Cerca gli argomenti su questo blog

giovedì 28 gennaio 2016

Politica stattese: Incendiata l’auto di Luciano De Gregorio. Ipotesi?


Politica stattese:  Incendiata l’auto di Luciano De Gregorio, uno dei candidati a sindaco per le prossime elezioni amministrative.

La notizia

La notte tra il 21 ed il 22 scorso, ignoti malviventi hanno dato alle fiamme , l’auto del nostro concittadino Luciano De Gregorio, che da alcuni giorni aveva ufficializzato la sua candidatura per le prossime elezioni Amministrative a Statte.

Le parole di De Gregorio.


“Vigliacchi! Hanno incendiato la mia auto. Il consenso popolare , molto probabilmente non è gradito a “qualcuno”. Alle forze dell’ordine il compito di scoprire i colpevoli ed in particolare i mandanti”.

Moventi? Per ora ignoti.

Saremo banali e scontati  ma lo diciamo ugualmente: questi episodi, ora come allora, oltre ad essere azioni, al di fuori del vivere civile, non possono conseguire il risultato  che questi eroi si propongono, se non quello di gettare apprensione nella famiglia di chi è stato fatto oggetto di tali azioni ma, parallelamente, anche fare scattare sentimenti di grande solidarietà da parte dell’opinione pubblica. Ciò che,  è puntualmente avvenuto.

Solidarietà a Luciano De Gregorio

E così, tale deplorevole episodio, è stato giustamente condannato da tutti:
Il capogruppo del PD alla Regione Puglia, Michele Mazzarano.
“Alle porte della campagna elettorale .. atti intimidatori come l’incendio dell’automobile di un protagonista della vita pubblica locale devono destare preoccupazione per i rischi che può correre la competizione elettorale stessa”.
Solidarietà è stata espressa dal  PD provinciale di cui De Gregorio è membro, dal Circolo PD Angelo Gigante di Statte e da tutti i politici stattesi. 
Cosa più notevole: a questa condanna si sono uniti tanti comuni cittadini stattesi, facendo sentire la propria solidarietà in tanti modi, anche con un sit-in in Corso Vittorio Emanuele  dove  De Gregorio, ha la sua sede elettorale.



La notizia termina qui. Chi ha voglia di sopportare qualche considerazione di chi scrive può farlo scorrendo "l'Appendice" ma, come affermo spesso, a suo rischio e pericolo.

APPENDICE


Ipotesi? 

Come è a tutti noto, De Gregorio, ha ufficializzato la sua Candidatura a Sindaco per le prossime Amministrative di maggio ma, se questo fosse il “motivo di fondo del bel gesto da parte degli eroi della notte” non si riuscirebbe ad intuirne il  fine ultimo.

Escludendo in modo incondizionato e assoluto, qualunque  responsabilità, foss'anche  ispiratrice, di politici stattesi appartenenti a qualunque schieramento, rimarrebbe l’ipotesi che questi eroi siano dei  cani sciolti (esecutori e mandanti) cui non è gradita o la candidatura dello stesso De Gregorio o meglio, eventuali ipotetiche alleanze  che,  al momento non hanno  riscontro.

Ma, anche con queste azzardate ipotesi, il fine ultimo, rimarrebbe ugualmente  incomprensibile.  Infatti, se gli eroi, col loro atto intimidatorio avessero mirato  a far desistere De Gregorio dalla propria candidatura,  conoscendo il suo carattere e la sua tenacia, avrebbero certamente fatta, una previsione inattuabile, altrettanto dicasi per  gli altri motivi accennati. (Per ora, solo ipotetiche).

Insomma, il fine ultimo finirebbe per produrre risultati contrari a quelli sperati dai nostri eroi.




Noi cittadini




Noi cittadini che potremmo fare per contrastare questi atti intimidatori?

Non molto, ma nemmeno poco. Intanto, condannando questi episodi in modo deciso e assoluto (Come si dice in politichese: Senza se e senza ma) e poi, cosa ugualmente importante, non alimentando il clima di intolleranza, di insulti e di mancanza di rispetto che tante volte abbiamo notato sul web,  perché una cosa è il diritto (e perfino il dovere) di segnalare disfunzioni, omissioni e malfunzionamenti (a cui l’Amministrazione dovrebbe dare o soluzioni o risposte)  altra cosa è il comportamento incivile che finisce  per favorire  il verificarsi  di eventi analoghi a quello descritto.

Questo valeva in passato, vale al presente e proponiamoci di farne una regola assoluta per il prossimo futuro: Quale che sarà,  il colore di chi amministrerà la nostra cittadina.



Post Appendice:  Schieramenti, liste e candidati. Ne sappiamo qualcosa?

Se noi tutti stattesi affermassimo  di non saperne nulla, potremmo ben consolarci perché saremmo in buona compagnia, perché, anche per i diretti interessati non è tutto deciso e concretizzato, dal momento che TUTTI,  sembrano affaccendati  a mettere a loro posto molte tessere del puzzle che proprio non si riescono a sistemare.

In ogni modo scriviamo (a beneficio dei nostri concittadini fuori sede) quel pochissimo di ufficiale di cui si è a conoscenza. (Quello non ufficiale, di cui circolano voci, per serietà, preferiamo tenercelo per noi).

 Le “liste” principali, dovrebbero essere  quattro:


1) Una coalizione di destra, con Candidato Sindaco Fabio Spada (consigliere di minoranza uscente) sostenuto, tra l'altro, anche da alcuni dei consiglieri uscenti di minoranza.


2) Quella del M5S che per ora non ha reso noto il Candidato relativo.

3) Quella di una coalizione espressa dal Circolo PD di Statte, con l’apporto di alcuni consiglieri della maggioranza sia di aria PD che di SEL, Dem ed indipendenti. Per il Candidato sindaco girano voci, molto attendibili, ma che per ora non sono state ufficializzate, ma lo saranno tra pochissimo.

4) Quella di una coalizione guidata, come si è detto, da Luciano De Gregorio esponente del PD provinciale.
Anche questa lista  è ancora in elaborazione e per serietà, non è opportuno
fare nomi.


Conclusioni.

La conclusione non può essere che quella di una confermata e assoluta solidarietà a Luciano De Gregorio, con l’auspicio che si accompagni ad un concreto senso civico da parte di tutti noi stattesi, affinché la Campagna Elettorale ed  Elezioni Amministrative, si svolgano in un clima di sana, franca e giusta competizione ma senza toni incivili che finirebbero per favorire il verificarsi di episodi analoghi a quello descritto.

Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it
Per la pagina principale del blog cliccare QUI
Per le pagine dedicate alla "Politica stattese" cliccare QUI

 



Nessun commento:

Posta un commento