Cerca gli argomenti su questo blog

giovedì 3 ottobre 2013

FOTODOCUMENTO: XXI Memoral Caramia - Trofeo città di Statte





Partiti !!



Fotodocumento: XXI Memorial Giuseppe Caramia 1° Trofeo Città di Statte 29 settembre 2013.



 Prima della gara, sulla nuova piazza 




La "Moto medica" che ha seguito ed assistito gli atleti durante il percorso


L’avvenimento

Iscrizioni ed informazioni con Angelo Fasanella ed Emidio La Corte del Marathon Club

Domenica 29 Settembre si è svolta a Statte la tradizionale gara podistica XXI Memorial Giuseppe Caramia, da sempre, uno dei fiori all’occhiello dello sport podistico, provinciale e pugliese e, da sempre, tenacemente voluto dal gruppo Marathon Club di Statte e dal suo presidente Angelo Fasanella, dal segretario Emidio La Corte e da tutto lo staff.





Il Pubblico
Foto Daniele Andrisani



Le caratteristiche peculiari di questa edizione.



1) La Città di Statte, che già aveva patrocinato più volte, questa manifestazione, quest’anno ha deciso di essere ancora più presente, collaborando attivamente anche alla sua organizzazione. Quest’anno quindi, il “Memorial” è stato: Gara podistica 1° Trofeo Città di Statte XXI Memorial Giiuseppe Caramia. 



Lo "staff"

2) Un’altra novità di quest’anno, è rappresentata dall’interessante circuito di gara, (km 9,600),  che si è svolta nel polmone verde di Statte (anche se la, ex lussureggiante pineta è stata semidistrutta dagli incendi).


L partenza dei ragazzi con qualche disabilità



3) Ancora una novità: prima della competizione, si è svolta una breve pre gara, riservata a cittadini meno abili, seguiti dalla società Delfini Azzurri di Taranto.

Il primo classificato nella gara dei ragazzi con qualche disabilità


Pronti a partire



Lo "starter"


Partiti !!



Partiti

Lo sponsor principale

A questo punto ci corre l'obbligo di riparare ad una svista verificatasi nella prima stesura di questa pagina; infatti avevamo omesso di citare il principale sponsor di questa manifestazione, che oltre all'impegno finanziario ed organizzativo ha profuso anche energie dal lato mediatico spronando gli indecisi ad iscriversi: Simpatico uno dei suoi ultimi "post" prima della gara: alzate il culo dalla sedia e correte ad iscrivervi !! Come è noto si tratta di Carmine Pascarelli di Pascar Group Ingrosso per famiglie. Questa precisazione era doverosa, perché l'ottimo successo di questa manifestazione è da attribuirsi anche a lui.
 



Il VincitoreGiovanni Miola (foto Carmine Pascarelli)


L’organizzazione

Ovviamente “il nocciolo dell’organizzazione”, non poteva che essere, come per tutte le altre edizioni del “Memorial Caramia”, lo storico “Marathon Club di Statte”, col suo presidemte Angelo Fasanella, col segretario Emidio La Corte e relativo staff. Quest’anno a dare una fattiva collaborazione, vi è stato il comune di Statte col suo delegato allo sport Daniele Andrisani che molto ha puntato su questo evento, uno dei fiori all’occhiello della nostra cittadina per rinverdire il prestigio della nostra comunità



Angelo Fasanella del Marathon Club Statte



Chi scrive queste righe, deve confessare, che è la prima volta che assiste a questo “Memorial”, ed è rimasto piacevolmente impressionato dalla meticolosità e dal ritmo organizzativo delle varie fasi, frutto di una ventennale esperienza sul campo. Al cittadino comune, può sfuggire la complessità degli interventi, ma tutto deve far parte di una sequenza che non deve ammettere lacune e chi scrive, si è soffermato, appunto su questi meccanismi che hanno funzionato benissimo.  


Daniele Andrisani delegato allo sport del comune di Statte
Angelo Fasanella col vincitore Giovanni Miola (Foto Daniele Andrisani)



I concorrenti (provenienza e livello tecnico)



Concorrenti "liberi" e "tesserati" (solo la n° 80) Foto Daniele Andrisani


I concorrenti, sono stati numerosi e di alto livello tecnico, tanto i tesserati Fidal (Federazione italiana di atletica leggera), quanto i “non tesserati” (i cossiddetti “liberi”): questi  ultimi, nonn hanno sfigurato nei confronti dei più professionali tesserati, tanto, che 10 di loro si sono classificati nei primi 50 posti della classifica assoluta finale. Naturalmente, numerosi erano gli atleti appartenenti al locale “Marathon Club di Statte”, ma gli atleti, provenivano sia dall’intera provincia che da tutta la Puglia (numerosi gli atleti provenienti dalla provincia di Bari: Adelfia, Noicattaro, Acquaviva). 


 

L'assessore alla cultura del comune di Statte Armando Grassi, più volte concorrente attivo di questa manifestazione.
Angelo Fasanella "dirige" le operazioni di partenza (a sinistra Armando Grassi assessore alla cultura)

I concorrenti (numero degli iscritti e dei classificati)
La classifica finale della Fidal, così come riportata in fondo a questa pagina riporta 117 concorrenti arrivati; in realtà gli iscritti sono stati  molto più numerosi; infatti dalla stessa classifica, mancano diversi “liberi” ed anche qualche “tesserato”. Probabilmente ciò è da attribuire, tanto agli arrivi ritardati (quando gli incaricati Fidal, avevano già stilato le classifiche,  ma anche a qualche “ritirato”). 
 





L'arrivo dell'ex preside della "Giovanni XXIII"


Gli Arrivi (qualcuno è "sfuggito"  :)
 
 
 
 









Il vincitore Giovanni Miola




Il Palco col sindaco, Daniele Andrisani, Angelo Fasanella Anna Maria De Vittorio
 




Le Premiazioni
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
 
 
 
 
 
 

Ancora Giovanni Miola

Ragionevolmente, si può ritenere che i concorrenti effettivi, siano stati almeno 160 e, potevano essere stati ancora più numerosi se, in concomitanza con la gara stattese, non si fosse disputata un’altra importante gara podistica a Trani. C’è poi da osservare che vi erano 13 concorrenti meno abili, che hanno disputato una “corsa breve” e quindi non registrata dai suddetti incaricati Fidal.

Il vincitore e la vincitrice


Foto di Carmine Pascarelli di "Pascar Group Supermercati per famiglie" (qui il vincitore Miola Gionanni)



Foto di Carmine Pascarelli di "Pascar Group Supermercati per famiglie"


Giovanni Miola, festeggiato dai suoi amici (foto Emilio Luccarelli)
Angelo Fasanella col vincitore Giovanni Miola (Foto Daniele Andrisani)

1) Il vincitore assoluto maschile, è risultato. Miola Giovanni del Marathon Club di Statte, che si è presentato solo al traguardo con un buon distacco sugli altri concorrenti.
Al suo arrivo, vi è stata un’autentica ovazione, non solo perché stattese, ma per le sue tanti caratteristiche che ne stanno facendo un atleta fuori dal comune. al beniamino della nostra cittadina. Angelo Fasanella, all’atto della premiazione lo ha descritto così: E’ un atleta eccezionale, per prima perché, nelle gare che sta affrontando, sta sbaragliaando tutti gli avversari; poi, perché ha iniziato a correre da pochi mesi e ad un’età non più verdissima (nella gara era iscritto nella categoria M40 con l'eta tra i 40 ed i 44 anni); infine, perché ottiene questi risultati, malgrado  il vizietto del fumo.
La domanda (come disse uno ..) nasce spontanea: Ma questo nostro concittadino, dove arriverà?


2) La vincitrice, (prima assoluta delle donne), è risultata  Galeone Cristina (che ha corso in tempi più brevi della maggior parte dei concorrenti uomini, infatti si è classificata 31° assoluta su 117 atleti) ed è tesserata, presso l’associazione Podistica Grottaglie.



Per i più, tutto quello detto fin ora può bastare. Gli altri, quelli che avranno la pazienza di continuare, troveranno altre foto, ed altri dettagli: la gara breve per alcuni atleti;  il perché si chiama Memorial Caramia; perché quest’anno 1° Trofeo città di Statte; la classifica finale e tante altre foto.

Per saperne di più


La gara degli atleti con delle abilità ridotte.




Ovviamente si è trattato di un piccolo percorso con partenza ed arrivo presso il piazzale FSE.
L’idea di far partecipare questi ragazzi, per farli sentire parte “integrante della vita cittadina”,  è stata veramente una idea bella, molto bella!
La loro gara, al di là del fatto strettamente agonistico, è risultata veramente emozionante ed appagante per ognuno di loro e per i rispettivi famigliari. Il sorriso sereno e aperto di chi, arrivando anche tra gli ultimi, alzava le mani esultando è stata una cosa stupenda da vedere.


I “liberi

Che dire dei liberi? ( i podisti non tesserati). Ebbene, ve ne erano di due tipi: nel primo tipo, vi erano atleti, che seppur non formalmente tesserati erano atleticamente vigorosi e competitivi, tanto che 10 di loro si sono classificati nei primi 50 posti della classifica “assoluta”.

 Foto Daniele Andrisani


Invece, quelli del secondo tipo, rappresentavano il lato più umano della gara;  hanno partecipato, col solo scopo di divertirsi, di inserirsi nella bella manifestazione ed essere in contatto con la natura; una di loro (la signora Anna Quercia), ha candidamente affermato che voleva fare il circuito camminado e non correndo, pur di partecipare. Così, lei ed una sua amica hanno completato il circuito a passo sostenuto: risultato? Sono state premiate entrambe, perché un premio era riservato proprio agli ultimi”.

Il “Percorso”  della gara

Piantina estesa 1) P Partenza stazione FSE; 2) Piazzetta Cherubini; 3) Imbocco Corso Vittorio Emanuele; 4) Piaza Vittorio Veneto e via Taranto; 5) Rotonda presso distributore Eni; 6) Circonvallazione Sud fino a Querci; 7) Imbocco strada P.46 verso la pineta; 8) Bivio "Madonnina" verso Todisco; 9) Piccolo tratto verso Todisco; 10) Via Contrada Todisco, fino al bivio di via Carlo Farina; 11) Via Carlo Farina; 12) Piccolo tratto di via Monteverdi; 13) via Giordano; 14) Via Mercadante, passaggio a livello, via Tripoli; 15) A Arrivo Piazza Nuova

Il circuito, quindi iniziava dal piazzale stazione e terminava sulla Nuova Piazza; mentre per i concorrenti con qualche abilità ridotta, il percorso è stato molto breve, con partenza ed arrivo nel piazzale della citata stazione.

I premi in palio.

Premiazione
Sono stati  premiati:
1) 1°Arrivato assoluto e 1ª Arrivata assoluta.
2) I primi 3 di tutte le categorie maschili e femminili.
3) La Società o gruppo con maggior numero d’iscritti arrivati.
Sono stati assegnati inoltre numerosi pacchi gara offerti da “Pascar Group ingrosso per famiglie”.




Il perché di “Memorial Giuseppe Caramia”

La gara, giunta oggi alla ventunesima edizione, è in memoria di Giuseppe Caramia che, circa 25 anni fa perse la vita in un tragico incidente. Come i meno giovani ricorderanno, un camion non ben immobilizzato, in sosta sulla ripida salita in via Salita Montello invase, in velocità,  l’incrocio con via Madonna del Rosario, schiacciando il povero Giuseppe. Questo Memorial, fortemente voluto da Angelo Fasanella e il suo Marathon Club Statte, ne ricorda la bella figura di giovane sportivo.





I cittadini "non concorrenti" (foto Daniele Andrisani)



 
Un  bel maschiaccio,  precoce in tutto, anche come fotografo



 
Questo anziano concorrente, ha tutta l'aria di essere un "infiltrato"








 
La concorrente della foto pratica questa disciplina da pochissimo tempo (tre mesi) e si è classificata tra le "prime"

Queste due signore, non sono arrivate tra le "prime" ma sono state premiate !! (Attenti, non si tratta di raccomandazioni ma di "regolamento")
 

Perché quest’anno questo Memorial Caramia,  viene intitolato anche 1° Trofeo città di Statte?

Lo spiega Daniele Andrisani, delegato allo sport del comune di Statte.

 "Ho voluto che l’amministrazio­ne comunale con l'assessorato allo Sport (partecipassero attivamente all'organizza­zione dell'evento insieme al Marathon Club Statte perché una manifestazione di tale prestigio non può essere lasciata sola; è ormai una delle gare più conosciute e più partecipate a livello provin­ciale e come tale ha bisogno della forza e della sinergia di tutti per restare al passo coi tempi  - sottolinea ancora  Daniele Andrisani- "Per evidenziare questa unione di forze, la gara que­st’anno si chiamerà 1° Trofeo Città di Statte - XXI Memorial G. Caramia" “con l’obiettivo di coinvolgere quanti più cittadini possi­bile, amanti della corsa e non solo. Correre è uno stile di vita, è benessere fisico e mentale, e sa­rebbe fantastico se questo evento facesse avvi­cinare alla corsa gente nuova, che inizia ad ama­re se stessa e perché no, a scoprire e rivalutare il proprio territorio".

Il sindaco Angelo Miccoli, Angelo Fasanella e "l'immancabile" Anna Maria De Vittorio



Daniele Andrisani .. e il suo "grupppo"


Conclusioni
Bella e riuscitissina nanifestazione che, giustamente, merita di essere incentivata anche dalle istituzioni. La pratica sportiva promossa da questa benemerita associazione stattese, andrebbe ancora di più incoraggiata, perché salutare, perchè divertente, perchè BELLA.

Chissà che in avvenire, non si svegli qualche altro sponsor (eventualmente, col relativo logo sulle magliette), ed insieme a quelli di quest'anno, mettano a disposizione qualche più consistente premio, in grado di attrarre anche atleti nazionali; sempre "continuando a sognare", l'arrivo di queste manifestazioni, potrebbe essere lo stadio comunale, speriamo agibile al più presto. Intanto, i cittadini si congratulano col Marathon Club Statte,  con i rappresentanti delle nostre istituzioni, in questi caso Daniele Andrisani, che hanno favorito questo riuscito evento.

Concludiamo accennando alla piccola gara riservata ai ragazzi con qualche problema: è stata di una commozione unica per i concorrenti, per i loro famigliari e per noi tutti; è doveroso che faccia SEMPRE parte integrante di questa manifestazione.
 




La classifica finale
Quella che segue, è la classifica finale compilata dai responsabili della Fidal provinciale di Taranto ed ha bisogno di alcune precisazioni, portando ad esempio la prima riga. la prima cifra (in questo caso 1), è il piazzamento nella classifica assoluta (vincitore: 1); la seconda cifra (in questo caso 59) rappresenta l'ordine di iscrizione e di conseguenza il numero portato sulla maglia durante il percorso; segue cognome e nome dell'atleta; quindi la categoria (M40 età dai 40 ai 44 anni);  successivo numero 1 rappresenta il piazzamento nella categoria. (In questo caso l'atleta è stato il primo assoluto, ma ovviamente anche il primo dei quarantenni); segue il nome della società di appartenenza, in questo caso Marathon club Statte.
Si precisa ancora una volta, che i concorrenti sono stati molto più numerosi di quelli elencati da questa classifica. Evidentemente i responsabili Fidal, non hanno atteso l'arrivo dei "grandi ritardatari". Si può valutare che comprendendo anche i concorrenti con abilità ridotte, i concorrenti siano stati circa 180.


1-59-MIOLA GIOVANNI-M40-1-MARATHON CLUB STATTE
2-40-PALMISANO CLAUDIO-M40-2-DON MILANI MOTTOLA
3-41-LEGGIERI                        GIUSEPPE-TM-1-DON MILAN I MOTTOLA
4-457-NETTI PIERO-M35-1-BIO AMBRA NEW AGE
5-74-CINIERI NICOLA-M40-3-ATLETICA ADELFIA
6-61-VASSALLO GIUSEPPE-M40-4-MARATHON CLUB STATTE
7-92-TRIFONE BRUNO-M50-1-RUNNING PEOPLE NOICATTARO
8-48-CHIANURA BARTOLOMEO-M35-2-PODISTICA GROTTAGLIE
9-105-DE BIASI LUIGI-M40-5-PODISTICA TARAS
10-76-DE VIRGILIS COSIMO-TM-2-ATLETICA ADELFIA
11-119-MONTEMURRO CIRO-M40-6-ATLETICA ACQUAVIVA
12-78-AFFUSO ROCCO ALFREDO-M50-2-AMICI STRADA DEL TESORO BA
13-45-NARCISI FABRIZIO-M55-1-ATLETICA MARTINA
14-50-FILAZZOLA MARIO-M40-7-PODISTICA GROTTAG LIE
15-100-CARBOTTI GIUSEPPE-M40-8-PODISTICA TARAS
16-51-GERICO ALESSIO-M35-3-PODISTICA GROTTAGLIE
17-95-RAPESO ANGELO-M40-9-SILOUHETTE SAN GIORGIO
18-64-D’IPPOLITO VINCENZO-M50-3-MARATHON STATTE
19-476-L’ASSAINATO GAETANO-M40-10-NON TESSERATO
20-94-GENTILE MARCO EGIDIO-M40-11-SILOUHETTE SAN GIORGIO
21-53-SANTORO GAETANO-M35-4-PODISTICA GROTTAGLIE
22-55-STELLA COSIMO-M50-4-PODISTICA GROTTAGLIE
23-77-GENCHI NICOLA-TM-3-ATLETICA ADELFIA
24-82-PASTORE CATALDO-M55-1-PODISTICA TALSANO
25-93-DE ROSA DONATO-TM-4-RUNNING PEOPLE NOICATTARO
26-107-SASSANELLO ANTONIO-M50-5-PODISTICA TARAS
27-474-D’AMICO COSIMO---NON TESSERATO
28-115-NOTARNICOLA GIOVANNI-M40-12-MARATHON CRISPIANO
29-73-LOBARCO PASQUALE-M40-13-IKKOS ATLHETIC TEAM MANDURIA
30-97-FUMAROLA FRANCESCO-TM-5-PODISTICA TARAS
31-108-GALEONE CRISTINA-TF-1-PODISTICA GROTTAGLIE
32-46-GALLO LUIGI-M40-14-ATLETICA BITRITTO
33-112-LUCASELLI FRANCESCO PAOLO-M45-1-MARATHON CRISPIANO
34-473-TADDEI GIANFRANCO---NON TESSERATO
35-414-SEMERARO SERGIO---NON TESSERATO
36-71-GENTILE LILIANA-SF-1-BOBY ANGEL MANDURIA
37-43-LACARBONARA VITANTONIO-M60-1-ATLETICA MARTINA
38-430-IACOBINO ANDREA VITO---NON TESSERATO
39-431-PALUMBO ANGELO---NON TESSERATO
40-455-NARDONE GIUSEPPE---NON TESSERATO
41-114-MARTELLOTTI GIUSEPPE-M50-6-MARATHON CRISPIANO
42-80-CORONESE ROBERTA-MF35-1-MARATHON MASSAFRA
43-56-TALO’ COSTANZO-M60-2-PODISTICA GROTTAGLIE
44-434-CHIOCCHIA ANTONIA---NON TESSERATA
45-429-MIGNOGNA DAVIDE---NON TESSERATO
46-69-MISCEO ANDREA-M55-2-MERIDIANA TRIATHLON TARANTO
47-44-SEMERARO FRAN CESCO-M60-3-ATLETICA MARTINA
48-110-GRANIGLIA CARMELO-M45-2-MARATHON CRISPIANO
49-60-RUSSO DAN ILO-M35-5-MARATHON CLUB STATTE
50-440-RUSSO ORONZO---NON TESSERATO
51-409-RESSA PAOLO---NON TESSERATO
52-58-COVERTINI CARMELO-TM-6-MARATHON CLUB STATTE
53-428-LENI MASSIMO---NON TESSERATO
54-109-DEMMANE ALESSANDRO-M40-15-MARATHON CLUB CRISPIANO
55-409-RESSA PAOLO---NON TESSERATO
56-427-FIORENZO ADAMO---NON TESSERATO
57-454-NARDONE MICHELE---NON TESSERATO
58-480-CONTE BEN ITO---NON TESSERATO
59-452-FERRARI SALVATORE---NON TESSERATO
60-96-IANNUZZI ATTILIO-M50-7-PODISTICA TARAS
61-57-VASSALLO ROBERTO-TM-7-MARATHON CLUB STATTE
62-117-LODESERTO DANTE-M55-3-MARATHON CLUB CRISPIANO
63-419-COPPOLA PIETRO---NON TESSERATO
64-75-COFANO RANCESCO-M40-16-ATLETICA ADELFIA
65-104-LOPERFIDO ANTONIO-M65-1-PODISTICA TARAS
66-416-CLEMENTE DANIELE---NON TESSERATO
67-425-TRAVERSA LUIGI---NON TESSERATO
68-91-MODEO RAFFAELE-M45-3-TEAM FRAN CAVILLA
69-63-GUARINO EGIDIO-M50-8-MARATHON CLUB STATTE
70-407-CHIARELLI FILIPPO---NON TESSERATO
71-118-SISTO MICHELE-M55-4-MARATHON CRISPIANO
72-421-RESSA FABIO---NON TESSERATO
73-420-CARABOTTA GIANCARLO---NON TESSERATO
74-424-ESPOSITO VINGIANI MARCELLO---NON TESSERATO
75-412-BUZZACCHINO MASSIMO---NON TESSERATO
76-442-RESSA ANGELO---NON TESSERATO
77-79-MONGELLI DOMENICO-M40-17-PODISTICA PALAGIANO
78-479-MEZZAPESA VITO---NON TESSERATO
79-481-CALIANDRO TIZIANO---NON TESSERATO
80-47-BRITTANICO ELVIRA-MF35-2-PODISTICA GROTTAGLIE
81-422-LUCARELLI VITTORIO EMANUELE---NON TESSERATO
82-437-IACOBINO FERNANDO---NON TESSERATO
83-438-GENCA PIETRO---NON TESSERATO
84-42-RICCIARDI COSTANTINO-M45-4-ATLETICA MARTINA
85-106-ARGENTO ANGELO-M50-9-PODISTICA TARAS
86-441-PRICCI NICOLA---NON TESSERATO
87-54-SILIBERTO FRANCESCO-M40-18-PODISTICA GROTTAGLIE
88-408-MILO COSIMA---NON TESSERATA
89-400-RIZZO ALESS.---NON TESSERATO
90-411-D’IPPOLITO ALESSANDRO---NON TESSERATO
91-406-SEMERARO ROBERTO---NON TESSERATO
92-478-GIOVANNI---NON TESSERATO
93-456-ROCHIRA EUPREMIO---NON TESSERATO
94-111-LA NEVE FRANCESCO-M50-10-MARATHON CRISPIANO
95-113-MARINO LUIGI-M60-4-MARATHON CRISPIANO
96-72-CINCINNATI NATALE MASSIMO-M40-19-BODY ANGEL MANDURIA
97-102-ANTONACI GABRIELE---NON TESSERATO

98-436-CHIONNA CATERINA---NON TESSERATA
99-101-CELLI FABIO-TM-8-PODISTICA TARAS
100-433-MARINO DORELLA---NON TESSERATA
101-70-CAMPEGGIO ALESSANDRA-SF-2-BODY ANGEL MANDURIA
102-477-PIGNATELLI AMLETO---NON TESSERATO
103-418-SALGHER ROBERTA---NON TESSERATO
104-444-CHIARELLI CLAUDIO---NON TESSERATO
105-472-CAIONE ETTORE---NON TESSERATO
106-471-VINCI ARCANGELO---NON TESSERATO
107-65-DI TERLIZZI ANGELO-M75-1-MARATHON STATTE
108-68-MUARO ANTON IA-MF55-1-MARATHON STATTE
109-417-CASTEKO VINCENZO---NON TESSERATO
110-413-COLIZZI SANDRO---NON TESSERATO
111-435-MARINO MICHELA---NON TESSERATA
112-439-FERRARESE ALESSANDRO---NON TESSERATO
113-432-LENTI DAN IELA---NON TESSERATO
114-98-SPADA VITO-M40-20-PODISTICA TARAS
115-99-TAURINO GAINFRANCO-M60-5-PODISTICA TARAS
116-415-LA CORTE FRANCESCA---NON TESSERATA
117-475-ZUPONE ANDREA---NON TESSERATO

Per la pagina principale del bog cliccare QUI
Per le pagine di Sport stattese cliccare QUI

Nessun commento:

Posta un commento