Cerca gli argomenti su questo blog

venerdì 20 settembre 2013

Fotodocumento del "rinnovato Peter Pan" al Sacro Cuore.



Le tre deliziose fatine


Foto Martino Marzella


Peter Pan al Sacro Cuore: Uno spettacolo rinnovato ed ancora più "godibile" !!

 I bravissimi ragazzi del COMPAGNIA TEATRALE MÍMESIS S.CUORE. (Attenzione: ora si chiamano così)

Dopo l'indimenticabile "Prima" di Peter Pan dello scorso 8 Giugno; promisero, a grande richiesta, che avrebbero "bissato", questo splendido musical, a settembre: Lo hanno fatto !!

Ebbene, ci si aspettava, una ripetizione, pura e semplice di quella serata, ma non è stato così.
Il canbiamento, non è consistito soltanto, nel maggiore affiatamento, nella più affinata bravura degli interpreti, ma è stato uno spettacolo rinnovato. Nuovo nella scenografia, con tante nuove invenzioni ad effetto, nuovo nella maturazione del ritmo, nuovo nell'inserimento di nuove battute e colpi di scena.

In definitiva: una nuova progettazione e sequenza, di tutto lo spettacolo, diventato così, più divertente e "godibile".

Avvertenza per ciò che riguarda le foto: La fatina Trilli, non è poi tanta malvagia come può sembrare,  dal momento che in alcune delle foto stesse, i protagonisti li ha fatti,  un po' più alti e snelli   :) .

Il Backstage (insomma: dietro le quinte)

Si "riposano" durante le prove :)  Foto Masimo D'Elia
 
 
 
 
 
 


 
 







Foto Martino Marzella


 Persomaggi ed interpreti:
Da notare che tutti gli interpreti (tranne alcune eccezioni), fanno anche parte del corpo di ballo.

Peter Pan: Grabriele Gabbo Marzella.
Wendy: Francesca Del Giudice.
Capitan Uncino: Massimo D’Elia.
Spugna:
(il “Vice” di Capitan Uncino): Giovanni Pasqualevič Ricci.
Trilli: (la “strana fatina"): Elisabetta D’Elia.
Gran Capo Indiano: (padre di "Giglio Tigrato): Lucia Masciandaro
Giglio Tigrato: (figlia del “Gran Capo Indiano”): Rita Perrone
Indiana, e pirata: Federica Marzella
Gianni: (fratello di Wendy): Vincenzo Perrone
Michele: (fratello di Wendy): Andrea Marzella
Mary Darling (mamma di Wendy, Gianni e Michele): Mariagrazia Marzia
Agenore Darling :
(Padre di Wendy, Gianni e Michele): Cosmiana Caputo
Zia Millicent: (zia di Wendy, Gianni e Michele): Luisa Palmieri.
Bimba sperduta (Pennino): Adriana D'Andria
Seconda Bimba sperduta: Marianna Capobianco

Regista: Anna Lisa Pace,
Coreografa, sceneggiatrice, narratrice e addetto stampa: Roberta Criscio.
Cantastorie (cantante prima scena): Salvatore Curia
Servizio audio e luci: Dante D'Elia

Hanno inoltre collaborato: Antonio Pantile, Chiara Pantile e Graziano Pagliarulo.


Prima scena: il "cantastorie", accompagnato dal balletto (tutti in "borghese)













Le due super protagoniste sempre in ombra (come si vede)


Roberta Criscio (Voce narrante e coreografa)
 
 
Roberta Criscio: Coreografa, Voce narrante e addetto stampa. Il suo ruolo in questo spettacolo, specialmente perché "Musical" , si è dimostrato prezioso.  Il sincronismo e la "grazia" dei balletti, come in questo spettacolo li vediamo raramente, anche nelle scuole di ballo. Roberta e la regista Anna Lisa Pace si sono dimostrate di vitale importanza per lo spettacolo. Insomma: Brave, belle ed assolutamente insostituibili.


Anna Lisa Pace (regista)

Anna Lisa Pace: Regista.  L'accuratezza dello spettacolo, il senso del ritmo, la coordinazione nel cambio scene, (con la collaborazione di tutti), la "posizione" dei personaggi in scena, con frequenti cambi, in relazione alle particolari condizioni del racconto, le sfumature nella recitazione dei vari interpreti, ne fanno un elemento di primo piano di questo spettacolo, insieme a Roberta Criscio.
A queste due ragazze, va, un grosso merito  per questo rinnovato successo.


L'ispiratore e favoreggiatore di "tutto": don Giovanni Agrusta
 
 
 

Posso sbagliarmi, ma sembra che sia una foto del "primo spettacolo"


Don Giovanni Agrusta: Non so, se in un'altra Parrocchia, tutto questo sarebbe stato possibile realizzarlo; conoscendo la sua voglia di far aggregare i giovani (e gli altri), siamo convinti che il più grosso incoraggiamento ad andare avanti in questo progetto non può essere "partito" che da lui. Grazie don Giovanni !!

Per i più, tutto questo può bastare. I più volenterosi e tenaci possono continuare, con la possibilità di trovare qualcosa di interessante (le pagelle).

LE PAGELLE:  Lo dico in anticipo, TUTTI 10 E LODE.

Gabriele Garbo Marzella: Non potevamo che incominciare da lui, che ha interpretato il ruolo di Peter Pan;  , anche in questa seconda rappresentazione, ha reso ancora più evidenti le sue doti di ballerino, attore e cantante. Molto immerso nel suo ruolo, un po' ambiguo, di folletto e bravo ragazzo, benevolo verso tutti; si dimostra però, un po' cattivello nei confronti di Trilli,  verso le cui attenzioni, si finge indifferente. Divertenti e spassose le vicende che lo oppongono al nemico di sempre,“Capitan Uncino”.Ovviamente il perno centrale del musical: Bravissimo!!

 
 
A casa di Wendi Darling (inizio della storia)
 
 






Francesca Del Giudice,  E' Wendy, il personaggio femminile, più importante di questa storia.  Il  ruolo interpretato dalla bella Francesca, non era affatto facile; oltre che recitare, ballare e cantare, come le altre protagoniste,  doveva avere “la chiacchiera facile" e lo ha fatto  egregiamente !!  In questa replica ha superato sé stessa ed ha reso ancora più credibile il suo personaggio di ragazzina alle soglie dell'adolescenza e, allo stesso tempo, dolce bella e determinata. Efficace e mobile anche quando ha vestito il ruolo di piratessa  e nel ballo introduttivo: Bravissima !!

Massimo D’Elia, è stato un eccellente Capitan Uncino, uno dei personaggi principali, intorno a cui ruota tutto il “Musical”; Massimo, si è dimostrato pieno padrone della scena; ha cantato, recitato e ballato in modo che potremmo definire professionale. ha perfezionato, e di molto, la sua "recitazione cantata". Ha reso molto credibile, questo strano personaggio nemico mortale di Petr Pan. I duetti con Spugna, (canto, recitazione e ballo), sono stati veramente esilaranti . Eccezionale !!

Giovanni Pasqualevič Ricci, interpreta la parte di Spugna,  fedelissimo di Capitan Uncino e, soprattutto suo amico (il capitano insiste nel ritenerlo un suo subalterno, ma, in pratica è proprio  il contrario). Giovanni, in questa seconda rappresentazione, ha superato sé stesso: ha recitato, cantato e ballato  in modo perfetto e, come si è detto, lui e il suo capitano, si esibiscono in divertenti e comici duetti. E' stao una delle anime cattive (ma comica) di questo musical.  Bravo bravo!!


Ancora a casa di Wendi, dopo l'arrivo di Peter Pan e Trilli



Foto Mrtino Marzella



Foto Martino Marzella
 
 






Le tre bellissime fatine




Sull'isola (che non c'è): per ora "tutti pirati"










I due "cattivoni"




Sembra solo LUI ma ..



 

La bella Elisabetta D’Elia, anche questa volta, ha ben interpretato la parte di  Trilli: una strana fatina, ufficilamente solo, "amica" di Petr Pan, ma, in realtà, molto innamorata di lui; a volte, la gelosia verso Wendy, prende in lei, il sopravvento e studia di toglierla di “mezzo con ogni mezzo”. La sua avvenenza le ha giovato moltissimo. Bravissima !!

La bella Rita Perrone,  interpreta superbamente, la parte di Giglio Tigrato; anche lei è aiutata da una notevole avvenenza. Figlia del “Gran Capo Indiano", ha fatto "brillare il suo ruolo". Come si è detto, si è giovata di una notevole presenza scenica e, si è mossa, recitato e ballato, con grazie ed eleganza: la sua è stata una delle più riuscite interpretazioni di questo Musical: Molto brava !!

Vincenzo Perrone e Andrea Marzella, hanno interpretato anche questa volta, molto bene, la parte dei fratelli minori di Wendy ( Gianni e  Michele); i ragazzi (una sorta di articolo "iL"),  al di là della bravura interpretativa, sono stati, proprio per la loro differente morfologiascenograficamente interessanti. Molto bravi!!

Cosmiano Caputo è Agenore: (Padre di Wendy, Gianni e Michele), ha ben interpretato le sue due versioni di padre: nelle prime scene, quando il suo "cipiglio", era veramente confacente, con un padre determinato e severo, in contrapposizione, con le scene finali quando, (dopo, solo  una notte), l'abbiamo ritrovato dolce e premuroso. Molto bravo !!

 
La "nobile banda" di Peter Pan




.. con indiani, .."bimbi sperduti" e capo indiano







Foto Martino Marzella




 
Mariagrazia Marzia è Mary Darling (mamma di Wendy, Gianni e Michele); è stata molto credibile nell'arduo compito di tenere un po' a freno la severità di papà Agenore, senza mettersi apertamente in contrapposizione con lui. Molto dolce verso i figli, è stata molto brava ed equilibrata contribuendo al successo di questi spettacolo; aggiungiamo che, anche lei, come altre interpreti di ruoli femminili, si è giovata della sua avvenenza. Bravissima.

Luisa Palmieri è  Zia Millicent (zia paterna dei ragazzi, il suo nome nella nostra lingua suonerebbe come “tirchia e avara”). La bella e brava Millicent, per non contrariare il fratello, ne ha condiviso, almeno apparentemente, le sue forzature verso Wendy; Luisa Palmieri lo ha fatto però, in un modo soft, quasi dispiaciuta di parteggiare col fratello. Anche lei molto brava!!

 
Le cose si complicano





 
 
Qui, la protagonista "se la cava" per "merito" della sua "chiacchiera"






 
Meno male che ..


 
 
Maria Masciandaro è il Capo Indiano: Questo personaggio, rude e deciso, è stato ben interpretato da una questa bella ragazza  che forse, per via del fisico decisamente femminile,  non era tanto credibile  come gran capo, ma si è avvalsa di una decisa ed autoritaria interpretazione. Nel musical è stata anche un pirata ed una brava ballerina. Bella e brava !!

Adriana D'Andria e Marianna Capobianco: hanno interpretato la parte delle Bimbe Sperdute e Marianna Capobianco, anche il ruolo di Pirata e Indiana;  Bravissime e belle,  le due ragazze, sono state molto credibili sia nell'interpretare la parte della nobile banda di Peter Pan, sia quando mostravano una carenza di affetto, affidandosi proprio a Wendy . Bravissime anche nel corpo di ballo. 10 e lode!

Salvatore Curia: è il "Cantastorie" della prima scena del musical: Una piacevole voce: calda e suadente; Salvatore,  si è mosso in modo disinvolto. Voce molto interessante. Bravissimo!

Il Piccolo Pirata: Bravo il piccolo pirata Ricci (fratello dell'interprete di Spugna, Giovanni Ricci): il suo angolino era sempre oggetto di attenzione da parte di noi tutti. Bravo !

Le tre fatine: Le bellissime bambine presentate all'inizio dello spettacolo, vestite da fatine, hanno offerto uno spettacolo di tenerezza assoluta. Bellissime, con meravigliosi vestiti e, molto disinvolte: Eccezionali !!

Parroco, regista e coreografa. Di loro abbiamo già detto: del resto sono loro che dovrebbero dare la  pagella a chi scrive questa pagina. Eccezionali.

Hanno inoltre collaborato:  Antonio Pantile, Chiara Pantile e Graziano Pagliarulo.


E .. finalmente .. ritorno a casa (e tutti più buoni)



 
Gli "applausi"






Conclusioni
La professionalità, la bravura e le doti artistiche di questo gruppo, sono una bella realtà di questa comunità. Per quello che hanno dimostrato, compreso le loro doti canore, sono certamente in grado di cimentarsi in altre avventure simili. Ragazzi, una domanda: ma perché, agli ingressi non avete messo un paio di volontari, vostri amici con un cestino, almeno per sopperire alle vostre spese ed avere la soddisfazione di andare a prendervi una pizza?  Vorrà dire che lo farete "la prossima volta".

Ancora applausi



Un'ultima considerazione a proposito della "compattezza" di questo gruppo:
Il rinnovato copione di questo secondo spettacolo, lo hanno sostanzialmente scritto a 200 mani, cioè, con l'apporto di tutti !! Bravi ragazzi vi vogliamo bene !!



NB Una lettrice di questa pagina: Elena Biffino, ha postato da Venezia  questo commento dedicato ai bravi interpreti :
Bravi ! Complimenti! Grazie a questo foto-documento ho potuto finalmente ammirare il vostro lavoro.
E apprezzo soprattutto l'iniziativa teatrale che, oltre ad avere un importanza culturale, permette di cementare nel gruppo, quei valori che oggi sembrano dimenticati, come l'Amicizia, la Collaborazione e l'Impegno.
E sono davvero onorata di avere l'amicizia personale della vostra meravigliosa regista che assieme ad altri carissimi cittadini di Statte mi sta facendo conoscere la vostra splendida Terra.
Cordialmente,
Elena Biffino
( Una vostra ammiratrice di Venezia)



Pagina della "prima" di Peter Pan del 8 Giugno scorso: cliccare QUI
Pagina musical "Cristo è risorto": cliccare QUI
Pagina "La notte Bianca 2013" (fotodocumento): cliccare QUI
Pagina "Notte Folk di San Michele" 2013 (fotodocumento): cliccare QUI
Pagina "Il carnevale stattese 2013" (fotodocumento): cliccare QUI
Pagina "il carnevale stattese" 2013 Soldatini: (con foto di Giovanna Soldatini):cliccare QUI
Pagina principale del blog: cliccare QUI
Pagina "I Rimbambaudi" a San Michele: cliccare QUI
Pagina di "Spettacoli e manifestazioni": (link in preparazione)
Pagine di  "cronache stattesi" cliccare QUI



3 commenti:

  1. Bravi ! Complimenti! Grazie a questo foto-documento ho potuto finalmente ammirare il vostro lavoro.
    E apprezzo soprattutto l'iniziativa teatrale che, oltre ad avere un importanza culturale, permette di cementare nel gruppo quei valori che oggi sembrano dimenticati, come l'Amicizia, la Collaborazione e l'Impegno.
    E sono davvero onorata di avere l'amicizia personale della vostra meravigliosa regista che assieme ad altri carissimi cittadini di State mi sta facendo conoscere la vostra splendida Terra.
    Cordialmente,
    Elena Biffino
    ( Una vostra ammiratrice di Venezia)

    RispondiElimina
  2. Se non facevo l'errore di battitura non ero io...STATTE. ;)
    Elena B.

    RispondiElimina
  3. Grazie.Ho appena aggiunto il suo commento alla pagina e "girerò" i suoi apprezzamenti alla "squadra" e alla regista. Grazie signora Elena.

    RispondiElimina