Cerca gli argomenti su questo blog

venerdì 12 settembre 2014

Fotodocumento: La NOTTE BIANCA di Statte II edizione 2014.


La notte bianca di Statte II edizione 2014.

La notizia.
La “Notte Bianca” del 30 Agosto scorso (2014), è stata la penultima manifestazione dell’estate stattese”. Un grande manifestazione che, per molte ragioni può costituire una “prima volta”.
La prima volta, che un evento, abbia interessato in modo contemporaneo la quasi totalità del centro storico e semiperiferiche.
La prima volta che almeno quattro sub- eventi si siano svolti in quattro luoghi diversi su quattro palchi e spettacoli diversi.
La prima volta, che abbia avuto, una risonanza ed un’affluenza extra provinciale, anche per merito del “messaggio promozionale della lotteria annessa”,  (un’auto in palio ed altro ancora).
La prima volta, che una festa si sia protratta fin all’alba, favorita anche dal clima  ancora abbondantemente estivo. (Erano quasi le 4 del mattino e nella piazzetta antistante il “Bar del Borgo” ancora si ballava con i Terraross;  stessa cosa avveniva con le altre tre postazioni).
Foto: La "Preparazione"
Cosimo Mola, Pino Pisano, Paolo II Faraone Cervellera (Conferenza Stanpa)

Foto Giuseppe Petraroli




Il biglietto della "Lotteria Notte Bianca". L'estrazione avverrà la sera del 28 settembre alla piazza nuova. I biglietti sono in vendita fino a quella data.


Promotiom anche sulle strade (foto Leo DelG)
Preparazione della postazione di Largo Lepanto (VideoProjet Fotografia)
La  manifestazione, è stata molto partecipata , da poterla tranquillamente definirla  “una manifestazione globale della nostra cittadina”.

È appena il caso di ricordare che quella del 30 agosto, è stata la seconda edizione della “Notte Bianca”  Ricordiamo che queste pagine si sono già occupate lo scorso anno di questa manifestazione che, pur non avendo l’ampio respiro, di quella di quest’anno, ha avuto un grande successo di pubblico.

Foto: Per le vie

Foto Leo DelG


Postazione del gruppo "Sei di Statte se" su via Bainsizza. Degustazione di "Fève e fògghije". Valentina Semeraro col "consorte e le fans (Foto Leo DelG).

Non mancano i "trampolieri" in via Diaz (Foto Leo DelG)

Nei pressi dell'"Antico forno" in Largo Lepanto: cucina eccezionale !! (foto Leo DelG)



Foto Leo DelG


Foto Leo DelG

Foto Leo DelG

Foto Leo DelG



Foto Leo DelG

L'affoltissima  "Movida stattese" in via Bainsizza, con degustazioni di TUTTO. Non mancano fritture di pesce, fave, vino e  le eccezionali mozzarelle "quagghijète frésche". E, per gli stomaci delicati "frutta a go go". (Foto Leo DelG).

Foto: Gli artisti e gli spettatori
Foto Arriba Endas

Foto Arriba Endas

Foto Arriba Endas




DOVE si è svolta la manifestazione.
Notevoli l’impegno organizzativo ed economico, dal momento che la manifestazione, come si è detto ha riguardato 4 palchi fissi ed innumerevoli artisti e postazioni mobili.I palchi fissi sono stati:
Uno sul piazzale della stazione, con la partecipazione di Gianni Ciardo, dei Terraross, ed altri.

Il secondo, nella “Piazza Nuova”, con la partecipazione di Rossella Brescia. Nello stesso palco, vi sono stati diverse esibizioni di balletti e spettacoli, durante i quali vi è stata l’elezione di “Miss Endas”, valida come selezione per la finale nazionale.

Il terzo palco ha interessato la Piazza Cherubini, che ha visto uno scatenato Paolo II Faraone Cervellera, autentico mattatore, sempre a suo agio nella doppia veste di cantante, conduttore ed intervistatore.


Il Quarto palco al Largo Lepanto, di fronte al “Caffè del borgo”, dove si sono alternati diversi artisti tra cui gli specialisti di musica e canti popolare come i “Terraross”, mentre il piazzale immediatamente adiacente al sagrato, è stato il sito dove hanno avuto luogo diverse esibizioni di ballo classico e moderno.

La Piazza Cherubini è stata interessata dalla presenza di postazioni di diverso genere, da quelle funzionanti da parrucchieri e beauty centers a quelli di carattere sociale, come l’Ail (lotta alla leucemia), l’ANT (associazione nazional tumori), Tutti uniti senza zaino, etc.

La notizia termina qui. Chi vuol continuare con l’Appendice, può conoscere altri particolari, altre foto e .. qualche Pierinata.


Foto: Palchi e spettatori
Foto Coralia

Statte Notte Bianca 2014. Piazza Cherubini.  Con Paolo Faraone II Cervellera (Foto Leo DelG)

Statte Notte Bianca 2014. Piazza Cherubini. Con Paolo Faraone II Cervellera (Foto Leo DelG)

Statte Notte Bianca 2014. Piazza Cherubini. Con Paolo Faraone II Cervellera (Foto Leo DelG)

Statte Notte Bianca 2014. Piazza Cherubini. Con Paolo Faraone II Cervellera (Foto Leo DelG)


Foto Paolo Cervellera

Foto Paolo Cervellera







APPENDICE
A mente fredda ed a manifestazione conclusa si possono trarre alcune considerazioni:
Si  è avuta la conferma che gli organizzatori stattesi sono in grado di organizzare eventi di grande risonanza anche extraprovinciale, con tutti i benefici connessi specie per gli imprenditori nostrani. Giuseppe Pisano e Cosimo Mola,  hanno dimostrato, in occasione di questo evento, di avere tanto, ma tanto coraggio, perché hanno dovuto affrontare NON i consueti problemi di ogni manifestazione, bensì, gli stessi moltiplicati per quattro, per quanti sono stati i i palchi da gestire. Altre incognite erano  connesse con la grande lotteria abbinata alla stessa manifestazione.
A proposito: ricordiamo che l’estrazione del biglietto vincente  della lotteria che ha come premio la nuova 500 (e premi minori), avverrà il 28 settembre sulla Piazza Nuova. Ricordiamo ancora, che gli stessi biglietti, sono in vendita fino alla stessa data.
Seconda considerazione: Nonostate le ottime le scelte degli artisti, (da Gianni Ciardo a Rossella Brescia, dai Terraross a Simona Galeandro, sino  all’intero gruppo Endas, e a tutti gli altri), questo evento ha messo in risalto anche, tante risorse stattesi che nulla hanno da inviduare agli artisti importati.
I “nostri”, hanno mostrato capacità e talento, uguali e a volte,  anche superiori a tanti ospiti compensati lautamente.
Mi riferisco, ad esempio, alle scuole di ballo stattesi, che  si sono dimostrate all’avanguardia provinciale e di sicuro rilievo nazionale.
Mi riferisco ad alcuni giovani cantanti e cantautori stattesi, che hanno dimostrato, sia questa  sera che nella notte degli Oscar di qualche giorno fa, freschezza e talento ed in qualche caso,  inventiva.
Mi riferisco ai presentatori, animatori  e DJ locali, che hanno dimostrato di conoscere bene il mestiere. Ripetiamo: nella piazza Cherubini, lo spettacolo condotto dal nostro concittadino Paolo Cervellera (alias Paolo II Faraone Cervellera), ha avuto un clamoroso e continuo consenso di pubblico, tanto da poterlo definire, uno dei più grandi successi della serata. Questo nostro concittadino, ha dimostrato una padronanza notevole della scena, notevoli capacità di coinvolgere il pubblico ed ottime capacità artistiche: Insomma, una bella sorpresa.
Non tutti di noi (chi scrive compreso), conoscevano a pieno le risorse di Paolo Cervellera, e di altri cittadini stattesi che si sono esibiti.  Credo che questa, sia stata  l’occasione, per apprezzarne le loro  belle qualità.  
Altre foto della serata
Foto Leo DelG

Beauty center un Piazza Cherubini (Foto Leo DelG)

Rossella Brescia _ Foto Coralia

I Terraross _ Foto Coralia

Gianni Ciardo _ Foto Coralia

Foto Coralia

Foto Coralia

Foto Coralia

Conclusioni.
Bella ed indimenticabile “Notte Bianca”; coraggiosi ed audaci Giuseppe Pisano e Cosimo Mola  che l’hanno ben realizzata, ma questa e le altre manifestazioni che l’hanno preceduta, contengono un qualche elemento di indeterminatezza (dovuta anche  alle condizioni metereologiche: pensate, incrociando le dita, alla serata alluvionale di giovedì 11 settembre).
Ebbene, sarebbe bello per loro, per noi per tutti, che queste coraggiose figure, si federassero,  mettendo in comune, le proprie eccellenze, le proprie capacità e le proprie attitudini, in modo da formare un team forte, tale da attenuare i rischi e le incognite che ogni evento porta con sé. Si potrebbero mantenere i relativi marchi, ma facendo sempre lega comune, magari sotto un’unica sigla riconoscibile sempre, sia dai cittadini che da altre località. (E  sappiamo tutti di che sigla parliamo).
Non ci resta che congratularci con gli organizzatori e con i protagonisti, della serata, con un grosso in bocca al lupo, affinché, la serata della lotteria del 28 settembre, (che sarà “di spettacolo” oltre che di “estrazione”) si chiuda come tutti auspicano, come  “grande festa di fine estate 2014”.


Angelo Caputo di Studio100 intervista Giuseppe Pisano
Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it
Per la pagina principale del blog cliccare QUI
Per le pagine dedicate alle pagine di "Spettacoli e manifestazioni" cliccare QUI


Nessun commento:

Posta un commento