Cerca gli argomenti su questo blog

mercoledì 11 marzo 2015

Inno degli sportivi stattesi: Statte ha un cuore.




Sabato 7 marzo è stato presentato l’inno degli sportivi stattesi: "Statte ha un cuore".


In questa pagina, il link al video dell'inno, il testo dell'inno stesso, cenni biografici degli autori, gli interventi nella cerimonia della presentazione dell'inno. Le foto sono sia  dell'amica Giovanna Soldatini, sia slides tratti dal video stesso, mentre quelle senza didascalie sono dell'estensore di queste note.

Foto1: Gli autori.



Due degli autori: Gabriele Andrisani e Filippo Marzii: Foto Giovanna Soldatini 

Due degli autori: Michele Marzii e Filippo Marzii: Foto Giovanna Soldatini

I tre autori: Michele Marzii, Gabriele Andrisani e Filippo Marzii: Foto Giovanna Soldatini




I tre autori, con Daniele Andrisani: Foto Giovanna Soldatini

I tre autori con la signora Marzii (mamma di Michele): Foto Giovanna Soldatini

Filippo Marzii: Foto Foto Leo DelG

Hanno presentato l’evento,  gli autori dell’inno stesso Filippo e Michele Marzii e Gabriele Andrisani oltre a due dei promotori dell’inno stesso: Gianni Fiore, presidente del’associazione sportiva ASD e Daniele Andrisani delegato allo sport del comune di Statte oltre al sindaco Angelo Miccoli.

Erano presenti anche  rappresentanti di varie società sportive stattesi ed altri rappresentanti dell’amministrazione comunale tra cui,  l’assessore Franco Andrioli, l’assessore Armando Grassi, il vice sindaco Francesco Tagliente e il presidente della commissione lavori pubblici Andrea Ferraioli.


Bella presentazione di un bell’inno con un bel video.

Chi ha avuto l’opportunità di assistere a questo evento ha avuto modo di apprezzare tante cose positive di questa presentazione: Una bella musica con un ottimo testo, realizzati da una “terna di cantautori” due dei quali, (i musicisti) giovanissimi (17 e 19 anni).

Chi era presente ha assistito ad una presentazione, non pallosa, ma leggera, semplice e “sentita” da parte di tutti, ma soprattutto, ha potuto apprezzare quello, che era l’oggetto principale dell’incontro: l’inno degli sportivi stattesi “Statte ha un cuore”.

Ragazzi, so che a tutti noi è capitato di ascoltare delle musiche o canzoni che, per apprezzarle pienamente è stato necessario “digerirle”, ossia ascoltarle più di qualche volta prima di stimarne a pieno i reali pregi.

Qui è stato diverso! L'inno è stato subito percepito ed apprezzato, fin dalla prima “frase musicale” e dalla prima “strofa di testo”. Si è subito percepita quella freschezza che è propria delle cose ben riuscite e che, nel campo artistico, non sempre coincide con l’impegno profuso a realizzarle ma che può solo nascere da un momento di grazia degli autori.

Che dire poi del video? Anche questo molto godibile e che, si è avvalso di un montaggio creativo come, appunto creativo è lo stesso Michele Marzii. Anche qui, non bastava avere la padronanza del programma, bensì possedere quella sensibilità, qui favorita dall’essere parte in causa”.

Il video dell'inno "Statte ha un cuore


Gabriele Andrisani: Slide dal video


Gabriele Andrisani, 19 anni, fa della musica una ragione di vita. Coltiva la sua passione, in particolare per la chitarra, sin da bambino, sperimentando le varie tecniche da autodidatta, per poi completare la sua formazione seguendo corsi di studio. 
Ha fatto parte di numerosi gruppi musicali abbracciando vari generi che vanno dal pop al rock, dal blues al metal ed altri. 
Apprezzato chitarrista, ma anche poliedrico musicista, collabora con vari artisti creando numerosi arrangiamenti per brani musicali.

Michele Marzii. Slide dal video
Michele Marzii , 17 anni, chitarrista, è il produttore e il vero trascinatore del gruppo. Le registrazioni audio e i montaggi video passano dalle sue magiche mani. 
Autodidatta, ha cominciato dal 2013 a studiare seriamente le "sei corde" completando la sua formazione avvicinandosi alla lettura dello spartito. Ama e suona qualsiasi genere musicale, anche se è innamorato del rock e del blues.

Filippo Marzii. Slide dal video

Filippo Marzii  (autore dei testi), ha la passione per la musica e per la poesia da sempre. Ha messo in risalto in ambito nazionale il nome di Statte partecipando e vincendo vari concorsi letterari. 

Nel 2013 ha presentato nella nostra biblioteca la silloge di poesie "Rifrazioni" con la quale ha vinto a Barcellona Pozzo di Gotto il Premio Letterario Internazionale Italia-Malta di poesia e prosa "I Dioscuri". 

Attualmente approfitta della passione per la chitarra del figlio Michele per mettere in musica le sue parole e le sue emozioni. Il risultato di questo binomio si può già vedere e ascoltare su Youtube.


Il testo dell’inno “Statte ha un cuore”

Statte ha un cuore
Ci sono grandi mete da raggiungere
con il coraggio e la volontà.
Tante vittorie sono lì da prendere
 e grande festa infine si farà.

Guardiamo avanti al traguardo, così niente ci fermerà.
Noi siamo uniti e per questo la gloria ci sarà.

Statte è un mondo intero qui in mezzo a noi.
Statte ha un cuore vero che in campo vedrai.
Forza Statte è un grido che è dentro di noi e che in coro sentirai.

Oh oh...

Trasformeremo i nostri sogni in una realtà,
imperativo è solo correre.
Con le bandiere in alto e questa musica
vi aiuteremo ancora a vincere.

Ma contro i nostri avversari lotteremo con lealtà.
E’ questa la nostra forza, la nostra verità.


Gli “interventi” nella serata della presentazione.

Il sindaco Angelo Miccoli e Daniele Andrisani. Foto Giovanna Soldatini

 Daniele Andrisani. Foto Giovanna Soldatini




Daniele Andrisani: "Questo inno è stato pensato e voluto un po’ da tutti noi - ha esordito Daniele -  che l’abbiamo vista crescere e  concretizzarsi nel corso di alcuni mesi.  
Questa sera  sino presenti, oltre agli autori, anche colui che è stato uno dei primi ispiratori di questo progetto, quello che l’ha voluto fortemente e che l’ha seguito nella sua realizzazione:  parliamo di Gianni Fiore il presidente di una delle più dinamiche associazioni sportive stattesi.

Ovviamete - ha continuato Andrisani - il merito principale della realizzazione di questo inno va a loro, Filippo e Michele Marzii e Gabriele Andrisani. 

Ancora una volta Statte ha dimostrato di avere delle eccellenze sul territorio ed i tre cantautori dell’inno, due dei quali di appena di 17 e 19 anni ne sono la dimostrazione. Si tratta di giovani talentuosi e volenterosi che sin da subito hanno sposato con entusiasmo questo progetto”.

Ha concluso quindi Andrisani - "Vi assicuro che questi giovani, come spesso accade, sono molto più conosciuti al di fuori della nostra comunità che nel paese stesso: Filippo Marzii come delicato poeta vincitore di diversi premi e Michele Marzii e Gabriele Andrisani come affermati musicisti. Insomma è sempre valido quel detto:  Nemo propheta in patria."

Gianni Fiore,  il presidente de ASD Statte, qui con Daniele Andrisani: Foto Giovanna Soldatini

Il sindaco Angelo Miccoli, qui con Daniele Andrisani: Foto Giovanna Soldatini




Michele Marzii, Gabriele Andrisani, Filippo Marzii: Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

 Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Daniele Andrisani: Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini


Foto Giovanna Soldatini



Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini


Foto Giovanna Soldatini



Gianni Fiore uno dei principali promotori di questo evento. Foto Leo DelG

Gianni Fiore. Devo dire, che il connubio tra musica e sport mi ha sempre affascinato e li ho sempre visti come elementi tra loro imprescindibili e così, quando è nato l’idea di questo inno,  ho trovato valido incoraggiamento in Daniele Andrisani delegato allo sport e grande entusiasmo nei tre autori: Filippo Marzii,  Michele Marzii e Gabriele Andrisani.

La cosa curiosa è che i tre cantautori, mi chiedevano di trovare dei cantanti con delle  caratteristiche e doti particolari: Non si rendevano conto che quei cantanti con quelle particolari doti, erano proprio loro, come poi hanno dimiostrato nella registrazione dell’inno stesso.


Filippo Marzii: Slide dal video

Filippo Marzii (padre di  Michele Marzii) "Ho cercato di unire nel testo l’entusiasmo e la passione sportiva, con l’orgoglio di essere stattesi". 

Ha poi continuato Filippo Marzii- "Penso che questo inno, possa  interpretare l'entusiasmo e l’orgoglio che è in tutti noi. Abbiamo lavorato insieme, cercando di coordinare il testo con le esigenze della composizione musicale e crediamo di aver raggiunto pienamente lo scopo".

Ha poi così concluso: "Una cosa vorrei precisarla: d’accordo con Michele e Gabriele, abbiamo deciso di non richiedere l’iscrizione alla SIAE. Quindi,  questo inno “nasce libero” da vincoli di diritto di autore ed abbiamo firmato una dichiarazione in questo senso". La diretta conseguenza è che può essere trasmesso con qualsiasi mezzo  anche in pubblico senza che la stessa SIAE, possa accampare alcun diritto di riscossione".


Michele Marzii. Slide dal video

Michele Marzii  "Abbiamo risposto con entusiasmo alla proposta di comporre un inno per gli sportivi stattesi. Ci siamo sentiti subito coinvolti e stimolati, anche perché, in noi  giovani, si fondono la passione per lo sport quella per la musica e l’orgoglio di appartenere a questa comunità".

Tutti elementi che Filippo Marzii, mio padre, ha ben espresso nel  comporre il testo di questa canzone.


Gabriele Andrisani: Slide dal video

Gabriele Andrisani. "Per mesi, abbiamo collaborato insieme, superando a volte anche differenze di opinioni e piccoli contrasti che ci  hanno aiutato a rendere questo lavoro il più aderente possibile a ciò che ci eravamo prefissati".

"Il far aderire le “frasi musicali” al bel testo di Filippo è stata una bella sfida che abbiamo cercato di realizzare al meglio. Alla fine, ci sentiamo soddisfatti ed orgogliosi di aver realizzato qualcosa di utile per i giovani e per tutta  la comunità".



Angelo Miccoli. "Auspico che questa composizione, possa diventare l’inno di tutte le società sportive stattesi, a cominciare dal glorioso Real Statte che, ancora una volta ha ottenuto un successo strepitoso vincendo la coppa Italia".

"La nostra comunità, ha continuato il sindaco - è pungolata dal fiorire di queste associazioni che contribuiscono notevolmente  alla sua crescita. Oggi le attività di ogni genere sono numerose; quelle sportive, sono anche favorite da uno stadio che è all’avanguardia di tutta la provincia e probabilmente, uno delle più efficienti della regione".

Ha poi concluso - "Questo è un paese che sta crescendo;  spesso siamo abituati a guardare “le comunità vicine” ignorando che da un po’ di tempo sono gli altri che guardano a noi. Possiamo dire, che anche grazie allo sport possiamo fare un ulteriore salto di qualità".

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Leo DelG

Foto Leo DelG




Riproponiamo il  video dell'inno "Statte ha un cuore"



Foto da slide video 

Foto da slide video 

Foto da slide video 


Conclusioni
A Statte fervono molte iniziative di ogni genere, quasi tutte ad opera di giovani, vere speranze di rinnovamento della nostra comunità.

La maggior parte delle iniziative, hanno come punto di riferimento la coesione della nostra gente. In campo musicale altri  due autori  stattesi  hanno realizzato un altro inno,  dedicato ad un gruppo stattese ma inneggiante anch’esso alla comunità stattese e di cui daremo conto, non appena uscirà il video clip relativo.

Ricordiamo anche, il maestoso “Inno a Statte” per banda del germano Gino Del Giudice che è poi,  l’Inno ufficale della Statte autonoma

Mancava un vero e proprio "Inno degli sportivi stattesi"  ed ecco che questi talentuosi ragazzi hanno colmato questa lacuna. Speriamo, che “Statte ha un cuore” insieme agli altri due citati brani,  vengano,  eseguiti e cantati frequentemente, perché questo è anche un modo per confermare l’orgoglio e la passione che tiene uniti la nostra comunità. 


Per contattare il blogger cliccare dinodelgiudice@tin.it,
Per andare alla pagina iniziale del blog premere QUI
Per le pagine di Sport stattese cliccare QUI


Nessun commento:

Posta un commento