Cerca gli argomenti su questo blog

mercoledì 11 dicembre 2013

Risultati primarie PD Statte& provincia Taranto



Risultati  delle primarie PD del 8 dicembre a Statte, Taranto e provincia Taranto

Ovviamente, esula dallo scopo di queste pagine, (e dalla competenza di chi scrive), commentare i risultati di questa democratica competizione.

Ma due righe, come impressioni personali, a proposito dell'assemblea tenutasi alla vigilia delle primarie, tra gli iscritti (chi scrive non è tra questi) e i simpatizzanti  mi sia permesso esprimerle.


In quella sede, ci sono state le relazioni della segretaria di sezione Debora Artuso  e dei consiglieri comunali  Angelo Viillani  e Gabriela Pace;  ognuno portavoce di un candidato alla segreteria nazionale. Dico subito che è stata una bella pagina di democrazia interna che, probabilmente diverse altre strutture più in alto  dovrebbero imitare.


Si è notato, quella sera, tra i tre relatori, un rispetto, una stima ed un'amicizia reciproca, che hanno sempre dimostrato tra loro, quindi non era un bon ton di circostanza ma una vera e propria stima.

Nel merito, le loro relazioni sono state intelligenti appassionatemolto sentite e nobili, improntate ai principi della giustizia sociale e della difesa dei più deboli che rappresentano da sempre gli ideali della sinistra, e che negli ultimi tempi, a livello nazionale, sembrano essersi attenuati.


Ha concluso gli interventi il sindaco Angelo Miccoli che ha giustamente allargato il discorso alle politiche regionali e statali, un intervento a tutto campo ed esauriente, anche nella sua brevità. Un vero discorso da leader !!

Chi vi scrive, ha trovato soltanto un pelo nell'uovo, nell'intervento del sindaco, non avendo condiviso alcuni  dettagli finali, del suo intervento che, pur trovando, il più che probabile consenso degli iscritti del PD, possono non essere stati,  altrettanto condivisibili dai simpatizzanti del partito; mi riferisco in particolare alla sua critica alle modalità di queste primarie che hanno permesso di votare anche ai "non iscritti" e non mi dilungo a chiarire le mie perplessità.


Un rammarico per chi vi parla: Angelo Miccoli, sarebbe stato un integerrimo e capace segretario provinciale fedele agli ideali della sinistra,  ma forse non era il treno giusto !!
Non invidiamo lui e la sua amministrazione, in questi giorni costretti a fungere da parafulmini a causa di insensate ed assurde leggi imposte da una insensata ed assurda alleanza governativa, che nell'intento di diminuire le tasse, in effetti ha finito per quadrupicarle.

Concludiamo con un ultima considerazione che forse è la più importante: Il sindaco, l'amministrazione e tutto il consiglio, opposizione compresa, non sono stati nemmeno sfiorati dal ciclone dell'inchiesta ILVA, che ha visto coinvolti tante figure della maggior parte dei partiti. E' giusto ricordare a noi stessi e con orgoglio, questa circostanza; saranno parole fatte, forse ovvie e banali, ma almeno per questo: siamo orgogliosi di essere stattesi.

Diamo un riepilogo dei risultati in tutta la provincia, avvertendo che Martina è diviso in due seggi e Taranto in 9 seggi compreso Talsano


Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it
Per la pagina principale del blog cliccare QUI
Per le pagine di "politica stattese" cliccare  QUI




Nessun commento:

Posta un commento