Cerca gli argomenti su questo blog

martedì 27 marzo 2012

Album figurine degli sportivi stattesi

L'album delle figurine degli sportivi stattesi.

Quella delle figurine degli sportivi stattesi, è stata una bella iniziativa che oltre a contribuire a diffondere l'attività sportiva avvicinando i ragazzi all'attività agonistica, dà l'opportunità di "creare" un bel documento che che tra qualche anno sarà bello sfogliare per vedere il "come eravamo" dei giovani di questi anni.

 C'è da prestare però, attenzione al corretto operato dell'editore. Infatti, in passato (e quasi in tutte le raccolte di figurine di un altro editore) è accaduto che alcune "figurine" uscissero molto più raramente di altre, oppure che alcune di esse uscissero soltanto verso la "fine" della raccolta, contribuendo così, in modo fraudolento a far "sborsare" importi molto superiori ai nostri giovani concittadini, ovviamente alla "caccia" delle figurine mancanti.

Avveniva (e avviene) che malgrado acquisti spesso del doppio delle figurine occorrenti e malgrado lo scambio continuo dei "doppioni", si era costretti, (per completare l'album) a richiedere le figurine mancanti all'editore con costi notevolmente superiori a quelli delle cartolerie.

Non abbiamo motivo di ritenere che ciò possa avvenire, dal momento che il nostro comune ci ha messo "la faccia", con la cerimonia ufficiale, la presenza del sindaco del presidente del consiglio e di altri rappresentanti del comune quali il delegato allo sport Daniele Andrisani.
Ove mai, questi abusi dovessero prendere forma, sarebbe preciso dovere del'amministrazione, intervenire presso l'editore per ovviare a questi inconvenienti.

 Con un "sondaggio" su FB il dinamico Andrisani chiede se siamo convinti della bontà dell'iniziativa (ovviamente sì) e se è da ripeterla (questo è da verificare alla "fine",  e proprio in relazione a quanto sopra esposto).

Un'ultimissima cosa: parlando di "sportivi stattesi", spero che sia stato incluso nella raccolta anche l'ex campione del mondo di tiro al piattello Piero Genga (unico campione mondiale, stattese, di uno sport riconosciuto dal CONI), se così non fosse si auspica che in occasione di una eventuale ripetizione dell'iniziativa si possa ovviare a questa mancanza.

_____________________________________________________________________________

Riportiamo per correttezza, la nota di FB di Daniele Andrisani relativa all'avvenimento.

Da oggi, (23 Marzo 2012) tutte le squadre, di ogni categoria, di ben 11 associazioni sportive del territorio avranno il loro album di figurine. Ieri nella presentazione ufficiale la sala era piena sino all’inverosimile a testimonianza che la gente ha apprezzato e gradito l’iniziativa particolare di riunire gli sportivi in un album di figurine. Alla fine della serata le edicole sono state prese d’assalto e quasi tutti gli album sono gia’ terminati.

Il progetto si chiama Marte, ed è finanziato dalla società milanese Footprint. «Quando l’azienda Footprint ci ha presentanto il progetto, l’ho abbiamo subito fatto nostro; presentandolo alle associazionispiega Daniele Andrisani, Delegato allo Sportche hanno aderito con grande entusiasmo. Anche perchè l’intera totalità dei costi ricadrà esclusivamente sull’azienda. Il nostro obiettivo è dare visibilità sia alle piccole squadre locali sia gli sport che raccolgono meno successo mediatico rispetto al calcio».

Gli album, usciranno,nelle 5 edicole di Statte, raccoglieranno indicativamente seicentosessanta figurine e saranno divisi in due volumi.

Protagonisti degli scatti saranno tutte le squadre delle undici associazioni sportive che hanno aderito al progetto.
Non solo calcio dunque, ma anche tennis, basket, danza, ginnastica, atletica e molto altro ancora. I prezzi per fare la collezione sono accessibili a tutti: 3 euro per l’album e 0,60 centesimi a pacchetto contenente cinque figurine. Sarà possibile acquistare entrambi non solo nelle edicole, ma anche nelle sedi delle associazioni sportive che lo richiederanno.

 «Le associazioni sportive – spiega Andrisani– fanno parte integrante del territorio e le persone sono felici di comprare un album dove poter trovare se stessi, il proprio amico o parente. È un modo divertente per dare la giusta visibilità a pratiche sane che migliorano la qualità della vita e la socialità. E’ intendimento mio, e di tutta l’Amministrazione puntare a migliorare la qualita’ della pratica sportiva nel nostro Comune, perche’ sono convinto che Statte abbia le potenzialita’ per diventare il polo d’eccellenza nello Sport, dell’intera Provincia; avendo la piena convinzione che lo Sport ha la funzione di antitodo dinanzi a determinati pericoli sociali (consumo di droga,delinquenza e prevenzione del disagio) .
 
L’album, diventera’, un libro storico del Comune di Statte,magari da rivedere tra 10 anni e scoprire che in mezzo al quel nuvolo di ragazzini ci sia il campioncino del domani ! Tutto è pronto, non resta che andare a nelle edicole cominciare la collezione. La presentazione, è avvenuta nell’Auditorum, della Scuola Media “Leonardo da Vinci” e si è approfittato per parlare di Sport e benessere. [omissis]

IL DELEGATO ALLO SPORT

Daniele Andrisani

2 commenti:

  1. Ringrazio Leonardo per le belle parole e per la stima nei miei confronti...per quanto riguarda le figurine mancanti, dietro l'album ci sta' il costo della singola cartina(mancante)da poter richiedere che e' di € 0,20 per un massimo di 35 figurinea ordine.Per andare incontro alle esigenze di tutti abbiamo voluto dividere l'album in 2 volumi; sia perche'tecnicamente diventava un volume troppo grosso, ma anche perche'economicamente sara'piu' facile e meno dispendioso poter completare un volume di 330 figurine, anziche' di 660.
    Genga purtroppo non l'ho abbiamo messo....ma perche' si parlava di sportivi attuali che fanno attivita' sul territorio in quest'anno...in futuro potremo pensare di fare altro.
    Magari si potrebbe pensare di fare una mostra fotografica di come eravamo, con foto di tutti gli atleti e di tutte le discipline, anche e soprattutto di 50-60 fa'per vedere come lo sport e le sue strutture siano cambiate nel tempo. Si sta' pensando anche di organizzare una giornata di scambio delle figurine degli sportivi stattesi, che possa essere anche un momento di condivisione e amicizia.
    Sicuro di aver fatto cosa gradita, distinti saluti,
    DANIELE ANDRISANI (Delegato allo Sport)

    RispondiElimina
  2. Salve Leonardo, volevo ricordare a te' e a tutti i tuoi lettori che Giovedi 14 Marzo,alle ore 18:30 presso L'AUDITORIUM, della scuola media Leonardo Da Vinci, ci sara' la presentazione del 2° Album degli sportivi stattesi. Un momento importante che da' valore a tutte quelle associazioni che con enorme sacrificio, economico e di tempo cercano di trasmettere ai nostri ragazzi quei valori positivi che servono a noi tutti per vivere in una societa' che abbia nell'amicizia e nell'aggregazione un punto fermo;

    RispondiElimina