Cerca gli argomenti su questo blog

giovedì 11 dicembre 2014

Programma delle manifestazioni natalizie stattesi


Programma delle manifestazioni natalizie stattesi.

Nella pagina, sono forniti anche adeguati dettagli.


Questi è la locandina  "ufficiale aggiornata"  Il testo sottostante ha tenuto conto delle integrazioni avvenute. 

Il programma  delle manifestazioni natalizie,  ruoterà  attorno alle zone: “Grotte, “Borgo”, “Largo Lepanto” , ai fantastici presepi artistici e a tante manifestazioni connesse.  Il programma, è stato ideato e realizzato in poco tempo ed in sordina, da un sornione ma tenacissimo Aldo Roberti di Statte Insieme  e da tanti suoi amici e collaboratori che generosamente hanno risposto a lui, come lui ha fatto sempre con tutti.

Per onestà intellettuale, è giusto citare che, in queste manifestazioni, un ruolo di rilievo lo ha avuto l'assessore alla cultura e spettacoli Armando Grassi che ha facilitato le pastoie burocratiche legate alle autorizzazioni e si è adoperato per un minimo di addobbo natalizio stradale per il percorso della piccola processione della "Notte di Natale" tra Chiesa e Grotte (con questo "chiaro di luna", la cittadinanza non avrebbe "compreso" ulteriori spese).


Premettiamo che nei giorni 13-20-27 Dicembre dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e nei giorni 14-21-28 Dicembre dalie ore 9,00 alle ore 12,00 Torneo di Natale di Pallavolo presso Palestra "Leonardo da Vinci" a cura della “Polisportiva Statte 7213" e dell'Assessorato allo Sport, Daniele Andrisani

Insomma, come è avvenuto nelle ultime manifestazioni, si sono  convogliate tante forze sane di altre “Associazioni vulcaniche”  che hanno dato prove eccellenti  negli ultimo eventi.

Ed ecco .. solo una parte di quello che ci aspetta:  

7 Dicembre 2014 - Centro sociale

18.00 - Tombolata di solidarietà' realizzato da Arci - Spi Cgil - Fnp Cisl.


13  Dicembre ore 19,30. Inaugurazione presepi artistici nelle “Grotte”.



18.30 (del 13 Dicembre, zona Grotte) - Mercatini e Gastronomia sul percorso segnalato su mappa (cioè tra “Via delle Grotte” e, "Via Falanto")

18.30 -(del 13 Dicembre, zona Grotte) -Banda di Statte (Ovviamente in questa occasione, si esibirà nella zona delle Grotte).



La foto si riferisce all'inaugurazione presepe nelle "Grotte" 2013"

ore 19,30 (del 13 Dicembre, zona Grotte) Inaugurazione Mostra dei Presepi Artistici a cura di Vivere Betlemme;
ora 20,00 (del 13 Dicembre, zona Grotte) Coro Gospel “2 Mari” - Artisti di strada - Terrazza
Osservatorio Stellare.

ore 21,00 (del 13 Dicembre, zona Grotte) Banda dei Babbo Natale a cura  di Statte Insieme.
Il grande presepe delle “Grotte”, uno dei primi in Italia Panoramico e Diorama, è stato realizzato  dai maestri: Fabio Modeo e Domenico Rossano e di tutti i soci di “Vivere Betlemme”  tra cui: Sergio Moscagiuri, Pino Damasi, Filippo Provenzano, Piero Cecere,  Emanuele Luccarelli e tanti altri nel frattempo unitisi alla valida brigata.

 Altri numerosi presepi nelle “Grotte”,  faranno parte della mostra, tra cui quello di Gaetano Pappone, padre del fotografo Mimmo e zio dei fotografi  Vladimiro e Giancarlo. Altri presepi, sempre in mostra nella stessa zona sono opera di autori importanti di Taranto e provincia.

 La “Mostra delle “Grotte”, sarà allestita all’interno di cinque caratterstiche “Grotte”, nel “Canale della Zingara”.

(Per quelli che non sono di Statte, ricordiamo che il modo più semplice di raggiungere il luogo è portarsi su “Via Madona del Rosario” (la Via di Quercia per intenderci) e prendere “Via delle Grotte” (subito dopo la ferramenta di Angelo Cannella), la grotta si trova a pochi metri dall’inizio di questa via. 

Le successive grotte dei presepi si trovano “in sequenza” salvo l’ultima che si trova sulla via parallela (via Falanto) che si raggiunge attraversando il “ponticello”.

Locandina disegnata da Piero Barnabà

Ricordiamo che tutti i presepi saranno visitabili ogni giorno dalle 17.30 alle 21, dal 13 dicembre (Arci, dal 16) al 6 gennaio 2015.

Ricordiamo anche che, come si dirà in appresso,  il 26 Dicembre alle ore 20, ci sarà la rievocazione della “Nascita di Gesù”  a cura della Pro Loco, mentre, sempre a cura della Pro Loco,  giorno 6 Gennaio, vi sarà la “Rievocazione Storica  della Discesa dei Magi”.


Locandina disegnata da Piero Bello. "L'albero che vorrei", organizzato da "Assoraider" per il giorno 14 dicembre alle ore 10. Un divertimento per piccoli e grandi ed un piccolo contributo alla formazione ecologista dei nostri ragazzi .(Lalbero sarà addobbato con bottigliette di plastica rese "affascinanti" sai consigli degli "assoraider")


14 Dicembre 2014 Biopiazza

10.00 L'albero che vorrei. (A cura dell'Associazione Assoraider).

"Sarà l'albero di tutti"  dice la presidente dell'associazione. "Ognuno dovrà portare delle bottigliette di plastica; sarà un momento di allegra socialità e, per  i più piccini un esempio di attenzione per l'ambiente.


16 Dicembre 2014 – Arcitenda

La foto si riferisce all'inaugurazione presepe Arci del 2013

18.00 - (del 16 dicembre) Arcitenda. Inaugurazione del Presepe Artistico di Cosimo Marzii  

Il maestoso presepe dell’Arci è stato realizzato dal maestro Mimino Marzii e dalla maggior parte dei soci dell’Arci tra cui il presidente Franco Caputo

È appena il caso di ricordare, che nel 2012, il presepe dell’Arci che era sul punto di essere inaugurato, fu colpito dalla furia del “tornado” insieme all’intera struttura dell’Arcitenda.

 Ricordiamo anche che i tenaci “ragazzi e meno ragazzi” dell’Arci, diedero un segnale forte di positiva reazione: Inaugurarono il presepe, all’aperto, anche se danneggiato, e fecero il “miracolo” di ricostruire a tempo di record l’Arcitenda, senza il supporto di fonfi pubblici. 

Un esempio per noi  tutti.


19 Dicembre 2014 - Chiesa Maria SS. del Rosario
ore 19,30 "Concerto di Natale Insieme"
Coro Polifonico Parrocchia Maria SS. del Rosario diretto dal Soprano Maestra Cosima Castiello.
Coro Polifonico Parrocchia San Michele Arcangelo di San Simone (Crispiano) diretto dal Maestro Quintiliano Palmisano.

Partecipazione della New Fitness Dance dell maestra  Antonella Campidogli.

21 Dicembre 2014 - Zona Borgo Largo Lepanto

10.30 - (del 21 Dicembre 2014 - Arcitenda) -  Arcitenda. Il Natale con Teatrino dei Burattini - Compagnia “Flauto Magico.”

18.00 - (del 21 Dicembre 2014 - Centro Sociale) - Centro Sociale. Tombolata di Solidarietà realizzata da Arci - Spi Cgil - Fnp Cisl.

18.30 - (del 21 Dicembre 2014 - Zona Borgo Largo Lepanto) -  Mercatini e Gastronomia by Statte Insieme. (Ricordiamo che in questa occasione il “Mercatino di Natale”, interesserà la “Via Carso”, il piazzale di Largo Lepanto nei pressi del “Caffè del Borgo e la “Via Don Paolo Zigrino”, nei pressi del forno.)

19.00  - (del 21 Dicembre 2014 - Largo Lepanto) - Scuole di Ballo con animazione by Francesco Delli Ponti. (L’esibizione di ballo, si terrà nel piazzale antistante la Chiesa del Rosario)

20.00  - (del 21 Dicembre 2014 ) - Chiesa Madonna del Rosario. Orchestra Magna Grecia. (ricordiamo che è la più importante orchestra sinfonica dell’intera provincia ed una delle più prestigiose della regione.)

 Durante la serata:(del 21 Dicembre 2014) -  Casa di Babbo Natale by Ass.ne Assoraider. (La “Casa” è allestita in un locale ubicato sul “piazzale della Chiesa”).

(del 21 Dicembre 2014 - Zona Borgo Largo Lepanto) - Festa del Cioccolato, Artisti di strada, Estrazione Lotteria by Statte Insieme. (L’estrazione dei biglietti della lotteria, si terrà verso il termine della serata.)

24 Dicembre 2014 - Chiesa Madonna del Rosario/Grotte

00.30 - Processione Interparrocchiale del Bambinello. Partendo dalla Chiesa Madonna del Rosario, i fedeli delle tre parrocchie di Statte, in processione accompagneranno il Bambin Gesù al Canale della Zingara per deporlo nella mangiatoia. 

(I fedeli provenienti dalle Parrocchie di San Girolamo e Cuore di Gesù, convergeranno in tempo, per trovarsi alla partenza della processione verso la “Grotta” del grande presepe, ubicata in via delle Grotte.

26 Dicembre 2014 - Zona Grotte
20.00  - Rievocazione storica della Nascita di Gesù by PRO LOCO .

28 Dicembre 2014 - Zona Borgo - Zona Grotte
(Attenzione questo evento è stato annullato per il maltempo) 18.30  - (28 Dicembre 2014 - Zona Borgo - Zona Grotte) - Mercatini e Gastronomia sul percorso segnalato dalle mappe by Statte Insieme. (Saranno interessate la Via Carso, Via Don Paolo Zigrino (nei pressi del forno) e l’Arci in via Piave. (

19,00. (28 Dicembre 2014) -Chiesa Madonna del Rosario. Orchestra di fiati città di Statte Santa Cecilia.

20.00 - (28 Dicembre 2014  Asilo Parrocchiale Via Asmara Arci - Gruppo teatro Statte e Associazione Dissonanze presentano: "V'agghija cunte' Nu Fatt.."

(Attenzione, questo evento è stato annullato per il maltempo)21.30  (28 Dicembre 2014 ) Largo Lepanto --Concerto Gruppo Napolatino  (presumibilmente con repertorio “napoletano e latino”).  

Martedì 30 dicembre 2014 .19,00 Arcivescovo Filippo Santoro visiterà il presepe della "Grande Grotta" in "via delle Grotte" e, compatibilmente con i suoi impegni, la sua "visita" potrebbe includere altri presepi e chiese. Programma da precisare, vi terremo aggiornati.



4 Gennaio 2015. Chiesa Madonna del SS. Rosario.

20,00 Coro Polifonico della “Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni di "Palo di Puglia”  diretto dai Maestri Francesco Scarola e Nicola Starola. (E' la  dimostrazione che il messaggio ecumenico del Papa, è stato ben recepito). 

5 Gennaio 2015 - Piazza Vittorio Veneto.

18.30 (5 gennaio piazza V,Veneto) “Ti dono un giocattolo”  a cura di "Scaut Asssoraider" 
19.00  - Calata della Befana dal vecchio Municipio by Gruppo  SPELEO Statte.

6 Gennaio 2015- Zona Grotte
20.00 - Rievocazione storica ”Adorazione Dei Magi” a cura della Pro Loco.
Ricordiamo che per diversi anni tali manifestazioni si sono svolte nella zona delle “zuccate”. Credo che con “l’avvento” dei presepi artistici nelle “Grotte”, anche questi  eventi abbiano trovato la loro giusta collocazione.

Conclusioni.
Come di consueto, a manifestazioni concluse, cercheremo di approntare una pagina con una adeguata documentazione fotografica, dedicata agli stattesi che non hanno avuto la possibilità di assistere di persona (come gli stattesi fuori sede o per altri motivi).


Per contattare il blogger cliccare dinodelgiudice@tin.it,
Per andare alla pagina iniziale del blog premere QUI
Per andare alle pagine di "Vita Religiosa stattese" QUI
Per andare alle pagine di "Spettacoli e manifestazioni" cliccare QUI

Nessun commento:

Posta un commento