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martedì 30 ottobre 2012

Claudio Marsella morto sul lavoro: Poesia Gino Del Giudice


Ancora una "morte bianca" in ILVA: Claudio Marsella di 29 anni
 
TARANTO - Un giovane operaio dell'Ilva, Claudio Marsella di 29 anni, locomotorista, è morto schiacciato dal locomotore mentre era al lavoro nello stabilimento ILVA di Taranto. Il corpo di Marsella, nativo di Oria (Brindisi), è stato trovato ai piedi di un locomotore nel reparto Mof (Movimento ferroviario):  A soccorrere Marsella sono stati alcuni colleghi. Le sue condizioni erano già molto gravi all'arrivo dell'ambulanza del 118, che ha trasportato l'operaio in ospedale. Marsella è deceduto poco dopo il ricovero.

Il pm Giovanna Cannarile, titolare dell’inchiesta che dovrà fare luce sulla morte dell’operaio Claudio Marsella, ha inviato gli avvisi di garanzia al direttore generale dello stabilimento siderurgico, Adolfo Buffo, 56 anni, originario di Tricase e ad altri due dipendenti dello stabilimento, Antonio Colucci, 53 anni, di Martina Franca, responsabile del reparto movimento ferroviario e Cosimo Giovinazzi, 38 anni, capo area, originario di Martina e residente a Massafra. Il reato ipotizzato è quello di omicidio colposo.
Claudio Marsella,è caduto da un’altezza di circa due metri, dalla parte posteriore del locomotore mentre manovrava il mezzo con un radiocomando a cintura. Due le ipotesi al vaglio: il giovane potrebbe essere precipitato in seguito ad un malore o per la perdita dell’equilibrio provocata da uno scossone. Cadendo, ha urtato violentemente contro i respingenti e questo spiegherebbe l’ampio ematoma all’addome e le fratture del bacino. Il corpo è stato rinvenuto fra la motrice ed un carro.

 


Riportiamo un commento postato da un suo collega ( Giuseppe U Delfino) che chiarisce alcuni dettagli e circostanze dell'incidente stesso (tra l'altro si chiarisce che era un lavoro che prima veniva effettuato da due dipendenti e, successivamente "per una manciata di soldi" era effettuato solo da uno). Riportiamo il commento:
Quello che non dicono i giornalisti ed i media è che si sono accorti dell'incidente dopo circa 40 minuti dall'accaduto. Inoltre,solidarietà un corno: l'azienda riferisce di aver fermato gli impianti; in realtà, ha solo anticipato la fermata.
Inoltre, ai colleghi, diverse ore dopo l'incidente (verso mezzogiormno), è stato detto che Claudio era in osservazione, quando in realtà era deceduto alle 9:45.
L'incidente, è stato favorito, grazie anche ad un accordo sindacale, preso senza consultare nessuno, ma obbligando i lavoratori a sottoscriverlo, in cui si riduce la mansione di "Conduttore" Locomotore da 2 ad una sola persona!", svendendo la sicurezza per un compenso ridicolo, concordato tra azienda e sindacati, un altro morto sulla coscienza, sia dell'ilva, sia dei signori sulle poltrone dei sindacati. VERGOGNA, SOLO IN ITALIA. Adesso BASTA.
 
Gino Del Giudice il sensibile poeta stattese, qui dedica questo componimento dialettale al doloroso problema delle morti sul lavoro !!

 

Claudio Marsella deceduto per un infortunio sul lavoro in ILVA a Taranto
 

LE MORTI BIANCHE (CLAUDIO MARSELLA 29 ANNI DI ORIA (BR)

'U Segnòre à creijète st'u munne,
ordinète, assé bbélle e tunne,
ijnde à 'mmise Adème e po' Eve
ca n'a bbélla famiglije vuléve.

Accussì mo sime seije meglijarde,
e cambème quèse quèse d'azzarde;
mére a nù mò no sìme cchijù fréte,
come 'nvésce Ddije n'à creijète.

A la stésse manére à me nète,
Nére o Bbijanghe d'a 'Ngijele mannète,
mò cambème come 'a sc'curescijute,
none come 'u Segnòre n'à vulute.

Come cijucce ne dème da fè,
ca ogne cose rieijuscime a uastè,
po nescijune respétte le légge,
e 'a storije ogne gijuorne vé pégge.

Ce fatijanne angòre se mòre,
no à ma ddé 'a colpe a 'u Segnòre,
ma a nù stésse ca à me ruvenète,
tutte 'u mégghije ca Ijdde n'à dète.

L'òte gijuorne a fatijé n'u uagnòne,
à 'ngappète sotte a n'u vagòne,
e Marzèlle ca ijé Oritène,
ù chijangime, c'a mamme e l'attène.

No ijé l'ultime né 'a prima vòte,
ca accussì gire stòrte st'a ròte;
chésta morte quèse nijende vèle,
p'u patrùne ijé cosa normèle.

L'indénnizze o forse 'a penzijòne,
ijé 'u prémije de consolazzijòne;
l'Ende aggijuste accussì ogne cose,
'nvèce Claudije  a 'u Cemetére repose.


Ce à succijesse ijé n'u vére délitte,
e 'ngalére éra à scì dritte dritte,
'u Caine ca pe resparmijè
no se ne fréghe de ce téne a fatijè.

N'u creijature se 'mbère 'u mestijere,
a screvène o fèsce l'artijere,
vé 'a scòle, studijésce e se mbégne,
che fè mégghije gerè po 'a 'ngégne.

E Clàudije cundénde éra a ijésse
de scì a bbrazzétte a 'u progrésse,
e penzève a n'a vita secure,
e a fatijé scéve sénza paure.

L'opèrèije v'è 'nvésce trebbulanne,
e 'a fatije ijé come n'a cundanne,
cchijù pesande ogne gijuorne devénde
e 'a morte 'nguodde s'à sénde.

Claudije chijàngene mò l’Oretène,
ma decchijù 'a mamme e l'attène,
'a ferite rumène ijnde a 'u còre

c'òne pèrse n'u figghije: 'u tesòre.

A le putijende patrune d'a térre,
ca se ne fréchene de fé chèsta uérre,
nù descime ca sìme assè stanghe,
e ne rebellème pe st'i MORTE BBIJANGHE.
 
 

 

 

 

 

 

2 commenti:

  1. Quello che non dicono i giornalisti ed i media è che si sono accorti dell'incidente dopo circa 40 minuti dall'accaduto. Inoltre per solidarietà un corno l'azienda ha fermato degli impianti, ha solo anticipato la fermata. Inoltre, ai colleghi di Claudio è stato detto che Claudio era in osservazione molte ore dopo l'incidente, verso mezzo giorno, ma sapevano già che Claudio alle 9:45 circa era già deceduto! Grazie anche ad un accordo sindacale, preso senza consultare nessuno, ma obbligando i lavoratori a sottoscriverlo, in cui si riduce la mansione di "Conduttore Locomotore da 2 ad una sola persona!", svendendo la sicurezza per un compenso ridicolo, concordato tra azienda e sindacati, un altro morto sulla coscienza, sia dell'ilva, sia dei signori sulle poltrone dei sindacati. VERGOGNA, SOLO IN ITALIA. Adesso BASTA.

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  2. Grazie del chiarimento. Riporterò il tuo commento, integralmente nel link della "poesia" !!

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