Cerca gli argomenti su questo blog

giovedì 12 dicembre 2013

Sabato prossimo 14 Dic inaugurazione presepe in grrotta antica



Una visione parziale del grandioso presepe approntato in una stupenda grotta del "Canale della zingara"

Il 14 Dic alle 18 vi sarà l’inaugurazione “Presepe della Grotta  Antica”
Tra i presepi artistici che stanno per augurarsi un posto a parte, merita quello che si sta  ultimando in una delle più suggestive, delle più grandi e delle più antiche grotte scavate,  che sono “sopravvissute” nel “Canale della Zingara”.

Una veduta "molto parziale" della "grotta del presepe": è ben visibile la data di scavo: 1858

Alla  realiizzazione di questo presepe, stanno collaborando i più grande maestri stattesi , specialisti nel cossiddetto “Diorama”. 

Non è opportuno, spendere tante parole nei dettagli di questa maestosa opera, né possono bastare le foto, a dare l’idea dell’opera, che, proprio per essere diorama, sfugge alla piatta visione fornita dalle foto.

Ad avviso di chi scrive,  questo, è il più fantastico presepe mai realizzato a Statte”, per il posto dove è collocato, per l’arte che sprime e per la maestosità e per la complessità della realizzazione per la maestria dei presepisti (sono stati coinvolti la maggioranza dei “ maesri stattesi”.

Lo stesso Marzii, che non ha potuto dare una grande collaborazione, perché impegnato nella usuale realizzazione del presepe dell’ARCI, nondimeno quasi ogni sera va a trovare i suoi “colleghi” in “grotta”. Il presepe dell’ARCI verrà inaugurato domenica 15, insieme all’inaugurazione della nuova Arcitenda frutto dell’impegno di volontari e del contributo dei cittadini.
I "Maestri presepisti" che hanno realizzato questa bella opera: A destra Domenico Rossano, Fabio Modeo, Sergio Moscagiuri, a sinistra Pino Damasi, Piero Cecere ed un giovane collaboratore.


I PRESEPISTI:
Domenico Rossano
Fabio Modeo
Sergio Moscagiuri
Pino Damasi
Piero Cecere



"In lavorazione"

Gli organizzatori "Statte Insieme FTP"
Aldo Roberti
Giancarlo Pappone
Giovanni Urselli
Mary D'Andria.

Costruzione di uno dei 5 moduli

 Un  post degli organizzatori , di oggi 12 dicembre:
“Manca poco al primo appuntamento dei "PRESEPI NELLE GROTTE" vi garantisco che ci saranno delle opere di altissimo livello fatte dai nostri presepisti stattesi e anche da fuori la provincia. Musica, gastronomia e artigiani ci aspettano per passare una bella serata insieme”.



Ancora un modulo
Il “succo della notizia” è questo: non ci resta che, partecipare numerosi a questa bella iniziativa, che ci riporta nei luoghi di “altri tempi”.
È  doveroso esprimere un plauso  al proprietario della grotta il dott.Michele Genga fisiatra che, con generosità e senza esitazione, ha messo a disposizione di “Statte Insieme”, dei “Maestri Presepisti” e, diciamolo pure, di Statte, questo magico locale.

Un "intruso" ben conosciuto

Per sfogliare, il "programma dettagliato" di tutte le manifestazioni nel periodo natalizio a Statte, cliccare QUI

Chi intendesse apprendere qualcosa in più di più sulla “grotta e i suoi tempi” può ancora scorrere qualche riga
Ancora un "visitatore": l'attore Gianni Ambruoso

Approfondimenti sulla “grotta”
A proposito della grotta e, a scanso di equivoci, chiariamo cosa intendiamo dire per: “Si tratta di una delle più antiche grotte scavate”.

L'ingresso della "grotta" in via delle grotte 12. Al di sopra della grotta è stat costruita, all'inizio del '900 un casa in muratura.

Da chi sono state abitate nel lontano passato queste grotte.
Ebbene come tutti sappiamo, il canale della zingara (“abbascijae a le grùtte), è stata più volte, sede di insediamento abitativo, (non vi voglio tediare con riferimenti storici) abitata a seconda dei periodi, dagli antichi popoli della nostra zona, o dai profughi delle incursioni arabe, e, qualcuno dice, anche dai monaci basiliani.
Altra vista "parziale" del presepe in via di ultimazione

Erano grotte “naturali o scavate?
In realtà, queste primitive abitazioni erano grotte naturali e non scavate dall’uomo, se non per piccoli aggiustamenti. Questi abitanti provvedevano ad erigere muretti di chiusura con relative porte di ingresso e finestre.

Quando sono state scavatele le grandi grotte?
Invece, nel moderno (si fa per dire) ripopolamento del Canale, si è provveduto a scavare dei veri e propri appartamenti, con ampi spazi divisi tra loro. Le prime di queste grotte sono state scavte intorno al 1850. Non ci soffermiamo sui motivi di questo ripopolamente perché ci porterebbe un po’ lontano.




Quando è stata costruita “La grotta del presepe” ?
La maestosa grotta (del presepe quasi ultimato) è stata scavata nel 1858 e si può ritenere una delle più antiche del nuovo ripopolamento.

Perché i nostri avi “preferivano” scavare la loro casa in grotta, invece che costruirla in muratura?
Ebbene, si trattava di “una questione di costi”. Ottenere il “pernesso di scavare” (acquistandolo dal barone Blasi), significava ottenere, una specie di acquisto del suolo (enfiteusi); questo diritto, costava al contadino circa 200 lire di allora, (circa mille euro), a cui si doveva aggiungere una specie di fitto (Pure !! L ) . Il fitto annue si aggirava sulle 20 lire di allora, (circa 100 €).

Ebbene, rapportato ai costi di una costruzione di una casa in muratura, era una spesa svariate volte inferiore.

Altro modulo in costruzione
 Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it
Per la pagina principale del blog cliccare QUI
Per le pagine di "Spettacoli e Manifestazioni" cliccare QUI

Per le pagine  della "Storia di Statte" cliccare QUI

1 commento: