Cerca gli argomenti su questo blog

domenica 7 dicembre 2014

Attesa per l'inaugurazione presepi artistici di Statte (dal bollettino del Sacro Cuore).

Foto propria  di "Vivere Betlemme"

I Presepi artistici di Statte di Vivere Betlemme
Inaugurazione presepe grotte 13 dicembre ore 19,30
Riportiamo integralmente la bella intervista che il presidente di Vivere Betlemme Sergio Moscagiuri, ha concesso alla rivista parrocchiale del Sacro Cuore a firma M.A. (Con tutta probabilità Mauro Andrioli), con l’auspicio che “l’invito” in essa contenuto possa venire  a conoscenza del maggior numero di stattesi.

Ed ecco l’articolo integrale di M.A. contenente l’intervista a Sergio Moscagiuri
Spesso i sogni diventano realtà e quan­do si sogna con molta intensità questi si concretizzano in splendide iniziative.
Il sognatore in questione è Domenico Rossano, uno dei più apprezzati maestri presepisti stattesi, e il sogno realiz­zato è quello di partecipare la sua arte a quanta più gente possibile.
La tenacia e la maestria di Domenico ha incontrato un altro artista stattese di spicco, ossia Fabio Modeo. La loro dedizione all’arte del presepe, conosciuta ed apprezza­ta anche fuori dal nostro territorio ha fatto da collante per un gruppo di cultori che, come ormai noto, hanno dato vita da circa un anno all’associazione “Vivere Betlemme” che ha raggruppato artisti affermati ed esor­dienti in fatto di presepi. In pochissimo tem­po l’associazione si è fatta conoscere anche oltre i confini comunali raggiungendo una apprezzata notorietà.
Abbiamo incontrato Sergio Moscagiuri, pre­sidente di “Vivere Betlemme”.
Quali sono le novità di questa seconda edi­zione di “Presepi nelle grotte”?
"Grazie al grande impegno di tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa, siamo ri­usciti a far conoscere le grandi potenzialità di coloro che con passione e, spesso, con sa­crificio, realizzano delle vere e proprie opere d’arte. Questa edizione nasce con il patroci­nio della Regione Puglia oltre che del Comu­ne di Statte e con un gemellaggio con il “Pre­sepe Vivente” di Crispiano, così da creare un vero circuito per i visitatori.
Inoltre il “pellegrinaggio” tra i luoghi del­la mostra sarà accompagnato da musiche e canti natalizi in filodiffusione. La musica sarà diffusa anche al mattino".
Troveremo solo opere di autori stattesi?
"In questa edizione si è voluto dare spazio ai lavori di maestri presepisti di Taranto, Cri­spiano e Ginosa, oltre alle opere di Emilio Lattarulo presidente dei presepisti di Bernalda. L’arte stattese sarà rappresentata, ol­tre che da alcune opere di autori locali, fon­damentalmente dal lavoro, iniziato sin dal mese di settembre, dai componenti dell’associazione che hanno profuso le loro energie per realizzare un imponente opera che vedrà la fusione della tecnica del panorama con quella del diorama. Tutto è stato realizzato rigorosamente a mano ed ognuno dei soci ha contribuito dando il meglio di se sotto l’attenta guida di Domenico Rossano per il panorama e di Fabio Modeo per il diorama. Una menzione a parte merita la realizzazio­ne delle statue in terracotta da parte di Do­menico Rossano che ha cominciato la lavo­razione sin dallo scorso giugno con l’aiuto di altri soci".
I luoghi dell’iniziativa saranno gli stessi dello scorso anno?
"Abbiamo ampliato il percorso creando un itinerario che si sviluppa tra via delle Grot­te e via Falanto, con laggiunta di altri punti espositivi, sino a via Piave dove sarà visitabi­le l'opera di Mimino Marzii".
Quando sarà possibile visitare la mo­stra?
"L’inaugurazione è prevista per le 19.30 di sabato 13 dicembre.
Sin dalle 18.30 l’attesa sarà allietata dalla banda musi­cale di Statte. La serata sarà arricchita dal coro gospel “Coro 2 mari” e da un mercatino dove sarà possibile ammi­rare i prodotti dell’artigianato locale ed assaggiare le delizie della nostra terra. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17.30 alle ore 21.00 sino al 06 gen­naio, giorno in cui la pro-loco di Statte darà luogo alla rievocazione storica della “adora­zione dei magi”.
Lo scorso anno è stata apprezzata la pro­cessione che si è tenuta a conclusione della SS. messa del 24 dicembre. Pensate di ripe­tere l’esperienza?
"Visto il gradimento che l’iniziativa ha riscos­so, quest’anno, grazie alla collaborazione di tutti i parroci, avremo i fedeli delle par­rocchie del Sacro Cuore e di San Girolamo che a conclusione della celebrazione nelle rispettive parrocchie, che sarà appositamen­te anticipata, confluiranno presso la chiesa della Madonna del Rosario da dove partirà la processione che accompagnerà il Bambi­nello sino alla Sua culla che sarà allestita in Via delle Grotte, nel cuore di Statte".
"Per concludere chiedo a tutti coloro che avranno la bontà di leggere questo articolo di consigliare ad amici e parenti una visita ai presepi artistici di Statte. Dopo vi ringrazieranno  per il buon consiglio".
"Buon Natale a tutti dall’associazione “Vivere Betlemme”.
(M.A. ha intervistato Sergio Moscagiuri, rivista "Sacro Cuore" ).

In lavorazione Foto Leo DelG

Conclusioni
L'estensore di queste note, insieme al suo "germano", è andato a trovare i realizzatori di questo presepe "panoramico-diorama", durante la lavorazione e quando l'opera era ancora "grezza". Siamo rimasti sbalorditi, dalla maestosità dell'opera in lavorazione, dalla laboriosità di tutti,(maestri e collaboratori) e dalla estrema meticolosità della cura dei particolari. 
L'invito a noi tutti del web è quello di organizzarci per gruppi con un bel "passaparola" ed andare a trovarli numerosi. Per quel che riguarda Statte, una sollecitazione particolare va fatta alla fondatrice di uno dei "gruppi" più numerosi (V.S. capìscijammè). Per questi ragazzi, la più grande soddisfazione è constatare che il loro lavoro è stato apprezzato e "visitato". Ovviamente dopo l'inaugurazione cercheremo di fare un'ampia pagina con tutti i presepi artistici di Statte, compreso quello del grande Marzii nell'ARCI. 

In lavorazione il maestoso prese "panoramico - diorama" 

Per contattare il blogger cliccare dinodelgiudice@tin.it,
Per andare alla pagina iniziale del blog premere QUI
Per andare alle pagine di "Vita Religiosa stattese" QUI
Per andare alle pagine di "Spettacoli e manifestazioni" cliccare QUI



Nessun commento:

Posta un commento