Cerca gli argomenti su questo blog

venerdì 15 dicembre 2017

Associazione Leucaspidi: Questa sera 15 dicembre c'è stata l'inaugurazione IN GROTTA del primo Presepe dell’anno a Statte.


Associazione Leucaspidi: Questa sera 15 dicembre c'è stata l'inaugurazione IN GROTTA del primo Presepe  dell’anno a Statte.


Foto Filippo Provenzano

LA NOTIZIA
Questa  sera 15 dicembre è stato inaugurato all’inizio della Circonvallazione Ventrelli (di fronte al “Monumento ai Caduti”)   il primo presepe  di questo Natale.
E' stato realizzato a cura dell’Associazione Leucaspidi  presieduta  da Michele Genga  (Vice Presidente Filippo Provenzano) e col continuo supporto dello storico stattese  Mimmo Calabretti.  




In una grotta che rimane quasi  inosservata questi ragazzi hanno realizzato  un “classico” e suggestivo presepe che nella sua semplicità è risultato molto suggestivo.  

All’ingresso di questa “Grotta naturale” fa bella mostra di sé, la “coppia Madonna-San Giuseppe”  a grandezza  naturale realizzata in legno e ricoperta da apposita “stampa”.






Prima della “Benedizione” da parte di don Ciro Savino,  ha preso brevemente la parola il professor Mimmo Calabretti  il cui ultimo libro “RiVivere Statte” auspicava appunto la valorizzazione di queste nostre bellezze naturali, sconosciute anche agli stessi stattesi. 
Il suo “invito” è stato quello di essere, orgogliosi del nostro territorio che pur “offeso” dalla presenza di industrie inquinanti rimane sempre un “gioiello” che tanti ci invidiano spronando tutti ad unirsi a questa dinamica Associazione, guardando alle cose positive che potremmo fare per il nostro territorio.


Foto Filippo Provenzano

Il Sindaco, da parte sua ha affermato che quando si sono presentati i ragazzi dell’Associazione per prospettare la loro volontà di realizzare questo presepe, l’Amministrazione si è fatta parte attiva per avere il necessario benestare da parte dei proprietari del suolo e per "spianare" la strada, intrisa spesso di Pastoie burocratiche ed ha anche ricordato che alcuni cittadini  si sono offerti spontaneamente per  illuminare con appositi fari la zona del presepe.

Il sindaco ha ricordato anche che Statte si sta confermando la “Cittadina dei Presepi” ed ha ricordato anche come il libro, sui presepi, artistici di Domenico Rossano sta avendo un successo in tutta Italia a conferma  della professionalità dei grandi maestri che abbiamo sul territorio tra cui Mimino Marzii, Fabio Modeo e lo stesso Domenici Rossano (chi scrive li ha citati in ordine alfabetico). 




Da parte nostra, l’auspicio che Statte, venga conosciuta  anche per il suo bel territorio, per i presepi artistici e, da questa sera anche per i presepi inseriti nei luoghi  naturali (Naturalmente, fanno eccezione da anni i presepi Viventi di Anna Maria De Vittorio).

LA BENEDIZIONE







Don Ciro Savino, sempre piacevoli  e rasserenanti e saggi i suoi  interventi, ha ricoRdato le origini dei presepi con San Francesco e i “suoi.

Che dire? Ragazzi una bella “visione notturna” che accoglie bene chi viene a Statte proveniente da Sud o da Est; una sorta di benvenuto che questi stupendi ragazzi dell’Associazione Leucaspide hanno avuto il merito di donare a Statte.

L'immagine può contenere: cielo
Foto di Angelo Michele Carulo (è la stella che sta in cima all'asta piantata nei pressi del presepe)

I LEUCASPIDI
E' utile ricordare quello che da anni questi volontari, sempre col sorriso sulla bocca stanno facendo per il territorio.

Qualche anno fa, ricordiamolo, sacrificando 
diverse mattinate  domenicali, hanno disboscato "la selva" che si era creata attorno alla cosiddetta "Abbazia di Mater Gratiae" (in realtà una piccola cappella ora "circondata" dall'Ilva, che era diventata inaccessibile rendendo possibile la celebrazione di una Messa  dopo decenni di abbandono". 

Poi è stato impedito l'accesso alla cappella stessa perché la stessa risultava  pericolante. FORSE, un prossimo  possibile  accordo col nuovo acquirente ILVA permetterebbe la bonifica del sito e la sua messa in sicurezza (ma questa è tutta un'altra storia rispetto ai Presepi ma non lo è, rispetto all'Associazione Leucaspidi.
Ecco la "prova": Michele Genga attuale Presidente dei Leucaspidi nel 2013





Ragazzi siamo fieri di voi.


Per contattare il blogger dinodelgiudice1@tin.it
Per la pagina principale del blog cliccare QUI 
Per andare alle pagine di "Vita Religiosa stattese" QUI
Per andare alla pagina di "Presepi Stattesi" cliccare QUI

Nessun commento:

Posta un commento