Cerca gli argomenti su questo blog

sabato 19 aprile 2014

Valentina Semeraro e Roberto Miccoli di Sei di Statte se: Cosa hanno detto in televisione TBM




 
Valentina Semeraro e Riberto Miccoli di "Sei di Statte se" nello studio di TBM



Due dei principali protagonisti di “Sei di statte se .. , Valentina Semeraro e Roberto Miccoli,  hanno parteciato, ieri sera, giovedì 17 aprile,  ad una trasmissione sulla rete TBM, insieme ad altri stattesi,  l’imprenditore Emanuele Cristofaro, la stilista di moda, Stefania di Magia e la presidente della “Pro Loco” di Statte” Anna Maria De Vittorio. 

Questa paginetta, ha lo scopo, di venire incontro ai tanti “amici del gruppo” che non hanno avuto l’opportunità di seguire “in diretta” la trasmissione, né hanno la pazienza e la voglia di vederne un “estratto” in video.


Proprio per questi amici, proponiamo un piccolo estratto scritto, delle cose che si sono dette in questa trasmissione; tenendo conto che oltre ai nostri “amici el gruppo”, anche gli altri partecipanti hanno dato un contributo positivo, per far conoscere i tanti lati positivi di Statte che spesso vengono oscurati  da tanti altri fattori che gli stattesi hanno soltanto subìto,  loro malgrado.

1) Proponiamo, l’intervento, di Valentna Semeraro, ideatrice del gruppo:

Valentina Semeraro
“E’ un gruppo, nato quasi per caso, - ha esordito Semeraro -proprio, per non far smarrire i ricordi della vecchia Statte, e per far conoscere la nuova Statte e cosa si sta creando di nuovo. Inaspettatamente ed in poco tempo abbiamo avuto un gran numero di adesioni, attraverso una sorta di tam tam positivo. 

Ora sfioriamo i 4000 membri, pari alla maggior parte degli stattesi che si collegano in internet”.
“Ed è proprio in questo emozionante momento – ha continuato Valentna- che ho potuto apprezzare, il contributo prezioso di tanti amici, che mi hanno confortato col loro dinamismo e con i loro consigli a cominciare, appunto, da Roberto Miccoli, Piero Fedele e tanti altri”.

“Pian piano, questo gruppo è cresciuto ed è diventato, quello che io desideravo che fosse: Un gruppo di “amici reali” che avessero il desiderio, di incontrarsi  personalmente e che superassero il limite, di queste “amicizie virtuali”,  che spesso rimangono confinate nel web e che tolgono spazio a quella che è l’essenza dell’amicizia vera: Incontrarsi personalmente”.

“Già dai primi tempi, abbiamo messo in pratica questi “princìpi” perché, settimanalmente, ci diamo appuntamento in un bar della nostra cittadina ed abbiamo avuto occasione di fare nuovi incontri ed allacciare nuove amicizie, spesso tra menbri di età diverse, in allegria e davanti ad una tazza di caffè”.

 "Non mi resta che approfittare  di questa occasione – ha concluso Valentina -  per  augurare a tutti gli stattesi una “unione” che duri nel tempo. Saluto i mie amici del gruppo ed anche Piero Fedele, che questa sera non sta con noi, per ragioni di lavoro. Buona Pasqua a tutti.”



2) Ed ecco un compendio dell’’intervento di Roberto Miccoli, un dinamico, instancabile ed intelligente protagonista di questo gruppo; come si vedrà, l’intervento di Roberto e quello di Valentina, hanno una unità di intenti: l’amicizia reale e la socializzazione.

Roberto Miccoli
“Questo gruppo,è  nato, con l’intento di rinverdire le nostre tradizioni e la storia della nostra comunità, - ha esordito Miccoli - rispolverando  vecchi ricordi di cittadini più anziani."
"I membri di questo “gruppo”, vogliono rivivere e riacquisire tutto questo, perché, attraverso queste esperienze si possa, tutti insieme, aspirare a miglirare la nostra comunità”".

“Questo gruppo, è nato anche  dal desiderio, di unire gli stattesi, in una specie di piazza virtuale - reale, che ha come obiettivo, quello, di trasformare “il  virtuale in reale”,  nella convinzione che socializzare, contribuisca alla crescita della nostra cittadina, perché conoscendosi meglio, giovani e meno giovani, si possa arrivare ad integrare esperienze ed emozioni che possano arricchire un po’ tutti”. 
"Noi giovani possiamo apprendere, tradizioni, dialetto e conoscenza del territorio – ha continuato Roberto - per poi poter trasmettere tutto questo ai nostri figli. Questo, possiamo e dobbiamo farlo, TUTTI INSIEME, a prescindere dalle idee politiche che tutti abbiamo, ma che preferiamo non dibattere nel nostro gruppo". 

"Conoscerci e socializzare  è lo scopo di un evento del 18 maggio da noi organizzato e, da noi  battezzato “festa degli stattesi” e che vedrà uniti i membri del gruppo e tutti i cittadini che vogliono unirsi a noi".

La pagina riguardante gli interventi di Valentina Semeraro e Roberto Miccoli  di, giovedì 17 aprile negli studi TBM di Taranto, finisce qui. Chi desidera conoscere gli interventi degli altri stattesi con qualche considerazione sul gruppo “Sei di Statte se .. “ può continuare con il seguente approfondimento.



Approfondimenti
Gli amici del “gruppo”, mi scuseranno, se in questa pagina, si darà conto, sia pure succintamente,  anche degli altri interventi e questo, per “onestà intellettuale” nei confronti degli altri amici che  hanno dato un contributo molto positivo nel  trattare i problemi e le prospettive della nostra cittadina, quasi sempre in chiave costruttiva e nell’esaltare il ruolo del “gruppo” e che è poi la “filosofia” portata avanti dall’ideatrice del gruppo Valentina Semeraro e dai suoi amici. A proposito, ho visto che qualcuno, ha trovato da ridire per il fatto, che Valentina e Roberto siano stati insieme ad un politico (Emanuele Cristofaro). Ragazzi, ma che scherziamo ?
 




 Anna Maria De Vittorio, presidente della Pro Loco. Schersosamente, il conduttore l’ha definita, fin troppo conosciuta.  

Festa della scarcella 21 aprile 2014 a San Michele

Anna Maria,  ha parlato della prossima  23° edizione della sagra della carcella, che si terrà in San Miche in Triglie, il giorno di pasquetta dalle ore 16 in poi, precisando che in questa edizione particeperanno i ragazzi del centro diurno (“i ragazzi con qualche disabilità). Ha parlato anche dei nostri “Riti della Settimana Santa” e della “Passione Vivente”, che quest’anno, è stata molto partecipata.
 


Emanuele Cristofaro imprenditore nel campo delle forniture per l’edilizia, nonché consigliere comunale, ha tenuto a precisare, che lui, almeno in questa trasmissione, partecipa “nella veste” di imprenditore ed organizzatore di eventi.   
 Ha  sottolineato - “Il nostro comune, vuol riemergere, sotto tanti punti di vista, specialmente  sociale” , a questo proposito, - ha aggiunto - “vorrei sottolineare, il grande lavoro che Valentina e poi Roberto (“sei di Statte se”), stanno portando avanti;  il loro gruppo è diventata un “casa”, una vera e propria comunità, ed un punto d’incontro per i cittadini di Statte”.  
Ha accennato all’evento Statte Moda che “tanto successo ha avuto nella prima edizione e che si approssima al secondo appuntamento (in Giugno), con l’apporto di negozi di moda, centri estetici, parrucchieri etc” .


Stefania di “Magia” imprenditrice nel campo della moda sposa. "Da doloroso episodio del tornado, sia noi che gli altri imprenditori, abbiamo dimostrato una grande voglia di riemergere e, pur senza l’aiuto delle istituzioni, ce la stiamo “mettendo tutta”. Per  ciò che riguarda la mia azienda, specializzata in abiti per cerimonia: “Per fortuna, la gente ancora si sposa !! "

Piero Bello (del gruppo "Sei di Statte se"): All’inizio della trasmissione,c’è stata una telefonata di “Piero”,  subito individuato in Piero Bello, un nostro dinamico concittadino che pur residente e lavorando al nord, è rimasto uno stattese tenacemente legato alla nostra cittadina e alle nostre tradizioni, tanto da essere un centro di “collegamento”, degli stattesi residente on quei posti; è anche un animatore ed assiduo collaboratore del gruppo, nonché, uno degli amministratori
 Da questa pagina è obbligo citarlo per una frase che merita rilievo: “sono con voi con il cuore”. E’ bello questo attaccamento alle proprie origini ed è bello metterlo in rilievo.

Per i pazientissimi, che ancora non sono stanchissimi, facciamo una considerazione, a proposito degli interventi di Valentina e Roberto.
 

Premetto che nel riportare gli interventi di Roberto e Valentina, ho cercato, di ricordarne i passi principali; ovviamente piò essermi sfuggito qualche  passagio, come è probabile che qualche loro frase io l’abbia “aggiunta senza volerlo”, deducendola da frammenti di conversazioni scambiate con loro, appena tre giorni fa. 

Una piccola considerazione, gli amici del gruppo, me la permetteranno: Valentina e Roberto,  affermano che l’idea di costituire questo gruppo, è nata per caso; io farei notare che nei due si trovano tante qualità, per cui il caso, ha potuto scegliere proprio loro:  


Sono  amanti delle nostre tradizioni, del nostro dialetto, della nostra storia; amano i piccoli fatti, raccontati dai nostri avi che servono a ricostruire il nostro passato, ma è una, la ragione principale del successo di questa iniziativa: Valentina e Roberto, hanno una carica umana di simpatia, accattivante e coinvolgente a cui è difficile resistere.  

 In più, insieme ai loro amici, hanno potuto trasmettere a tutto il gruppo un messaggio, semplice: ”in ogni cosa cerchiamo di vederne il lato positivo”. 
  Valentina e Roberto  non semplificano, né ignorano, i tanti problemi sul tappeto che riguardano la nostra comunità ma, insieme ai loro amici, ritengono, giustamente, che questi possano affrontarsi meglio col dialogo anziché con la sterile contrapposizione.
 Un risultato tangibile di questa filosofia? Giorno 18 maggio, “festa degli stattesi” per incontrare personalmente le persone che si sono conosciute “virtualmente”: Vi pare poco?


 Buona Pasqua a tutti gli stattesi !!


Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it
Per la pagina principale del blog cliccare QUI
Per le pagine dedicate alle "Tradizioni" cliccare QUI

Nessun commento:

Posta un commento