Cerca gli argomenti su questo blog

venerdì 9 gennaio 2015

Documento Foto Video: Calata dei Magi Natale stattese 2014-2015 (con video di Valentina Sermeraro).

Documento Foto Video: Calata dei Magi Natale stattese 2014-2015 (con video di Valentina Sermeraro) e foto di Leo DelG. (Dedicato agli stattesi non residenti e a chi, per vari motivi, non ha potuto assistervi)


Questa foto "dell'Arcangelo Gabriele" in un momento di pausa della manifestazione, vuole essere la dimostrazione del clima sereno e gioviale della serata, senza venire meno al doveroso raccoglimento nei momenti dovuti.  (Foto Leo DelG)

Ripercorriamo gli eventi del natale stattese 2014 - 2015 che puntualizzeremo con alcune pagine di questo blog che pubblicheremo via nia in questi giorni.  In questa pagina documento Video Foto, che documenta la  rievocazione della nascita del Bambino curata dalla Pro Loco, ci avvaliamo di una inconsapevole collaboratrice. Infatti insieme ad alcune foto, di Leo DelG abbiamo "linkato" un ben riuscito mini filmato di Valentina Semeraro (sì, proprio lei). Questo suo grazioso "spezzone di filmato", pubblicato in fb, andrebbe mell'oblio dopo pochi giorni; abbiamo voluto invece renderlo stabile in questa pagina.
Il relativo link lo troverete in fondo pagina.


Sono stati tanti, gli eventi che hanno contrassegnato questo Natale stattese, il primo anno  di "Statte città dei presepi artistici". 


Chi lo riconosce?
In altre pagine,  in questi prossimi giorni, pubblicheremo  una serie di pagine quale carrellata di questi avvenimenti; ma vorremmo "iniziare dalla fine", dare cioè conto di quel "Presepe Vivente" realizzato a cura della Pro Loco di Anna Maria De Vittorio che per decenni, insieme ai presepi artistici,ha contrassegnato il "Natale stattese" 

Questo "nostro" presepe vivente, ha rappresentato la conclusione del "Natale Stattese", anche se le condizioni meteo ne hanno disturbato qualche "serata".
Questa graziosa manifestazione che non ha la pretesa di confrontarsi con i maestosi presepi viventi di altre zone, conserva tuttavia una intimità, una freschezza ed  un senso di raccoglimento che in altri luoghi sono difficili da percepire. 


Anna Maria De Vittorio, ha orgogliosamente rivendicato il fatto che pur in assenza di concreti contributi pubblici, si sia riusciti a non interrompere questo evento, avvalendosi della collaborazione di alcuni volenterosi concittadini uno dei quali ha messo a disposizione un suo professionale impianto di amplificazione, mentre ha ringraziato i rappresentanti delle istituzioni presenti, tra cui Angelo Villani, presidente del consiglio comunale e Armando Grassi assessore alla Cultura. 
Quest'ultimo ha contribuito anche a risolvere  le immancabili pastoie burocratiche che insidiano questi tipi di manifestazioni. 


Dal canto suo, lo stesso Armando Grassi,  ha seguito, quasi tutte le manifestazioni natalizie, contribuendo a fare da collegamento tra gli organizzatori e gli organi comunali al fine, appunto, di spianare gli irti colli; si  è dichiarato soddisfatto del successo di tutti gli eventi  legati al Natale, che hanno visto visitatori, provenienti da ogni dove. Si è solo rammaricato che uno degli eventi più spettacolari, la discesa della befana dal vecchio municipio, non abbia potuto aver luogo, a causa di un vero e proprio allarme della protezione civile che dava per probabile un peggioramento delle condizioni meteo. 

Ha espresso, quindi, l'auspicio che nella prossima festa di San Valentino, qualcosa di positivo possa concretizzarsi.

LE FOTO



LA RAPPRESENTAZIONE 




L'Annunciazione. L'Arcangelo e la Vergine Maria (Foto Leo DelG)

La cugina di Maria: Elisabetta, in "attesa" anche lei. (Foto Leo DelG)

Maria si reca da Elisabetta (Foto Leo DelG)

L'Arcangelo Gabriele "convince" Giuseppe a non ripudiare Maria in stato interessante. (Foto Leo DelG)


L'Arcangelo Gabriele "convince" Giuseppe a non ripudiare Maria in stato interessante. (Foto Valentina Semeraro)

Maria, Giuseppe e, il Bambinello Gesù. In fondo, uno dei pastori (autentico). (Foto Leo DelG)


Maria, Giuseppe e, il Bambinello Gesù. In fondo, uno dei pastori (autentico). (Foto Leo DelG)

Maria, Giuseppe e, il Bambinello Gesù. In fondo, uno dei pastori  e i "magi" in secondo piano. (Foto Leo DelG)

Maria, Giuseppe e, il Bambinello Gesù, un pastore, l'angelo e i magi "in arrivo". (Foto Leo DelG)



I magi (Foto Leo DelG)

Adorazione dei magi. (Foto Leo DelG)

(Foto Leo DelG)


I PROTAGONISTI


(Foto Leo DelG)

(Foto Leo DelG)


(Foto Leo DelG)

(Foto Leo DelG)


ANNA MARIA DE VITTORIO&C


Da sinistra: Angelo Villani, Armando Grassi, Anna Maria De Vittorio, Valentina Semeraro.




Da sinistra: Angelo Villani, Armando Grassi, Anna Maria De Vittorio.



A sinistra, Valentina Semeraro; a destra Aldo Roberti, organizzatore dei "mercatini di Natale", (con la collaborazione di Marika Albano); a centro un inquietante personaggio (in verità molto collaborativo e molto noto per la sua "disponibilità"a favore della comunità)


L'AMBIENTE DELLA RAPPRESENTAZIONE

Una delle case prospicienti il luogo della manifestazione (Foto Leo DelG)

Per accedere al filmato di Valentina Semeraro,  che ha "girato" alcune scene del Presepe Vivente di Anna Maria De Vittorio,  cliccare QUI 


Per contattare il blogger cliccare dinodelgiudice@tin.it
Per andare alla pagina iniziale del blog premere QUI
Per andare alle pagine di "Vita Religiosa stattese" QUI
Per andare alle pagine di "Spettacoli e manifestazioni" cliccare QUI

Nessun commento:

Posta un commento