, mà accussì m'àvvenùte), è ridotta all'essenziale.

 Le foto prima della partenze e quelle della partenza stessa, fanno parte della parte principale della stessa pagina, mentre le altre foto e l'altra parte testuale, sono inserite in distinte Appendici, da scorrere A RATE, perché lunghette. Eccole:
Appendice 1: due parole sulla gara. Appendice 2: Foto di atleti durante la gara. Appendice 3: Foto degli arrivi. Appendice 4:Lo sponsor Alitalia. Appendice 5:Foto delle Premiazioni. Appendice 6: Foto del pubblico e varie. Appendice 7: La classifica Generale Femminile; Appendice 8:Classifica Generale Maschile e Femminile insieme. Appendice 9: Il percorso. Conclusioni. 
Per rendere più personali le foto le ho accompagnate con i nomi degli stessi atleti e, quando possibile, con le loro posizioni di arrivo; non mi è stato possibile fare altrettanto con gli atleti liberi di cui non mi è stato possibile reperire i nominativi ma ho dato uguale spazio alle loro foto, mentre la loro posizione di arrivo è desumibile da quella degli atleti Fidal con cui, il più delle volte, sono arrivati in tandem.


Un Consiglio spassionato: Non cercate di scorrere in una volta, tutta la pagina, bensì fatelo a rate per non procurarvi indigestioni. 

FOTO: PRIMA DELLA PARTENZA


Foto Leonardo Dino Del Giudice



Foto Leonardo Dino Del Giudice


Foto Claudio Chiarelli


I Black Lions hanno seguito da vicino ogni atleta in gara per segnalare possibili emergenze. Foto Claudio Chiarelli

Foto Claudio Chiarelli
Foto Claudio Chiarelli
Foto Claudio Chiarelli

Foto Claudio Chiarelli

Foto Claudio Chiarelli



LA GARA.
La gara stattese come vedremo, fa parte di un Calendario Ufficiale della Federazione Provinciale di Atletica ed è articolata su di un percorso di 9,600 chilometri, giudicato dagli stessi atleti un percorso molto tecnico  in cui prevalgono gli atleti più dotati tanto che, in nessuna delle gare disputate finora sono mai avvenuti arrivi dei primi in volata; quest’anno in particolare, il primo arrivato, ha distanziato il secondo di oltre 700 metri.


LE FOTO E LE CLASSIFICHE
Questa volta abbiamo tentato di rendere più personali foto e classifiche. Abbiamo riportato  una classifica con l’ordine di arrivo assoluto  ma abbiamo proposto ANCHE quella separata propria delle atlete, come normalmente avviene in tutte le competizioni sportive.

Questa volta,  con un po’ di pazienza abbiamo cercato di personalizzare le foto, (quelle che avevamo a disposizione, nostre e dei fotografi citati) ed abbiamo cercato di indicare almeno il cognome degli atleti, il loro ordine di arrivo nella loro categoria (indicando anche la posizione di arrivo assoluta).  

LA NOTIZIA TERMINA QUI; IN APPENDICE, CHI LO DESIDERA, PUÒ TROVARVI  UNA MIRIADI DI VOSTRE (E MIE) FOTO, L'ORDINE DI ARRIVO E ALTRO ANCORA. 


FOTO: LA PARTENZA



Foto Leonardo Dino Del Giudice



Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Maria Chetry
Foto Leonardo Dino Del Giudice


Foto Claudio Chiarelli

Foto Maria Chetry
In gara, anche un nutrito gruppo degli extra comunitari, ospiti della "Casa Alessandro". Foto Claudio Chiarelli

APPENDICE 1 

PERCHÉ XXIV MEMORIAL CARAMIA?
GIUSEPPE CARAMIA era un appassionato e bravo atleta stattese del "Marathon Statte"  che 28 anni fa fu vittima di un tragico incidente. Dopo qualche anno, il gruppo Marathon di Statte già attivo da molti anni, decise di dedicare la più importante corsa stattese su strada di cui quest’anno cade il 24° anniversario.

PERCHÉ “Prova Gran Prix”?
La Federazione di Atletica Provinciale, al fine di promuovere in modo organico la pratica del podismo su strada anche tra i “non professionisti”, da tre anni ha istituito un Calendario di Gare, appunto il Gran Prix,  riservato agli iscritti della Federazione (ma aperto anche ai “liberi”).


L’ASSOCIAZIONE MARATHON CLUB DI STATTE
Questa benemerita Associazione oltre ad organizzare eventi sportivi di rilievo, è stata sempre presente nella promozione dello sport giovanile, infatti, non vi è stato un evento sportivo che non abbia avuto il suo apporto; per contro,  alcune dinamiche associazioni stattesi hanno ricambiato e ricambiano tutt'ora questa collaborazione e, ad esempio, cito l’Associazione Arcobaleno, sempre presente, l’Associazione Assoraider onnipresente anch'essa e l’Associzione Black Lions MTB Statte che ha seguito quasi ogni atleta per essere pronta ad ogni opportuna segnalazione di emergenza.

Insomma, il  Marathon  Club Statte, è perfettamente integrato nella comunità. stattese.
Per concludere, ribadisco quello che tutti conoscono: La dinamicità e l’attivismo di questa Associazione, rispecchia il carattere del suo presidente ... e mi fermo qui


Aggiungo una sorta di P.S; Fasanella è riuscito a coinvolgere i giovanissimi ospiti extracomunitari di Casa Alessandro (così come ha fatto recentemente in occasione del Mennea day). La la maggior parte di questi ragazzi ha partecipato con i pettorali di liberi (non essendo iscritti alla Fidal) e quindi, salvo una eccezione, non compaiono negli elenchi ufficiali di arrivo. Il loro entusiasmo ha contagiato tutti e, uno dei bravi fotografi che ho citato all'inizio ha saputo cogliere il lato umano di questa partecipazione.

APPENDICE 2 Foto durante la gara 



Foto Claudio Chiarelli

Foto Claudio Chiarelli

A sinistra Lippi Daniele Marathon Statte. Foto Claudio Chiarelli

Foto Claudio Chiarelli

Foto Claudio Chiarelli

Giannetti Francesco e Chiochia Antonia (vincitrice femminile), del MARATHON STATTE,  insieme durante la corsa ed insieme all'arrivo. Foto Claudio Chiarelli.

Foto Claudio Chiarelli

Foto Claudio Chiarelli

Foto Claudio Chiarelli

Gruppo concorrenti di Faggiano. Foto Claudio Chiarelli

Foto Claudio Chiarelli

Foto Claudio Chiarelli



UN  EVENTO CHE “CRESCE OGNI ANNO”.
L’Associazione di Atletica Marathon Statte,  pur essendo una associazione di atleti non professionisti, si muove a largo respiro; sono state tante le iniziative da essa promosse e possiamo affermare che non vi è evento sportivo diretto ai giovani che non si avvalga della collaborazione della stessa Associazione.

La gara odierna, pur essendo a carattere provinciale, così come prevista nel Calendario della Federazione Provinciale, ha visto la partecipazione di atleti provenienti dalle altre province della Puglia.




APPENDICE 3 Foto degli arrivi 



Nicola Conte Cisternino. Primo assoluto maschile.  Foto Leonardo Del Giudice
 
Antonia Chiochia del Marathon Club Statte prima assoluta femminile e Prima di categoria. Foto Maria Chetry. 

Domenico Cantore Faggiano. Secondo assoluto maschile  e Primo della sua categoria. Foto Leonardo Dino Del Giudice. 

Tardio Giuseppe Francavilla Terzo assoluto maschile  e Primo della sua categoria. Foto Leonardo Dino Del Giudice. 



Leonardo Nicoletti  Massafra. 4° assoluto e 2° della sua categoria. Foto Leonardo Dino Del Giudice

Ressa, un concorrente "libero" stattese che ha ottimamente figurato. Foto Maria Chetry

L'arrivo di uno degli atleti extracomunitari, ospiti della "Casa Alessandro" e che ha ottimamente figurato nella gara del 1° novembre. Foto Maria Chetry


Tiziana Catella Gioia del Colle. Foto Leonardo Dino Del Giudice.




Nelle didascalie delle foto seguenti, vengono indicati 1) l'ordine di arrivo assoluto e, in rosso,  il piazzamento nella relativa categoria. 





















APPENDICE 4: Gli Sponsor


QUEST’ANNO, SPONSOR “SPECIALI”
Quest’anno, oltre ai  generosi imprenditori stattesi vi sono stati altri due Grandi Sponsor, Birra Dreher e Pasta Divella  ed un Main Sponsor eccezionale: Alitalia. Un suo top manager (Vice presidente delle attività finanziarie) Dott. Nicola Dell’Edera,  presente all'evento, ha  lasciato intuire ben altri impegni per questa manifestazione.




A sinistra Il Dott. Nicola Dell'Edera top manager dell'Alitalia e sponsor principale di questa manifestazione.

CHI È IL DOTT. NICOLA DELL’ERBA DELL’ALITALIA.
Il dott. Nicola Dell’Edera, come si è detto, è top manager di Alitalia e vice Presidente delle attività finanziare della stessa Azienda, è venuto a Statte invitato dal suo amico Angelo Fasanella con cui lo lega un’amicizia fraterna oltre che la passione per lo sport.
L'essere un  “bocconiano” da 110 e lode, essere stato a capo delle attività finanziarie di numerose aziende di successo ed  essere responsabile delle attività finanziarie dell’Alitaia, non gli impedisce di essere una persona simpatica, alla mano e con uno spiccato senso dell’humour.


Angelo Fasanella, Dott. Nicola Dell'Edera, Franco Andrioli sindaco di Statte. Foto Maria Chetry
Il Dott, Nicola Dell'Edera dell'Alitalia, consegna un modello in scala di uno degli aerei della stessa "flotta" al vincitore assoluto della gara, Nicola Conte Cisternino
L.D. "Dottor Nicola, noi come stattesi siamo orgogliosi e onorati che un’azienda come l’Alitalia, adusa a ben altre sponsorizzazioni  quali Olimpiadi, Italia90 e decine di altri eventi della stessa portata, abbia deciso di sponsorizzare una manifestazione  locale come la gara podistica odierna ed allora ipotizzo che vi possano essere almeno  due motivi per questa sponsorizzazione: Una sua grande passione per lo sport amatoriale e podistico e/o (come disse mister B.) una grandissima amicizia con Angelo Fasanella".

DOTT. NICOLA DELL’EDERA. “In realtà vi sono ambedue le due  ragioni ma prevalentemente la seconda: con Angelo mi lega una antica amicizia fraterna; ricordo ancora le bellissime vacanze estive trascorse nella Zona Montetermiti in sua compagnia e così,  quando mi ha proposto, questa sponsorizzazione, sono stato ben lieto di accettare; certo, abbiamo fatto tutto in fretta e non tutto quello che avremmo voluto; ci rifaremo l’anno prossimo, in occasione del Venticinquennale del Memorial  con la “Mezza Maratona”, QUANDO CERCHEREMO DI ORGANIZZARE UN EVENTO DI RESPIRO INTERNAZIONALE; in quella occasione prometto di venire, non solo come rappresentante di Alitalia, ma anche come partecipante con pantaloncini da gara”.

L.D. “Dott Dell’Edera, ci permettiamo di rammentarle che a Statte si dice: “Ogni promessa è un debito”, a parte ciò le chiedo: La passione per lo sport podistico l’ha sempre avuta?

DOTT. NICOLA DELL’EDERA: “Bhe sì; l’ho avuta da ragazzo quando,  specie nei piccoli paesi come il mio,  lo sport non era visto con occhio benevolo e quando gli adulti mi vedevano correre tra il serio ed il faceto mi “lanciavano”: “Pìgghija a zàppe e vè zàppe, sfatijète”. 

Che dire? Una persona la cui simpatia è pari alla sua intelligenza.
Il nostro auspicio è che, con l’aiuto di questo grande sponsor questa manifestazione possa compiere quel salto di risonanza che la possa lanciare tra gli eventi podistici di respiro nazionale.

APPENDICE 5 Foto delle premiazioni


I due "Vincitori Assoluti": Nicola Conte Cisternino e Antonia Chiochia Marathon Club Statte. Foto Maria Chetry

Foto Maria Chetry

I ragazzi della "Casa Alessandro" che hanno partecipato alla competizione. Foto Maria Chetry




Foto Claudio Chiarelli

Foto Claudio Chiarelli

Foto Claudio Chiarelli

Foto Claudio Chiarelli

Foto Claudio Chiarelli


Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice




APPENDICE 6: Foto del pubblico, giuria e varie. 






Foto Maria Chetry


Foto Maria Chetry


Foto Maria Chetry


Foto Maria Chetry


Foto Maria Chetry

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Nicola Ricci

Foto Nicola Ricci

Foto Nicola Ricci

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Martino Marzella


Martino Marzella ed Antonio Calvo due bravi fotografi professionisti oltre che splendide persone e cari amici. Foto Leonardo Dino Del Giudice
APPENDICE 7: La Classifica femminile


La classifica "Femminile"


APPENDICE 8. CLASSIFICA Maschile e femminile insieme



APPENDICE 9: Il percorso 

IL PERCORSO

IL PERCORSO
1) P Partenza stazione FSE; 2) Piazzetta Cherubini; 3) Imbocco Corso Vittorio Emanuele; 4) Piazza Vittorio Veneto e via Taranto; 5) Rotonda presso distributore Eni; 6) Circonvallazione Sud fino a Quercia; 7) Imbocco strada P.46 verso la pineta; 8) Bivio "Madonnina" verso Todisco; 9) Piccolo tratto verso Todisco; 10) Via Contrada Todisco, fino al bivio di via Carlo Farina; 11) Via Carlo Farina; 12) Piccolo tratto di via Monteverdi; 13) via Giordano; 14) Via Mercadante, passaggio a livello, via Tripoli; 15) A Arrivo Piazza Nuova.


CONCLUSIONE
Ricordiamo ancora una volta che l’anno prossimo coincide col 25° anniversario del MEMORIAL PODISTICO CARAMIA MARATHON STATTE;  in quella occasione, invece del collaudato percorso di 9,6 Chilometri del Circuito Statte-Todisco, si percorrerà la ½ Maratona che è una gara podistica su strada sulla distanza di Km 21,0975.

Non ci resta che “tirare per la giacca” il simpatico manager dell’Alitalia Nicola Dell'Edera, affinché col suo apporto, questo evento possa  diventare di “respiro internazionale” e che, il 2017, possa rappresentare il primo anno di un evento importante  da ripetere ogni anno. 


Per finire, ricordiamo che la manifestazione svoltasi il 1° Novembre ha visto una nostra atleta arrivare prima tra le donne CHIOCHIA ANTONIA del Marathon Club Statte,  questo rappresenta un ottimo auspicio per l'Atletica stattese. 

Per contattare il blogger cliccare QUI 
Per la pagina principale del blog cliccare QUI
Per le pagine di Sport stattese cliccare QUI

Nessun commento:

Posta un commento