Cerca gli argomenti su questo blog

domenica 28 luglio 2013

Mimmo Calabretti: STATTESITA' MASCHILISTE SOTTO L'OMBRELLONE



Prof. Mimmo Calabretti: Maschilismo "sotto lombrellone".
Caldo afoso: Stacchiamo la spina e .. rilassiamoci.
In queste divertenti stattesità, tratte dal libro di Mimmo Calabretti, Stàtte e nò t' môve, sono scherzosamente, prese di mira, donne e suocere. Calabretti è personalmente molto lontano dall'essere maschilista, ma ha registrato nel suo libro quella che era la mentalità di un secolo fa. Queste sue "considerazioni pensierose" (il capitolo del libro da cui sono tratte), servono a farci sorridere, sotto l'ombrellone, ma anche a riflettere: per non sbagliare più.. 



Il primo e il secondo fidanzato

“Nong’ tagghij meij tucchétf
Tagghij semp  r’spttèt”
M diss u prim’ zit
Cudd cardamòn sciapit;
Mò stoch assé cuntend,
stoch p ijun ca s n’ntend
ca l men ncuodd m mett
e m mangh d’ rspètt.
“Non ti ho mai toccata/  ti ho sempre rispettata ” mi disse il primo fidanzato/, quel cardamone sciapito; ora sono motto contenta/.sto con uno che se ne intende/ le mani addosso mi mette/ e mi manca di rispetto.


Come si chiedeva "la mano" in casa della ragazza

Il giovane pretendente:
C’è permess ?
Hagghij v’nut a kesa toij
T port onòr
E cerch onòr
Ci é sin è sin
Ci è nò 'n è nò’n.
Il padre della ragazza:
Trèes...l’onòr ijè tutt u nuòstr!
A ci appartijen ?
Attand come s mett? e mam’t ?
...cè fatt u suldèet’?
...cè fesc?
Frase dì rito per il..giovane che entrava nella casa della promessa sposa al cui padre diceva: c’èpermesso? sono venuto in casa tua, riporto onore e cerco onore; se è sì è sì, se è no è n. Rispondeva il padre: “ entra... l’onore è tutto il nostro! A chi appartieni? Com’è il cognome di tuo padre? E di tua madre?... Hai fatto il .militare ? Che lavoro fai? ’’.



 
Considerazioni .. dopo tre "no" ed un "si" della ragazza
Tre vòt m’à r’fiutèt
‘a quarta vòt ma ditt sin’
nò so ìj cudd d prim?
Tre volte ti ho mandato (il sensale, l’ambasciata)
Tre volte mi hai rifiutato.
La quarta volta hai detto sì;
non sono io quello di prima?


 
Le donne sono furbe e .. i maschi un po' scemotti
Sol ci vól
S fesc mbrugghijé;
U maskl s scord da mamm,
Ci vèt’ na lacrm
O nu èd ijamm.
La donna è molto attiva; solo se vuole si lascia imbrogliare.
Il  maschio si dimentica della mamma, se vede una lacrima o un paio di gambe.


Non poteva mancare Copacabana


Ragazze .. ragazze ..
Toccami Ciccio! Toccami Ciccio che mamma non vede!

 


Le donne che sculettano
Quann a na femmn a vest trabball,
ci’ non ijè frusc-kl  picch  m sbaglij.
Quando ad una donna il vestito ondeggia, se non è una puttanella, poco mi sbaglio.



Incontro con una ragazza "piena di sorprese"
‘a u pzzul d nu vich
na femmn m’à chijamet:
“nghijen sus cà d tè, magghij ‘nnammuret”.
nghijanijv.
Scijæv ch l dé nu vés
e m pari senza nès,
Scijaev ch la tnì a mend
e m pari senza dijend,
da na recchij nò s’ndev
e dà nuocchij nò v’dev
chedd tnev a tign
e m pareva na sign.
L’altra sera a ‘Taranto, ad un angolo del vico, una donna mi ha.a chiamato: Sali, che di te mi sono innamorata. Salii. Andai per per darle un bacio e mi sembrò senza naso, andai per tenerla a mente (per vederla in faccia) e mi sembrò senza denti, da un orecchio non sentiva e da un occhio non vedeva; quella teneva la tigna e mi sembrava una scimmia.



Giorno di festa
a pup alla fnestr,
u sorg vé ballann
e u zìt vé sunann.
Oggi è festa/ la pupa (sposina) alla finestra/ il sorgio va ballando/ e lo sposo va suonando, (ognuno se la gode!!!).

Il librro del prof . Mimmo Calabretti da cui sono tratti questi antichi detti
 
 
Suocere e nuore 
A mamm ca fìgghij très int’a na cammis
a sroch cà nòr
nong(i) très int a nu lanzuol
La mamma con la figlia entra in (riesce a coprirsi con) una camicia; la suocera con la nuora non entra in (non riesce a coprirsi con) nemmeno con un lenzuolo.


Cuore di mamma e cuore di moglie
U cor d na mamm
ijè quant~à na capann
u cor d’a mugghijèr
ijè quant a nù b~cchijèr
Il cuore di una mamma é quanto una capanna / il cuore di una moglie, è grande quanto un bicchijere.


Antico "tostatore a mano di caffè
Ancora suocere e nuore
quant dur a nor e a sroch v’cin.
Tanto dura la neve marzolina/ quanto dura la nuora e la suocera vicina.



Il prof Calabretti (a destra)


La ragazza si consiglia col prete
Dimm, ci u sé, com ngumenz l’amòr
“Bella meij, ngumenz ch suòn e cant,
e po spicc ch suspir e chiand”
Predicatore mio, predicatore / dimmi, se lo sai, come comincia l’amore? Bella mia. Comincia con suoni e canti/ e poi finisce con sospiri e pianti.




Per andare alla pagina principale del blog cliccare QUI
Per andare alle pagine di Mimmo Calabretti cliccare QUI
Per andare alle pagine di "Dialetto e scrittori stattesi" cliccare QUI

 


Nessun commento:

Posta un commento