Cerca gli argomenti su questo blog

mercoledì 3 novembre 2010

La raccolta differenziata a Statte

La raccolta differenziata a Statte, pur con le difficoltà iniziali sta uscendo dal periodo di "sperimentazione" e comincia a dare i primi risultati. Le perplessità da parte dei cittadini vanno attenuandosi, dopo che il rione "Del Sinni" (primo ad essere sperimentato) sta dando gradualmente, i risultati sperati.

Sta per iniziare la "raccolta" anche nella zona "Montetermiti", all'ingresso della quale è stato sistemato un grande cassone, (a disposizione dei privati cittadini), atto a depositare piccole quantità di "inerti" derivanti da piccoli lavori edili. In fondo a "Viale dei Pini" è stato, inoltre, sistemato un cassone, ancora più grande, adibito al deposito di rami ed altro, derivanti da operazioni di giardinaggio e potature varie.

Molto c'è ancora da fare, ma si è imboccata la strada giusta!!!
Il successo di questa operazione, è vitale per tutta la comunità.

Se vogliamo essere ascoltati quando difendiamo il nostro ambiente, se vogliamo essere ascoltati quando rifiutiamo discariche ad un tiro di schioppo dal nostro territorio, se pretendiamo la collaborazione di tutte le altre istituzioni negli sforzi di disinquinamento del nostro territorio, allora, noi per prima, dobbiamo dimostrare di essere veri ecologisti in casa nostra!!!

Dobbiamo tendere a diventare, a cominciare dalla raccolta differenziata, non "uno dei comuni più virtuosi" ma "IL COMUNE PIU' VIRTUOSO" della provincia.

Ed allora: i cittadini auspicano che almeno in questo campo non vi siano contrapposizioni e polemiche tra le varie forze politiche, bensì critiche e proposte costruttive.

I cittadini sono altresì consapevoli che, in questo periodo iniziale, non vi possano essere "risparmi" che possano ricadere sulle tasche dei cittadini perchè è chiaro che lo "start up" (uso una "parolaccia" inglese in voga nell'economia), cioè la fase iniziale di collaudo e sperimentazione (e che potrà durare diversi mesi), potrà risultare, di gran lunga, più onerosa, anche nei riguardi della vecchia raccolta, ma i frutti (non solo economici), si vedranno col tempo.

Operiamo, quindi, per consegnare ai nostri figli e nipoti la "nostra Statte" più bella, pulita ed ecologica.

Auguri a Statte e agli stattesi!!

Leo Del G.

Nessun commento:

Posta un commento