Cerca gli argomenti su questo blog

lunedì 21 settembre 2015

Leucaspide. Conclusione “scuola di Cinema” con Michele Reondino grande protagonista della serata. 27 agosto 2015

Foto Leonardo Del Giudice

Leucaspide. Conclusione “scuola di Cinema”:  con Michele Riondino grande protagonista della serata. 27 agosto 2015

Le foto: La masseria Leucaspide

Foto Armando Grassi

Foto Armando Grassi

Foto Armando Grassi

Foto Armando Grassi

Non tutti gli stattesi sono venuti a conoscenza che la nostra Biblioteca Civica è stata sede di un prestigioso e professionale corso per “Film Maker”, ossia per “realizzatori” di clip, cortometraggi e film nei diversi aspetti professionali.

Lo svolgimento di tale corso, finanziato dalla comunità europea, a fronte di un progetto dei tre comuni Statte, Crispiano Massafra, è stato affidato alla Cooperativa “Crest” di Taranto

Lo stesso corso si è svolto, per la parte teorica nella stessa Biblioteca Civica, mentre, per la parte “operativa”, nei luoghi preposti  ovvero nella “location“ (che volete, mi devo adeguare),  in questo caso, appunto, nella stupenda masseria Leucaspide e dintorni.

Hanno frequentato questo prestigioso corso, 15 giovani di età dai 18 ai  35 anni  provenienti dai tre comuni suddetti, selezionati in base a precedenti studi e/o esperienze inerenti il corso stesso.

Come si è detto, il corso, si è avvalso sia, di affermati professionisti, ognuno specialista in un particolare aspetto della realizzazione di film e sia della preziosa collaborazione dell’attore tarantino Michele Riondino.



Foto Leonardo Del Giudice


Foto Leonardo Del Giudice

Foto Leonardo Del Giudice

Foto Leonardo Del Giudice


Foto Leonardo Del Giudice




Foto Leonardo Del Giudice


Foto Leonardo Del Giudice

Vincenzo Parabita,  che ha illustrato lo svolgimento del "corso" a nome degli altri allievi. Foto Leonardo Del Giudice

Foto Leonardo Del Giudice




Il film realizzato dai "corsisti": “IN VIAGGIO CON JANET”:

Come “seconda parte” della serata, alle ore 21, è stato proiettato Il cortometraggio “In viaggio con Janet”  realizzato dai giovani del corso: un piccolo gioiello che è la dimostrazione della professionalità raggiunta da questi ragazzi in quasi dieci mesi di corso. 

L’ESSENZIALE DELLA “PAGINA” FINISCE QUI.

In Appendice, se volete, potete approfondire gli aspetti e le finalità del corso stesso, con gli interventi dei professionisti insegnanti del corso, degli allievi del corso stesso, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Statte e, dell’attore Michele Riondino (Il giovane Montalbano).

APPENDICE 1

Ancora il cortometraggio finale:“In viaggio con Janet”.

Copertina del libro di Mario Pennuzzi

Foto dal libro di Mario Pennuzzi (da una illustrazione del libro in lingua imglese "La terra di Manfredi" di Janet Ross)

L'aristocratico Italo-inglese James Lacaita proprietario della masseria Leucaspide che ospitò Janet  Ross durante il suo soggiorno in Puglia a fine '800

Da una illustrazione del citato libro"La terra di Manfredi" di Janet Ross.

Il film, ambientato nella  stupenda, “Masseria Leucaspide”,  ha dimostrato un efficace ritmo ed ha raccontato per immagini, la magia di questi luoghi, facendo  intuire il ruolo che la scrittrice e viaggiatrice inglese “Janet Ross”  ha avuto, nel valorizzare e descrivere luoghi e avvenimenti di quel “fine ‘800”.

Ma il film è molto di più: come tutti i “fuochi di artificio”  con grosso “scoppio finale” (‘u mariamàgne” come diciamo a Statte), anche questo film che sembrava avviarsi verso un finale prevedibile, con un colpo di scena ha sovvertito le aspettative con interessante  finale a sorpresa.

Foto: I signori Lippolis. Discendenti della famiglia che acquistò la masseria, direttamente da sir Lacaita nel lontano fine '800.








Gli interventi


Foto Martino Marzella


Armando Grassi assessore alla cultura del Comune di Statte

Ha per prima ringraziato l’ospite Michele Riondino, per aver accettato l’invito,malgrado i numerosi suoi impegni. Ha poi  delineato le iniziative che hanno reso possibile la realizzazione di un progetto che Statte,  in sintonia con gli altri due comuni, Crispiano e Massafra, ha  consentito di “intercettare”  un finanziamento europeo di circa 100.000 €, ed ha dato la possibilità di realizzare il progetto del corso.

Questo corso,- afferma Grassi, “oltre a dare delle basi artistiche ai giovani che l’hanno realizzato, ha dato la possibilità di far conoscere un territorio che abbraccia i tre comuni citati oltre al comune di Taranto”.

“Questa iniziativa, - ha concluso Grassi -, oltre a dare una grande opportunità ai giovani che hanno frequentato il corso, valorizza  anche turisticamente, questi nostri luoghi che si avviano a diventare idonee strutture di ricezione turistiche e che, noi per prima dovremmo imparare a scoprire”.


Gli insegnanti del corso, i rappresentanti del Crest , Atelier Film maker.

Hanno ribadito che il corso ha dato ai partecipanti, i lineamenti di regia, sceneggiatura e le tecniche di ripresa e di montaggio, auspicando che questo corso ad indirizzo generale, possa essere seguito da altri di tipo specifico, che diano a questi stessi allievi, delle conoscenze specialistiche, inerenti  gli ambiti suddetti, a seconda le rispettive attitudini.

Vincenzo Parabita, in un intervento a nome dei suoi compagni di "corso"

Un allievo che conosciamo da tempo, Vincenzo Parabita, parla a nome dei suoi compagni di corso.

“Siamo passati attraverso le principali  fasi di una realizzazione cinematografica iniziando dalla storia del cinema per poi affrontare il tema della sceneggiatura, della fotografia, della regia, della musica, della produzione e del montaggio ed  iniziando subito a delineare lo “scheletro” del corto metraggio che stavamo per realizzare”.

È stata una esperienza esaltante, - ha concluso Parabita  - con degli insegnanti eccezionali  a cui abbiamo risposto con il massimo impegno. Va a loro il nostro ringraziamento e la nostra stima.

Foto: Michele Riondino tra "serata di Leucaspide" e "giovane Montalbano"













Michele Riondino si racconta come attore ...

[ omissis] Per quel che mi riguarda,  il teatro rappresenta il punto “zero” della preparazione di un attore, in particolare la sala prove, vera e propria scuola primaria e da cui bisogna sempre partire.

[ omissis] Per ciò che riguarda il cinema, occorre una cura ed una “immaginazione”, affinché la storia venga percepita come “vera” e non come semplice racconto.

[ omissis] Il cinema è ora “una industria” che, specie quando si rapporta con la televisione e la pubblicità deve avere ritmi particolari,  dipendenti dalle esigenze della produzione stessa. Ciò  inevitabilmente viene ad incidere negativamente sulla qualità finale.

[ omissis] Per interpretare un personaggio, in modo credibile,  per prima devo essere io, convinto della credibilità del personaggio stesso”.

[ omissis] “Quando il personaggio o la storia mi lasciano perplesso, cerco di rileggere la sceneggiatura, perché, se non trovo quella “chiave”, difficilmente sarò in grado di dare il meglio come attore ed allora, cerco suggerire delle variazioni nella sceneggiatura, perché nei casi limite, potrei anche arrivare a rinunciare alla parte affidatami”.

[ omissis] “Spesso, si ha la necessità di limare alcuni aspetti negativi del personaggio stesso. Ad esempio studiando a fondo il personaggio Pietro Mennea, mi ero reso conto che era estremamente, scontroso, incostante e antipatico; ho dovuto impegnarmi, per renderlo meno negativo limando alcuni suoi atteggiamenti estremi e, alla fine credo di esserci riuscito”.



Chi è Michele Riondino

Figlio di un operaio dell’Ilva, Michele Riondino è nato nel 1979 a Taranto. Sin da ragazzo manifestava una grande passione per la recitazione. 

A diciassette anni scopre il Crest (proprio la cooperativa di arti comunicative a cui è stata affidata la conduzione del suddetto corso). 

Ha seguito corsi prestigiosi di recitazione e ha "lavorato" con grandi registi del cinema teatro e televisione: le ultime più note sue interpretazione sul piccolo schermo sono state "La freccia del Sud: Pietro Mennea e "Il giovane Montalbano" ora (siamo a settembre 2015), in programmazione come "Seconda stagione" nella rei 1 Rai  

Per finire:  è un appassionato di tennis, pallavolo e pattinaggio ed è molto impegnato nel denunciare i danni ambientali prodotti dalla grande industria a Taranto come ha dimostrato in un noto programma televisivo

Michele Riondino in "La Freccia del Sud Pietro Mennea"

Foto Armando Grassi

Foto Antonio Pantile

Foto Angelo Villani

Conclusione

Questo corso per “Film Maker” , ha prodotto risultati notevoli, sia per aver introdotto tanti nostri talentuosi ragazzi nel mondo della “settima musa” e sia per  la "qualità" davvero professionale,del cortometraggio prodotto. 

La prestigiosa manifestazione conclusiva  del 27 Agosto  ha inoltre dimostrato che il nostro territorio continua a confermarsi come una fucina di iniziative culturali di grande prestigio: presentazione libri, aperture al pubblico di masserie fino a poco tempo fa ritenute “off limits”.

Bisogna dare atto che, il merito di queste iniziative sono da attribuirsi principalmente, agli addetti alla Biblioteca Civica di Statte e all'Assessorato alla Cultura. 

Statte, a buon diritto può confermare ancora una volta,  il suo ruolo di naturale capofila e punto di riferimento di tanti aspetti culturali dell’intera provincia. 


Per contattare il blogger cliccare dinodelgiudice@tin.it,
Per andare alla pagina iniziale del blog premere QUI
Per le pagine dedicate alla "Cultura" cliccare QUI
Per le pagine dedicate alla "Biblioteca" cliccare QUI
Per andare alle pagine di "Storia di Statte" cliccare QUI 



Nessun commento:

Posta un commento