Cerca gli argomenti su questo blog

sabato 24 dicembre 2011

Statte. Cemerad: a gennaio il bando di gara per bonificarla

Più volte gli stattesi sono stati presi in giro su questo argomento; infatti i fondi della provincia, destinati alla "caratterizzazione" dei fusti della Cemerad erano stati più volte "dirottati" (dalla stessa istituzione), verso altre destinazioni.
Da notare che non si tratta affatto di bonifica, perché questa sarà possibile, se (e quando) ci sarà stata la suddetta "caratterizzazione" e se (e quando) altri consistenti fondi saranno stanziati a tale scopo. Su sollecitazione degli ambientalisti di Legamjonici, il consiglio  comunale di Statte si è impegnato a portare a termine questa fase, che come si è detto, è indispensabile per arrivare in un secondo tempo alla vera e propria bonifica. Intanto riportiamo la notizia pubblicata su Tasera del 23 Dicembre 2011.
La bonifica interesserà i 40mila fusti stoccati da anni nei capannoni dell’ex Cemerad, alle porte di Statte. (L.Del.G.)

STATTE - A metà gennaio il bando di gara per avviare la caratterizzazione dei fusti custoditi nei capannoni dell’ex Cemerad. L’annuncio è stato dato ieri sera dall’assessore all’Ambiente, Vincenzo Chiarelli durante il consiglio comunale a cui, straordinariamente, hanno preso parte anche i rappresentanti di Legamjonici che, riscontrati ulteriori nuovi ritardi nell’avvio degli interventi di bonifica dell’ex industria di smaltimento di rifiuti radioattivi, hanno organizzato un presidio di protesta e sollecitazione.
“Dopo aver rilevato l’esistenza di finanziamenti stanziati dalla Regione nel 2008 e destinati alla Cemerad ma dirottati verso altre operazioni - scrive Daniela Spera del comitato Legamjonici - con l’intento di fare chiarezza sulla vicenda, abbiamo messo in atto una vera e propria azione di pressione. Il comitato ha constatato che l’avvio della bonifica attendeva l’autorizzazione dell’Asl per la nomina di un esperto in radioprotezione necessario anche nella fase di caratterizzazione del contenuto dei fusti. Dopo la nomina dell’esperto si attendeva la fase di apertura di un bando di gara per l’appalto dei 1.500.000 € stanziati dalla Provincia. Incalzato dalla presenza degli ecologisti in aula, l’assessore Chiarelli ha aperto il Consiglio con la problematica relativa alla Cemerad, nonostante non fosse presente nell’Ordine del Giorno. Ha dichiarato che l’avvio del bando di gara attende l’autorizzazione dei Vigili del Fuoco, confermando che la fase di caratterizzazione ha ancora molti ostacoli da superare. L’assessore ha riconosciuto il ruolo chiave del comitato Legamjonici soprattutto nella fase della nomina dell’esperto ed ha annunciato una conferenza stampa, il prossimo gennaio, insieme agli ecologisti, per presentare l’avvio della gara d’appalto per la caratterizzazione”. Ostacoli ed appuntamenti confermati dall’assessore Chiarelli che, da noi contattato, spiega che “i vigili del fuoco hanno già visionato il progetto preliminare per la caratterizzazione dei fusti radioattivi e che presto, probabilmente già ai primi di gennaio, esprimeranno il parere in merito al progetto definitivo già trasmesso dagli uffici comunali”. “Subito dopo - assicura - si potrà quindi bandire la gara per l’affidamento dell’incarico”. La bonifica interesserà i 40mila fusti stoccati da anni nei capannoni dell’ex Cemerad, alle porte di Statte.

Nessun commento:

Posta un commento