Cerca gli argomenti su questo blog

venerdì 21 giugno 2013

I Rimbamband a San Michele e “gli stattesi del fare”



I Rimbamband a San Michele e “gli stattesi del fare”
Domenica 16 Giugno, nella spianata, nei pressi di San Michele in Triglie, questi cinque straordinari ragazzi, hanno allietato la serata domenicale, di una miriade di cittadini di tre confinanti comuni (Statte, Crispiano e Massafra, anche se, per la verità, almeno l’80% erano stattesi).

Spianata di San Michele ancora vuota

 
Gli "ideatori" dello spettacolo
Gli  “ideatori” di questo spettacolo” sono stati Francesco Tagliente e altri due giovani stattesi, Michele Romanazzi e Gianni Pulito.
Una impresa, così impegnativa, costosa e dall’esito non scontato (si pensi anche all’eventuale incertezza del tempo), ai “più”, sarebbe sembrata un tantino irrazionale ma, evidentemente, questi nostri concittadini, hanno saputo “vedere più lontano dei più) ed il loro coraggio è stato ampiamente premiato.

Spianata di San Michele con le sedie "preparate" (foto Framcesco Tagliente)

Le "presentazioni" PRIMA dello spettacolo

I “propositi” dei tre sindaci presenti.
Bella anche l’iniziativa,di invitare i tre sindaci “che si affacciano” nella valle del Triglio: Il sindaco di Massafra: Martino Tamburrano; il neo sindaco di  Crispiano: Egidio Ippolito ed il sindaco di Statte Angelo Miccoli, i quali, quasi all’unisono, hanno, , elogiato questo spirito unitario di iniziative, che vedono insieme i tre comuni già collaboranti in tante altre tematiche di interesse comune, quali
l’ambiente, la sanità, il parco delle gravine.
È toccato allo stesso vice sindaco di Statte Francesco Tagliente,  tracciare il non facile percorso per arrivare a questa realizzazione, elogiare i due giovani, Michele e Gianni e ringraziare i "grandi sponsor" della serata, ma anche tutti gli altri imprenditori che hanno contribuito a questo successo !!
"Lo spettacolo" sta per iniziare.



 
Gli altri ospiti: Tony Marzella
È stata l’occasione, per festeggiare Tony Marzella,  rappresentante di una delle più grandi glorie sportive, di cui può vantarsi Statte: La squadra di calcio a 5 femminile Real Statte. Come ha giustamente ricordato Tony, il Real Statte, è la più blasonata squadra di calcio a 5 di tutta Italia. Tony, con il suo garbo e la sua modestia, ha dimenticato di ricordare, che questi successi, sono sì, dovuti alla bravura e merito delle sue giocatrici ma, lo ricordiamo noi, sono dovuti, alla sua abilità di tecnico, alla sua qualità di psicologo delle sue ragazze, al suo equilibrio ed alla sua onestà intellettuale. Ha elogiato sempre le sue ragazze, sia in caso di vittoria che nelle (rare) sconfitte; ha sempre avuto parole di rispetto per tutte le squadre incontrate. Possiamo dirlo, ora che siamo tra noi? Un vero signore, nello sport come nella vita civile e professionale !!



 
Il clamoroso successo della sfilata in "Piazza Grande"  (foto alessandra Turi)
Un caloroso applauso è stato rivolto agli organizzatori della recente sfilata in piazza grande: Gina Luciani, Emanuele Cristofaro ed altri numerosi giovani; la sfilata, ha richiesto un impegno non comune, ma gli organizzatori, sono riusciti a coinvolgere, il mondo della moda stattese e quello dei maestri dell’acconciatura. L’affluenza dei cittadini ed il loro gradimento è risultato al di là, di ogni rosea aspettativa, così i cittadini presenti in questo spettacolo hanno attribuito a questi  bravi giovani, un meritato e calorosissimo appaluso.





Altri, applausi scroscianti e stand ovation, , sono stati attribuiti alla memoria di Alessandro Vitti, il povero ragazzo stattese scomparso a causa di un tragico incidente.



 Lo spettacolo
 
Il “modo di far divertire, ridere e sorridere”, dei Rimbambad  è veramente originale: È, una delle poche volte, che si assiste ad uno spettacolo gioioso e divertente senza sorbirsi una lunga e scontata serie di sconcerìe, che hanno realmente stancato. E che diamene: i grandi comici, non hanno mai avuto bisogno di esagerare in questo senso; spesso è sufficiente un’allusione, un modo di dire etc. Ebbene, i Rimbamband, ieri sera “sono stati tutto questo e molto di più!! .


La loro “vis comica” è irrefrenabile, ed è basata su situazioni originali e semplici; si giovano di una notevole professionalità musicale derivante da una rara  padronanza degli striumenti, che utilizzano come “linguaggio”. La loro comicità, è di gruppo, ed è basata sull’interagire reciproco, con un meccanismo di interscambio del protagonista principale, che richiede grande bravura, grande affiatamento e, spesso, notevole improvvisazion insomma: Grandi comici, clown e virtuosi musicisti !!


Chi sono
 
Vittorio Bruno (contrabasso dalla bravura incredibile: col suo strumento, è stato anche il “rumosrista” di scena);





Nicolò Pantaleo: (sax, tromba e .. chi più ne ha più ne metta: i suoi strumenti hanno fatto di tutto, compreso “i versi di numerosi animali” nelle loro innumerevoli sfumature);

 
Raffaele Tullo: Lo speaker, mattatore, presentatore, cantante e spesso anche musicista, si è esibito in godibili duetti con gli altri e specialmente con l’incontenibile Ciardo
 
Francesco Pagliarulo: Mago delle tastiere, detto “il rosso”: una bravura incredibile. E' “l’esempio ingombrante”che Trullo oppone alla presunta inconsistenza di Renato Ciardo.
 
 
 
Renato Ciardo: (figlio di Gianni Ciardo): Batterista e parecchie altre cose, compreso, come si è detto, l’alter ego di Trullo; i due si sono esibili in irrefrenabili gag, duetti e “belati di pecora”).

 
Insomma un “complesso” di grandi musicisti, e intelligenti comici, che hanno dato vita ad un brillante e godibile spettacolo.

 
 

Come “loro” si definiscono
Si auto definiscono così:  Rimbambini cresciuti a pane, swing e fantasia!Rimbamband  è quanto di più eccentrico si possa inventare. Quando le arti si fondono in una esplosione di fantasia, lo spettacolo diventa “Il sol ci ha dato alla testa”.
Cinque straordinari musicisti un po’ suonati che incantano, creano, illudono, emozionano, demistificano, provocano… giocano. Il reale si fa surreale, l’impossibile diventa possibile, il possibile improbabile.”



 






Migliaia di entusiasti spettatori
Gli stattesi, non avrebbero avuto bisogno che si descrivesse alcunché delo spettacolo: perché  erano tutti lì.  C’erano anche molti “cugini crispianesi” e, per la verità, non moltissimi, massafresi; ma, come si è detto gli stattesi rappresentavano almeno l’80% dei 2500, spettatori presenti !! (1600 sedie ed innumerevoli spettatori in piedi).

Un elogio agli “stattesi del fare”
Questa manifestazione ideata dai giovani, dà lo spunto, per ricordare,  i tanti altri giovani che,  con le loro iniziative ed il loro entusiasmo, stanno dimostrando “a noi stessi” che siamo un popolo di entusiasti. Questi ragazzi, col loro fare, hanno reso possibile, la realizzazione di manifestazioni di successo e stanno “cambiando il modo di essere della nostra cittadina".



pensiamo al bel fare del “Carnevale Stattese 2013,  preparato e realizzato con pochi mezzi e con pochissimo tempo e,  i cui giovani ideatori, (Giancarlo Pappone, Aldo Roberti e tanti altri amici) hanno formato un gruppo stabile per dare continuità  agli stessi eventi, compreso belle manifestazioni per i piccoli;


Mini Maratona Stattese (Foto Maria Chetry)

Mini Maratona Stattese (Foto Maria Chetry)
pensiamo al fare di chi ha reso viva  la nuova piazza con mini maratone e mini olimpiadi coinvolgendo decine e decine di nostri piccoli concittadini;
 
 


Foto Tonio Del Giudice
pensiamo al  fare di un cittadino (Francesco Tagliente) che ha  cercato  di ridurre le ferite del tornado, procurando, migliaia di alberi di ulivo e mettendoli a  disposizione dei cittadini, che hanno avuto danni alle loro piante.







pensiamo al fare  degli straordinari giovani (e meno giovani: Franco Caputo e compagni) dell’Arci che stanno ricostruendo da zero l’arcitenda distrutta, cimentandosi in mostre e presepi monumentali, che fanno crescere il senso di apparteneza della comunità (qui il presepe di Marzii nell'Arci semidistrutta)

 






I giovani del fare di Statte: Il sito Mater Gratiae PRIMA degli interventi dei giovani volontari (foto Lello Bello)

 


I giovani del fare di Statte: Il sito Mater Gratiae DOPO gli interventi dei giovani volontari (foto Lello Bello)
pensiamo al fare  della coraggiosa iniziativa di altri giovani cittadini (Lello Bello ed amici) che armandosi di tanta buona volontà e sfidando lo scetticismo dei più, hanno iniziato a bonificare un sito storico, caro agli stattesi come “la Madonna delle Grazie”, tanto che sarà probabilmente possibile, l’antico e tradizionale pellegrinaggio degli stattesi per l’inizio di Luglio;  

pensiamo a fare di concittadini che con il loro spirito imprenditoriale hanno vivacizzato anche la piazzetta di Ponte Cherubini con balli settimanali, che richiamano cittadini anche dai comuni limitrofi (emigrazione di ritorno);




La documentarista del fare: Giovanna Soldatini

Foto Mimmo Pappone; i giovami del fare del circolo controluce.
 
pensiamo ai giovani del fare del circolo fotografico controluce che, all’indomani del tornado, hanno fatto conoscere, tramite uno stupendo servizio fotografico, i danni del tornado, stimolando una gara di solidarietà nei nostri confronti; una di loro, sebbene non giovanissima con le sue foto e col suo fare, incessantemente, documenta la quasi totalità degli avvenimenti che ci riguardano.



I giovani del fare delle parrocchie stattesi: La corrida 19 Maggio 2013 (Asilo delle suore)

 I giovani del fare delle parrocchie stattesi: Musical "E' risorto" 1° Giugno 2013 (Chiesa San Girolamo; foto Giovanna Soldatini)         
 
 I giovani del fare delle parrocchie stattesi: Musical Peter Pan 8 Giugno 2013 (Chiesa Sacro Cuore Statte)         
pensiamo al  fare degli entusiastici giovani delle nostre tre  parrocchie, che hanno reso possibile tre grandi e partecipate manifestazioni: “La corrida” (SS Rosario); il Musical “E’ risorto” (parrocchia San Girolamo); il Musical “Peter Pan” (Sacro Cuore). Questi eventi hanno avuto una straordinaria partecipazione di pubblico ed un "Alto gradimento".


 
La Biblioteca  del  fare, si sta dimostrando la grande risorsa culturale di Statte, oltre che un vero riferimento per TUTTE le altre biblioteche della provincia.
 
pensiamo al fare  di chi sta rendendo concreta, la crescita culturale dei nostri concittadini, con varie iniziative, come la presentazione di libri, corsi di lingua, informatica, fotografia, fumetti, dibattiti culturali, che promuovono la cultura del territorio e dell’ambiente, ed altri che aiutano ad educare i nostri giovanissimi cittadini, d’intesa con gli organi scolastici;
 
 
 



abbiamo già accennato, ai giovani del  fare che, con un coraggio al limite dell’incoscienza, hanno ideato, organizzato e realizzato in pochissimo tempo, una manifestazione di moda nella nuova piazza, supportati da tanti artisti, (parrucchieri e stilisti e centri di moda), ma anche da tanti sponsor, al di fuori del ramo. Alla fine: TUTTI, entusiasti dei risultati (sponsor e commercianti compresi).

Tanti altri giovani, riuniti in "gruppi" stanno movimentando il "presente stattese" con altri progetti "in cantiere: Statte insieme Fitp; Movimento stattese; Rinascita stattese, Amici della biblioteca di Statte; Statte Web; Statte in Movimento; Aiutiamo il comune di Statte: L'ottimismo è d'obbligo !!

Tutti questi giovani con le loro azioni realizzate spesso a loro rischio,  stanno cambiando il volto della nostra comunità. Sono un esempio per tutti noi adulti, che spesso, amiamo realizzare "le cose a tavolino".



Ed allora, la prossima volta che leggiamo da qualche parte, che gli stattesi dicono di loro stessi: che “non escono”, che sono “un popolo che non ama le manifestazioni pubbliche”, che “sono un popolo pigro”, “che non hanno spirito di iniziativa” etc,  giuro che qualcuno si buscherà una querela (attenti: si scherza !!); stessa querela ai cittadini residenti a Statte, ma proveniente da un  grande comune limitrofo. Ho dovuto riprendere pochi giorni fa, "uno di loro", perché "di punto in bianco, se n'è uscito"  con la prevedibile, espressione: Statte é n'ù paìse de m....  (Attenti, scherziamo!! Perché, spesso, abbiamo dimenticato anche di saper sorridere. Volevo ancora precisare, che, scherzavo per la "querela" ma NON per le "espressioni" ascoltate !!).



Per andare alla pagina principale del blog cliccare HOME
Per andare alle pagine di "Cronaca stattese" cliccare QUI


Nessun commento:

Posta un commento