Cerca gli argomenti su questo blog

martedì 27 gennaio 2015

Il Presepe delle Grotte 2014-2015. Con foto, testo e video.


Presepe delle Grotte (particolare): Foto Emanuele Luccarelli

Il Presepe delle Grotte 2014-2015. Con foto, testo e video.

Quest’anno, i maestri presepisti stattesi, appartenenti all’Associazione "Vivere Betlemme" hanno dato vita a degli autentici capolavori. 
Capisco, che questo modo di esprimerci, potrebbe apparire ripetitivo e convenzionale ma non è così. Questi ragazzi (la maggior parte giovane ma, con qualche “fuori quota”), quest’anno hanno dato il meglio.


I "Presepisti dell'associazione": Pino Damasi, Filippo Provenzano, Mimino Marzii, Fabio Modeo, Piero Cecere, Domenico Rossano, Sergio Moscagiuri, Emanuele Luccarelli, Padre Luca Mignogna

Così, tanto il maestro Mimino Marzii (e i suoi collaboratori), nell’Arci)  che i maestri Domenico Rossano e Fabio Modeo e gli altri presepisti  nella Grande Grotta, hanno realizzato degli autentici capolavori.

Foto Emanuele Luccarelli
La fama di questi presepi si è propagata in tutta la regione e, quest’anno, oltre ai tanti visitatori locali si sono aggiunti una quantità impressionante di quelli provenienti dall’intera regione, tanto che, il “libro dei visitatori”, firmato dai meno distratti di loro ha assunto forma e dimensione di un piccolo “vocabolario”.







Foto Emanuele Luccarelli
Ed ancora: la grandiosità, l’arte e la suggestione che hanno trasmesso questi presepi, hanno finito per affascinare anche il nostro vescovo Filippo Santoro che, in una visita “fuori dai canoni” ha cantato una bella “pastorale” in dialetto stattese composta dal germano Gino Del Giudice.






Al fine di contribuire al riconoscimento di "Statte città dei presepi artistici", in questa pagina proponiamo una documentazione fotografica, abbastanza corposa con l'aggiunta di due mini video. Gli "scatti" sono dell'estensore di questa pagina ma anche della validissima Giovanna Soldatini e del "new entry" Emanuele Luccarelli. 
Per non disorientare il lettore,  le stesse foto e i link ai filmati, verranno proposti in una appendice verso la "fine pagina", in modo da "non disturbare" il breve resoconto" dell'inaugurazione e della visita del vescovo. 

Dell'inaugurazione, oltre alle foto, come si è dettoproporremo un link ad uno “slide show” di foto stesse; mentre per la visita (del vescovo) oltre alle foto, proporremo il link ad un piccolo video che, ancorché non eccezionale per le cattive condizioni “di ripresa”, è molto "originale", perché appunto mostra, lo stesso vescovo che, oltre alle belle “riflessioni” che gli sono usuali, ha dato un “saggio” della sua presenza di spirito (cantando in stattese con gli astanti, una pastorale di Gino Del Giudice).

Per i più impazienti che "non hanno tempo", la notizia termina qui e, possono "limitarsi" a dare un'occhiata ai link seguenti.

 Link allo "Slide show" dell'inaugurazione del presepe delle Grotte.



Slide Show (filmato di foto con musica)

Link al video della visita del Vescovo Filippo Santoro al Presepe delle Grotte Natale 2014 -2015 (che ha cantato anche in dialetto stattese).


Video della visita del Vescovo
Appendice 1: 

La serata dell’Inaugurazione:

Una folla straripante sostava nel piccolo largo antistante l'ingresso della grotta; dove si è esibito il coro Gospel di Taranto. Erano presenti Padre Luca dei Padri Somaschi e tutti i "protagonisti presepisti" oltre a diversi rappresentanti dell'amministrazione comunale, compreso il sindaco Miccoli. 





Moscagiuri (presidente dell'Associazione Vivere Betlemme, dei presepisti stattesi): "Noi dell’associazione Viviamo betlemme, ci divertiamo a fare i presepi; la nostra attività va avanti tutto l’anno, anche se siamo “visibili” soltanto in questi giorni.  La nostra soddisfazione è, “leggere"  nei visi della gente  la meraviglia per le nostre opere. 

Il “forte” della nostra associazione, - ha continuato Moscagiuri - sono le tre  “punte di diamante” note, non solo a livello regionale e nazionale ma anche all’estero.  Naturalmente parliamo dei maestri presepisti: del decano Domenico Rossano, di Fabio Modeo e di Mimino Marzii. Approfitto anche della presenza dell’assessore regionale Laddomada, del sindaco Angelo Miccoli e dell’assessore Armando Grassi, affinché si  favoriscano gli atti necessari, per  ufficializzare Statte, come la "Città dei Presepi Artistici". 

Dico ufficializzare, - conclude Moscagiuri - perché "Città dei Presepi artistici", nei fatti lo è già da tempo ma, questa  ufficializzazione credo, possa  potenziare ancora di più, la nostra visibilità.

Angelo Miccoli (sindaco di Statte).  "L’associazione degli artisti presepisti Vivere Betlemme è una vera chicca di questa nostra comunità. 
Questa associazione e  tutte le altre, stanno facendo fare un salto di qualità alla comunità stattese". 
Possiamo orgogliosamente dire - ha continuato Miccoli  - che, anche per loro merito, questo paese è più avanti di tanti altri, in attività, volte a favorire la socializzazione, la cultura e le iniziative a carattere solidale. 
Io sono orgoglioso di questo e dell’apporto che danno queste associazioni, senza le quali non si otterrebbero questi risultati.


Armando Grassi (Assessore alla cultura). "Noi già da settembre, abbiamo iniziato le riunioni con le associazioni della consulta, ed in special modo con “Vivere Betlemme”, che ci ha presentato un progetto bellissimo a cui abbiamo contribuito, spianando le tante difficoltà anche burocratiche presentatesi nel corso della realizzazione. Ed ecco qui: una eccezionale opera d’arte frutto di un lavoro di squadra durato mesi".

"Tutte le associazione della consulta - ha continuato Grassi - hanno fatto un lavoro straordinario. Noi, come amministrazione, abbiamo fatto un lavoro “gomito a gomito” con loro, specialmente con i maestri presepisti,  compreso ovviamente Mimino Marzii, che è al suo 19° anno di presepe.
Credo che questa sia una fase storica in cui Statte sta dimostrando di essere in grado di realizzare progetti di alto livello. La settimana prossima avremo in regione un incontro con l’assessore di riferimento affinché Statte venga riconosciuta coma “La città dei presi artistici”. 

"A questo scopo, - ha concluso Grassi - fotografi, immagini e servizi televisivi devono contribuire a realizzare questo obiettivo. Infine ricordo che ci aspettano tante altre manifestazioni. ...  Concludo con un pensiero, rivolto  ai nostri concittadini in difficoltà, specie quelli che lottano a causa di malattie. Un pensiero particolare, in queste feste va a loro".

Appendice 2

La visita del Vescovo.

Foto Emanuele Luccarelli
Il vescovo è stato accolto da Padre Luca dei Padri Somaschi assistente spirituale di Vivere Betlemme, dal sindaco Angelo Miccoli, dall’assessore alla cultura Armando Grassi e, dal “padrone di casa” Sergio Moscagiuri. 

Lo stesso  Moscagiuri,  dopo aver descritto le caratteristiche di questo insolito e grandioso presepe “diorama – panoramico”, si è soffermato a descrivere le origini e le caratteristiche della Grotta che lo ospita:


"Questo luogo è inserito nella “culla di Statte”, dove Statte si è formata. Qui abitavano i contadini, che lavoravano per la famiglia dei baroni Blasi. I nostri avi, hanno scavato a mano queste grotte con i picconi. Col tempo quasi tutte le grotte hanno continuato ad essere abitazioni di tanti nostri concittadini, ma tante di esse sono state abbandonate ed è proprio in questa “culla di Statte", che abbiamo scelto di realizzare questo presepe.

Dopo il saluto al Vescovo del sindaco Miccoli  e dell’assessore Grassi, vi è stato, un originale  “fuori programma”, che ha allietato la “visita”:  Il Vescovo insieme a Gino Del Giudice e ai presenti,  ha cantato una divertente “pastorale in stattese”, composta dallo stesso Gino.

Il vescovo, ha poi continuato - "La fonte della gioia, è il Signore che è venuto insieme a noi. E' Lui è il più grande di tutti, il vescovo e gli altri sono soltanto suoi servitori". 

Appendice 3 L'album di foto dei presepe delle Grotte.


Il presepe della grande grotta

 Foto Leo DelG

 Foto Leo DelG

 Foto Leo DelG

 Foto Leo DelG

 Foto Emanuele Luccarelli
 Foto Emanuele Luccarelli

 Foto Emanuele Luccarelli

 Foto Emanuele Luccarelli

 Foto Emanuele Luccarelli
Gli altri presepi nelle altre grotte





Presepe di Anna Maria De Vittorio ( Foto Leo DelG)

Presepe di Anna Maria De Vittorio ( Foto Leo DelG)

Foto Emnuele Luccarelli


Foto Emnuele Luccarelli

Foto Emanuele Luccarelli

Foto Emanuele Luccarelli

















Ancora un'avvertenza: chi è impaziente, si fermi qui. Si è ritenuto opportuno "allungare" la documentazione, per  contribuire a fare della nostra cittadina: "Statte Città dei Presepi Artistici".

Appendice 4 : "Inaugurazione presepe delle Grotte" (Qualche minuto, prima dell'inaugurazione")



Il Coro Gospel  "Due Mari" nel piazzale antistante la Grotta, prima dell'inaugurazione (Foto Leonardo Del Giudice)

La folla "in attesa" (Foto Leonardo Del Giudice)

Foto Leonardo Del Giudice


Interventi sul piazzale antistante la Grotta, qualche minuto prima dell'inaugurazione. Foto Leonardo Del Giudice

Interventi sul piazzale antistante la Grotta, qualche minuto prima dell'inaugurazione: Il sindaco Angelo Miccoli. Foto Leonardo Del Giudice

Interventi sul piazzale antistante la Grotta, qualche minuto prima dell'inaugurazione: l'assessore Armando Grassi. Foto Leonardo Del Giudice
L'assessore regionale Laddomada e il sindaco Angelo Miccoli  (Foto Soldatini)


Appendice 5 : "Inaugurazione presepe delle Grotte" (Le foto "durante" l'inaugurazione).


Taglio del nastro da parte della più piccola socia di Vivere Betlemme, nipotina del presepista Filippo Provenzano, Serena Axo. Foto Leonardo Del Giudice

Taglio del nastro da parte della più piccola socia di Vivere Betlemme, nipotina del presepista Filippo Provenzano, Serena Axo. Foto  Giovanna Soldatini.

Padre Luca si accinge a Benedire il Presepe (Foto Leonardo Del Giudice)

Padre Luca si accinge a Benedire il Presepe (Foto Leonardo Del Giudice)

Padre Luca Benedice il Presepe (Foto Giovanna Soldatini)


Appendice 6 : "Inaugurazione presepe delle Grotte" (I visitatori e  il "Grande Presepe della Grotta").



Don Giovanni Agrusta (S.Cuore), Mimmo Gentile, e Padre Luca (Foto Leo DelG)

Alma Belkor e, a sinistra un suo bel quadro (Foto Leo DelG)



Foto Leo DelG

Foto Leo DelG

Foto Leo DelG

Foto Leo DelG

Foto Emanuele Luccarelli

A sinistra un'opera di Alma Belkor. Foto Leo DelG

Appendice7: la processione notturna dalle parrocchie alla Grotta, per la deposizione del Bambinello.






Appendice 8: La visita del Vescovo Filippo Santoro



Foto Leo DelG














Foto Emanuele Luccarelli 

Foto Emanuele Luccarelli

Foto Emanuele Luccarelli

Foto Emanuele Luccarelli


Vorrei "concludere" con una riflessione del Vescovo Filippo Santoro a conclusione della sua visita ai "Presepi delle Grotte".

"Questi bei lavori sono apprezzabili - 
ha concluso il Vescovo - perché hanno al centro la rappresentazione della Nascita del Bambino Gesù e questa è una cosa bellissima, perché in tanti altri segni del Natale: (alberi di Natale, panettoni etc), sembra che il Bambino sia scomparso e -  conclude con enfasi Santoro - : Qui c’è il Bambino che è il figlio di Dio.

Riproponiamo un link ad un piccolo filmato sulla visita del vescovo Santoro ai presepi:



Ed un altro link ad uno slide Show di foto dell'inaugurazione del presepe delle grotte.



Appendice Finale.
Una nota del presidente di Vivere Betlemme a conclusione dell'evento "Presepi nelle Grotte"
La "pagina" doveva finire qui, ma in questi giorni, ho letto una nota del presidente di "Vivere Betlemme", l'ho ritenuta così ricca di buon senso e così ben articolata che ho ritenuto di doverla "incorporare" in questa pagina - documento, anche a dimostrazione della loro modestia ma anche della loro determinazione e nella "voglia" di crescere. Hanno ritenuto di dover ringraziare tutti quelli che hanno contribuito al loro successo, quasi "dimenticando" che tutti noi dovremmo essere grati a loro per quello che hanno fatto per Statte. Ed ecco la nota di "Vivere Betlemme".

“Presepi nelle grotte” seconda edizione è giunta al termine oramai da 20 giorni!!
Per tutti, ma non per noi, infatti solo domenica scorsa abbiamo effettuato il trasporto in deposito del presepe situato nella prima grotta. E’ stata una faticaccia ed un’alta ci attende questo fine settimana che ci vedrà impegnati nel “rientro a casa” del presepe che abbiamo esposto a Taranto vecchia nell’ambito della mostra “Natale nell’Isola che vorrei” (per intenderci si tratta del presepe di 20 mq. che l’anno scorso è stato esposto a Statte.) 
E’ tempo di bilanci quindi, ed anche quest’anno devo dire con grande soddisfazione che la riuscita della mostra ha superato ogni nostra più rosea aspettativa. Abbiamo più che raddoppiato il numero di visitatori rispetto al Natale 2013 ma soprattutto sono aumentate a dismisura le persone che sono venute a trovarci da altri comuni, sia quelli limitrofi che alcuni molto distanti. Un Pullman di Bitonto, 4 di Monteroni e 2 di Brindisi hanno cercato e trovato parcheggio tra le strade della nostra cittadina, tutti hanno detto che il nostro centro storico è bello ma soprattutto tutti hanno detto che torneranno a trovarci il prossimo Natale. Due sono le visite che più delle altre, e nessuno ce ne voglia, sono quelle che ci hanno gratificato e sono quella ufficiale di S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e quella privata di S.E. Monsignor Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani.
Blu star è venuta a trovarci, studio 100 oltre a filmare la mostra ci ha invitati in una trasmissione in Studio, Telenorba ha fatto un servizio sui Presepi di Statte.
Tutto ciò è il frutto di 4 mesi di duro lavoro ed evidentemente abbiamo lavorato bene, ma non siamo i soli. Doveroso è il ringraziamento ai presepisti ma anche e soprattutto alle loro famiglie che hanno tollerato le prolungate assenze. Grazie ai proprietari dei locali che hanno concesso in comodato d’uso gratuito i locali che hanno ospitato la mostra ed i proprietari del locale nel quale abbiamo realizzato il grande presepio e quindi a Michele Genga, alla famiglia Magazzino, ad Adriano Carrieri alla famiglia Barulli, a Giuseppe D’onghia, all’ARCI ed a Maria Cristofaro. 
Grazie alle associazioni “Gli Emiliani Statte” e “AGESCI Statte 2 San Girolamo” che si sono prese l’onere, e con grande sacrificio, di vigilare per tutto il periodo della mostra uno dei locali allestiti, la stessa cosa ha fatto Angelo Barulli. Grazie ai Sacerdoti delle Chiese Parrocchiali che hanno consentito la processione comune, anticipando le messe della notte del 24 dicembre. Un ennesimo ulteriore ringraziamento rivolgo alla famiglia Barulli poiché nelle mattinate che hanno visto popolare il nostro centro storico con tutti i bambini della scuola Giovanni XXIII°, ha allestito un graditissimo punto di ristoro per i bimbi stessi e le maestre che li accompagnavano. 
Grazie a tutte le associazioni che hanno lavorato al nostro fianco e mi riferisco all’ARCI, agli Emiliani Statte, al Circolo Controluce, alla banda di Statte, alla Pro Loco la cui presidente in un momento di affanno ci ha perfino aiutato ad allestire i locali della mostra. Grazie ad Aldo, Marika, Giovanni e Mary (tutti sapete chi sono). Grazie a Scalina e Franca per averci coccolato con le pettole i dolcetti fatti in casa ed i caffè.
Grazie a tutti i residenti del quartiere “Grotte” per la pazienza che hanno avuto nel sopportare i disagi che possiamo aver arrecato in particolare nel giorno dell’inaugurazione quando le strade sono rimaste chiuse per allestire i mercatini. Quanta gente la sera dei mercatini in via delle Grotte e via Falanto. CHE SPETTACOLO!!!! 
Che dire poi di tutti coloro che ci hanno messo a disposizione gratuita i propri mezzi di trasporto, Cirgom, Calabretti (Spazio Casa), Michele Pulito, Mimmo Ettorre; grazie a loro abbiamo trasportato i moduli del grande presepe ed i presepi degli amici di Massafra Ginosa e Bernalda. 
Grazie all’Amministrazione del Comune di Statte che, nella persona di Armando Grassi assessore alla cultura, ci ha delegato, tramite la Consulta delle Associazioni, ad organizzare la seconda edizione dei “Presepi nelle grotte”. Grazie alla Regione Puglia Area Politiche per lo Sviluppo Rurale che ha creduto in noi concedendoci il patrocinio per la mostra. Grazie a tutti coloro che hanno documentato e commentato ogni momento importante della mostra e sto pensando a Martino Marzella, Giovanna Soldatini e Leonardo Del Giudice che da sempre ci dedica ampio spazio all’interno del suo ormai visitatissimo ed imprescindibile Blog “Statte ambiente e territorio”. Grazie a Claudio Giuffrida per le spettacolari riprese del grande panorama/diorama che a breve posterò. Insomma grazie a Statte ed a tutti gli stattesi che con la folta e calorosa partecipazione ci hanno dato nuova linfa vitale facendoci dimenticare la stanchezza e caricandoci di energie per la programmazione della terza edizione de i “presepi nelle grotte”. 
La programmazione delle attività di Vivere Betlemme per l’anno 2015 infatti sono già iniziate e presto verranno comunicate all’Assemblea dei soci che verrà convocata nei prossimi giorni.

Per contattare il blogger cliccare dinodelgiudice@tin.it,
Per andare alla pagina iniziale del blog premere QUI
Per andare alla pagina "Inaugurazione presepe Arci Natale 2014"cliccare QUI
Per andare alle pagine di "Statte città dei presepi artistici" cliccare QUI
Per andare alle pagine di "Storia di Statte" cliccare QUI



Nessun commento:

Posta un commento