Cerca gli argomenti su questo blog

martedì 2 dicembre 2014

Fotodocumento. Statte inaugurazione dello Stadio Comunale..

Foto Leo DelG
 Fotodocumento.Statte,inaugurazione dello Stadio Comunale.

 Premettetemi una piccola premessa, riguarda la stessa realizzazione di questo rinnovato stadio. 

Alcuni,  potrebbero giudicare irrispettoso verso i cittadini danneggiati dal tornado aver impiegato delle risorse importanti (sia pure agevolate dal CONI) per la realizzazione di questi lavori. In realtà, i progetti, i finanziamenti e i lavori esecutivi di questa opera, hanno avuto origine ben prima di quel doloroso evento. 

Ovviamente il merito di questa opera va, non solo all'amministrazione ma a tutti quelli che ci rappresentano, anche ai consiglieri di opposizione perché sono sicuro che avranno collaborato, nelle rispettive commissioni per facilitare l'iter di questa opera. 

Senza togliere nulla agli altri, che in vario modo hanno collaborato alla riuscita dell'opera e della manifestazione, quelli che hanno avuto il maggior ruolo, (anche per gli assessorati e deleghe a loro assegnati), sono, a parte il sindaco Angelo Miccoli, il delegato allo sport Daniele Andrisani, il delegato alle attività produttive Andrea Ferraioli e l'assessore alle opere pubbliche Franco Andrioli. 

Tra i ragazzi, riconoscibili il sindaco Angelo Miccoli, Armando Grassi Ivan Orlando e, in basso, Daniele Andrisani (Foto Leo DelG)

L’INAUGURAZIONE DEL RINNOVATO STADIO
Giovedì, 27 novembre, si è inaugurato il rinnovato stadio comunale di Statte che, a detta di tutti (compreso i nostri giovanissimi giocatori), non ha uguali nella provincia  ed è certamente tra i più belli ed efficienti della regione. (È ovvio, che non ci riferiamo agli stadi delle città più grandi).

Tanti gli stattesi presenti tra bambini, ragazzi e giovani, che affollavano il nuovo terreno di gioco. Insomma, un pomeriggio di festa ed allegria per i giovani sportivi stattesi; tanti gli incontri di ogni tipo, ovviamente preponderanti quelli di calcio tra i giovanissimi. Tanti anche gli adulti specie genitori, che affollavano la bellissima nuova tribuna coperta.

La cerimonia dell’inaugurazione è stata bella ed emozionante per tutti i presenti; dapprima il parroco della vicinissima chiesa di  San Girolamo, Padre Adriano, ha benedetto la struttura e subito dopo il sindaco Angelo Miccoli, ha tagliato il canonico nastro, seguito dall’Inno  Nazionale, (questa volta davvero commovente e non la solita retorica, ma perché il coro di 400 ragazzi (tanti i giovani sportivi) è stato davvero impressionante.

Dicevamo di questo clima di festa e allegria che ha animato tutta la cerimonia, che è stata di fatto,  la festa dei giovani sportivi stattesi  con tanti e tanti mini incontri di calcio, giocati nei lati corti dello stadio; non sono mancati i nostalgici incontri tra le vecchie glorie del calcio stattese.


L’incontro clou della serata è stato senza dubbio quello di calcio tra il Taranto F.Ce la nostra squadra maschile del Real Statte militante in seconda divisione. Ovviamente il risultato era scontato, visto il divario di valori in campo, ma i nostri, hanno affrontato l’incontro senza timori riverenziali chiudendo l’incontro con un 1 a 7 a loro sfavore ma ben figurando, specialmente nel primo tempo.

Le foto: Una festa per i giovani atleti (parte 1°)


Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini



Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini


Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

La notizia finisce qui. Chi però ha coraggio, può scorrere la prossima appendice, per apprendere qualche altro particolare, dare uno sguardo a tante altre foto e (purtroppo per chi legge)  sorbirsi qualche solita pierinata.

Foto dell'inaugurazione: Benedizione e taglio del nastro


(Padre Adriano, Ivan Orlando, Vincenzo Chiarelli, Antonio Pantile, Angelo Miccoli, Armando Grassi (Foto Giovanna Soldatini)


Foto Leo DelG

Foto Leo DelG

Armano Grassi, Francesco Tagliente, Gabriela Pace, Franco Andrioli, Angelo Miccoli, Michele Pastore, Ivan Orlando, Antonio Pantile, Padre Adriano (Foto Giovanna Soldatini)
Da sinistra, Armando Grassi, Angelo Miccoli, Francesco Andrioli, Michele Pastore, Ivan Orlando Padre Adriano, Vincenzo Chiarelli, a destra Andrea Ferraioli uno dei registi della manifestazione.Foto Leo DelG

Foto Leo DelG

Sopra: il sindaco Angelo Miccoli, Armando Grassi, Ivan Orlando e, in basso, Daniele Andrisani (Foto Leo DelG)

A sinistra Franco Andrioli, assessore ai lavori pubblici, il suo contributo, tanto alla realizzazione delle opere di questa struttura,  che  alla organizzazione di questo evento è stato determinante. A destra, un "pilastro" dello sport stattese, il  "deus ex machina" del Real Statte calcio a 5 femminile. Si devono anche alla sua passione e tenacia i grandi risultati ottenuti dalla sua compagine che è , di gran lunga, la più blasonata d'Italia. (Foto Leo DelG)


APPENDICE

I PRESENTI
Come era naturale, erano presenti tutti i componenti della maggioranza, nessuno escluso (mancavano, purtroppo quelli di minoranza), perché , come è ovvio queste opere possono realizzarsi soltanto con la volontà e cooperazione di tutti (opposizione compresa), quindi è un’opera di cui tutti dovrebbero essere orgogliosi. 

C’era naturalmente, chi si era più speso, nella preparazione di questo evento, avendone seguito anche l’iter dell’intera realizzazione in relazione anche ai propri compiti istituzionali.

Ovviamente, a parte il sindaco,  senza togliere nulla a nessuno,  parliamo di Franco Andrioli  (assessore ai lavori pubblici), Andrea Ferraioli  (delegato alle attività produttive)  e Daniele Andrisani delegato allo sport.

Se mi permetto di soffermarmi su questo punto è perché, almeno gli ultimi due, hanno avuto poche occasioni di essere immortalati nelle foto di questa pagina. Ferraioli, perché occupato come frenetico direttore d’orchestra dell’intera cerimonia mentre Andrisani  era intento, fino alla fine,  a tamponare le ultime rifiniture organizzative e, per questo ha dovuto assentarsi nei momenti prossimi alla cerimonia di inaugurazione.

La conseguenza è stata che,  proprio uno dei  principali protagonisti di questo evento, non ha avuto nemmeno la possibilità di assistere direttamente al taglio del nastro.

 Comunque, anche con il prezioso apporto della gentile fotografa Giovanna Soldatini, qualche istantanea,  siamo riusciti a coglierla.

Foto: Pubblico, politici e .. fotografi


Foto Leo DelG

Michele Colucci del Circolo fotografico controluce di Statte (Foto Leo DelG)

(Foto Leo DelG)

Andrea Ferraioli, uno dei due registi "sul campo" e Giovanna Soldatini. (Foto Leo DelG)

Andrea Ferraioli e Daniele Andrisani i due registi sul campo della manifestazione (Foto Leo DelG)

Politici e fotografi. Giovanna Soldatini, Vincenzo Chiarelli, Martino Marzella, Francesco Tagliente e, a destra anche un rappresentante dello sport stattese: il presidente del Real Statte Giuseppe Marzella (Foto Leo DelG)

Tra il pubblico anche una omonima cugina (foto Leo DelG)
Anna Maria De Vittorio (Foto Leo DelG)

La "Tribuna coperta" vista da lato strada (foto Leo DelG)


Foto Leo DelG

Foto Leo DelG

Gabriela Pace, Michele Pastore, Antonio Pantile (Foto Giovanna Soldatini)

Tra i due fotografi  Marzella e Soldatini, Padre Adriano che ha benedetto lo stadio. (foto Leo DelG)

Da sinistra Francesco Tagliente. Gabriela Pace. Vincenzo Chiarelli, Armando Grassi, Ivan Orlando, Angelo Miccoli, Francesco Andrioli Antonio Pantile. (foto Leo DelG)

Daniele Andrisani assessore allo sport



PER SAPERNE DI PIÙ SULLO STADIO

Foto dell'inaugurazione: Il campo, la pista, la tribuna




La ricopertura in sintetico secondo le nuove norme Fifa : in basso la postazione del salto in lungo. (Foto Leo DelG)

(Foto Leo DelG)

La moderna "tribuna coperta". (Foto Leo DelG)

(Foto Leo DelG)
Piccolissimi atleti percorrono la stupenda pista di atletica (Foto Giovanna Soldatini)

Il veccchio stadio, prima di questi interventi.

Come tutti sanno lo stadio, così come lo conoscevamo (prima della pista di atletica, prima dell’attuale ammodernamento e prima della costruzione della tribuna coperta) è stato terminato negli ultimi anni di Statte Borgata, ovviamente con terreno di gioco in precaria terra battuta (con relative buche, dislivelli ed allagamenti).

Nel tempo immediatamente precedente la sua esecuzione, qualche drammatico (per gli stattesi)  episodio, ne segnarono la sua realizzazione, ma questo fa parte della stessa storia di Statte Comune Autonomo e di ciò che eravamo prima. Ed è quello, che racconteremo (noi diversamente giovani) , in un’altra occasione.

IL NIOVO STADIO

 Il manto di erba sintetica
Vediamone le principali caratteristiche:
 Il terreno di gioco è ricoperto  da un manto sintetico modernissimo  (quello che la Figc impone dal 21011 per le nuove realizzazioni dette appunto “di nuova generazione”)  le cui caratteristiche si possono così riassumere.
a) Superamento dei test Fifa (1 e due stelle) per ciò che riguarda le prestazioni.
b) Lunga durata (oltre 20.000 cicli)  corrispondenti ad oltre 15 anni di uso medio/intenso.
c) Questo tipo di erba sintetica, ha superato severe prove di usura e di resistenza ai raggi ultravioletti.
d) Risponde ai requisiti dettati dalla Figc che dal 2011, prevede per nuove coperture soltanto manti di ultima generazione, che si identificano appunto con quella adoperata per lo stadio di Statte.

Il sistema di drenaggio
Lo stadio è stato realizzato ponendo un telo impermeabile sotto il manto erboso che risulta essere a schiena d’asino; pertanto anche in caso di abbondanti piogge l’acqua va a confluire nei canali di scolo che si trovano nel perimetro del rettangolo. Insomma, il terreno non subisce conseguenze a seguito di forti piogge e le partite possono tranquillamente proseguire senza rischiare qualsiasi rinvio per impraticabilità del campo.

La tribuna coperta
E’ realizzata con criteri moderni, può ospitare 600 posti a vista ottimale. 
Chiariamo questa vista ottimale. In tanti stadi di provincia viene sbandierata una capienza di molto superiore; in realtà, spesso la gradinata inizia a livello di terreno di gioco, questo comporta che gli spettatori della metà tribuna inferiore, finiscono per essere disturbati dalla rete di recinzione. 
Mentre la tribuna dello stadio di Statte risulta sollevata ed anche gli spettatori delle file inferiori possono godere dell’intera visibilità dello stadio.

La illuminazione dello stadio
La illuminazione dello stadio è conforme alle norme Figc e Fidal (Federazioni di Calcio e di atletica) e risponde ai rigidi criteri nazionali ed internazionali per la disputa di incontri e meeting notturni.

La pista di atletica
Risponde ai rigidi criteri della Fidal ed è in grado di ospitare meeting di atletica nazionali ed internazionali.

GLI INTERVENTI


Angelo Miccoli con Gianni Sebastio di studio 100 (Foto Giovanna Soldatini)


Il sindaco Angelo Miccoli.
"E’ bello vedere tanti nostri giovanissimi concittadini calpestare questo nuovo terreno di gioco; vediamo tanti genitori in tribuna; insomma questa sera Statte è presente !!  
Abbiamo investito nello sport, perché  rappresenta un modo sano di far crescere i nostri giovani concittadini ma è anche un modo per loro di socializzare".







Daniele Andrisani, Gianno Sebastio di studio 100 e Andrea Ferraioli

Daniele Andrisani (durante ...)
(Durante la cerimonia) “Da parte mia c’è tanta commozione,  abbiamo sognato questo momento si può dire da decenni, da quando eravamo ragazzi e questo campo era in terra battuta e piena di buche. 

Ritornavamo a casa sporchissimi e con la tuta da gioco sempre da  lavare; devo dire la verità sono commosso fino alle lacrime; riuscire a portare in porto questo impianto, e poter dare ai nostri figli, ai nostri bambini una struttura dove poter crescere, per potersi formare per poter migliorare lr proprie condizioni fisiche.  Io e i miei collaboratori ci siamo stati impegnati fino a pochi minuti dall’apertura al pubblico.

Un grazie particolare vorrei rivolgere al all’assessore ai lavori pubblici Franco Andrioli e al presidente della stessa commissione Andrea Ferraioli, che come vediamo,, ancora è strenuamente impegnato sul “campo” a gestire tutta l’organizzazione”. [omissis]


Francesco Tagliente

Francesco Tagliente
“Questo ammodernamento dello stadio è stato iniziato con la prima giunta Miccoli e, con grande determinazione siamo riusciti a completarlo. C’è stata prima la costruzione della pista di atletica, quindi il manto erboso sintetico , un efficiente impianto di illuminazione ed infine questa bella e funzionale copertura della tribuna. Gli stattesi possono quindi usufruire di una struttura all’avanguardia. Non dimentichiamo infine, che questo stadio si trova in nel rione San Girolamo, che noi stiamo cercando di recuperare e che per tanti anni era stato abbandonato dal comune capoluogo nei tempi di Statte borgata”.



Andrea Ferraioli
L’abbiamo visto correre continuamente per coordinare le sfilate, dei giovani atleti, dando i giusti tempi ad ognuno è, diventando un vero e proprio regista della cerimonia di inaugurazione e prezioso braccio operante di  Andrisani. 

Anche lui non è riuscito ad essere molto presente nelle interviste e nelle foto dei momenti importanti. “La nostra soddisfazione è grande per aver contribuito a portare a termine quest’opera e, per essere riusciti a coordinare questa bella manifestazione, che ha visto centinaia di giovani atleti presenti. Ovviamente, questo ha richiesto una meticolosa preparazione che ci ha costato molto impegno e fatica. Insomma, stanchi ma molto soddisfatti”.



Andrea Ferraioli e Daniele Andrisani 

Daniele Andrisani (.. dopo)
27 Novembre 2014...giornata storica per tutta la comunità'. 
 È stato difficile trattenere l' emozione:  chi ha giocato su quel campo quando ancora era in terra può capire. Vorrei ringraziare i veri protagonisti di questo evento che sono stati i cittadini stattesi e le associazioni impegnate nelle varie esibizioni ! Italcave Real Statte, A.s.d. Statte, Eden Boys Statte, Anspi San Girolamo Emiliani, Real Statte calcio a 11, Marathon Club Statte e Palestra Eraclea di Statte. Sono convinto che abbiamo gettato le basi per un futuro, che ci vedrà' protagonisti in tutte le discipline sportive.

Foto: ancora i giovani atleti (parte 2°)

 (Foto Leo DelG)


(Foto Leo DelG)

(Foto Leo DelG)

(Foto Leo DelG)

(Foto Leo DelG)

(Foto Leo DelG)

(Foto Leo DelG)

(Foto Leo DelG)

(Foto Leo DelG)

(Foto Leo DelG)

(Foto Leo DelG)


(Foto Leo DelG)

(Foto Leo DelG)


(Foto Leo DelG)

(Foto Leo DelG)


Una bella pagina di festa per i giovani stattesi !!

Per contattare il blogger: dinodelgiudice@tin.it
Per la pagina principale del blog cliccare QUI
Per le pagine di Sport stattese cliccare QU
Per andare alle pagine delle "Politica stattese" cliccare QUI









2 commenti: