Cerca gli argomenti su questo blog

mercoledì 8 novembre 2017

FOTO-DOCUMENTO: La Festa 2017 della Madonna del Rosario a Statte

FOTO DOCUMENTO: LA FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO 2017 A STATTE r



Foto 2



Nota per i stattesi fuori sede: La madonnina raffigurata in questa foto è, "L'antica Madonnina Miracolosa" del '700, quest'anno, restaurata e bendetta dall'Arcivescovo Filippo Santoro durante la solenne Messa delle 11,30 celebrata all'aperto il Largo Lepanto.

Questa pagina, è stata redatta ad un mese dalla riuscitissima Festa del 7 e 8 ottobre ed  è divisa in due partinella prima diamo conto in breve dei principali eventi connessi con questa festa, mentre per nell'Appendice diamo conto di altri dettagli della festa stessa,  documentando il tutto con tante foto di Giovanna Soldatini (e qualcuna, di chi scrive).
Indichiamo, in fondo pagina anche i link a due brevi clip; uno relativo alla esibizione dei quattro stattesi nello spettacolo dei Mudù e l'altro, relativo all'uscita della processione serale del 7 ottobre.

LA NOTIZIA
Anche quest'anno una bella, riuscita  ed interessante festa della Madonna del Rosario a Statte. Le due Feste, quella Religiosa e quella Civile sono state ugualmente interessanti e molto seguite da tutta la cittadinanza che di anno in anno partecipa sempre più numerosa a quella che è l'avvenimento Religioso-Civile più importante per la nostra Comunità.




LA FESTA RELIGIOSA


Foto 3- Foto Giovanna Soldatini
Foto 4- Foto Leonardo Dino Del Giudice
La nostra bella Chiesa era  vestita a festa e arricchita da bellissimi addobbi e fiori. La messa solenne, davanti al sagrato della Chiesa nella mattinata del 7 ottobre è stata officiata da  Filippo Santoro Arcivescovo di Taranto che ha anche benedetta l'antica statuina della Madonna, per noi stattesi Madonnina Miracolosa” del 1770

LA FESTA CIVILE


Foto 5- Foto Giovanna Soldatini


Foto 6-La sera del 8 Ottobre con Uccio De Santis. Foto Serena Carrieri del Comitato della "Festa".

Grande festa Civile con uno spettacolo di Uccio De Santis, Umberto Sardella e Antonella Genga che ha richiamato centinaia di cittadini, non solo dai comuni limitrofi ma anche da resto della provincia.  
Uno spettacolo, con oltre 1600 posti a sedere e centinaia e centinaia di cittadini in piedi e che certamente costituisce un fatto unico nella storia stattese degli spettacoli.

QUESTA L'ESSENZIALE DELLA NOTIZIA. IN APPENDICE ALTRI APPROFONDIMENTI E, SOPRATTUTTO TANTE FOTO, IN MASSIMA PARTE DELL'AMICA DI SEMPRE GIOVANNA SOLDATINI.

APPENDICE

APPROFONDIMENTI

FOTO: LA MESSA DELLE 11,30 SUL PALCO DI LARGO LEPANTO.



Foto 7- Mattina del 7  ottobre Messa Solenne all'aperto in Largo Lepanto. Foto Giovanna Soldatini
Foto 8- Mattina del 7  ottobre Messa. L'arrivo del Vescovo.  Foto Giovanna Soldatini


Foto 9-  Foto Giovanna Soldatini

Foto 10-  Foto Giovanna Soldatini

Foto  11-  Foto Giovanna Soldatini



Foto 12- Foto Giovanna Soldatini

Foto 13-  Foto Giovanna Soldatini

Foto 14- Foto Giovanna Soldatini

Foto 15- Foto Giovanna Soldatini

Foto 16- Foto Giovanna Soldatini

Foto 17- Foto Giovanna Soldatini

La Messa delle 11,30 è stata celebrata in Largo Lepanto antistante il sagrato della Chiesa dall'Arcivescovo di Taranto Filippo Santoro  con la concelebrazione del nostro parroco don Ciro Savino.

Il Vescovo Santoro nella sua omelia, ha ricordato la sua visita a Statte nel dicembre del 2012 dopo il drammatico tornado che aveva causato enormi danni materiali alle abitazioni ma, per fortuna nessuna vittima proprio "per intercessione della Nostra Protettrice". 

Durante la Messa è stata benedetta dall'Arcivescovo la restaurata antica  Madonnina del Rosario ('700) che, nella breve storia di Statte  è stata sempre considerata come la Madonnina Miracolosa” di cui diremo in altra pagina. 

Alla Messa erano presenti anche, il Sindaco di Statte, una rappresentanza del Consiglio Comunale e rappresentanti della Polizia Locale e dei Carabinieri.

FOTO:  ANCORA: LA MESSA MATTUTINA ALL'APERTO IN LARGO LEPANTO


Foto 18. Mattina del 7  ottobre Messa Solenne all'aperto in Largo Lepanto. Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto 19.  Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto 20. Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto 21. Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto 22. La restaurata "Madonnina Miracolosa" del '700. Benedetta dal vescovo durante la Messa.  Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto 23. Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto 24. Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto 25. Foto Leonardo Dino Del Giudice
Foto 26 La benedizione della restaurata Madonnina Miracolosa del '700. Foto Giovanna Soldatini

Foto 27 Foto Giovanna Soldatini

Foto 28 Foto Giovanna Soldatini

Foto 29 Foto Giovanna Soldatini

LA PROCESSIONE SERALE
Come di consueto, la Processione serale, fatta dopo la Messa delle 17,30 si è svolta, partendo da Largo Lepanto e ha visto la presenza dei parroci delle tre Parrocchie della nostra cittadina e,  la straordinaria partecipazione di tantissimi stattesi.

Quando, la processione è giunta in Via Bainsizza, all’inizio delle luminarie, (lato stazione) è stato eseguito lo  spettacolo  della “Luminaria Musicale”.

FOTO LA PROCESSIONE SERALE DEL 7 OTTOBRE


Foto 30 Foto Giovanna Soldatini


Foto 31 Foto Giovanna Soldatini

Foto 32 Foto Giovanna Soldatini

Foto 33 Foto Giovanna Soldatini

Foto 34 Foto Giovanna Soldatini
Foto 35 Foto Giovanna Soldatini

Foto 36 Foto Giovanna Soldatini

Foto 37 Foto Giovanna Soldatini

Per rivedere il clip dell'uscita della Processione Cliccare QUI
oppure:
https://www.facebook.com/comitatostatte/videos/1679638662086214/


LA BANDA CITTÀ DI STATTE


FOTO: LA BANDA STATTESE E LA FESTA DELLA NOSTRA PATRONA


Foto 38 Foto Giovanna Soldatini

Foto 39 Foto Giovanna Soldatini
La “nostra banda"  “Città di Statte” è stata costantemente presente in questa festa, contribuendo a rendere più solenne anche la “processione serale”.

I componenti di questa "Orchestra di Fiati", sono tutti degli ottimi professionisti e si spera che in avvenire in altre manifestazioni, non siano sostituiti da complessi “esterni” perché loro NON HANNO DA IMPARARE NULLA DA NESSUNO (capiscijammè).

LA FESTA CIVILE

7 OTTOBRE
Foto 40 La Free Band in giro per Statte la mattina del 7 ottobre
La mattina del 7 ottobre l’allegra “FREE BAND”  ha dato il via alla festa con esecuzioni di divertenti ed accattivanti pezzi-shetch ed estemporanee esibizioni; questi talentuosi ragazzi si divertono e divertono: “Un quadro allegroproprio di un giorno di festa"!!!!.

Foto 41 I Black&Blues (qui, una loro "locandina), si sono esibiti, davanti al sagrato della Chiesa del Rosario, subito dopo il rientro della Processione.
La sera del 7 ottobre, dopo la processione, il gruppo Gospel Black & Blues è stato protagonista di un concerto  raffinato e godibile che ha affascinato i presenti: Grandi Artisti!!

8 OTTOBRE
LE LUMINARIE MUSICALI
Le straordinarie "LUMINARIE MUSICALI" della Festa del Santo Rosario di Statte sono divenute un appuntamento che gli stattesi apprezzano ed aspettano sempre. Anche quest'anno questa tradizione si è ripetuta con grande gradimento del pubblico. 


Foto 42 Foto Giovanna Soldatini


Foto 43 Foto Giovanna Soldatini


Foto 44 Foto Giovanna Soldatini

Foto 45 Foto Giovanna Soldatini

Foto 46 Foto Giovanna Soldatini



I MANCATI FUOCHI DI ARTIFICIO

A questo proposito, personalmente non mi pronuncio perché "non ne vale la pena", riporto soltanto, un simpatico commento dell'amico Paolo Cervellera al riguardo.

Paolo Cervellera
I soliti "discia discia", di questo nostro straordinario paese, prima di condannare e puntare il dito e criticare sempre tutto e tutti, leggessero gli avvisi e usassero la logica ogni tanto prima di parlare a "vanvera" e dare fiato alla bocca!!!
Bravi ragazzi del Comitato, continuate così e non vi curate di chi critica sempre: è il loro scopo di vita (non sanno fare altro).
Viva Statte e Viva la Madonna SS. del Rosario




L'esibizione di Uccio De Santis, Umberto Sardella ed Antonella Genga e "L'orchestra da Favola".

Foto 47 

L'esibizione di Uccio De Santis, e il suo spettacolo:  15 anni di MUDU'
Nel campo dello spettacolo le doti straordinarie di Uccio De Santis sono sempre state una garanzia di successo ma,  nell'esibizione stattese si sono aggiunti degli elementi che hanno fatto di uno "spettacolo" UNO SPETTACOLO ASSOLUTAMENTE TRAVOLGENTE!! 

Infatti, nella seconda parte dello spettacolo, De Santis, si è avvalso della "spalla" di quattro stattesi assolutamente straordinari che, da consumati attori, hanno 
 intelligentemente assecondato le imbeccate del grande Uccio contribuendo a creare un insieme di gag divertentissime. 

Ad opinione di tanti spettatori presenti, è stato una esibizione che può definirsi forse la più riuscita tra le migliaia che Uccio De Santis, ha nel suo curriculum.
Insomma, come abbiamo letto in qualche commento: Uccio ha avuto anche cu.o nel trovare delle "spalle" così straordinarie come i quattro nostri concittadini. 

Un "grande spettacolo" diventa "grandissimo" se ad assistervi vi è un "grande pubblico". A parte la "qualità" degli spettatori, assolutamente esemplari, vi è stata una impeccabile organizzazione che ha permesso di predisporre circa 1600 posti a sedere e crediamo che per Statte sia un fatto mai avvenuto prima; se pensiamo che vi erano anche centinaia e centinaia di spettatori in piedi, possiamo ben dire che gran parte di Statte stava nella Bio Piazza la sera del 8 Ottobre.

Quindi, un successo che per risonanza ha travalicato abbondantemente i confini stattesi e provinciali; basti pensare che il clip realizzato dagli stessi Mudù e che ha riproposto, in gran parte, la gag con gli stattesi, è stato visto da migliaia di cittadini e non solo di Statte.

Che dire? Gradimento oltre il previsto per questa nostra festa; il merito è un po' di tutti: del Comitato he ha curato meticolosamente tutti i particolari e le fasi della festa superando tanti vincoli imposti, specie in materia di sicurezza ed ordine pubblico.

Per ciò che riguarda la Festa Civile il Comitato, ha avuto buon intuito nella scelta di
 un "Cavallo vincente" come Uccio De Santis.

Lo straordinario successo di quest'ultimo spettacolo lo si deve, naturalmente, alla bravura dello stesso gruppo, alla impeccabile organizzazione, affidata ad  uno stattese che farà certamente tanta altra strada come organizzatore di grandi eventi, ma il successo strepitoso è dovuto anche ai grandissimi quattro nostri concittadini che non si sono limitati a fare da "spalla" a De Santis ma,  sono stati veri protagonisti della serata. Insomma SERATA IRRIPETIBILE!!


Foto 48. I nostri quattro concittadini, più che "spalla" per il grande Uccio, sono stati  veri protagonisti di una irresistibile gag. 

Foto 49

Foto 50

Foto 51

Foto 52

Foto 53



Foto 54 1600 posti a sedere ed altre centinaia di cittadini in piedi. Foto Gianni Pulito
Foto 55 Foto di Mimmo Bello


Per rivedere il clip-video curato dagli stessi Mudù e che riporta gran parte della partecipazione dei nostri quattro concittadini cliccare  QUI
oppure:
https://www.facebook.com/UccioMudu/videos/10155762526251950/

IL COMITATO


Foto 56: Il Comitato



Foto 57


 E .. per finire :Un giovanissimo (o giovanissima), componente del "Comitato Festa Madonna del Rosario" così si rivolge ai propri "colleghi" dello stesso Comitato il giorno 9 ottobre.

" Questa sera voglio spendere due parole sul Comitato Festa:
È una famiglia che si riunisce qualche mese all'anno e mette tutto l'impegno e la grinta per arrivare sempre pronti all'appuntamento del 7 e 8 ottobre".

"Ce la mettiamo sempre tutta e, nonostante le critiche, ci mettiamo il cuore  ed è per questo che siamo sempre  emotivamente provati  sia nelle difficoltà e sia quando per le vittorie conquistate insieme, come è avvenuto quest'anno". 

"Per noi quest'anno è stata davvero una  vittoria indescrivibile e mi rivolgo personalmente a voi amici e colleghi del Comitato:" 

GRAZIE A
Pino, Annamaria, Luigi;
Ketty, Franco, Giuseppe;
Nadia, Marcello,Arcangelo;
Palma, Danilo, Pina;
Gianni, Katia, Adriano;
 Mimmo, Anna  e Federica.
anche quest'anno ce l'abbiamo fatta."
SIETE GRANDI !!!!

Che dire da parte nostra che stendiamo questi appunti? Se non  che,  ancora  una volta, dobbiamo essere grati a questi  ragazzi. 

Ci è piaciuta questa foto del Comitato Festa Madonna del Rosario, l'hanno intitolata; questa è continuità. Gianni Pulito,, attuale presidente del Comitato e Andrea Mirizzi che per tanti anni lo ha diretto il vecchio Comitato con uguale passione.

Foto 58
Foto 59 La "Campanella Miracolosa" del 1804; in basso rilievo vi è incisa l'effige della Madonna col Bambino. Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto 60 La campanella del 1804 e la Madonnina del 1770. Foto Leonardo Dino Del Giudice


Per contattare il blogger dinodelgiudice1@tin.it
Per la pagina principale del blog cliccare QUI 
Per andare alle pagine di "Vita Religiosa stattese" QUI
Per andare alle pagine di "Spettacoli e manifestazioni" cliccare QUI
Per andare alle pagine della "Cronaca stattese" cliccare QUI 


Per rivedere il clip-video curato dagli stessi Mudù e che riporta gran parte della partecipazione dei nostri quattro concittadini cliccare  QUI
oppure:
https://www.facebook.com/UccioMudu/videos/10155762526251950/

Per rivedere il clip dell'uscita della Processione Cliccare QUI
oppure:
https://www.facebook.com/comitatostatte/videos/1679638662086214/








Nessun commento:

Posta un commento