Resoconto del consiglio comunale di Statte del 7 Maggio 2013
Estratto dall'articolo postato da Giacomo Nardelli ne "il giornale on line di Statte e Crispiano "VoltaLaCarta"
Fabio Spada denuncia "un gioco sporco" a chi lo accusa di opporsi di opporsi all'installazione di chioschi e tavolini sulla nuova piazza.
Si è aperto con una polemica il consiglio comunale che si è tenuto nel pomeriggio di martedì 7 maggio nell’aula magna della scuola media “Leonardo Da Vinci” di Statte. Con una comunicazione rivolta all’assemblea il consigliere di minoranza Fabio Spada ha infatti accusato la maggioranza di “giocare sporco” nei suoi confronti affermando che ci sarebbero “esponenti di questa giunta che mettono in giro falsità”. I cittadini gli avrebbero chiesto spiegazioni sul perché si opponesse all’installazione di chioschi e tavolini all’interno della piazza. Una posizione negata da Spada il quale ha quindi affermato che preferisce “essere attaccato politicamente ma non con calunnie e giochi "sporchi”.
Emanuel Cristofaro denuncia:“Il paese è invaso dagli scarafaggi”.
La seconda comunicazione della giornata è stata quella con cui il consigliere Emanuele Cristofaro ha segnalato che “il paese è invaso dagli scarafaggi”. Cristofaro attribuisce la responsabilità del problema alla società dell’Acquedotto Pugliese che ha iniziato la disinfestazione soltanto negli ultimi giorni. L’esponente dell’opposizione ha inoltre segnalato il problema della perdita d’acqua presente da alcuni giorni in via Triglie.
Interrogazione dei consiglieri di minoranza, sulle discariche a cielo aperto
C'è stata un’interrogazione dei consiglieri di minoranza riguardante il problema del degrado rappresentato dalle “discariche a cielo aperto” presenti in zone periferiche del paese.
Chiarelli ha evidenziato come “una delle problematiche maggiori che abbiamo è il controllo del territorio” e ha stigmatizzato i “comportamenti assurdi e l’inciviltà di alcuni cittadini” che, nonostante vi sia un servizio gratuito di smaltimento rifiuti, perseverano nel conferire gli stessi in discariche abusive, auspicando che si “raggiunga una maturità” da parte degli stessi i cittadini, anche perché “non si possono bonificare continuamente le aree inquinate dagli incivili”.
Interrogazione di Emanuele Cristofaro sui criteri di concessione degli spazi all'interno della nuova piazza.
L’iniziativa era tesa a conoscere “i provvedimenti e le decisioni che l’amministrazione intenderà adottare” sull’argomento considerando che, in passato, “con l’approssimarsi della stagione estiva, diverse zone del paese erano diventate terra di conquista per chiunque volesse aprire chioschetti” per attività commerciali.
Angelo Miccoli, ha precisato che “sulla bio-piazza sarà possibile autorizzare l’installazione di ombrelloni, tavolini e sedie soltanto per le attività commerciali che si affacciano sulla piazza stessa”.
Angelo Miccoli, ha precisato che “sulla bio-piazza sarà possibile autorizzare l’installazione di ombrelloni, tavolini e sedie soltanto per le attività commerciali che si affacciano sulla piazza stessa”.
Un angolo, dedicato a Padre Pio (non è quello in primo piano :) |
Debiti fuori bilancio per ricorsi vinti dai cittadini davanti al giudice di pace.
La seduta del consiglio comunale si è quindi concentrata su sei punti all’ordine del giorno molto simili, tutti riguardanti sentenze del Giudice di Pace di Taranto in base alle quali si doveva riconoscere la legittimità di diversi debiti fuori bilancio. Si tratta, in pratica, di ricorsi vinti da cittadini nei confronti del Comune riguardanti diverse multe per infrazioni al codice stradale.
Per andare alla pagina principale del blog cliccare HOME
Per amdare alle pagine di "politica stattese" cliccare QUI
Nessun commento:
Posta un commento