Cerca gli argomenti su questo blog

lunedì 30 settembre 2013

Fotodocumento: ABBIAMO PULITO IL MONDO e STATTE ( sia pure, una piccolissima parte)



IL GRUPPO

Abbiamo pulito una piccolissima parte del "nostro mondo": Statte.

Questo, è un foto-documento di una bella mattinata.
(Non vi impressionate se, in alcuni sfondi di foto, si nota che stiamo presso la villa dei cipressi: purtroppo il campo d'azione era proprio lì; inoltre in una foto abbiamo un po' "photoshoppato", scusateci: l'abbiamo fatto  .. per allungarci un po'  :)   ).


La responsabile del CEA (Centro di Educazione Ambientale): Mariella Gentile

L'evento

Sabato 28 Settembre, si è celebrata la giornata "Puliamo il mondo" da queste righe, avevamo alterato il titolo in "Puliamo il mondo e Statte". Se il primo "programma", si presentava alquanto arduo, lo era quasi altrettanto, anche "l'appendice" del secondo: "Pulire Statte".

Il "teatro delle operazioni" prima "dell'intervento"


Ma in questa paginetta, per ora, non metteremo , il dito sulla "piaga" dei rifiuti sparsi,  che si è venuta a creare in Statte, (quasi del tutto, "merito esclusivo", di tante canaglie, che imbrattano la  loro "casa comune" e dove, normalmente dimorano. (Il dito su questa "piaga", la metteremo quanto prima).

"teatro delle operazioni"  pima dell'intervento

Diremo invece, due parole, sulla bella mattinata di sabato, trascorsa tra bella e serena gente, con la consapevolezza di aver contribuito, a recuperare alla civiltà una minuscola parte del nostro territorio. Probabilmente non basterebbero 365 giorni all'anno di questi interventi, perché, finito il giro ci ritroveremmo a ricominciare .. dal punto di partenza ...

Un amico "curioso"

Chi c'era

 I giovani

I giovani: hanno dato un contributo determinante in entusiasmo, allegria e operosità.

E' doveroso iniziare da loro, i giovani che hanno deciso di condividere questa iniziativa civica; per la maggior parte, sono studenti del locale istituto Amaldi, ma non manca qualche universitario,  Ebbene, l'entusiasmo, il cameratismo, l'accuratezza dei loro interventi sul terreno hanno, ben impressionato i,  non molto numerosi adulti presenti. Sarebbe, davvero una iniziativa interessante se le nostre istituzioni (assessore all'ecologia, assessore alla cultura etc) proponessero alle autorità scolastiche (ci riferiamo specilamente all'Amaldi), di conferire a questi ragazzi, un encomio, da far valere anche, ai fini delle valutazioni di merito.

 
L'organizzazione
L'organizzazione: impeccabile!







Ovviamente, subito dopo i giovani, la citazione non poteva che riguardare loro, che sono stati i cardini  dell'evento, organizzato con una accuratezza ed una meticolosità assoluta:

Mariella Gentile (CEA) e Dino Grassi (presidente storico del gruppo "Speleo Statte" di cui racconteremo in una prossima pagina.

1) Il  CEA (Centro di educazione ambientale) con la responsabile, l'efficientissima dottoressa Mariella Gentile.


Il grippo Speleo Statte: parte integrante dell'organizzazione.

 2)  Il Gruppo Speleo di Statte
con diversi loro dirigenti e soci che, oltre ad essere determinanti nell'organizzazione, hanno dato il loro fattivo contributo sul terreno. Cito i dirigenti che conosco, Dino Grasso, Mimmo Gentile, Mariangela De Geronimo e altri soci dello stesso Gruppo.


Un volontario dell'organizzazione "presente" in quasi tutti gli eventi della nostra cittadina: è arrivato in questa "segreteria" alle prime luci dell'alba.
"L'iscrizione"

Gli adulti
Ovviamentre, vi erano anche gli adulti (forse si potevano contare sulle dita di una mano); una in particolare andrebbe citata, perché pur non potendosi definire giovanissima, ha dimostrato tanto impegno, accompagnato da tanta gentilezza. Appena tornata a casa ha postato tre sole parole su fb: stanca ma sodisfatta.
Per  bella sorpresa, l'abbiamo ritrovata il giorno dopo,vispa ed attiva, all'arrivo nella Nuova Piazza dopo aver compiuto il percorso, come concorrente, nella gara podistica XXI Memorial Caramia, stanca ma sempre pimpante. (Si tratta di Anna Quercia, la figlia del proprietario del supermercato omonimo: mi prendo la responsabilità di violare la privacy  :)  ).


Divertiamoci "photoshoppando"


Verso la bonifica delle "zuccate"

Il "teatro degli interventi", dopo la bonifica.
Non mancava nulla: ecco un piano di tavolo in plastica abbandonato



Bonifica quasi completata


Il "ritorno" dalla zuccata ormai bonificata


Il "fotografo" riprende un altro fotografo


Non è mancato .. il gelatino. Grazie Mariella.


Foto Mariangela Di Geronimo


Le istituzioni
Le istituzioni: Erano presenti, il presidente del consiglio comunale AngeloVillani, l'assessore all'ecologia ed ambiente Vincenzo Chiarelli ed il vice sindaco Francesco Tagliente.
Non ci credereste, ma una mano l'hanno dato anche loro.


Il Presidente del consiglio comunale Angelo Villani, anche lui "attivo nelle operazioni"


Mariella Gentile tra l'assessore all'ecologia Vincenzo Chiarelli ed il vice sindaco di Statte Francesco Tagliente





Conclusioni
Una bella mattinata, belle persone, clima goliardico.
Vedete? Questa volta, non ho fatto la mala lingua; (perché altrimenti avrei osservato, che tra tante cose positive, si notava l'assenza di tutti quelli che in ogni momento, allagano di post,  facebook, lamentandosi di tanti rifiuti abbandonati nella nostra cittadina, ma poi, quando si tratta di intervenire ... ).

Non manca il "fotoreporter" ufficiale (e chi non lo conosce?)


Un buon "bottino"

Ovviamente scherziamo, ma è chiaro che, qualche volta, scherzando si dice la verità. 
Concludiamo col dire, che a Statte il problema è molto grosso e va affrontato alle radici con risolutezza, determinazione e polso fermo (Ne parleremo presto). Quando tutto questo, sarà risolto, qualche altra mattinata di Puliamo Statte, sarà sempre benvenuta.


Per la pagina principale del blog QUI
Per la pagina vigilia di "Puliamo il mondo"  QUI
Per le pagine di "cronaca stattese" QUI
Per le pagine di "raccolta differenziata" QUI
 

Nessun commento:

Posta un commento