Cerca gli argomenti su questo blog

giovedì 19 maggio 2016

Fabio Spada: e la Lista Candidati Consiglieri di "Insieme cambiamo Statte" presentata venerdì 13 maggio in Largo Lepanto.


Fabio Spada ha presentato i Candidati Consiglieri della lista “Insieme Cambiamo Statte” venerdì 13 maggio  in Largo Lepanto.




LA NOTIZIA


(by Leonardo Dino Del Giudice)

Prima della presentazione dei Candidati Consiglieri,  Fabio Spada in un affollato Largo Lepanto,  ha sviluppato un articolato ed interessante intervento, con il quale ha cercato di individuare le cause dei problemi  che  “attanagliano la nostra cittadina”  delineando le possibili soluzioni, “non miracolistiche da campagne elettorali”  ma semplici e condivisibili.

Gran parte di questi argomenti sono stati affrontati anche  in una sua precedente assemblea di cui forniremo il link in fondo pagina,  ma che qui, sono stati ribaditi e precisati e che riporteremo nella parte "APPENDICE" di questa pagina:
Minori tasse, miglioramento dei servizi ai cittadini, riduzione dei disagi dei cittadini meno abbienti,  partecipazione e coinvolgimento  di cittadini e associazioni, difesa dell’ambiente  e bilancio trasparente.


Foto L. DelG.

FABIO SPADA: IL CORAGGIO.

Spada, ha orgogliosamente affermato che la sua azione sarà svincolata da partiti e correnti ma mirerà esclusivamente al solo interesse della comunità.

Da notare che  Spada ha mostrato di mettere in pratica questo principio,sia scegliendo persone non condizionate politicamente e sia non invitando alcuna personalità politica provinciale o regionale che sia.

In questo, Spada ha mostrato un coraggio non comune, perché ritiene che l’amministratore della Cosa Pubblica, "non può e non deve subire i condizionamenti di politici esterni ma rispondere soltanto ai cittadini";questo, ovviamente richiederà più tenacia e determinazione senza l'ombrello protettivo e condizionante del politico di turno.

Foto Giuseppe Formisano


FABIO SPADA: I CANDIDATI CONSIGLIERI

Nella presentazione dei Candidati Consiglieri, Spada è stato conseguente a quanto affermato in precedenza: 

“La mia squadra  è formata da non politici.
Nessuno di loro ambisce a vivere di politica,  perché ognuno ha una attività, professione, impiego che consente loro di vivere dignitosamente; sono professionisti, imprenditori, operai, militari o appartenenti alle forze dell’ordine.
Ognuno di loro è mosso soltanto dall'amore per la nostra comunità ed ambisce a mettere la propria esperienza al servizio di Statte”.

L’essenziale della notizia, termina qui; chi desidera maggiori dettagli, sui candidati e sul  programma se crede, può scorrere la seguente Appendice.

APPENDICE

I CANDIDATI CONSIGLIERI

Premessa
Sono stati, tutti interessanti gli interventi dei Candidati Consiglieri, alcuni di questi interventi, sono stati più ampi ed articolati di altri ma,  anche quelli che si sono limitati ad esporre con poche parole la loro volontà di contribuire alla crescita del nostro paese, sono stati altrettanto efficaci. 


Per mia scelta  e per ovvie ragioni espongo qualche "passo" di questi interventi senza esplicitarne gli autori e ciò, per mettere sullo stesso piano, tutti i componenti di questa compatta squadra.

I lavoratori dipendenti hanno portato a conoscenza la loro ricca esperienza anche nel campo ambientale e sindacale.

Imprenditrici e direttori di aziende hanno fatto le loro esperienze che non mancheranno di essere preziosi per la nostra comunità. 

Professionisti, laureati e titolari di imprese, hanno ribadito il loro impegno per una scuola sempre più efficiente e per una economia più attiva.


Gli inquadrati nelle forze dell'ordine e dei corpi militari hanno ribadito la loro ferma volontà a favore della legalità. 

Le donne spesso, nel doppio ruolo, di mamme e di affermate professioniste e titolari di attività, hanno promesso di mettere tutto il loro impegno per fare di Statte una Paese a misura di bambino.

Ed ecco un breve profilo dei 16 candidati




Michela Basile Foto Antonio Calvo
Michela BASILE:  39 anni, casalinga e sposata; diploma come Analista contabile.
Di carattere  aperto e gioviale ma, quando occorre molto determinata.La sua risolutezza ed energia  sono dimostrate dalla sua “
dichiarazione di intenti”: "Ho scelto di scendere in campo per caparbietà. Metterò tutta la mia determinazione al servizio del mio paese".





Martino Caputo. Foto Antonio Calvo.
 Martino CAPUTO  45 anni, Sottufficiale della Marina Militare: Sposato, dal carattere leale e “compagnone”; è amante dello sport e del Mountain Bike in particolare, nel quale ha ottenuto diversi successi: "Imprescindibile è agire anteponendo gli interessi della comunità a quelli personali".





Mauro Carriglio. Foto Antonio Calvo.

Mauro CARRIGLIO, 62 anni, direttore d'azienda: "Vorrei far riappropriare il paese ai giovani,. “ Vorrei un paese con più cultura, con più arte e spettacolo per far rivivere il territorio".  L’amore per l’ambiente, lo riassume in una sua citazione: "abbiamo ricevuto questa terra in regalo dai nostri padri e in prestito dai nostri figli".





Fabiana Centaro. Foto Leo DelG.
Fabiana CENTARO: 34 anni, laurea in Economia Aziendale e specializzata come tecnico del controllo di qualità. Le sue doti professionali saranno di grande ausilio alla nostra comunità- Tenace e risoluta: "Scelgo di scendere in campo affinché le idee e la buona volontà di una semplice cittadina, lascino le mura domestiche per il bene della collettività".





Franco Chirico. Foto Antonio Calvo.
Franco CHIRICO 57 anni, Dipendente società servizi ambientali. Fedelissimo di Fabio Spada: Esperto di servizi ambientali, potrebbe dare un contributo notevole per fare di Statte, un paese pulitissimo. "Ho sempre avuto a cuore i bisogni dei cittadini, soprattutto delle persone in difficoltà. Ripropongo mio impegno e la mia vicinanza ai miei concittadini".






Simona Conti. Foto Antonio Calvo.
Simona CONTI 26 anni. Laurea in scienze giuridiche;  Agente assicurativo.  È risoluta a contribuire alla crescita della nostra cittadina. Il suo ruolo, potrebbe essere determinante, per evitare contenziosi spesso inutili e perdenti: "Statte ha bisogno di giovani in grado di portare uno sguardo diverso sulla realtà e un approccio più dinamico alla risoluzione dei problemi" .





Patrizia De Cesare. Foto Antonio Calvo.
Patrizia DE CESARE, 44 anni,sposata; è laureata  in architettura e abilitata alla professione di architetto; anche Patrizia, potrebbe dare il suo apporto, per fare di Statte un paese più vivibile e più bello; Il suo motto è: "Vorrei contribuire a rendere Statte un paese a dimensione di bimbo, con più spazi verdi e giochi all'aperto" .






Antonio Digregorio 
Antonio DIGREGORIO 48 anni, Delegato sindacale e Responsabile qualità. I suoi colleghi di lavoro ne apprezzano la concretezza e la determinazione. Il suo apporto nella conoscenza diretta del mondo del lavoro potrebbe essere determinante. "Scendo in campo per cambiare Statte, insieme a voi".






Caterina Madaro. Foto Antonio Calvo.
Caterina MADARO, 53 anni. Laureata in lingue e letterature straniere,insegna lingua francese presso l'Istituto Alberghiero Elsa Morante di Crispiano. "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (Eleanor Roosvelt). Insieme possiamo! Cambiare si può, il 5 Giugno possiamo essere protagonisti del vero cambiamento".



Domenico Misciagna. Foto Antonio Calvo
Domenico MISCIAGNA, 43 anni. Operaio Ilva. La sua esperienza diretta nella sua azienda, anche riguardo ai problemi ambientali potrà essere  preziosa per Statte: "Metto il mio impegno di cittadino al servizio dei cittadini come me, per migliorare il nostro paese".





Alessio Morone. Foto Antonio Calvo.

Alessio MORRONE, 38 anni, Operaio portuale e Delegato sindacale. Nel posto di lavoro, è apprezzato per il suo equilibrio che lo porta ad ottenere risultati positivi in favore dei lavoratori che rappresenta. "Mi impegno ad essere al fianco dei miei concittadini, così come sono al fianco dei lavoratori".







Angela Panaro. Foto Antonio Calvo.
Angela PANARO, 38 anni, Diploma in Perito Chimico Ambientale, Agente di Polizia Locale di Taranto ora "in dolce attesa avanzata". La sua esperienza lavorativa ma anche la sua condizione di mamma, possono essere preziose per affrontare alcuni problemi della nostra comunità. Commossa, ha affermato: "Sogno un paese a misura di bambino, per loro e per noi".





Alba Ricci. Foto Antonio Calvo.
Alba RICCI, 37 anni  Laureata in scienze giuridiche, Consulente consumatori sul web e consulente orientamento lavoro. Quale esperienza migliore per orientare i nostri giovani e ad aiutarli ad inserirsi nel mondo del lavoro? "Non ho la presunzione di cambiare il mondo, ma ho la certezza di poter contribuire a rendere migliore il mio paese".







Antonio Russo. Foto Antonio Calvo
Antonio RUSSO, 37 anni, diploma in ragioneria, operaio Ilva. Anche le esperienze lavorative di Russo sia come dipendente che come lavoratore in proprio (nei servizi di trasporto per bambini) possono dimostrarsi preziose per Statte. "Da sempre vicino all'educazione dei bambini e al trasporto privato".






Maria Scarnera. Foto Antonio Calvo.
Maria SCARNERA 58 anni diploma di ragioneria e imprenditrice. E' un esempio di coraggio imprenditoriale: "Dobbiamo trovare le soluzioni di oggi e preparare il nostro futuro. Pianificare ed investire nel domani sia ottimizzando le risorse, sia investendo nel territorio. Serve trasparenza nella gestione del denaro pubblico. Si può e si deve fare".





Luigi Semeraro. Foto Antonio Calvo
Luigi SEMERARO, anni 61, diploma in Ragioneria-Segretario d'Amministrazione, già Ispettore Capo Polizia Di Stato. Concordiamo con lui quando parla di uno dei problemi più scottanti della nostra comunità: "La legalità è un esigenza fondamentale, della vita sociale. Solo così sarà possibile lo sviluppo della persona e la costruzione del bene comune.


Fabio Spada Candidato Sindaco

PER GLI "STAKANOVISTI"  DELLA LETTURA, PROPONIAMO UNA SUB "APPENDICE" CON MAGGIORI DETTAGLI SULL'INTERVENTO DI SPADA.
(Gli altri, possono "chiudere qui"!!)

APPENDICE 2

Spada  ha sintetizzati  alcuni punti del suo programma che ritiene di soluzione ragionevole e non castelli in aria quali promesse elettoralistiche.

Foto Giuseppe Formisano.

1) MINORI TASSE, MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI AI CITTADINI, RIDUZIONE DEI DISAGI DEI CITTADINI MENO ABBIENTI.

Spada ha così argomentato: “Punteremo molto sulle royalties ovvero, pretenderemo che le aziende che recano grave disagio agli stattesi,  oltre ad essere obbligati a seguire scrupolosamente le prescrizioni di legge versino adeguate somme previste dalla legge in relazione ai disagi arrecati" 

Spada ha così continuato: "Questi versamenti dovranno accompagnarsi ad un più severo controllo delle norme antinquinamento, con centraline installate sul posto e nelle zone della nostra cittadina più a ridosso con le industrie o le discariche autorizzate."

"Con queste somme - ha continuato Spada - potremmo diminuire le tasse sui rifiuti, migliorare i servizi sociali e realizzare adeguate infrastrutture”.

Ancora Spada: “Un altro sistema ragionevole, per alleviare il peso delle tasse sui meno abbienti, sarà l’attuazione del baratto fiscale, così come è stato concretizzato con successo in altri comuni del nord"

"Un cittadino che abbia difficoltà a pagare le tasse, può vedersele ridotte o depennate a fronte di un impegno di attività di interesse cittadino, quali la manutenzione del verde o altro”.

Tutto questo - ha continuato Spada -  oltre che alleviare i disagi di tanti cittadini meno abbienti, permetterebbe alle casse comunali, di realizzare risparmi considerevoli, dirottandoli sui miglioramenti dei servizi e sulla riduzione globale delle tasse. "Pensate che la ditta che effettua questi lavori costa ogni anno circa 600 mila €”.


Foto Leo DelG.


2) LA PARTECIPAZIONE ED IL COINVOLGIMENTO  DEI  CITTADINI.

Ma il punto forte di Spada (ma anche degli altri candidati di questa tornata elettorale), ritengo sia stata il ribadire con forza, la volontà di favorire la partecipazione dei Cittadini alla vita amministrativa, attraverso il coinvolgimento in Commissioni tematiche aperte, assemblee cittadine e rionali. 

Per rendere compartecipi al massimo i cittadini alla vita amministrativa, Spada pensa di implementare strumenti informatici che consentano un "dialogo costante con i Cittadini rendendoli edotti di tutte le scelte amministrative e delle attività del Consiglio Comunale".

Ha continuato così Spada: “Faremo in modo che le Associazioni  e gruppi di cittadini dei vari rioni, siano i veri  promotori dello sviluppo,  tramite un costante confronto con l’Amministrazione.”

 “Io e la mia squadra, oltre che ricevere i cittadini tutti i giorni, dovremo aprire una sezione-comitato, per riceverli anche di sera, perché un lavoratore che non abbia avuto la possibilità di venire in orario di ufficio, possa trovarci in altri orari.”


Foto Leo DelG. 

3) AMBIENTE 

Spada, oltre a ripromettersi di chiedere anche all’ARPA, un controllo  puntuale e severo sulle aziende che emettono sostanze inquinanti e maleodoranti (denominate eufemisticamente odorigene); Spada, inoltre,  pretenderà  un monitoraggio in continuo, con stazioni di rilevamento,  da installare, oltre che presso le industrie o cave interessate,  anche nel nostro centro abitato, specialmente, nei rioni a ridosso delle aziende citate.


Foto Leo DelG.

4) BILANCIO TRASPARENTE
“ La struttura attuale del bilancio comunale, è un enorme calderone in cui confluiscono tutte le entrate e a cui si attinge per tutte le spese.  Noi invece pensiamo ad un bilancio chiaro per tutti, trasparente e diviso in capitoli affinché, ogni politico ma anche ogni cittadino sia in grado di controllarlo.



5) UN  "ASSO DI BRISCOLA"
Spada ha infine fatto una promessa impegnativa: "Se ci darete fiducia, vi promettiamo che ci autoridurremo gli emolumenti per stipendio del sindaco, incarchi, gettoni di presenze e assessorati; si tratta di una piccola cosa ma sarà il segnale del cambiamento a cui aspiriamo".

CONCLUSIONE


Spada ha poi ribadito questo concetto che aveva già espresso nella precedente Assemblea cittadina::“ La nostra forza, sta nel fatto che io e la mia squadra non siamo politici;   ognuno di noi, ha il suo lavoro e la sua fonte di reddito, ma vogliamo bene al nostro territorio ed abbiamo intenzione di fare una politica diversa da quella che si è fatta finora".

Spada ha poi concluso: "Condividiamo ogni giorno con i nostri concittadini gli stessi problemi e le stesse difficoltà; la scelta di non invitare politici di professione che vengono dall'esterno, è stata una nostra scelta, perché nessuno di loro può conoscere la nostra realtà meglio di noi stattesi che la viviamo quotidianamente."


CHE DIRE? 

SPADA SEMBRA AVERE LE IDEE CHIARE.
I "SUOI GIOVANI",  SONO DETERMINATI,  ENTUSIASTI E  PERFINO COMMOVENTI  NEL MANIFESTARE IL LORO ATTACCAMENTO AL NOSTRO PAESE E ALLA "VOLONTÀ DI RINNOVARLO". 

IN BOCCA AL LUPO E BUON LAVORO.



Mi preme ringraziare l'amico Antonio Calvo, fotografo professionista per avermi generosamente permesso di pubblicare le foto dei Candidati Consiglieri. Grazie Antonio.


Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it cliccare QUI

Per  la pagina precedente dedicata al suo "programma cliccare QUI

Per le pagine dedicate alla "Politica stattese" cliccare QUI

Per la pagina principale del blog cliccare QUI

Nessun commento:

Posta un commento