Cerca gli argomenti su questo blog

mercoledì 24 ottobre 2012

La nuova provincia Taranto - Brindisi.



Taranto
 
 
Come sarà la nuova provincia Taranto Brindisi:
 
A Taranto rimarranno 28 dei 29 comuni (eccetto Avetrana che ha optato per Lecce). Più precisamente 25 hanno espresso esplicitamente la volontà di rimanere con Taranto. In "silenzio assenso" Manduria, Leporano e Maruggio. A questi comuni si aggiungono Brindisi, Francavilla Fontana, Ostuni, Ceglie Messapica, Oria, San Pietro Vernotico, Cisternino, Villa Castelli per un totale di 37 comuni e  una superficie totale di 3.439,58 chilometri e 803.820 abitanti. Degli altri comuni di Brindisi, Fasano ha optato per Bari e gli altri per Lecce.

Brindisi

Da Tasera del 23 Ott 2012
TARANTO - Saranno 37 i Comuni che faranno parte della nuova provincia Taranto-Brindisi.

Ieri il consiglio regionale ha approvato ha maggioranza la relazione presentata dall’assessore al Federalismo, Marida Dentamaro sul nuovo assetto delle Province della Puglia.
 
Un documento redatto sulla scorta delle volontà espresse dai rispettivi Comuni pugliesi alla luce della legge 7 agosto 2012, n. 135 recante le disposizioni urgenti per
la revisione della spesa pubblica.
Francavilla F.


La Provincia di Taranto quindi accorperà la vicina Brindisi, da cui, però prendono le distanze i Comuni di Fasano che ha scelto di entrare a far parte della città metropolitana barese, mentre Carovigno, Cellino San Marco, Latiano, Mesagne, San Michele Salentino, San Pancrazio Salentino, San Vito dei Normanni, Torre Santa Susanna, San Donaci, Erchie e Torchiarolo hanno detto sì a Lecce.

Da 29, Taranto passa quindi a 28 Comuni a cui si aggiungono Brindisi, Francavilla Fontana, Ostuni, Ceglie Messapica, Oria, San Pietro Vernotico, Cisternino, Villa Castelli per una superficie totale di 3.439,58 chilometri e 803.820 abitanti.
 
Un estensione ed una popolazione che con l’ingresso a Lecce di dodici Comuni (passa da 97 a 109) è molto simile. Lecce avrà 3.467,30 chilometri e 954.969 abitanti.
 
Ostuni


Ora la relazione finirà sui banchi del Governo nazionale a cui spetta la decisione finale.

Nessun commento:

Posta un commento