Cerca gli argomenti su questo blog

domenica 22 aprile 2018

ASSEMBLEA PUBBLICA PER LA RIAPERTURA DEL PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE MOSCATI. Statte, Venerdì 20 aprile 2018

ASSEMBLEA PUBBLICA PER  LA RIAPERTURA DEL PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE MOSCATI. Statte, Venerdì 20 aprile 2018.


Collage con foto di Giovanna Soldatini e Leonardo Dino Del Giudice

Venerdì sera 20 aprile 2018 si è tenuta nel salone delle ex suore pastorelle di Statte una Assemblea Pubblica ideata da Sebastiano Pulito e Valentina Semeraro,   per chiedere la riapertura del Pronto Soccorso dell’Ospedale Moscati.


Valentina Semeraro: Foto Giovanna Soldatini

Sebastiano Pulito: Foto Giovanna Soldatini


Si riconoscono nella foto da sinistra: Aldo Pugliese, sindacalista regionale della UIL,  l'ex sindaco di Statte Pino Mastromarino,  il consigliere regionale di "Sinistra Italiana Cosimo Borraccino, Fabio Spada consigliere comunale di Statte, il sindaco Franco Andrioli e il Consigliere Regionale Renato Perrini dello schieramento di destra "Noi per l'Italia". Foto Giovanna Soldatini

(by Leonardo Dino Del Giudice)
Gran parte delle foto sono dell'amica Giovanna Soldatini che ringraziamo.


COME E’ NATA L’INIZIATIVA DI QUESTA ASSEMBLEA

Sappiamo tutti i disagi cui vanno incontro i cittadini da quando due anni fa ci imposero la chiusura del Pronto Soccorso del Moscati; ma chiediamoci, quale è stato l’atto peggiorativo che ha determinato la lodevole iniziativa di alcuni concittadini di indire una Assemblea Pubblica per questo argomento?
Ebbene “il fatto nuovo peggiorativo regionale”  è stata la decisione dell’ineffabile "governatore", di chiudere anche il P.P.I (il Punto di Primo Intervento) probabilmente anche del Moscati. 
Per inciso precisiamo che questi presidi P.P.I. offrono dei  servizi RESIDUI rispetto al Pronto Soccorso (sono aperti dal lunedì al sabato per  12 ore al giorno mentre la domenica solo di  mattina;offrono una consulenza per i reparti ancora aperti in ospedale mentre per altri problemi i cittadini vengono "dirottati" verso l'Ospedale S.S. Annunziata); pur con questi servizi ridotti questi P.P.I si sono rivelati molto utili  per i cittadini,  mentre con la quasi  certa loro chiusura   i cittadini, finirebbero per intasare ancora di più il Pronto Soccorso oltre che arrecare loro infiniti disagi. 

Nella sua introduzione e presentazione, Sebastiano Pulito ha illustrato le finalità dell'Assemblea e gli obiettivi che si prefigge.  A centro, Paola Guarenieri, moderatrice dell'Assemblea e Valentina Semeraro una delle organizzatrici. Foto Giovanna Soldatini.



UNA PREPARAZIONE DELL'ASSEMBLEA, INTELLIGENTE ED ORGANIZZATA MALGRADO I POCHISSIMI GIORNI DI PREPARAZIONE.

Ebbene, dopo questo sonoro ed ulteriore “schiaffo regionale”  due nostri concittadini e fondatori di due social di massimo rilievo stattese  Sebastiano Pulito e Valentina Semeraro hanno organizzato questa Assemblea cui si sono aggiunti a dar man forte, nella divulgazione dell'iniziativa altri nostri concittadini impegnati sul territorio,  Angelo Marinò, Claudio Forleo, l'ex sindaco Giuseppe Mastronarino Paola Guarnieri,  (ed altri che citerò quando  me ne saranno indicati i nomi). 
Questa,  è risultata una  iniziativa assolutamente inedita per il coinvolgimento unanime di tanti cittadini, molti dei quali con un passato di responsabilità anche politica ma che, questa sera erano qui soltanto come CITTADINI STATTESI.



Il Consigliere Regionale Renato Perrini: Foto Giovanna Soldatini

Il Consigliere Regionale Renato Perrini: Foto Giovanna Soldatini



Il Consigliere Regionale Cossimo Borraccini: Foto Leonardo Dino Del Giudice

Il Consigliere Regionale Cossimo Borraccini: Foto Leonardo Dino Del Giudice

GLI INVITATI
Questi ragazzi (giovani e meno giovani), hanno cominciato col coinvolgere in vario modo un po' tutti,  invitando dapprima il sindaco Andrioli e quindi tutti i consiglieri comunali.
Ricordiamo che molti di questi nostri politici, si sono distinti due anni fa  in quella lotta (poi risultata senza esito) che fu  appunto quella  contro la chiusura del Pronto Soccorso del Moscati.
Poi, hanno invitato due  Consiglieri Regionali delle nostre zone che ci sono stati sempre vicini per i problemi sanitari (e  non solo): Renato Perrini di destra Noi per l’Italia e Cosimo Borraccino di “Sinistra Italiana”.

(Se in una pagina che dovrebbe essere apolitica (ma solo in senso stretto) chi scrive si sia  permesso di mettere in rilievo la posizione politicamente agli antipodi dei due consiglieri,  l’ha fatto soltanto per dimostrare che i due impegnati politici si sono presentati uniti e determinati a conseguire lo stesso obiettivo pur partendo da collocazioni politiche opposte).




Foto Giovanna Soldatini

L’ASSEMBLEA


L’assemblea così come si è svolta, può essere considerata un punto importante per la nostra comunità.
Non vi è stato un solo dissenso, non vi è stato nessun distinguo di carattere politico, non vi è stata una sola contestazione.
Sebastiano Pulito, Valentina Semeraro e Paola Guarnieri hanno introdotto i lavori precisandone scopi ed obiettivi: (Riaprire il Pronto Soccorso del Moscati e potenziarne i Reparti) mentre la stessa Paola Guarnieri, ha moderato la serata (e i tempi) dell’Assemblea stessa.


Foto Leonardo Dino Del Giudice


Foto Leonardo Dino Del Giudice





IL SINDACO ANDRIOLI


Foto Leonardo Dino Del Giudice

Il sindaco Andrioli, ha descritto la  chiusura del Pronto Soccorso del Moscati nel 2016 come un atto  inopportuno e dannoso dalle gravi conseguenze per le ricadute negative specie per i soggetti più deboli e anziani. Ha ricordato le promesse disattese secondo cui a fine estate 2016, il servizio doveva essere ripristinato.
Ha ricordato con amarezza, come siano passati due anni da allora ma " la parola data non è stata mantenuta".
Come segnale forte di questa comunità nei riguardi della Regione,  il sindaco ha fatto sapere di aver convocato anche prima della organizzazione dell'Assemblea,  i parlamentari eletti e i consiglieri regionali del nostro territorio,  per domani lunedì 23 aprile, per determinare una azione congiunta nei riguardi dei nostri problemi tra cui appunto, quello sanitario legato alla chiusura del Pronto Soccorso del Moscati. 


Foto Leonardo Dino Del Giudice






I CONSIGLIERI BORRACCINO E PERRINI

Foto Leonardo Dino Del Giudice

I Consiglieri Perrini e Borraccino pur nella loro opposta collocazione politica, hanno ricordato la loro continua opera a favore dell'ambiente, del mantenimento dei servizi del Moscati e della Sanità in generale. 

Della loro azione siamo buoni testimoni, avendo seguito sempre le loro iniziative, volte a correggere disfunzioni ed omissioni in campo sanitario e ambientale,  pungolando  e sollecitando i responsabili della Sanità  regionali e locali ma, come si è detto, quasi sempre ostacolati dai vertici della Regione

Perrini in un lungo excursus sulla vicenda,  ha descritto come si sia dovuto scontrare anche con gli organi amministrativi e tecnici dell’Ospedale per ovviare alle tante  disfunzioni che costringevano i pazienti in attesa ad “ammassarsi”  in spazi angusti;  problemi poi risolti anche grazie alla sua esperienza logistica ed imprenditoriale.

Borraccino da canto suo, ha ricordato di essere stato sempre vicino ai problemi della sanità e ambiente del nostro territorio precisando che pur facendo parte della cosiddetta maggioranza, spesso per manifestare il suo dissenso su alcune decisioni discutibili ha per onestà votato secondo la sua coscienza ossia, contro queste decisioni.

Foto Leonardo Dino Del Giudice



COME POTREMMO DEFINIRE QUESTA ASSEMBLEA?
Foto Giovanna Soldatini

Consentitemi di affermare che raramente abbiamo assistito a delle assemblee in cui si è sentita FORTE FORTE la volontà degli stattesi di non essere più passivi ma di lottare uniti e compatti (come è stato auspicato  da alcuni dei cittadini intervenuti, molti dei quali con un passato di responsabilità politiche nella nostra stessa comunità). 

Ed ancora: si auspica che, con l'occasione della convocazione  per domani lunedì 23 aprile dei Parlamentari e Consiglieri Regionali da parte del nostro sindaco,   gli stessi politici possano agire in sintonia riguardo un problema cruciale per la nostra comunità.


Specie per i neo parlamentari, sarà un banco di prova  per dimostrare che qualcosa sia cambiato per quel che riguardo il rispetto per i cittadini e per i loro bisogni. Gli stattesi guarderanno!! 

Si auspica che questo incontro possa produrre non solo un documento unitario (che del resto il "governatore certamente ignorerà")  ma anche un impegno formale per una azione unitaria a livello  di governo (speriamo prossimo), affinché in quella sede si possano rappresentare,  non solo le carenze sanitarie ma anche quelle ambientali intimamente connesse.





IL "GOVERNATORE"

Noi non siamo obbligati ad usare termini istituzionali,  e diplomatici e, sia pure con tatto ed educazione, preferiamo chiamare le cose col loro nome:
Riteniamo che, dapprima la chiusura del Pronto Soccorso ed ora la paventata chiusura del P.P.I (Punto di Primo intervento) siano  atti di  protervia e  di poca lealtà da parte del “governatore”, il quale dapprima aveva  promesso una “chiusura solo estiva nell'estate 2106" e, dopo due anni di chiusura, ora minaccia anche la chiusura di ulteriori minimi servizi, appunto i P.P.I,  


Questo comportamento  "non è conforme ad un politico di sinistra" (una categoria che è come "l'orso panda": in continua minaccia di estinzione).

"Caro governatore",   prima dei teorici e ventilati milioni per una fantomatica bonifica della falda profonda nei pressi dell'ILVA, abbiamo bisogno di mezzi per proteggere noi, i nostri figli e nipoti dai danni alla salute prodotta da una industria di Stato. 


Per tutto questo,  abbiamo bisogno di strutture sanitari potenziate e, di liste di attesa azzerate per le nostre zone e questo non lo si può ottenere chiudendo ospedali e Pronto Soccorso.

I nostri ragazzi con questa riuscita "Assemblea" ci hanno dimostrato che opporsi a queste ingiustizie è possibile;  siamo convinti che questa comunità UNITA, possa contrastare in modo energico tutti questi illogici tentativi di falsi risparmi. 


CONCLUSIONI


Che, tutto questo, possa poi conseguire o meno  i risultati sperati nel breve periodo,  non è dato saperlo ma è chiaro che molto dipenderà anche dal rispetto che il “governatore” avrà per un insieme di comunità che vivono sulla loro pelle il dramma della cattiva salute specie dei loro bambini e,  se ora sembra prematuro eliminarne le cause, almeno ci diano i mezzi e la possibilità di difenderci e fare prevenzione.

Per l’uso che il "governatore", ha fatto finora di questo rispetto è lecito essere cauti  ma siamo consapevoli che se saremo uniti:  di fronte alla sua ostinazione , noi sapremo essere  più ostinati  di lui.

Per finire: : un grazie di cuore agli  ideatori, organizzatori e divulgatori di questa riuscita Assemblea,  ma anche ai tanti cittadini che con le loro testimonianze e le loro proposte hanno contribuito ad arricchirla. 


FOTO: L'ASSEMBLEA


Foto Giovanna Soldatini


FOTO: GLI INTERVENTI DEI CITTADINI  Le testimonianze degli intervenuti sono stati tutte interessanti e carichi di spunti; non sono mancati, le testimonianze delle traversie subite a causa delle disfunzioni sanitarie,  non sono mancati le testimonianze delle battaglie affrontate e nemmeno gli interventi con stimoli  e i pungoli tendenti a ritrovare il nostro orgoglio e lo spirito combattivo a difesa dei nostri diritti. )


Guglielmo Esposito, cittadino del Rione Feliciolla (foto Leonardo Dino Del Giudice)

Un intervento molto interessante di questi nostro concittadino. Foto Leonardo Dino Del Giudice)

Il dottor Ostilio esempio di stattesità appassionata:  Un suo film recente di successo ha ripercorso il periodo stattese degli anni '40. Un lavoro lungo e paziente che è costato oltre due anni di lavoro ed in  cui hanno partecipato decine di interpreti in  maggior parte stattesi.  Foto Leonardo Dino Del Giudice

Il sindacalista e nostro concittadino Aldo Pugliese segretario regionale della UIL . Foto Leonardo Dino Del Giudice 

Pino Mastromarino ex sindaco di Statte ha evidenziato i macroscopici disservizi della sanità pubblica e la necessità di porvi rimedio, certamente non con la eliminazione di servizi. Mastromarino ha inoltre collaborato fattivamente  alla riuscita dell'Assemblea. Foto Leonardo Dino Del Giudice 

Questo nostro concittadino, impegnato da sempre nel denunciare ritardi e disfunzioni, si mise in luce con un Comitato da lui fondato per i diritti dei danneggiati dal tornado. Foto Leonardo Dino Del Giudice 

La professoressa Maria Cartella ex consigliere e assessore Comunale; il suo intervento è stato un appello "infuocato"  ai concittadini,  invitandoli ad essere determinati e tenaci nel lottare per i propri diritti calpestati , specialmente quelli connessi con la sanità e l'ambiente; ha invitato i nostri concittadini ad abbandonare gli atteggiamenti "rassegnati" degli ultimi tempi e lottare per i propri diritti.  Anche  Claudio Forleo, suo coniuge ed ex assessore comunale, ha contribuito al successo di questa Assemblea.  

Angelo Marinò, presidente del Comitato Rione San Girolamo, ed ex Consigliere Comunale; ha contribuito fattivamente al successo di questa Assemblea; la sua combattività lo ha portato molte volte a "incontri-scontri  schietti" con l'Amministrazione Comunale  per il riconoscimento dei diritti di quel Rione. Foto Leonardo Dino Del Giudice




Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it,
Per andare alla pagina iniziale del blog cliccare QUI
Per andare alle pagine della "Cronaca stattese" cliccare QUI
Per andare alle pagine di "Ambiente Lavoro e Sanità" cliccare QUI

Per le pagine dedicate alla "Politica stattese" cliccare QUI





Nessun commento:

Posta un commento