Cerca gli argomenti su questo blog

mercoledì 8 febbraio 2012

Fotovoltaico alla scuola Giovanni XXIII: Statte ai primi posti per il finanziamento statale


Il progetto presentato dal comune di Statte e che ha un'alta possibilità di essere approvato, consentirebbe al nostro comune di realizzare la copertura fotovoltaica della scuola Giovanni XXIII quasi interamente a carico dello stato, con notevoli vantaggi economici ed ambientali!

(da Taranto Oggi del 7 Febbraio 2012
Una intervista al vice sindaco Francesco Tagliente

[omissis]
L'istanza presentata dal Comune di Statte al Ministe­ro (prima della Puglia) e clas­sificatasi ai primi posti della graduatoria riguarda, la riqualificazione eco efficiente di uno degli edifici pubblici più imponenti, per estensione, del territorio: il plesso scolastico scuola me­dia 'Leonardo da Vinci'.

"Abbiamo bisogno di una politica di rigore e rispar­mio, — spiega il vice sindaco Francesco Tagliente —  ma abbiamo anche bi­sogno di sfruttare al massi­mo, e nel pieno rispetto dei principi dell'eco-sostenibili­tà, gli strumenti di finanzia­mento messi a disposizioni dagli organi legislativi na­zionali ed europei; pertanto la scelta è ricaduta su una possibilità di trasferimento economico che arrivava pro­prio dal Ministero.
[omissis].

Il tutto sarà reso possibi­le dalla realizzazione di un impianto solare termico che alimenta pompa di calore per l'energia utile al riscalda­mento invernale della poten­za di 560 kw termici e del­l'energia frigorifera per il raffrescamento estivo della potenza di 366 kw frigorife­ri.

L'isolamento termico del­la copertura dell'edificio, con superficie di 3.250 mq., ha un costo complessivo di un milione e 600 mila euro per cui il Ministero prevede un cofinanziamento pari al 90%.

"Come Comune — dice l'assessore Tagliente dovre­mo provvedere alla copertu­ra della quota di coofinziamento del solo 10% pari a 160mila euro. Un risultato che speriamo di ottenere in ossequio alla bontà del pro­getto e nella speranza di dare piena esecutività alla realizzazione di un opera che ci consentirà di risparmiare risorse ed energia".

Nessun commento:

Posta un commento