Cerca gli argomenti su questo blog

martedì 6 giugno 2017

FOTO-DOCUMENTO: LA FESTA DI SAN GIROLAMO del 27 maggio e la Mostra Fotografica-Pittorica.

FOTO-DOCUMENTO: LA FESTA DI SAN GIROLAMO del 27 maggio 2017 e la Mostra Fotografica-Pittorica.


Le Foto di questo "Collage", eccetto le due della banda, sono di Giovanna Soldatini.

LA NOTIZIA

Messa Solenne in onore di San Girolamo (Foto Giovanna Soldatini)

Giorno 27 E 28 Maggio 2017, si è celebrata a Statte, la festa di San Girolamo Emiliani, un Santo, fino a qualche decennio fa,  praticamente sconosciuto agli stattesi,  quando un gruppo di laboriosi Padri Somaschi si insediò a Statte.  Racconteremo la loro storia in altro momento. Ci preme soltanto precisare che l’operato di questi PADRI a Statte, ha avuto sempre il consenso pieno dei nostri cittadini sin dal  loro arrivo nella nostra cittadina, quando erano costretti a Celebrare il Rito Eucaristico in un garage messo a disposizione da una devota.
Il loro entusiasmo ha sempre risvegliato nei nostri cittadini sia il senso del Volontariato  che quello  della Partecipazione Cristiana che  addirittura “esplosa” in concomitanza col loro arrivo.

Premessa: Molte foto di questa pagina sono state messe gentilmente a disposizione dall'amica di sempre, Giovanna Soldatini, altre, sono state scattate da chi scrive. Ulteriori foto della festa sono riportate in Appendice 2.



Foto Giovanna Soldatini.

Foto Giovanna Soldatini.


LA FESTA RELIGIOSA: SAN GIROLAMO.
La festa religiosa ha avuto diversi momenti importanti: La Messa Solenne, allietata da un magnifico Coro Parrocchiale,  la “Processione” per le vie della “Parrocchia”  con  la presenza del Sindaco e di altre componenti  il Consiglio Comunale.Il percorso della processione stessa è stato salutato da tanti balconi “a festa” con l’effige del Santo e da fiori e palloncini colorati.
Ha dato solennità alla processione,  la professionale ed artistica “Orchestra di fiati, Banda Città di Statte”.




Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice (Altre foto della Processsione in Appendice 2)

La parte essenziale della pagina termina qui. In Appendice 1, sono riportati altri dettagli della festa mentre, in Appendice 2 vengono riportate altre foto sia scattate da Giovanna Soldatini che da chi scrive.

APPENDICE 1

LA FESTA “CIVILE” 


1)  LA MOSTRA FOTOGRAFICA E PITTORICA NEL SALONE PARROCCHIALE.




Nel Salone Parrocchiale nei giorni 27 e 28 Maggio è stata allestita una pregevole mostra, organizzata dal professor MIMMO CALABRETTI di dipinti  e foto, riguardanti in massima parte il tema di “STATTE TRA PASSATO E PRESENTE”.  

I dipinti esposti sono opere di quattro importanti pittori stattesi , i cui quadri sono ben conosciuti,  apprezzati  e premiati in tutta Italia  (in ordine alfabetico): ALMA BELKOR, ANTONIO CAPUTO, ROSA RESSA e PASQUA SEMERARO mentre il settore foto è stato allestito dai soci dell’Associazione “I LEUCASPIDI”  (presidente  Michele Genga)  e i suoi amici, con foto varie di archivio e quelle  dello stesso professor Calabretti, tratti da suo ultimo e pregevole libro “RIVIVERE STATTE”.

IL PROF MIMMO CALABRETTI


Il professor Mimmo Calabretti organizzatore della mostra Foto-pittorica; ai lati riproduzioni di copertine di due suoi libri.

Ci corre l’obbligo di accennare  all'organizzatore  di questa mostra, il professor Calabretti.
Calabretti  è uno dei principali  storici di rilievo della nostra Comunità; le sue accurate ricerche sulle tradizioni degli stattesi, dei loro proverbi, modi di dire, giochi antichi etc. sono stati oggetto di pubblicazioni che hanno avuto molta eco: "Statte e nò te mòve", che contiene anche un  mini vocabolario del dialetto stattese, e tanto e tanto ancora e la recentissima pubblicazione  RiVivere Statte, una interessante  opera  che l’autore presenta come “riscoperta dei nostri  luoghi rupestri  attraverso la pietra” ma che, in realtà contiene tanto della nostra mini storia. 

Un’altra preziosa pubblicazione di Calabretti riguarda un’altra interessante opera riguardante  Don Paolo Zigrino, il compianto parroco storico  di Statte per quasi un cinquantennio; il libro è ricco di molti documenti molti dei quali riproduzioni fedeli di manoscritti dello stesso Don Zigrino. 
Per chi ama Statte queste pubblicazioni  non dovrebbero mancare nelle case di ognuno di noi.


Opera di Pasqua Semeraro. Foto Leonardo Dino Del Giudice


Opera di Alma Belkor. Foto Leonardo Dino Del Giudice


Opera di Antonio Caputo. Foto Leonardo Dino Del Giudice
Opera di Rosa Ressa. Foto Leonardo Dino Del Giudice ((Altre foto della mostra in Appendice 2)

I Pittori ALMA BELKOR, ANTONIO CAPUTO, ROSA RESSA E PASQUA SEMERARO, sono ben noti a Statte per le loro interessanti opere esposte in tante occasioni nella nostra cittadina; in questa mostra, per ovvie ragioni, hanno esposto soltanto una piccolissima parte della loro ricchissima produzione artistica. Rimandiamo ad altre  pagine di questo blog  (dedicate a ciascuno di loro) un loro profilo personale che illustra una parte delle loro interessanti  opere esposte anche in “mostre personali”. 

Personalmente non avevo avuto il piacere di apprezzare le opere della pittrice  PASQUA SEMERARO e devo dire che ne sono rimasto affascinato così come è avvenuto per gli altri tre.  
Non è stato possibile fotografare decentemente le opere dei quattro pittori, perché a causa della la presenza del vetro e infiltrazioni di luce dall'esterno, il risultato sarebbe stato (ed è stato per le opere fotografate), molto inferiore a quello che la qualità delle opere meritassero.


LA MOSTRA FOTOGRAFICA DELL’ASSOCIAZIONE  “I LEUCASPIDI”  di Michele Genga.
Michele Genga Presidente dell'Associazione "I Leucaspidi" che ha curato la sezione "Foto" della Mostra Foto-Pittorica allestita nel salone Parrocchiale San Girolamo. Genga è in "tenuta di battaglia", quando nella primavera del 2013 sacrificando decine di  week end (aprile-giugno) insieme ad altri amici aderenti alla stessa neonata Associazione Leucaspidi allora guidata da Lello Bello, disboscarono i  terreni che "seppellivano" letteralmente un'antica chiesetta cara agli stattesi, Matere Gratiae.

L’Associazione “I Leucaspidi” ha curato la mostra fotografica, veramente intrigante, utilizzando foto della Statte del secolo scorso ed alcune della prima metà dello stesso, frutto di ricerche e contatti diretti. 


Mostra dell'Associazione "Leucaspide" 

Molte foto sono state fornite dallo stesso professor Calabretti,  in particolare alcune di quelle che hanno illustrato il secondo dei volumi citati (Rivivere Statte). 



Mostra dell'Associazione "Leucaspide" (Altre foto della mostra sono riportate in Appendice 2)

Non si potrebbe parlare dei “Leucaspidi” se non citassimo una loro opera coraggiosa al limite del temerario: La riscoperta e disboscamento dell’Abbazia di Mater Gratiae nei pressi di Leucaspide ma in piena area Ilva. 

I Ragazzi di questa Associazione sacrificando interi Week End  armandosi di moto seghe, zappe e picconi, riuscirono a liberare e rendere accessibile quella chiesetta tanto cara agli stattesi e che era completamente sepolta di rovi e piante infestanti così come lo erano le relative vie di accesso. 
La messa a Mater Gratiae del 2013 dopo decenni di abbandono
Fu così che gli stattesi assisterono ad una Messa all'aperto (la chiesa era ed è pericolante) proprio il 2013; poi, per ragioni di sicurezza fu revocato il permesso all'accesso stesso dalle autorità competenti ma, il comportamento eroico di questi ragazzi che avevano sacrificato il loro tempo libero da aprile a giugno 2013 è rimasto nella memoria di tutti. 


2) LA FESTA CIVILE  CON I “PALASPORT”  (POOH OFFICIAL TRIBUTE).

Ricordiamo che questi talentuosi ragazzi dopo un impegno musicale iniziato circa 20 anni fa.
In  in occasione del 40° anniversario dei POOH 
nel  2006, parteciparono  ad un concorso indetto dagli stessi POOH per eleggere il Gruppo più meritevole di conquistare il titolo di: POOH OFFICIAL TRIBUTE. A “Ponte di Legno” (sì,sì quello di Bossi), sbaragliando altri 9 agguerriti concorrenti conquistarono l’ambito titolo incantando gli stessi POOH che, a microfoni (quasi) spenti così si pronunciarono  nei loro confronti: “Perbacco, questi ragazzi, a momenti suonano e cantano meglio di noi”. 
Foto Giovanna Soldatini

Da allora continue affermazioni in tutta Italia. Ora che gli stessi POOH hanno gradualmente ridotto i loro impegni di gruppo,  i ragazzi  talentuosi di PALASPORT  stanno progettando di  diversificare  il loro repertorio in modo autonomo, puntando a produzioni e composizioni proprie, avvalendosi  delle grandi  potenzialità musicali presenti all'interno del gruppo stesso  in grado di produrre brani pregevoli e moderni.
Inutile dire che anche nella serata del 27 Maggio, hanno incantato il pubblico presente.

CONCLUSIONI: IL RINNOVATO RIONE SAN GIROLAMO

CONCLUSIONI
Ci occuperemo in una prossima pagina della metamorfosi  positiva di questo quartiere, merito certamente di una maggiore attenzione delle Istituzioni per questo quartiere immerso nel verde, merito certamente di due  Associazioni  Cattoliche per ciò che riguarda l’attenzione nei confronti dei giovani, nel campo formativo, educativo e sportivo  mentre, per ciò che riguarda il decoro e la dignità dell’intero quartiere gran merito va ai componenti dell’Associazione Comitato San Girolamo” che con il loro esempio, la loro azione anche di volontariato, li ha messi in condizione non di chiedere ma di esigere  presso le Istituzioni Comunali, gli  interventi urgenti a favore del quartiere. 



Chi scrive,  si propone di stendere  quanto prima una pagina su questo quartiere soffermandosi sulle molte luci in crescendo ma anche sulle problematiche da affrontare, riferibili principalmente "agli imbecilli dell'abbandono dei rifiuti" e ai giovani teppisti demolitori documentando fotograficamente lo stato di un quartiere ed accennando alle opere (spero prossime) per fare di questo quartiere,  un vero fiore all'occhiello di Statte. 


Ovviamente, un grande merito del progresso del quartiere è da ascriversi ai nostri  amati  "PADRI SOMASCHI” di San Gerolamo Emiliani: Il loro “operato” a favore dei giovani e dell’intera comunità del quartiere e di tutta la cittadina di Statte è stato e continua ad essere continuo  ed esemplare.
Grazie Padre Adriano, Padre Antonio e Padre Luca e a tutti quelli che vi hanno preceduto.


(NELL'APPENDICE 2 CHE SEGUE ALTRE FOTO SIA DELLA FESTA CHE DELLA MOSTRA FOTO-PITTORICA)


Foto Leonardo Dino Del Giudice


Foto Leonardo Dino Del Giudice




APPENDICE 2: FOTO-DOCUMENTO

FOTO: CERIMONIA RELIGIOSA E PROCESSIONE


Foto Giovanna Soldatini



Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini



Foto Leonardo Dino Del Giudice

Foto Leonardo Dino Del Giudice


Foto Leonardo Dino Del Giudice


Foto Leonardo Dino Del Giudice


Devozione Popolare a San Girolamo: Foto Leonardo Dino Del Giudice


Devozione Popolare a San Girolamo: Foto Leonardo Dino Del Giudice


Devozione Popolare a San Girolamo: Foto Leonardo Dino Del Giudice

FOTO: LA MOSTRA FOTO-PITTORICA. (Foto e pitture della mostra organizzata dal prof Calabretti e curata dall'Associazione  Leucaspidi (Foto e dipinti "rifotografati" da Giovanna Soldatini)



Foto Giovanna Soldatini di opere della Mostra


Foto Giovanna Soldatini di opere della Mostra



Foto Giovanna Soldatini di opere della Mostra



Foto Giovanna Soldatini di opere della Mostra



Foto Giovanna Soldatini di opere della Mostra



Foto Giovanna Soldatini di opere della Mostra



Foto Giovanna Soldatini di opere della Mostra



Foto Giovanna Soldatini di opere della Mostra



Foto Giovanna Soldatini di opere della Mostra


Foto Giovanna Soldatini di opere della Mostra



FOTO: LA MOSTRA FOTO-PITTORICA. (Foto e pitture della mostra organizzata dal prof Calabretti e curata dall'Associazione  Leucaspidi (Foto e dipinti "rifotografati" da Leonardo Dino Del Giudice)


Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra

Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra


Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra




Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra



Foto Leonardo Dino Del Giudice di opere della Mostra


FOTO DELLA ESIBIZIONE DEI "PALASPORT" di Giovanna Soldatini.


Foto Giovanna Soldatini


Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini
Foto Giovanna Soldatini

Per contattare il blogger cliccare dinodelgiudice@tin.it
Per andare alla pagina iniziale del blog premere QUI
Per andare alle pagine di "Vita Religiosa stattese" QUI
Per andare alle pagine della "Cronaca stattese" cliccare QUI
Per le pagine dedicate agli Artisti Stattesi cliccare QUI



Nessun commento:

Posta un commento