Cerca gli argomenti su questo blog

sabato 17 giugno 2017

IL BILANCIO COMUNALE spiegato in modo semplice dalla Vice Sindaco Luccarelli con le considerazioni del Sindaco Andrioli il 13 giugno.

IL BILANCIO COMUNALE spiegato in modo semplice dalla Vice Sindaco Luccarelli con le considerazioni del Sindaco Andrioli il 13 giugno.


LA NOTIZIAVenerdì 13 giugno nella Biblioteca Comunale Mastromarino, è stato illustrato dalla Vice Sindaco ed Assessore al Bilancio,  Avv. Mina Luccarelli, il Bilancio di Previsione per il Cittadino 2017.  
Il Sindaco Franco Andrioli, da parte sua ha illustrato le linee dell'Azione Amministrativa della sua squadra. 



IL CONTENUTO DI QUESTA PAGINA
In questa pagina non ci soffermeremo sui  dettagli tecnici del “Bilancio” (presenti del resto,  in un opuscolo distribuito durante la serata e reperibile sul sito Istituzionale) ma accenneremo alle “ ripercussioni”  che il bilancio comporta per il privato cittadino.
Diciamo subito che una iniziativa del genere,  sebbene non inedita, non è certamente frequente ed è un esempio di buona informazione per il cittadino.
La relazione dell’Avvocato Mina Luccarelli è stata semplice e chiara ed ha preso in esame, principalmente gli effetti “pratici” per il cittadino.
Premettendo che nella parte riservata all'appendice si darà conto sia  delle considerazioni finali dell'Assessore Luccarelli che delle considerazioni aggiuntive fatte dal sindaco Andrioli.
Luccarelli e Andrioli non si sono fermati ad enunciazioni di principio bensì hanno illustrato  “sul come si stesse operando”, per superare le immancabili criticità presenti sul territorio.
A detta  dello stesso Andrioli  “molto c’è ancora da fare ma la volontà di operare bene c’è tutta e i fatti lo dimostrano”.


INTERESSANTI SLIDE TRATTI DALL'OPUSCOLO PREPARATO DALLA VICE SINDACO MINA LUCCARELLI.



Le spese "correnti" del Comune divise per "Capitoli"

Le spese per "Investimenti".


AVV MINA LUCCARELLI



Il  Vice Sindaco Mina Luccarelli nella sua relazione, ha premesso che lo scopo di questo incontro è, rendere i cittadini informati e consapevoli delle scelte dell’Amministrazione,  riguardanti le “Entrate” le “Uscite”, rendendo edotti  gli cittadini sui criteri, sul come vengano utilizzati i soldi del Comune: (Spese correnti ordinarie e straordinarie e INVESTIMENTI (Istruzione, Ordine Pubblico, Diritti Sociali, Difesa della Salute, Protezione Civile Etc),  ponendo un freno a fraintendimenti  originati  proprio dalla non conoscenza”.
L’avvocato  Luccarelli, ha poi posto l’accento sul fatto che Statte a differenza di tanti altri Comuni, anche a noi vicini, abbia  il bilancio perfettamente in pareggio, anche per merito di una attenta gestione delle spese e  “non arretrando di un millimetro sulla qualità dei servizi”.

Luccarelli  ha voluto poi spiegare le implicazioni positive  che questo “bilancio in pareggio” significhi per il cittadino comune, chiarendo che “un Comune in pareggio” come Statte può più facilmente autofinanziarsi per realizzare opere urgenti e di rilevante interesse per la comunità.”.
“Ad esempio – ha precisato Luccarelli - il rione San Girolamo che ha dalle belle ed ampie corsie stradali, (se vogliamo anche sovradimensionate rispetto alle esigenze di traffico del rione), necessita da tempo, di un rifacimento radicale del manto stradale; ebbene un Comune con bilancio negativo o peggio, in dissesto non potrebbe autofinanziarsi  per operare questi importanti lavori, con la conseguenza che questa manutenzione dovrebbe essere  necessariamente rimandata “sine die”,  mentre per Statte, Comune finanziariamente sano,  sarà possibile accedere a questo tipo di finanziamenti.

“Per effetto di questa sana Gestione Finanziaria  - ha continuato Luccarelli - ed in particolar modo per effetto delle economie compiute in questi mesi  avremo la possibilità di provvedere all'assunzione di un vigile in mobilità esterna e di due unità (sempre di polizia locale) a tempo determinato.  
"Questo contribuirà ad un più efficace controllo del territorio”.


La Biblioteca Comunale Mastromarino, ormai sede anche di incontri di natura Istituzionale e politica.

LA PARTE ESSENZIALE DELLA PAGINA TERMINA QUI. NELLA “APPENDICE” CHE SEGUE SI DARÀ  CONTO DELLE CONSIDERAZIONI DEL SINDACO ANDRIOLI OLTRE CHE ALLA “CONCLUSIONE” DELLA STESSA LUCCARELLI.

APPENDICE

L’OPUSCOLO
Premetto che, l’Assessore Luccarelli, a corredo della sua relazione ha preparato un opuscolo su questo argomento,  molto ben fatto e che contiene anche tante informazioni interessanti per il cittadino: Gli organi dell’Ente, Gli Assessorati,  le Commissioni Consiliari, la composizione del Consiglio Comunale e relativo Presidente.
Inoltre, sono specificati i dati territoriali (Superficie del territorio, estensione strade, lunghezza strade, fogne, acquedotto etc). Non mancano i dati demografici da cui emerge  che la popolazione a fine 2016 era composta da 13.387  di cittadini e tante altre notizie sulla nostra popolazione giovanile.

IL SINDACO FRANCO ANDRIOLI.



L’intervento del Sindaco, come quello della Luccarelli, è stato diretto e concreto;  dopo aver ribadito di condividere le motivazioni di 
Mina Luccarelli  su questo “Bilancio Partecipato”, si è intrattenuto, sulle linee guida che connotano la sua Azione Amministrativa.

Franco Andrioli, rispondendo indirettamente alle critiche, secondo cui  l’Amministrazione sia poco attenta  alla “pulizia del paese" ha tenuto a precisare che la battaglia per il decoro di Statte  la si sta combattendo con decisione e continuità  anche se non si è in possesso di "bacchette magiche" per risolvere tutto e subito specialmente in riferimento agli eroi dell'abbandono. 
Sempre per migliorare il decoro del Paese e  favorire un comportamento Civile, il sindaco,  ha fatto sapere che sono stati distribuiti  altri 200 cestini aggiuntivi in ogni luogo di aggregazione, specialmente giovanile, prevedendo  inoltre una prossima distribuzione di altri 10 cestini di maggiore capienza da collocare nei luoghi di maggiore affluenza.

 “È inutile dire – ha affermato il sindaco – che,  la lotta contro l’inciviltà è molto dura da affrontare e noi, saremo duri”.
“Vi faccio un esempio:  subito dopo aver distribuito questi nuovi cestini, abbiamo notato che, gli eroi dell’abbandono se ne sono serviti per mettervi  le buste dei loro rifiuti casalinghi;  abbiamo anche fotografato con le telecamere nascoste alcuni  abitanti, che non oso chiamare cittadini, che dopo aver fermato la loro auto, hanno preso le buste di rifiuti dall'auto e le hanno abbandonate in strada;  li abbiamo naturalmente individuati e sanzionati.
A questo proposito ci siamo consultati col
 Comandante della Polizia Municipale per esaminare la possibilità di aumentare anche considerevolmente, l’entità delle sanzioni stesse”.



Conclude così il Sindaco Andrioli:
“La nostra azione sul territorio è continua; certo non tutto è perfetto e si può fare di più ma noi stiamo mettendo tutto il nostro impegno per questo.

Ad esempio stiamo cercando di incentivare l’adozione di cani custoditi  nei canili convenzionati con l’Ente. Questa operazione oltre a costituire un elemento di civiltà nei confronti dei nostri amici a quattro zampe, rappresenta un risparmio congiunto, dell’Ente Comune e del cittadino adottante. 

Nel settore “Protezione Civile” e Prevenzione Incendi, la nostra azione è altrettanto energica;  da questa  settimana una postazione della nostra “Protezione Civile”  sarà presente sulla parte più alta del rione Sant'Angelo, per  consentirci di individuare sul nascere eventuali focolai di incendio, spesso dolosi. 

N:B: Per ciò che riguarda l’operatività della ditta Monteco, nella settimana prossima,  ci sarà un incontro con gli stessi esponenti della ditta, con l’Assessore all'Ambiente Angelo Miccoli durante il quale si contesteranno alla stessa ditta Monteco,  alcune lacune individuate nel loro operato, mettendo a punto un "protocollo" cui dovranno scrupolosamente attenersi. 

CONCLUSIONE di MINA LUCCARELLI

"Portare a conoscenza in modo semplice e chiaro gli elementi del Bilancio Comunale, sia del settore “Entrate” che di quello “Spese” - ha precisato Luccarelli - rappresenta un atto di civiltà e di rispetto nei riguardi del cittadino, contribuente.
Avere un bilancio in pareggio
ha concluso Luccarelli - ci consente di mantenere intatta, l’efficienza dei Servizi Sociali, dell’Istruzione, della Cultura e della Sicurezza e questo, malgrado le progressive e continue riduzioni dei trasferimenti dallo stato; spero che il citato coinvolgimento del cittadino, che desideriamo, parte attiva in questo progetto di buona Amministrazione anche finanziaria,  possa stimolarlo a collaborare con le istituzioni per  stroncare la deleteria azione degli incivili che tanto danno economico e di immagine arrecano al nostro paese, vanificando gli sforzi dei cittadini per bene.

Il sindaco con il relativo numero di telefono e i quattro Assessori. Ricordiamo che il Sindaco Andrioli, ha avocato a sé, l'Assessorato ai Lavori Pubblici e  Patrimonio. 


La Composizione del Consiglio Comunale, a fianco il gruppo di appartenenza.  Angelo Villani riveste la carica di  Presidente dello stesso Consiglio. 

I Funzionari incaricati dei vari servizi col relativo numero di telefono. Ricordiamo che i vari Uffici sono a disposizione del Pubblico il lunedì e venerdì dalle ore 11 alle ore 13 ed il mercoledì dalle ore 16 alle ore 17,30
Le Commissioni Ecologia e Lavori Pubblici. Da non confondersi con i relativi assessorati. Le commissioni hanno compiti preparativi e consultivi dei provvedimenti da presentare al Consiglio Comunale. Le nomine dei presidenti e dei componenti delle commissioni, devono rispondere a criteri di proporzionalità rispetto al numero di consiglieri stessi. 

Le Commissioni Cultura, Affari Generali, Controllo e Garanzia.  Da non confondersi con i relativi assessorati. Le commissioni hanno compiti preparativi e consultivi dei provvedimenti da presentare al Consiglio Comunale. Le nomine dei presidenti e dei componenti delle commissioni, devono rispondere a criteri di proporzionalità rispetto al numero di consiglieri stessi.
PER FINIRE ..
A proposito di questi “incivili” che abbandonano sacchetti di rifiuti per strada e che tanto danno, 
economico e di immagine  arrecano alla nostra comunità,  tra qualche giorno chi scrive, posterà  un Foto-Documento su quello che questi  individui sono stati capaci di fare nella zona San Michele. Mentre, per ciò che riguarda la pulizia all'interno della cittadina (centro e periferie) cercheremo di avere un incontro con l'Assessore all'Ecologia Angelo Miccoli per far conoscere ai cittadini l'esito dell'incontro con i dirigenti della Monteco.
I dipendenti della suddetta ditta,  li vediamo sempre superattivi ed impegnati ma certamente vi saranno problemi di organico perché, la relativa  operatività avrà bisogno di qualche aggiustamento; tuttavia,  per onestà intellettuale una cosa mi sento di dirla: vandali ed imbecilli dell'abbandono permettendo, la pulizia del paese va progressivamente migliorando.  

Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it
Per la pagina principale del blog cliccare QUI 
Per le pagine dedicate alla "Politica stattese" cliccare QUI
Per le pagine dedicate alla Biblioteca cliccare QUIPer le pagine dedicate alla "Raccolta differenziata" cliccare" QUI


Nessun commento:

Posta un commento