Cerca gli argomenti su questo blog

sabato 2 maggio 2015

FotoVideo documento.8°Trofeo di Ciclismo città di Statte,7° trofeo Benda.



FotoVideo documento 8°Trofeo di Ciclismo città di Statte e 7° trofeo Benda.

Questa pagina oltre a presentare foto di Giovanna Soldatini, di Leo DelG e di altri, mostra un link di un mini filmato di circa 2 minuti  dello stesso Leo DelG in grado di offrire un piccolo e realistico saggio della gara stessa.
Ecco il link al piccolo filmato:



Ancora una volta, Statte è stata al centro, di una  importante manifestazione sportiva ed ancora una volta la nostra cittadina ha dimostrato di saper organizzare un evento che ormai è diventata una “classica” del ciclismo amatoriale del mezzogiorno; parliamo del grande successo della gara ciclistica amatoriale “8° Trofeo Città di Statte”-7° Memorila Francesco Benda che ha visto ai nastri di partenza, 134 corridori provenienti da Puglia, Basilicata e Campania.

Foto: Prima della partenza davanti alla Casa Comunale

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Foto Giovanna Soldatini

Partiti per il giro "turistico", quello prima della partenza agonistica (Foto Giovanna Soldatini)

Il percorso viene  definito tecnicamente “ondulato” ovvero con poche pendenze; in realtà le “pendenze” da superare, in valore assoluto sono trascurabili però, dopo 77 chilometri, la lunga volata in salita di 750 metri, diventa molto  impegnativa. In appendice, per curiosità dei nostri concittadini, daremo i dettagli della corsa.

La corsa, fortemente voluta  da  Franco Scotti presidente della UPJ Taranto (Unione Polisportiva Jonica), con la determinante  organizzazione e sponsorizzazione  dell’Amministrazione Comunale di Statte, nella persona del delegato allo sport Daniele Andrisani  e della polizia locale che ne ha curato la sicurezza.

 La stessa gara  è stata organizzata sotto l’egida del CSAIN (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) ed era valida quale 1° Prova del Campionato Regionale Strada Csain,  nonché come 1° tappa del Giro D’Italia delle Regioni.

La manifestazione, si è svolta sul solito circuito ondulato di circa 13 chilometri, da ripetere sei volte per totali 77 Km con arrivo sulla salita della Circonvallazione Ventrelli.

Dopo la partenza dalla "Rotonda Sud" presso la stazione di servizio ENI. Qui, sulla salita che va verso Quercia  (Circonvallazione Ventrelli Sud) e prima di girare verso la pineta, Foto Giovanna Soldatini.

Dopo la partenza dalla "Rotonda Sud" presso la stazione di servizio ENI. Qui, sulla salita che va verso Quercia  (Circonvallazione Ventrelli Sud) e prima di girare verso la pineta, Foto Leonardo Del Giudice.


Qui, siamo nei pressi del bivio dell'ex "Tre Querce o della Madonnina"  e che svoltando a destra porta verso la masseria Santa Teresa.  Foto Leonardo Del Giudice.
Qui, siamo nei pressi del bivio dell'ex "Tre Querce o della Madonnina"  i ciclisti stanno svoltando verso la masseria Santa Teresa.  Foto Leonardo Del Giudice.


Qui, siamo nei pressi del bivio dell'ex "Tre Querce o della Madonnina"  i ciclisti stanno svoltando verso la masseria Santa Teresa.  Foto Leonardo Del Giudice.
Qui, siamo nei pressi della stazione di servizio ENI e, dopo la rotonda inizieranno un nuovo giro svoltando nella pineta.  Foto Leonardo Del Giudice.


Cronaca della Corsa
La stessa corsa, ha preso il via alle 9,30, dal municipio di Statte, dopo che era stato effettuato, un minuto di raccoglimento in onore di Francesco Benda, giovane ciclista dell’UPJ di Taranto, tragicamente scomparso una decina di anni fa.

Verso la fine dei sei giri ed approssimandosi al traguardo,  il gruppo dei forti atleti della Piconese di Melendugno, prendevano il comando della corsa, pilotando nelle prime posizioni il loro sprinter Cosimo De Santis, già vincitore di due edizioni di questa “classica”.

Sulla salita che conduceva all’arrivo, il fortissimo corridore leccese scattava in modo imprendibile,  sfrecciando per primo sulla linea bianca del traguardo e, precedendo di almeno 5 metri, il barese Vito Bruno del Team Calcagni e di una ventina di metri, il brindisino Alessandro Maglie, del Team Magliano.

Ordine di arrivo:
1)
Cosimo De Santis (Piconese Melendugno); 2) Vito Bruno (Calcagni Bari); 3) Alessandro Maglie (Magliano Brindisi); 4) Carlino (Vernolese Lecce); 5) Martina (Francavilla) 6) Iaconisi (Copertino Lecce) 7) Gigante (Novoli Lecce); 8) Totilo (Foggia); 9) Ciurlia (Magliano) 10) Locorotondo (San Pietro Brindisi).

L'arrivo del vincitore Cosimo De Santis (della Piconese di Melendugno Lecce), seguito da Vito Bruni (Calcagni Bari) e da Alessandro Maglie (Magliano Brindisi)

L'arrivo del vincitore Cosimo De Santis (della Piconese di Melendugno Lecce), seguito da Vito Bruni (Calcagni Bari) e da Alessandro Maglie (Magliano Brindisi)
L'arrivo del vincitore Cosimo De Santis (della Piconese di Melendugno Lecce), seguito da Vito Bruni (Calcagni Bari) e da Alessandro Maglie (Magliano Brindisi)


Appendice

Il percorso.


Il Percorso 


Dopo una partenza non competitiva dalla “Casa Comunale” ed un giro turistico per il paese, la partenza vera e propria, avveniva dalla “Rotonda Sud” verso Statte, percorrendo la Circonavallazione Ventrelli Sud; nei pressi di “Quercia”, gli atleti, imboccavano la via verso la pineta (il tratto Est di via Madonna del Rosario, passaggio a livello Sud e  SP 46 verso la pineta. 

Al bivio delle ex tre palme (bivio per Martina e per Taranto), si svoltava a destra imboccando la SP 47 verso la masseria Santa Teresa, quindi continuando sempre sulla SP 47 verso la Italcave, qui si imboccava la SP Taranto Statte e si ripeteva il percorso per sei volte. Alla fine del sesto giro, invece di svoltare verso la pineta si continuava sulla Circonvallazione Ventrelli  dove, nei pressi della scuola elementare, angolo via Cimarosa, era posto il traguardo.

Il percorso
Foto: Le premiazioni

Il Vincitore Cosimo De Santis della Piconese Melendugno (Lecce)







Le pendenze del percorso.

Dal punto “più basso” (nei pressi della masseria Santa Teresa) al traguardo vi è un dislivello di circa 140 m, mentre dalla “Rotonda Sud” (nei pressi della stazione di servizio ENI) e che rappresenta l’inizio della volata, fino  all’arrivo, vi è una distanza di circa 740 metri ed un dislivello di  28 metri con punti di  pendenza di oltre il 5%  che, in valore assoluto potrebbero  essere trascurabili ma, in una  lunga volata finale, permettono di imporsi soltanto ad elementi  di talento, proprio come è avvenuto in questa edizione di questa gara, vinta per la terza volta da un imbattibile “leccese” Cosimo Se Santis della Piconese di Melendugno.

Foto: Relax


Foto Giovanna Soldatini

Foto Leonardo Del Giudice


Conclusione

Per onestà intellettuale, chi scrive, deve sottolineare la tenacia e l’impegno del Delegato allo Sport Daniele Andrisani. Gli avvenimenti sportivi e a questi attinenti, come le varie gare podistiche, le giornate dello sport per i giovani ed altro, lo hanno visto sempre impegnato al massimo. Stessa cosa è avvenuta in occasione dell’inaugurazione dello Stadio Comunale.

In questa ultima occasione è da rilevare un “grande gioco di squadra”  tra lo stesso Daniele Andrisani, l’assessore ai lavori pubblici Franco Andrioli, e il Presidente della Commissione ai Lavori Pubblici Andrea Ferraioli.
In occasione di quella inaugurazione, risultata semplicemente perfetta,  si vide l’efficacia della collaborazione tra più elementi in stretta sintonia e sincronismo tra loro

Significherebbe chiedere troppo se, per affrontare i tanti  problemi della nostra comunità si realizzasse  una collaborazione simile?

Riproponiamo il link ad un minifilamato della corsa di Leo DelG.




Per contattare il blogger cliccare dinodelgiudice@tin.it,
Per andare alla pagina iniziale del blog premere QUI
Per le pagine di Sport stattese cliccare QUI




Nessun commento:

Posta un commento