Cerca gli argomenti su questo blog

sabato 6 novembre 2010

Proposta di legge per ridurre l'inquinamento

Estratto dal Corriere del Giorno  del 5 Novembre 2010.

Una conferenza stampa per illustrare una bozza di disegno di legge volta alla prevenzione dell’incidenza di tumori generati da inquinanti industriali, quella indetta ieri mattina al dal consigliere regionale Patrizio Mazza.

Il consigliere dell’Idv ha presentato una proposta di irrigidimento delle attuali procedure di misurazione delle emissioni industriali inquinanti e di inasprimento
delle sanzioni previste per ogni sforamento.  
Omissis ..

In questo disegno di legge si individua come perseguire questo obiettivo primario – ha spiegato Mazza – Monito - rando le sostanze che l’Oms ha riconosciuto come cancerogene, benzo-(a)-pirene, benzene, polveri sottili 2,5, diossine e ammine aromatiche, stabilendo con ’Arpa dei limiti vincolanti per l’em issione di ognuna di queste sostanze e, constatandone la correlazione con i vari casi di tumori registrati sul nostro territorio.

Il  cuore della proposta è rappresentato dal quinto articolo del disegno di legge: le sanzioni previste.  «Il primo sforamento non verrà punito, dal secondo in poi – ha annunciato il consigliere – a ogni sforamento, l’industria sarà costretta a devolvere un milione di euro a un’associazione di impatto sociale che opera sul territorio; alla quinta violazione scatta il fermo dell’impianto e viene demandata alla giunta regionale la definizione del tempo di stop».

Nota del blogger: Un plauso al dott Mazza per il corraggio di smuovere le acque ma alcuni punti del disegno di legge (mi riferisco alle sanzioni)  hanno poche probabilità di essere concretizzate. In ogni modo, un plauso al dottor Mazza.

Nessun commento:

Posta un commento