Cerca gli argomenti su questo blog

giovedì 12 settembre 2013

Anticipiamo Poesia di Gino per Notte Folk



IL "QUARTETTO" FA IL BIS.

Aldo Roberti, Giancarlo pappone, Giovanni Urselli e Mary D'Andria (col responsabile comunicazione Francesco Friuli), hanno mantenuto la parola !! Gli infaticabili giovani, che  questo inverno, hanno fatto  risorgere a Statte il carnevale, (che era, ormai dimenticato da 15 anni), in quella occasione dissero "e non finisce qui". Pensavamo ad una riedizione del carnevale 2014, ma loro, avevano già progettato altro: Infatti, domenica 15 Settembre con inizio alle ore 18, proporranno  la prima  ‘Notte Folk’ stattese.



Aldo Roberti (uno del "clan")


Giovanni Urselli (un altro del clan)
 



Giancarlo Pappone (il terzo del clan)
(non abbiamo foto di Mary D'Andria e di Francesco Friuli, l'addetto stampa)


Se l'impegno e la determinazione che dimostrarono in quella occasione, avevano piacevolmente sorpreso tutti, la fermezza, forza di volontà ed energia, dimostrate in occasione di questo evento, ci dicono tantissimo  sulle loro qualità.


Domani sera (venerdì 13), i quattro, terranno una conferenza stampa alle ore 17 nella sala riunione del comune di Statte, quando sveleranno più dettagliatamente, i contenuti della manifestazione.
Intanto, qualche dettaglio li ha fatto conoscere Francesco Friuli (ricordiamo: il responsabile comunicazione); il suo articolo su Blunote.it, lo riproponiamo dopo aver proposto la bellissima poesia che Gino ha composto per l'occasione e che lo stesso autore reciterà in tandem con un bravo attore.


Forse qualcuno penserà che, sarebbe stato meglio presentarla a sorpresa, domenica prossima; ma passate esperienze (non sempre, in passato si sono riuscite a cogliere tutte le parole e sfumature), lo  ha indotto ad anticiparne il testo (come, del resto è stato fatto qualche altra volta).

 
Chi redige questa paginetta, non dovrebbe dare giudizi sulle opere del germano (perché, parte interessata), ma questa volta è inevitabile osservare, che forse il poeta era in stato di grazia (o probabilmente, rimasto intimamente coinvolto dalla dinamicità di questi giovani), perché, credo, ne sia scaturito, un vero gioiello che, oltre ad esaltare il lavoro degli intraprendenti giovani, ha gridato al vento, l'amore per Statte e gli stattesi. Eccola:





NOTTE FOLK A STATTE
Statte in festa esulta stasera,
in simbiosi d'afflato ideale;
è intesa di aurea atmosfera,
commovente, armoniosa, vitale,
che raggiante rende lo Stattese,
che ancor più oggi ama il paese.
 
'STATTE INSIEME' gaio sodalizio,
FI.TI.PI federato, è cultura,
che propone senza pregiudizio,
tradizioni e folclore a misura,
sradicando l'ignavia e pur l'ozio,
qui a Triglie 'NOTTE d'equinozio.
 
E promuove così il territorio,
inneggiando alla musica e all'arte,
invitando in modo perentorio,
lo Stattese a non farsi da parte,
e a scrollarsi l'antico torpore,
che nel tempo non ci fece onore.
 
Triglie antica memoria oggi narra,
che fu Statte centro d'attenzione;
l'acquedotto, pur nella gazzarra,
dai romani ebbe l'ideazione.
Ricordare la storia è dovere,
'STATTE INSIEME' ne è il tesoriere.
 
Entusiasti, brillanti ragazzi,
che han voglia di crescere e fare,
affrontando ludibrio e strapazzi,
al paese riescono a dare
l'indirizzo di novello ardore,
ch'è connubio di arte e folclore.
 
Friuli, D'andria, Urselli, Pappone,
con Roberti, del ramo efficaci,
sono mentori dell'associazione,
'STATTE INSIEME' e liberi, audaci;
SIAMO FORTI” e dal Carnevale,
han mostrato un impegno speciale.
 
Cresce Statte, e si evince stasera:
l'equinozio d'autunno s'appresta,
ma v'è in tutti aria di primavera,
poiché l'empito in cuore ci resta,
di coesione è di stattesità,
di progresso e di civiltà.
 
Plauso e grazie a 'STATTE INSIEME';
grati a quanti han risposto a l'appello;
stare uniti è quel che ci preme.
'NOTTE FOLK' è il campanello,
che ci chiama a far cose ben fatte.
VIVA VOI, VIVA NOI ,VIVA STATTE.
 
Gino Del Giudice 15 settembre 2013.




Il "poeta" (questa volta in incognito)
 
 
Ed ecco l'articolo di Francesco Friuli (ricordiamo: uno del “clan”,  pubblicato sulla pubblicazione online Blunote.it) che informa, della conferenza stampa.

 
Sarà presentata domani, venerdì 13 settembre alle ore 17:00 presso la sala riunioni del Comune di Statte, la manifestazione ‘Notte Folk’ promossa dall’Associazione Statte Insieme col patrocinio del Comune di Crispiano e Statte. Lo spettacolo e tutte le attività collaterali avranno come palcoscenico lo splendido Parco del Triglio, territorio compreso tra Statte e Crispiano. Durante la conferenza stampa i membri dell’Associazione Giancarlo Pappone, Giovanni Urselli, Aldo Roberti e Mary D’Andria, illustreranno le finalità della manifestazione che non si limitano allo spettacolo ma, soprattutto, al rispetto per l’ambiente, la conoscenza del territorio e dell’enogastronomia locale.
All’incontro con i giornalisti saranno presenti il Sindaco di Statte, Angelo Miccoli, il vicesindaco Francesco Tagliente, l’Assessore alla Cultura di Statte Armando Grassi e quello di Crispiano Giuseppe Delfino, il cantautore Davide Berardi, conosciuto a livello nazionale per le sue collaborazioni con Mario Rosini, Camillo Pace, Roy Paci ed Eugenio Bennato oltre ad essere stato ospite più volte ospite di Rai Radio Uno. Sarà presente anche il tecnico dell’Italcave Real Statte, Tony Marzella, in rappresentanza della squadra di calcio a 5 femminile vicecampione d’Italia che verrà presentata ai propri tifosi e ai tanti appassionati durante ‘Notte Folk’.
Ancora due righe sull'associazione Statte insieme Fitp. Fitp è l'acronimo della Federazione Italiana Tradizioni Popolari che opera da più di cinquanta anni con un’unica finalità: la conservazione, promozione e valorizzazione delle tradizioni popolari e del folklore, sia a livello nazionale che internazionale, quindi , valorizzare musiche, danze, canti,  e dialetti significa ridare lustro al proprio patrimonio culturale ed espressivo.



 
Se questa è l'associazione, "il quartetto", saprà certamente tener fede a questi princìpi; intanto, in attesa di conoscere i dettagli che emergeranno dalla conferenza stampa e che aggiorneremo su questa pagina, formuliamo un grossissimo in bocca al lupo a questi giovani e:
INVITIAMO TUTTI GLI STATTESI (E CRISPIANESI) AD "INVADERE" IL PIAZZALE, DEL PARCO DEL TRIGLIO DI SAN MICHELE ALLE ORE 18 DI DOMENICA 15 SETTEMBRE !!
 
Per chi, vuol ricordare quello che è stato capace di realizzare questo quartetto a carnevale, in solo due mesi, cliccare Qui (Carnevale: foto di una festa di tutto il paese Stattese)  e QUI  (Carnevale secondo Soldatini).
Come ha detto uno del  quartetto "Sìm fòrte".
Per andare alla pagina principale del blog cliccare QUI
Per andare alle pagine delle poesie di "Gino Del Giudice" cliccare QUI
Per andare alle pagine di "Dialetto e scrittori stattesi" cliccare QUI
Per andare alle pagine di "Cronache stattesi" cliccare QUI
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento