Cerca gli argomenti su questo blog

giovedì 10 gennaio 2013

Aggiornamenti Tifone e ..Carnevale e Sciacalli

Da un'idea di Vincenzo Castiello

AGGIORNAMENTI SUL CARNEVALE STATTESE

L'entusiasmo dei giovani per questa "ripresa del carnevale stattese".

Riportiamo alcuni brevi post apparsi su fb, riguardanti il "carnevale stattese", che, dopo 15 anni di sospensione, riprende il suo svolgimento per merito di un gruppo di entusiati giovani.
Ovviamente, tenuto conto del brevissimo tempo a disposizione e delle limitate risorse, non sarà un carnevale "spettacolare" del tipo che siamo abituati a vedere, (lento incedere di mastodontici e costosissimi carri in pigra processione); gli organizzatori (Aldo Roberti, Giancarlo Pappone, Mary D'Andria, Giovanni Urselli), giovani anche loro ma un poco più "grandicelli), hanno, infatti manifestato l'intenzione , almeno per questo primo anno, di escludere queste grande strutture, ma centrare la manifestazione su "indiavolati e dinamici gruppi" e singole e divertenti maschere" che, almeno a giiudizio di chi ha redatto questa pagina, sono molto più coinvolgentii ed accattivanti.
Pubblichiamo questi post che dimostrano la volontà dei giovani a contribuire alla "rinascita stattese", il loro entusiasmo è coinvolgente ed è un esempio per tutti.
I post che seguono dimostrano, l'entusiasmo dei giovani e, sopratutto il loro attaccamento alla nostra bella cittadina.








Tutto è incominciato con un "post" di Giancarlo Pappone:

"Raccogliamo adesioni per i gruppi in maschera presso la sala d'animazione Hakuna Matata (zio Tobia) Statte entro e non oltre il 20 gennaio 2013, chi volesse invece partecipare individualmente non è obbligato ad iscriversi. Il giorno 10 Febbraio alle ore 17, partiremo dalla stazione sfilando per le vie del paese, destinazione ponte nuovo con premiazione finale, spettacoli, musica e tanto divertimento..."

Ed ecco alcuni dei  "post" successivi:






(Giancarlo Pappone) domani sera ore 19.0 riunione in via puccini angolo via casella c/o passaggio a livello grande, presso la sala hakuna matata... info 3342322584 - 3663881867... iniziamo a raccogliere ufficialmente le adesioni!


Ragazzi domani è importante venire x le adesioni... ricordatevi di conteggiare indicativamente le persone per ogni gruppo mascherato.

(Aldo Roberti) ragazzi, alle 19 riunione nella sala hakuna matata via puccini angolo via caselli, vicino al passaggio a livello grande per tutti i gruppi che vogliono partecipare al carnevale, per i dj, animatori e tutti gli amici che vogliono aiutarci in questo progetto....alle 20 riunione con le scuole di ballo che parteciperanno. Mi raccomando puntuali.

(Aldo Roberti) Ringrazio tutti quelli che sono venuti e che daranno un grandissimo aiuto al progetto. Tra qualche giorno saremo in grado di dare informazioni piu dettagliate. Per adesso viaggiamo sui 15 gruppi tra scuole di ballo e gruppi di associazioni o semplicementi amici che vogliono divertirsi...chi puo mettere a disposizione gruppi elettrogeni e strumentazione service e piccoli mezzi dove poterli caricare ci darebbe un grande aiuto. FORZA STATTE

(Emanuele Cristofaro) ...carro che rievocava i mondiali di calcio Italia 90,primo classificato Statte sfilata 1991...! che ricordi meravigliosi...! 
(Giulia Lippolis) abbiamo sempre realizzato carri per il carnevale stattese, tra l'altro molto belli! ricordate Nettuno? Gruppo mascherato formato da 100 abiti da pesce realizzati in gomma piuma e dipinti anche da me... serve aiuto?
(Raffaele Locorotondo) Gianca' qualche carro e un po' di gruppi mascherati li ho fatti. Con la lavorazione della cartapesta non ci dovrebbero essere problemi. L' unica cosa , secondo me' , ci vogliono grossi sponsor per aquistare un minimo di materiale.
(GiancarloPappone) I carri per quest'anno credo sia impossibile crearli... Manca solo un mese... Partiamo con i gruppi in maschera, l'anno prossimo organizzeremo qualcosa di più grande... ragazzi, ormai rendiamoci conto che abbiamo superato il punto di non ritorno, se facciamo fiasco sarà una figura di merda mostruosa... io nn vorrei farla, quindi meno parole e più fatti!!! partecipiamo attivamente affinchè venga una manifestazione come si deve!!! ah, tengo a precisare, non c'è alcun colore politico in questo evento, solo spirito stattese!!!

(Gerardo Lorenzo) Le classi 5 della scuola Giovanni XXIII già da anni hanno formato un gruppo di majorette. Lunedì chiedo alla maestra se sono disponibili a partecipare!!!
(Francesca Bosco) Gerardo informati bene perche intante parteciperanno con le scuole di ballo

(Nico Galiano) la mia amica Claudia Spalluto titolare di un negozio di fiori qui a statte ha detto che lei partecipera' attivamente a riempire carri e carrettini macchine ecc ecc con fiori di di qualsiasi genere e piante petali di rose tutto a sue spese

(Giovanna Cicioni) Che bello come tanti tanti anni fa....era la cosa più bella che c'era a Statte, lo attendavamo per un anno intero noi ragazzi di quegli anni: eravamo super gasati..mi piace farlo rivivere ai miei figli..complimenti a voi che ci avete pensato. Leggevo che parteciperanno le scuole di danza spero anche quella di mia figlia.
(Aldo Roberti)  Per Giancarlo Pappone Hakuna Matata Animazione.  Raga bisogna fare una riunione con i maestri di scuola di ballo, se possibile si fa sempre martedi magari dopo che ci siamo incontrati con gli altri. E' importante per non rischiare di fare gruppi simili.

(Giancarlo Pappone) Il percorso verrà programmato con la polizia municipale e la protezione civile in modo da potrà garantire la circolazione automobilistica e soprattutto verrà studiato in base alle persone che vi parteciperanno... Quindi non vi affannate a dare 10000 percorsi... Bisogna studiarlo a tavolino.
 (LelloBello) "Eppure tale è il corso degli eventi che muovono le ruote del mondo, che sono spesso le piccole mani ad agire per necessità, mentre gli occhi dei grandi sono rivolti altrove." ;) . E' una frase del libro (e del film) Lo Hobbit ... mi sembra idonea al momento :) La rinascita di Statte è nelle nostre mani!!! ;)))))
 (Mary D’Andria) La rinascita di statte siamo noi ragazzi, quindi diamoci un mossa e mettiamoci in piazza...perché anche noi amiamo questo paese e adesso non servono parole MA FATTI.  Ragazzi qualcosa si sta già muovendo tutte le scuole di ballo di statte parteciperanno a questa nostra iniziativa....ora ci serve un palco e musica......ragazzi non perdiamo la speranza. Chi crede nella rinascita di Statte ci aiuti con la musica.....


Stupendi ragazzi !!!


Stattesi all'opera



AGGIORNAMENTI SULLA SITUAZIONE TORNADO
Abstract da: Corriere della sera 7 Gennaio 2013 (Michele Pennetta)
A poco più di un mese dal "tornado è partita la ricostruzione. La dichiarazione dello stato di emergenza da parte del governo, si è fatta più concreta.
La reazione degli stattesi non è stata meno dignitosa di quella degli emiliani"
«Ma ci esentino dalle tasse»


 
La reazione degli stattesi

«Poiché siamo un Comune giovane con poco più di venti anni di vita - sostiene - spesso disquisiamo sul nostro senso di appartenenza. Ebbene, mai come in un caso così drammatico è stata data da parte dei cittadini una straordinaria prova di maturità. Abbiamo reagito alla stregua dei paesi dell’Emilia dopo il terremoto: nessun fatalismo, pochi piagnistei e tante maniche rimboccate .. Fin ora, le persone che hanno sbraitato o si sono lamentate pretestuosamente si contano sulle dita di due mani».

Ricordiamo i danni

[    ] Statte sanguina ancora dalle ferite apertesi in quella mattinata del 28 novembre, un mercoledì, in cui uno scirocco soffiato a oltre 250 chilometri orari di media ha danneggiato 270 case, lasciando senza un tetto 102 persone, causato il ferimento di una decina di studenti della scuola media Leonardo da Vinci, e altre decine di feriti tra i cittadini alcuni dei quali ancora in condizioni precarie, anche se, per fortuna non in pericolo di vita. ed ha provocato danni al patrimonio pubblico pari a 2,5 milioni di euro.
(L’accertamento su alloggi e attività private è in corso ma supera abbondantemente i 10 milioni).Il tornado ha anche sradicato pinete, mutilato piantagioni di ulivo, procurando danni incalcolabili anche alla nostra, non florida, economia agricola.

Inizio della "ricostruzione "spontanea"
Quasi tutti - e senza attendere i tempi dei risarcimenti da calamità -già lavorano in proprio alla ricostruzione rifacendo i tetti o coprendo i vuoti con i teloni anti-pioggia, sostituendo i vetri e gli infissi scassinati, riparando le recinzioni e i muretti divelti, ripulendo i giardini invasi dai detriti.
Uno zelo spontaneo, ammirevole, che si associa alle ricognizioni di pompieri e ingegneri nei domicili più o meno lesionati dal tornado. Già cento i sopralluoghi effettuati. A stretto giro ne seguiranno 170, per un totale di 270.
Non è detto che ad ogni segnalazione, di contro, venga riconosciuto un ristoro del danno.

La situazione attuale
Il  bilancio resta anciora critico.
Quindici abitazioni, in gran parte ville di Montetermiti, la zona più colpita dalla veemenza del vento, sono completamente inagibili. E per altre quindici i vigili del fuoco hanno concesso l’agibilità parziale. Ventisei sfollati continuano ad essere ospitati in alberghi e b&b delle vicinanze.

Ma la richiesta di stato di emergenza nazionale, formulata dal Comune, ha buone possibilità di essere accolta per decreto entro le elezioni di febbraio, grazie anche alla relazione inviata al governo dal Dipartimento pugliese della Protezione civile.
Nel rapporto, circostanziato, si parla di evento naturale anomalo e imprevedibile, soprattutto per la concentrazione di energia eolica scaricatasi, in risalita dal mare, su un pezzo di Ilva e su una fascia del territorio di Statte.

Nondimeno si accenna al problema della dispersione di amianto, che nella seconda settimana di gennaio renderà necessaria un’ispezione in elicottero dei tecnici mirata a verificare, attraverso un avanzato sistema di rilevamento, la piena cassazione del pericolo o la sua residuale persistenza.

«Certo è che questo tipo di bonifica - sottolinea il sindaco Miccoli - ci è costata una larga fetta del già speso contributo di 400.000 euro erogatoci all’istante dalla Regione Puglia, soldi che ci sono serviti anche per il ripristino immediato della pubblica illuminazione e per la rimozione di stralci e macerie dalle strade».

Presto, sempre dalla Regione saranno stanziati i due milioni previsti nel bilancio approvato dal Consiglio prima di Natale e che il Comune utilizzerà innanzitutto per rimettere a posto quattro scuole (Amaldi, Leonardo da Vinci, Madre Teresa di Calcutta e Giovanni XXIII), dove le lezioni, seppur tra molte difficoltà, sono comunque riprese a cavallo dell’Immacolata.

Sospensione IMU per il 2013
Nella domanda dello stato di emergenza, invece, è stata reclamata almeno per il 2013 la sospensione (totale o parziale) del pagamento di Irpef, Irap e Imu.

Conclusioni
«Al di là dei passaggi burocratici e delle loro tempistiche - spiega il primo cittadino - la nostra esigenza è riportare la gente a vivere nelle case di Montetermiti o di via Taranto o di via Buzzacchino, fare sì che le aziende si occupino serenamente dei propri obiettivi imprenditoriali, spingere il paese intero a una condizione quanto più assimilabile alla normalità».

Michele Pennetti (Corsera)


I privati operano alacremente per la riparazione dei danni
senza aspettare gli "aiuti dall'alto"




A Statte ancora sciacalli in azione

 Sciacalli ancora in azione. I Carabinieri denunciano in stato di libertà tre persone di Taranto, di cui due minorenni, per furto aggravato. Venerdì i militari della Stazione Carabinieri di Statte hanno denunciato in stato di Libertà tre persone di Taranto, padre e due figli minorenni, tutti incensurati, per furto aggravato. I Carabinieri, nel corso della mattinata, sono intervenuti presso il plesso scolastico “Amaldi”, poiché era stato segnalato un furto in atto.

Giunti sul posto i militari hanno sorpreso i tre mentre erano intenti ad asportare alcune finestre in alluminio dall’Istituto. Gli infissi in questione erano stati danneggiati dalla tromba d’aria del 28 novembre, pertanto erano stati precedentemente smontati e depositati nel piazzale della scuola, per essere successivamente riparati o sostituiti, a seconda dell’entità del guasto. I tre, approfittando della chiusura per le festività natalizie, avevano pensato bene di impossessarne per poi rivendere il metallo recuperato, difatti, all’arrivo dei Carabinieri, la famiglia aveva già caricato sul furgone in suo uso 5 finestre, dopo averle accuratamente ripulite dai vetri e frazionate in piccoli pezzi di alluminio. A questo punto l’uomo e i suoi due figli venivano accompagnati in Caserma dove, tenuto conto della loro incensuratezza, nonché della minore età dei due ragazzi, venivano denunciati in stato di libertà. Il materiale, recuperato, è stato restituito.


(Non si riescono nemmeno a commentare gesti del genere)
Montetermiti alcuni giorni dopo il "disastro"

Per visualizzare la Home page del blog clicca QUI
Per visualizzare le pagine relative alla cronaca stattese cliccare QUI



Nessun commento:

Posta un commento