Cerca gli argomenti su questo blog

domenica 12 giugno 2016

Foto documento. Una mattinata ecologica a San Michele in Triglie.



Foto documento. Una mattinata ecologica a San Michele in triglie.


Una foto che potrebbe essere  l'emblema di tutte le "giornate ecologiche". Questi bambini da grandi saranno sempre cittadini responsabili!!


LA NOTIZIA

UNA MATTINATA ECOLOGICA A SAN MICHELE IN TRIGLIE  SABATO 11 GIUGNO 2016.

Foto la preparazione mattutina:







Questa volta vorrei fare mie,  le osservazioni di un giovane volontario, Massimo D'Elia, uno dei tanti giovani impegnati in più fronti e che ieri mattina, sabato 11 giugno è stato insieme a diversi suoi coetanei e a qualche "diversamente giovane", protagonista di una bella mattinata nella quale, in allegria e spensieratezza si è proceduto alla pulizia "di alcune parti della gravina del Triglio" alcune delle quali veramente "nascoste in grotta".

Ecco le osservazioni  di Massimo D'Elia, soddisfatto per la bella mattinata ma un po' deluso per la scarsa l'affluenza di "volontari". 

"Ieri 11 Giugno C.E.A. (Centro Educazione Ambientale di Statte) con la collaborazione del Gruppo Speleo e il patrocinio dell'ATC TARANTO" ha organizzato "La Giornata Ecologica"
"Eravamo pochi, molto pochi, - ha osservato Massimo - ma eravamo felici, tanto felici e fieri di ripulire una delle zone più belle di Statte, un patrimonio inestimabile, preso di mira da vandali, da incivili e da st...zi che lì, scaricano qualsiasi tipo di rifiuto.
"Tante, troppe sono le parole, pochi, troppo pochi sono i fatti!".

"Il Parco del Triglio -  ha osservato Massimo - non è di proprietà del Sindaco, della Provincia o della Regione, il Parco è NOSTRO, ma oggi c'erano troppi assenti ingiustificati, che si riempiono la bocca di grandi parole e inutili critiche, ma che alla fine non hanno tutta questa ragione, poiché nella mia umile opinione "CHI NON FA, NON SI PUÒ LAMENTARE".

Ma Massimo D'Elia ha ancora qualcosa da aggiungere: 
"Nell'ultimo mese ho sentito tanta gente millantare un amore incondizionato per il proprio paese, ora queste persone sembrano essersi dileguate. L'amore per il proprio territorio può esplicarsi in tanti modi, amare può essere sinonimo di rispettare, di tutelare, salvaguardare e preservare le proprie bellezze naturali e il proprio patrimonio storico".

Foto: La Raccolta.












Conclusione
Nonostante le giuste osservazioni di Massimo, osservo che è stata una bellissima mattinata anche divertente piacevole ed in ottima compagnia. 

Gli amici che l'hanno organizzata hanno fatto il possibile per renderla ancora più "piacevole" con cornetti, banane bevande etc. 

C'è da congratularsi con l'abnegazione con cui mantengono vivo l'amore per il nostro ambiente; sono ragazzi straordinari che andrebbero sempre incoraggiati perché lavorano per sensibilizzare i cittadini a proteggere e tutelare il nostro habitat. 

Non è possibile che la gente che va a fare un picnic in un parco provvisto di cestini, vada poi a nascondere i rifiuti in grotte naturali quasi inaccessibili e quindi, queste giornate hanno lo scopo di fare sensibilizzazione più che pulizia (ma anche questa). 

Un'ultima osservazione: I volontari erano molto più numerosi rispetto ad una analoga iniziativa di pochi anni fa, ciò significa che il lavoro di sensibilizzazione di CEA e di Speleo ha dato i suoi frutti.

Questa bambina, siamo sicuri che amerà sempre l'ambiente.


Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it
Per la pagina principale del blog cliccare QUI 
Per le pagine dedicate alla "Raccolta differenziata" cliccare" QUI


Il "risultato finale"

Nessun commento:

Posta un commento