Cerca gli argomenti su questo blog

giovedì 29 settembre 2016

Presentazione Libro "Cambiare il Paese per non dover cambiare Paese" Masseria Carmine 23 settembre 2016




Presentazione del libro "Cambiare il Paese per non dover Cambiare Paese" alla Masseria del Carmine. 23 Settembre 2016.


Gianluca Aloiso il giovane autore del libro.
Il luogo della presentazione
La presentazione del libro del giovane scrittore e giornalista del Fatto Quotidiano  Gianluca Aloiso “Cambiare il Paese per non dover Cambiare Paese”, non poteva avere luogo di presentazione migliore della Masseria dei fratelli Fornaro (quella delle 600 pecore abbattute).

Il libro
E' il solo libro redatto "sul campo e ... a 34 mani" di cui siamo a conoscenza; le prime due mani sono quelle dell'autore  che ha avuto merito e coraggio di osare già da adolescente, le altre mani sono dei 16 grandi esperti che Daloiso ha avuto la tenacia e "l'improntitudine" di avvicinare, ottenendone interviste esclusive: Costituzionalisti, Premi Nobel,  opinionisti, giornalisti d'inchiesta, giudici anti mafia, direttori giornali non di regime ... etc: non è "sfuggito" nessuno.

Per un "comune mortale" sarebbe stato già problematico avvicinare soltanto uno di essi, ma lui l'ha fatto con tutti e, il risultato è stato sorprendente. Il libro ha dato tante risposte alle tante domande che spesso restano tali.  


(Daluiso): "E' arrivato il momento in cui, il coraggio deve essere più forte della paura  ... perché, l'alternativa alla fuga dipende solo da noi"

L'autore 
L'autore è il giovane Gianluca Daluiso; all'età di 16 anni ha iniziato a scrivere sui quotidiani locali e, dal 2013 collabora con "Il fatto Quotidiano".  Sarà lui, nell'intervista di  Roberta Criscio a rivelarci come è nata l'idea del libro e le sue finalità.




Gli Ospiti della serata


Giulia Fonzone; ha introdotto la serata e presentato gli ospiti
Roberta Criscio: moderatrice ed intervistatrice.

Il professor Riccardo Pagno Pro Rettore dell'Università di Bari, sede di Taranto

Hanno introdotto la serata la dott.ssa Giulia Fonzone dell’Associazione “Dialoghi itineranti “ degli Amici della Biblioteca Civica di Statte, che  ha presentato gli ospiti: l’autore del libro Gianluca Daluiso,  il Pro rettore dell’Università di Bari Riccardo Pagano, la Vice Sindaco di Statte Mina Luccarelli, l'Assessore alla Cultura del Comune di Statte Debora Artuso e il proprietario della struttura ospitante, il citato Vincenzo Fornaro. 


Debora Artuso, Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione

L'assessore alla Cultura di Statte Debora Artuso, ha ribadito l'impegno personale e dell'intera Amministrazione, per attuare tutte le iniziative che possano contribuire alla crescita culturale dei nostri concittadini e, in particolar modo dei giovani e, la  presentazione di questo libro va esattamente in questa direzione. 

Moderatrice e presentatrice
La moderatrice della serata è stata la Giornalista e scrittrice Roberta Criscio.
Roberta Criscio, avendo individuato i punti salienti del libro ha indotto l’autore (che non aspettava altro) ad intervenire su tanti punti interessanti della pubblicazione, compresi la genesi e lo sviluppo della stessa pubblicazione,  le personalità interessate e, soprattutto le idee dello stesso autore.

Che dire? La bravura di Roberta,  è emersa anche, quando ha dovuto “mettere una pezza” ad un autorevole intervento della serata che, seppur culturalmente ineccepibile è sembrato ai più,  alquanto avulso dal contesto della serata stessa.


Il saluto del Vice Sindaco di Statte Mina Luccarelli

Il saluto della Vice Sindaco
La Vice Sindaco Mina Luccarelli, portando il saluto del sindaco, impegnato in altra manifestazione, (questa volta sportiva  presso lo stadio Comunale), si è augurata  che questi incontri, possano contribuire ad una maggiore integrazione tra tutti i cittadini oltre che stimolarli nella presa di coscienza dei problemi della nostra società.


Lucia Calabrese e Giulia Fonzone hanno letto alcuni passi del libro.

Letture di alcune pagine del libro
Come di consueto, la lettura di alcune pagine del libro, hanno reso la presentazione viva ed interessante. Grazie a Lucia Calabrese e Giulia Fonzone sempre bravissime. 

LA NOTIZIA ESSENZIALE FINISCE QUI. Chi desidera apprendere maggiori dettali è pregato di scorrere la successiva "Appendice"

FOTO: la Masseria


Foto Fornaro

La presenza del "mostro" incombe sulla Masseria Carmine (Foto Vincenzo Fornaro)

Foto Vincenzo Fornaro

Primi arrivi di stattesi.







APPENDICE 
L'intervista all'autore da parte di Roberta Criscio


R.C. Gianluca come è nata l'idea di questo libro?

Gianluca Daluiso.
"L’idea di questo libro non è maturata all'improvviso; nel mio lavoro nel giornale (Il Fatto Quotidiano)  sono venuto a conoscenza che i ragazzi che erano costretti ad andare via dall'Italia erano molto più numerosi di quanto si pensasse  ed allora mi sono chiesto se questo fenomeno fosse  un fatto ineluttabile o se invece bisognasse individuare cause e responsabilità da parte di tutti affinché si potesse attenuare e superate, questa emorragia, dando una speranza ai nostri giovani.

R.C. Come si è concretizzata questa idea?
(Malgrado le virgolette, avverto che qualche espressione può non essere perfettamente combaciante con quanto espresso dall'Autore n.d.r.) .

Gianluca Daluiso.
"L'idea è stata quella di rapportarmi con delle personalità che, per le loro specializzazioni, per il loro vissuto  e  per le esperienze maturate,  potevano dare un contributo non solo teorico ma anche attivo e concreto per contribuire ad individuare e quindi, affrontare gli ostacoli che si frappongono al Cambiamento di questo Paese". 

R.C. Tu ritieni che sia davvero possibile cambiare il paese e come?

Gianluca Daluiso. [.... ]  "Nel mio libro avvalendomi di tanti esperti  consultati, non ci proponiamo di fare domande ma di offrire delle risposte"
"Il cambiamento richiede un cambio di mentalità, di azione e di comportamento da parte di tutti noi."
"La rivoluzione Culturale, non ci deve impedire di essere felici  di innamorarci e di goderci la vita, ma il tutto, deve essere accompagnato dalla nostra volontà di agire allo scopo di perseguire i nostri ideali ma anche di ottenere i risultati concreti ad essi conseguenti". 
"Bisogna fare delle scelte che richiedano coraggio:  Il Coraggio di Cambiare." 

FOTO: Gli ospiti 













Foto Fornaro


Foto Fornaro

Un ottimo esempio di coraggio: 


Vincenzo Fornaro; il coraggioso imprenditore che, dopo la mattanza delle sue 600 pecore, invece di arrendersi ha fatto ripartire l'economia della sua azienda in modo esemplare
La Coltivazione della Canapa si è rilevata una scelta "vincente" nella masseria Carmine di Vincenzo Fornaro; la canapa oltre ad essere una coltivazione vantaggiosa, ha la caratteristica di essere un disinquinante naturale che riesce a ridurre sensibilmente la quantità di diossina nel terreno. Già altre realtà regionali (Brindisi con la Centrale Elettrica di Cerano ed altri), si apprestano a seguire l'esempio di Fornaro.
Vincenzo Fornaro. (Titolare della Masseria Carmine)
"Noi qui, nel nostro piccolo potremmo essere un esempio di questo coraggio.
Sapete tutti, le vicende che hanno coinvolto la nostra azienda.  Noi, abbiamo preso atto, che questa azienda posta vicino al MOSTRO, non poteva più essere la masseria degli allevamenti di ovini o bovini, così come era avvenuto in passato, e così, ci
 siamo rinnovati: ora, abbiamo intrapreso con ottime prospettive la coltivazione della canapa; abbiamo creato una scuola di equitazione; stiamo allevando cavalli, stiamo ospitando eventi culturali e turistici; tutto questo, perché riteniamo che questo "Mostro" lo si combatte, offrendo delle alternative noi stiamo cercando di dare queste alternative". 


Il professor Pagano Pro Rettore dell'Università di Bari
Sono seguite alcune domande rivolte all'Autore e al Professor Pagano che, per ragioni di brevità non riportiamo. Accenniamo soltanto, una citazione di Macchiavelli, proposta  da Gino Del Giudice in un suo intervento rivolto allo stesso professore “E’ meglio pentirsi di aver fatto una cosa, anziché rammaricarsi di non averla fatta”.

Piccole citazioni dal libro

IPSE DIXIT
Alcuni “flash” interessanti dell’Autore e di alcuni dei personaggi da lui intervistati.

 DALUISO PENSIERO:
Ci sono sempre due scelte nella vita: Accettare le condizioni in cui viviamo o assumerci la responsabilità di cambiare.

MARCO TRAVAGLIO e i media: I media hanno una grossa responsabilità perché i cittadini informati diventano molto più pericolosi per il sistema di potere.

Daluiso ad un economista:  Se lei fosse il ministro dell’economia, quali sarebbero le prime azioni per tagliare spese e sprechi?
GIANNI DRAGONI  economista: La prima cosa che dovrebbe fare il governo, compreso il ministro dell’Economia
è, DARE IL BUON ESEMPIO.

Daluiso: In che modo, il libero cittadino, nel suo piccolo può contribuire a migliorare il sistema economico del proprio paese?

GIANNI DRAGONI  economista: : Comportarsi in modo onesto,  leale e responsabile specialmente quando si maneggiano beni pubblici e della collettività. Poi: pagare le tasse. L’evasore fiscale è un ladro.

MARIO LANDINI Sindacalista:  Il Jobs Act, rende ricattabili le persone che, per vivere devono lavorare e non stabilizza il lavoro ma la precarietà.

DUE ESEMPI DI CORAGGIO PRESENTI NELLA SERATA
1) DALUISO 
Daluiso in questa serata, ha rappresentato ciò che lui ha descritto: a 19 anni ha osato entrare in un giornale non di regime; notando il disagio e le difficoltà dei giovani (come lui) ha avuto il coraggio di intervistare personalità che a loro volta, avevano osato.
Daluido nella serata rappresenta il primo esempio di ciò che descrive.

2) VINCENZO FORNARO
L’altro esempio, di ciò che può fare il coraggio e lo spirito di iniziativa è rappresentato proprio da chi ci ha ospitati: Tanti di noi, sarebbero caduti nella depressione, dopo quello che era capitato alla sua azienda. Gli rimaneva un terreno con alti valori di diossina e quindi inutilizzabile. Lui ha reagito con coraggio ed i fatti gli hanno dato ragione.
Fornaro rappresenta il secondo esempio del coraggio auspicato da Daluiso.


CONCLUSIONI.



Mi piace concludere questa pagina citando alcuni riflessioni sulla scuola, espresse nel libro di Daluiso , dal Cantautore ed intellettuale Roberto Vecchioni; anche lui (come il prof. Pagno) cattedratico ed anche lui, per decenni, insegnante  di greco e latino nei licei classici; Vecchioni ha, della scuola un’idea brillante, coraggiosa ed innovativa;  insomma, la stessa idea di scuola  "pensata" dal coraggioso giovane Daloiso. 
Vecchioni: “Alla scuola chiederei innanzi tutto, di insegnare 
 ai ragazzi come si ragiona e come ci si rapporta con gli altri, concedendo  loro, la possibilità di capire il mondo CON LA PROPRIA TESTA.
Quando avremo insegnato anche 
 il senso dei valori, avremo dato loro le basi,  per affrontare con coraggio le sfide che li aspettano".
"Purtroppo, - ha concluso Vecchioni - questo lavoro, nella scuola, lo fanno con grande passione soltanto alcuni professori". 

Ogni ulteriore commento sarebbe superfluo.



Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it
Per la pagina principale del blog cliccare QUI 
Per le pagine dedicate alla "Cultura" cliccare QUI
Per le pagine dedicate alla Biblioteca cliccare QUI



Nessun commento:

Posta un commento